spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Pestilence

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence Control

Messaggioda Midnat » 9 ago '19, 12:03

Ecco la Decklist:
Spoiler:
4 guardian of the guildpact
2 palace sentinels
2 doom blade
2 unmake
4 duress
4 castigate
2 divest
3 wrench mind
3 chainer's edict
4 night's whisper
4 pestilence
4 pristine talisman

4 orzhov basilica
4 scoured barrens
2 kabira crossroads
2 radiant fountain
9 swamp
1 plains

---SIDE---
1 Thraben inspector
1 Divest
2 Nihil spellbomb
4 fragmentize
3 circle of protection: red
4 choking sands
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence Control

Messaggioda alvoi » 9 ago '19, 12:27

Okay, come mai non giochi i circoli di protezione dal blu? E poi ti lamenti di perdere da delver?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18671
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence Control

Messaggioda Midnat » 9 ago '19, 12:38

alvoi ha scritto:Okay, come mai non giochi i circoli di protezione dal blu? E poi ti lamenti di perdere da delver?


Perchè non ho studiato il meta generale e non mi sono preoccupato del blu, pensando di poter gestire con le rimozioni dirette o preventive.
Col senno del poi mi rendo conto che con la side giusta avrei avuto la mia possibilità per la top 4.

Questo è il momento del fine tuning, potrei di sicuro fare spazio a 2-3 circoli blu in side e lo farò.

Poi, altro spunto: il mio cimitero è una risorsa per nulla sfruttata, sto seriamente pensando se introdurre un singolo ma che sono certo apparirà al momento giusto gurmag angler
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence Control

Messaggioda alvoi » 9 ago '19, 12:46

Midnat ha scritto:Questo è il momento del fine tuning, potrei di sicuro fare spazio a 2-3 circoli blu in side e lo farò.


Possono bastare due secondo me, è la tipica carta che se vedi in più copie piangi

Midnat ha scritto:Poi, altro spunto: il mio cimitero è una risorsa per nulla sfruttata, sto seriamente pensando se introdurre un singolo ma che sono certo apparirà al momento giusto gurmag angler


Non sfruttare il cimitero ti dà un vantaggio contro i mazzi con bojuka bog però. Capisco che un gurmag ci possa stare
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18671
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence

Messaggioda Midnat » 3 set '19, 10:35

Ciao a tutti,
ecco un nuovo appuntamento dedicato a questo deck molto antipatico da affrontare e che mi sta dando qualche soddisfazione.

Ancora una volta ho notato con piacere che vedo progressi in termini di esperienza e che commetto sempre meno errori, ma sono ancora tanti comunque... ma andiamo al sodo:

Torneo con 6 partecipanti.
Classifica finale:
Jeskai Snow
Jeskai Snow
-------
BW Pestilence control
Tron
BW Snow (?) Pestilence
UR Klin Fiend

La mia lista:

Spoiler:
4 guardian of the guildpact
2 palace sentinels
1 gurmag angler

4 pestilence
4 castigate
4 duress
3 divest
3 chainer's edict
4 night's whisper
2 sign in blood
2 disfigure
4 pristine talisman


4 scoured barrens
2 radiant fountain
2 kabira crossroads
4 orzhov basilica
1 bojuka bog
8 swamp
2 plains

2 circle of protection: blue
2 circle of protection: red
3 choking sands
4 fragmentize
2 nihil spellbomb
2 echoing decay

Analisi matchup:
Spoiler:
vs Snow Pestilence (1-1): matchup lentissimo ma non impossibile. Non siamo riusciti ad iniziare il terzo game, anche perchè l'oppo quando ha visto che mancava 1 minuto ha preso mulligan e ha perso tempo a mischare per far scadere il tempo. A parte questo dettaglio, la sua versione di Pestilence aveva più creature, le paludi innevate e ovviamente arcum's astrolabe. Il primo match lo ha vinto oppo per pochissimo, nel secondo dopo aver aumentato il numero di rimozioni di creature ho vinto facilmente. Menzione d'onore per sign in blood usata in modalità sparo per vincere il game 2.

vs Klin (2-1): giocare contro questo deck è una questione di tempo, se gli entra la combinazione giusta chiude in pochissimi turni. Conoscendo da prima l'oppo avevo già inserito la side adatta. Nonostante avesse diversi strumenti per difendere le sue creature (counterspell, dispel, apostle's blessing) abbondando di rimozioni si riesce a fronteggiare ed è fondamentale averne un paio già nella mano di apertura per sopravvivere.

vs Jeskai Snow (0-2): game 1 lui ma fa danni con 2 kor skyfisher io mi difendo e faccio danni grazie a peste e ben 3 guardian of the guildpact, quando sto per prendere sopravvento prima si cura 15 con Weather the Storm e poi al turno dopo mi fa fuori con galvanic blast giocata e poi ripresa. E' evidente che lui riesce a pescare e riprendere più di quanto io riesco a rimuovere...
Game 2: metto dentro Nihil spellbomb Circle of protection: red e fragmentize. Non ottengo particolari miglioramenti perchè nonostante la spellbomb, oppo riuscirà a ricostruire nuovamente il suo gioco. Di nuovo mette giù volanti, non riesco a rimuovere, si mette in mano anche una counterspell e gioco finito.


Conclusioni generali:
La lista mi è parsa molto più bilanciata rispetto alla prima versione. In generale continuo a trovare il deck molto lento e macchinoso ma efficace in media e inarrestabile con gli incastri giusti.
Jeskai è un problema. Anche nel precedente torneo è il deck da battere, quello che sembra lasciare il mio impotente. Ma una cosa la devo ammettere. Nel corso del game due ero riuscito a giocare il circolo rosso, e mi sono reso conto che se fosse stato bianco avrei avuto a quel punto tutto il tempo di proliferare e chiudere mentre lui avrebbe solo potuto pescare.
Quindi per il meta locale sarebbe il caso di modificare la side ulteriormente ad hoc per Jeskai e mi chiedo se non sarà il caso di prevedere questo tipo di modifica non solo per i tornei al negozio ma anche per il paupergeddon di novembre.

grazie dell'attenzione e spero vi piacciano questi pauper report :D
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence

Messaggioda fabrimagic » 3 set '19, 12:35

Midnat ha scritto:Quindi per il meta locale sarebbe il caso di modificare la side ulteriormente ad hoc per Jeskai e mi chiedo se non sarà il caso di prevedere questo tipo di modifica non solo per i tornei al negozio ma anche per il paupergeddon di novembre.

dalle liste online di MTGO sembra che jeskai vada per la maggiore, quindi forse ti conviene apportare la modifica anche in un torneo reale
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence

Messaggioda Midnat » 3 set '19, 14:20

fabrimagic ha scritto:
Midnat ha scritto:Quindi per il meta locale sarebbe il caso di modificare la side ulteriormente ad hoc per Jeskai e mi chiedo se non sarà il caso di prevedere questo tipo di modifica non solo per i tornei al negozio ma anche per il paupergeddon di novembre.

dalle liste online di MTGO sembra che jeskai vada per la maggiore, quindi forse ti conviene apportare la modifica anche in un torneo reale


si infatti, proverò inoltre ad introdurre gli Ob Nixilis's Cruelty per fronteggiare le creature con C>2
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence

Messaggioda Midnat » 4 ott '19, 10:09

Ciao a tutti e benvenuti ad una nuova puntata di: "BW Pestilence, il deck giusto nel meta sbagliato":

condivido con voi l'esito dell'ultimo torneo con l'intenzione di animare lo spirito pauper che ognuno di voi ha sepolto sotto le proprie fetch :)

Torneo con 9 partecipanti.
Classifica finale:
Elves
Goblins
U Tron
BW Pestilence (io)
-------
GW Aureas
UW Tron
Mardu Pestilence
UB Delver
XXX

La mia lista:

Spoiler:
4 guardian of the guildpact
2 palace sentinels
1 gurmag angler

4 pestilence
4 castigate
4 duress
4 chainer's edict
2 doom blade
4 night's whisper
2 sign in blood
2 disfigure
4 pristine talisman


4 scoured barrens
2 radiant fountain
2 kabira crossroads
4 orzhov basilica
2 bojuka bog
7 swamp
1 plains

2 circle of protection: blue
2 circle of protection: red
3 choking sands
4 fragmentize
2 nihil spellbomb
1 echoing decay
1 dead weight

Analisi matchup:
Spoiler:
vs bye (2-0): facilissimo XD

vs UW Tron (2-1): MU tutto sommato equilibrato, dove la differenza tra la (mia) vita e la morte è dipesa dalla capacità di ripulire il graveyard. Fondamentale operare le rimozioni di creature o con duress e poi far entrare bojuka bog. La fortuna ha voluto anche che oppo non sia mai riuscito a prendere ulamog's crusher

vs U Tron (1-2): premetto che il game vinto da me è stato regalato dalla sorte visto che oppo ha preso 4 mulligan e quando ho aperto con :B: duress ha concesso. Per il resto il matchup è esattamente come quello sopra tranne per il fatto che qui oppo è riuscito ad usare il crusher. Sono comunque molto soddisfatto perchè sono stato veramente ad un passo dal fare il 2-1

vs Mardu pestilence (1-1): in questo quasi mirror il mio deck si è dimostrato molto più consistente di quello avversario, sopratutto dal lato delle rimozioni. Mettere fragmentize si è rivelato utilissimo per distruggere il suo mana fixing di astrolabio. Game 1 vinto facile, game 2 perso per un mio grosso errore nel gestire le rimozioni, veramente una ca###ta da principianti, ma ci sta dopotutto, con 2 sealed e 3 tornei pauper lo sono! :D

Per fortuna per rating finisco comunque in top 4

semifinale vs goblin (0-2): allora non è un alibi ma devo ammettere di aver avuto due game uno peggio dell'altro, giocando quasi completamente senza terre, ma nella serata ho avuto diverse fortune quindi non mi lamento. La riflessione che lascio qui per il MU è che i circoli per quanto sia riuscito a metterli giù, senza mana non li ho potuti usare,ma la cosa più importante mai mai mai iniziare senza una pestilence in mano. Quindi se mi dovesse ricapitare, sperando non nella fortuna, mi basta la normalità, dovrò seguire una migliore strategia di mulligan.


Conclusioni generali:
Rispetto allo scorso torneo le modifiche alla lista hanno premiato la qualità e la consistenza del deck. Al netto della mia inesperienza, liberare il 3x di divest si è rivelato la scelta più giusta, così come introdurre il secondo bojuka bog

Punti aperti:
- non riesco a giocare mai le palace sentinels, sono molto tentato di toglierle. L'idea è di sostiutire con dimir house guard. Ne ho vista una all'opera in mirror al torneo precedente a questo e mi sembra ottima. Blocca, mena, cerca pestilence o evincar's justice che vorrei inserire. Purtroppo però nelle liste online quasi tutti giocano le sentinelle, quindi sto iniziando veramente a pensare che sia io "il problema" e non loro...
- dead weight promossa, echoing decay bocciata
- con trono si riesce a vincere anche senza strippare le terre, choking sands ci lasciano al prossimo giro
- prevedo di ottimizzare i motori di pesca mettendo i read the bones al posto di sign in blood



grazie dell'attenzione e alla prossima! :D
"You can run from your pain," explained Gerrard to Crovax, "but take it from experience: you will tire before it does".

MTGA: Midnat#63037
MTGO: Midnat
Avatar utente
Midnat
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 29 mar '19, 18:38

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence

Messaggioda fabrimagic » 4 ott '19, 17:32

complimenti per il risultato. alcune domande

in cosa si differenzia Mardu Pestilence rispetto a Orzhov Pestilence?

Midnat ha scritto:Punti aperti:
- non riesco a giocare mai le palace sentinels, sono molto tentato di toglierle. L'idea è di sostiutire con dimir house guard. Ne ho vista una all'opera in mirror al torneo precedente a questo e mi sembra ottima. Blocca, mena, cerca pestilence o evincar's justice che vorrei inserire. Purtroppo però nelle liste online quasi tutti giocano le sentinelle, quindi sto iniziando veramente a pensare che sia io "il problema" e non loro...

o magari non sono performanti nel meta in cui giochi

Midnat ha scritto:- dead weight promossa, echoing decay bocciata

come mai dead weight è meglio di disfigure?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Sviluppo] Orzhov Pestilence

Messaggioda Deugemo » 5 ott '19, 14:10

fabrimagic ha scritto:come mai dead weight è meglio di disfigure?


Provo a rispondere come giocatore di Peste con un solo torneo alle spalle e un sacco di testing con affo: Atog
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4033
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti