spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Goblins

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] Goblin

Messaggioda Galad Arnor » 26 mar '18, 15:44

Ave Barbari,
ringrazio in particolare Logan is Back ed Atog per le risposte, poi, mi dispiace ma devo rispondere:

Kube ha scritto:Ciao, ottima analisi!
:)

Condivido qualche pensiero

Mardu Scout: l'ho testato, vero che triggera le coorti e i mogg ma in un mazzo che gioca in media 34/35 creature è difficile si impallino
Poi con 1 in costituzione muoiono davvero con tutto, gli preferisco Goblin Heelcutter


questa è una congettura non un elemento di discussione, trovo un po' arrogante pensare di cancellare una discussione portata avanti fin'ora solo sulla base di una congettura.

Burning-Tree Emissary: sicuramente sono interessanti, ma in Goblin mi danno l'impressione di non esprimere a pieno il loro potenziale come potrebbero fare ad esempio in un RG aggro con gli Horned Kavu e compagnia bella


Altra congettura...

Sparksmith: secondo me dovrebbe essere in ogni mazzo goblin, se l'oppo non ha rimozioni ti butta giù tutto e ti accompagna alla vittoria
(con un po' di danno collaterale)
Mi rendo conto che sia una di quelle carte che o adori o detesti ma avendolo giocato per molto ora non posso più farne a meno


Infatti io li gioco %( , quindi oltre che parlare per congetture non ti sei nemmeno degnato di leggere con attenzione il mio thread prima di rispondere, dovresti moderarti un attimino. Inoltre non ti è evidentemente chiara la differenza tra win-more ed utility, dovresti fare più tornei prima di postare e dare consigli agli altri, mi dispiace ma è la verità.

(... sorvolo...)

Nel reparto lande invece ho aggiunto una montagna alle 17 canoniche dato che gioco Goblin Matron in 3 copie per favorire giocate come:
Goblin Matron into Goblin Bushwhacker (5 mana)
Goblin Matron into Goblin Heelcutter (6 mana)


6 mana? Dai sul serio... E' ridicolo soltanto postare una cosa così...

Devo dire che come mazzo se la gioca davvero con tutti ed è senza ombra di dubbio molto personalizzabie
Ho giocato un mirror match contro un ragazzo che ha portato anche lui Goblin e giocava 4 Stingscourger di main per dire

Ditemi la vostra, è sempre interessante confrontarsi tra giocatori di Goblin :)


Quindi oltre a non aver letto il mio thread ed esserti preso cmq la briga di rispondermi, non hai letto nemmeno l'analisi del forum che relega (con giusta ragione) la lista senza emissaria tra i deck di terza fascia... :-| :@_@:

Se avessi letto con attenzione il mio thread avresti analizzato meglio questa frase (chiedo scusa a tutti se mi cito):

Per quanto riguarda i risultati conseguiti, ora il pauper è abbastanza fermo nella mia città; l'ultima volta sono andato in finale battendo fatine e monored burn, e perdendo da boros, ma in quel periodo testai fireblast per entusiasmo avventato e fui anche molto sfortunato perché mi attendevo una versione di boros con Seeker of the Way ed invece proprio in quel giorno fu sostituita con Lone Missionary (di main :gonzo: ).


Normalmente questo deck per fare risultato sfrutta l'effetto sorpresa, altrimenti ha poco margine nel meta. Invece è evidente che la MIA lista fosse attesa e benchè ancora imperfetta, sia riuscita ad arrivare in finale e si sia portata anche degli hates.

Mi dispiace e spero che il mio post non dia adito a flames, devo dire che ho letto le mail anti-flames e l'impegno dei mods, ed a questo tema vorrei aggiungere e proporre che sarebbero giuste (non a partire da ora) delle sanzioni soft (warning?) per chi posta palesemente senza leggere con attenzione i thread cui si sta rispondendo.


Per quanto riguarda le nuove stampe trovo forte solo pillage, ed in seguito ad essa ho modificato la mia side così:

3 stingscourger
3 pillage
3 gorilla shaman
2 electrickery
2 death spark
1 sparksmith
1 entusiasmo avventato
Avatar utente
Galad Arnor
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 9 ago '17, 17:43

Re: [Pauper] Goblin

Messaggioda spizzico » 15 giu '18, 16:02

Ciao a tutti :)
Mi inserisco nella discussione perché l'altro giorno ho iniziato a giocare pauper ed ho colto l'occasione per fare una "operazione nostalgia" e giocare il mio primo amore: i goblin! (con loro ho iniziato a giocare a magic, secoli fa, col precostruito goblin di Assalto)

Ho dato un'occhiata ai mazzi goblin da pauper su internet, ma ho deciso di provare una via diversa, meno legata alla combat phase, perché se non si parte a razzo poi gli altri mazzi tirano su le barricate e non si vince più, situazione che odio.
Per questo la mia lista è molto diversa da quella che stavate discutendo qui, ma non tanto (penso) da aprire un altro topic.
L'altra via che ho scelto è, in un certo senso, ancora più tipica per i goblin: calare piccoletti a quintali e sacrificarne il doppio.
Per trarne vantaggio gioco Impact Tremors e Hissing Iguanar, che permettono di fare tanti danni anche se il board è in stallo.
La posto perché mi piacerebbe un vostro parere su questa via alternativa ai goblin. Ieri sera l'ho giocato per la prima volta, in un piccolissimo torneo locale che ho vinto (1-1 e turni contro 5c Tron, 2-0 Boros Monarch, 2-0 Affinity). Quant'è bello vincere sparando goblin in faccia all'oppo :lol:

Lista:

Creature(26)
4x Fanatical Firebrand
4x Goblin Sledder
4x Skirk Prospector
3x Mogg Fanatic
2x Mogg Raider

4x Mogg War Marshal
1x Goblin Bushwhacker

3x Hissing Iguanar
1x Simian Spirit Guide

Incantesimi(4)
4x Impact Tremors

Istantanei(8)
4x Lightning Bolt
2x Reckless Abandon
1x Dangerous Wager
1x Fireblast

Stregonerie(3)
3x Hordeling Outburst

Terre base (19)
19x Mountain

Sideboard(15)
3x Smash to Smithereens
2x Blazing Volley
2x Pyroblast
2x Relic of Progenitus
2x Stingscourger
1x Flaring Pain
1x Gorilla Shaman
1x Molten Rain
1x Sparksmith

Maybeboard()
Goblin Arsonist
1x Forgotten Cave
1x Sandstone Needle


Scelte:
Spoiler:
Creature(26)
4x Fanatical Firebrand haste, danni, onesto
4x Goblin Sledder sac outlet, pompa, protegge pezzi importanti, sballa i conti dell'oppo
4x Skirk Prospector carta chiave, mana in quantità, micidiale con Mogg War Marshal e/o Hissing Iguanar o Impact Tremors
3x Mogg Fanatic si sacca da solo, un danno lo fa sempre, dove serve
2x Mogg Raider vedi sledder

4x Mogg War Marshal oro colato, in pratica :1: :R: per 3 goblin (+ un :R: in pool, o +1/+1, fa 3 danni con tremors, altri con iguanar, ... bomba)
1x Goblin Bushwhacker race a sorpresa con le tante pedine, non essenziale e non voglio vederne 2 perché il mazzo fa altro meglio, ma uno può prendere in contropiede l'oppo

3x Hissing Iguanar o muore subito o si vince facile (da notare che fa danno anche quando muore una creatura dell'oppo)
1x Simian Spirit Guide al posto della 20esima montagna, per limare un po' il mana flood, o fare tremors di primo. Tra l'altro è creatura, quindi triggera tremors se siamo al topdeck (molto meglio di una montagna quindi)

Incantesimi(4)
4x Impact Tremors danni, tanti danni, più di quanto sembri, aggirando la combat phase

Istantanei(8)
4x Lightning Bolt servono commenti?
2x Reckless Abandon granade dei poveri, ma comunque forte e sinergica
1x Dangerous Wager giusta una, se vado al topdeck
1x Fireblast uno sparo in più che spunta dal nulla

Stregonerie(3)
3x Hordeling Outburst bomba, il motivo per cui secondo me ora che è legale si può tentare questo mazzo, affiancando Mogg War Marshal: una carta, 3 goblin, 3 danni da tremors

Goblin Arsonist mi intriga molto, lo proverò, perché spesso Fanatical Firebrand e mogg fanatic li sacrifico per mana o +1/+1, senza sfruttare il loro danno, con questo farei entrambe le cose
1x Forgotten Cave sempre contro il flood, ma mi preoccupa che entri tappata, non voglio mulligare buone mani per colpa sua, spesso tengo con una o due terre
1x Sandstone Needle un po' come sopra, accelera davvero in questo mazzo? provata appena, da solo, non mi ha convinto, ma chissà


Se vi va provatelo, io mi ci trovo benissimo e lo trovo molto divertente. Nei primissimi turni rosicchia qualche danno in combat, poi dal terzo (di solito quarto) turno può tirar fuori in un solo turno anche più di 10 danni in una volta senza bisogno di attaccare (se fortunati anche più di 15 :lol: )

Che ne pensate?
"Mi piacciono i goblin. Fanno dei buffi rumori scoppiettanti quando muoiono."
—Braids, evocatrice di demenza

"I got it! I got it! I—"
Avatar utente
spizzico
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 9 mag '18, 19:06

Re: [Pauper] Goblin

Messaggioda Galad Arnor » 18 giu '18, 16:47

Ave amanti degli antri oscuri, delle bettole e delle trattorie d'infim ordine, mi fa piacere tornare a parlare di goblin.
Innanzitutto una risposta è dovuta:

spizzico ha scritto:Che ne pensate?


Il mazzo è subottimale, non considererei indicative le vittorie da te riportate, ma l' importante è che tu ti diverta nel giocarlo :) .
Potresti provare le versione token di goblin che gioca:

MANA
18 mountain

MAIN DECK

4 Mogg raider
4 Goblin sledder
4 Mogg war marshal
4 krenko's command
4 spuntino del drago
4 hordeling outburst
4 Goblin war strike
3 raid bombardment
3 riti di iniziazione
4 Goblin in agguato
4 fulmine

SIDE

4 gorilla shaman
4 impact tremors
3 electrickery
2 bastone vitale dei sylvok
2 flaring pain

Tornando on topic proverei a portare delle argomentazioni più consolidate alla discussione e ad aprire una finestra di analisi del meta, vediamo cosa ne pensa l'utenza del forum.
Il punto: stiamo assistendo nel metà ad una buona ripresa di mono-red in tutte le salse. Tra i tre archetipi dominanti (Goblin, Burn, Red deck wins) Goblin è il deck che ottiene meno top, ma fa i risultati migliori.

Secondo voi a cosa può esser dovuto?

Purtroppo non essendo ancora molto solida la comunity pauper della mia città (Napoli), non ho avuto molte indicazioni su cui studiare una strategia; ho provato a darmi 3 possibili risposte, che naturalmente potete anche confutare:

1 il deck è più adatto a metagame grandi.

2 è un deck da sfruttare solo in quanto fattore sorpresa, quindi da non giocare spesso.

3 la lista di Red deck wins, forse, è semplicemente più performante.

Su quest' ultimo punto ritengo utile sottolineare, con una comparazione, che proprio RDW in realtà è un Goblin che abbandona il filone foundry street denizen, Goblin sledder, mogg raider, Mogg war marshal, per aumentare il numero di 2/2: sciacallo famiglio (a cui però preferisco rigurgito soprannaturale come dropp1 da non giocare di primo), Coorte di rissaiolo fangoso, Valley dasher e l'emissaria. Ho riflettuto su questo elemento ed ho pensato che la carta che si potrebbe prendere in considerazione è coorte di rissaiolo fangoso. In se per se questa è una carta che mi lascia un po' perplesso perché è forte se giocata in 4x, ma di secondo rischia di fare un solo danno, allo stesso modo non offre grandi garanzie contro electrickery, potete capirne da soli il motivo, infine rispetto a mardu scout (con cui contende gli slots) è più forte contro Ur Skred, ma mi fa perdere tutta una serie di vantaggi offerti dallo scout che contro Boros e Burn, invece, è devastante soprattutto se giocato con iniziato intimidatore (carta per me fortissima).

Voi cosa ne pensate?

Vi aggiorno anche la mia lista per permettervi un' analisi migliore.

MANA

11 mountain
4 forgotten cave

Dovrei giocare 16 terre come stanno facendo le ultime liste, ma io sfigo a pazzi e ancora vado in flood pescando 7 terre di fila :toasty: :-| %(

CREATURE

4 foundry street denizen
4 coorte di Goblin
4 Mogg conscripts
3 Mogg raider
3 Goblin sledder
2 iniziato intimidatore

4 emissaria di brucia-albero
4 Mogg war marshal
3 mardu scout: 4 erano forse troppo ridondanti
4 Goblin in agguato

2 goblin heelcutter

SPELLS

4 fulmine
4 entusiasmo avventato

SIDEBOARD

3 gorilla shaman
3 pillage
2 electrickery
2 flaring pain
2 bolas leonid: altra carta contro mid-range, kiln friend, e mono green stompy.
2 matrona goblin: questa inizialmente l'avevo tolta e stavo giocando 3 sparksmith, tuttavia vista la sua versatilità ed il fatto che può aiutare contro electrikery, preferisco averla in side e giocarla contro control, piuttosto che non averla proprio.
1 sparksmith
Avatar utente
Galad Arnor
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 9 ago '17, 17:43

Re: [Pauper] Goblin

Messaggioda Al_Pharazon » 29 ott '20, 13:44

Ho visto la lista su MTGO, mi sembra una delle migliori, ora come ora consiglierei questa versione di goblin:

Manabase: 18 slots

15 mountain
3 forgotten cave

Creature: 32 slots

4 Goblin cohort
4 mogg conscripts
4 mogg raider
4 foundry Street denizen

4 mogg war marshal
4 mudbrawler cohort
4 Goblin bushwhacker

2 Goblin matron
1 Goblin heelcutter
1 caterwauling boggart (mia tech, perchè non abbiamo wratte)

Spells: 10 slots

4 Lightning bolt
3 Goblin grenade
3 Goblin war strike

Sideboard

3 raze
3 gorilla shaman
2 flaring pain
2 death spark
2 sylvok lifestaff
2 abrade
1 sparksmith
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Sviluppo] Goblins

Messaggioda Al_Pharazon » 6 nov '20, 10:14

Ciao a tutti,
Prima di postare, tengo a dire ad Alvoi che:"ho capito che non si fanno doppi post sul forum, però questa volta non mi è comparsa l'opzione "modifica" per editare il thread, quindi almeno per questa volta, non è colpa mia :_o"

Volevo parlare del nuovo piccino Goblin che ci ha dato mammina Wizards (che quando ci fa incazzare la chiamiamo "Baldracca", oggi, invece, è "mammina"). Che mi sembra decisamente una delle carte più forti dell'espansione, ovviamente per il formato Pauper. Per chi ancora non lo sapesse, sto parlando di impulsive pilferer.

Analizzandolo, insieme ad effetti di sacrificio, che cmq il mazzo gioca in abbondanza, può essere sfruttato:

1) con foundry Street denizen di secondo, per creare un effetto mini-burning-tree emissary, nel senso:

Turno 1_ casto foundry Street denizen

Turno 2_ casto mogg Raider, casto lui, sacco pompo FSD, casto Goblin cohort, attacco con un 5/2.

2) La sua abilità "Encore" ci permette inoltre di castare creature-spell, quando siamo a mano vuota, e quindi di poter guadagnare un turno di attacco in più con mogg conscripts e Goblin cohort, o di poter usare Goblin grenade a board vuoto.

3) È un'ulteriore spell pompante, nel senso che svolge lo stesso lavoro sporco di mogg war marshal.

Sicuramente un'ottima carta, almeno all'apparenza: sembra proprio il dropp1 che mancava a questo deck.

Come pensate si possa sfruttare? Nel senso, proprio l'altro giorno parlavo con mtgman via PM e mi lamentavo di non poter sfruttare Savage swipe in questo deck. Giocandolo in una build con burning-tree emissary, pensate si possa avere accesso a questa bomba? O conviene restare su una build monored?

Sicuramente, si potrebbe testare Siege wurm nel mazzo, per uscire da circle of protection: red, per esempio.

Ed è anche sinergico con impact tremors e makeshift munitions nella versione token.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Sviluppo] Goblins

Messaggioda alvoi » 6 nov '20, 10:38

Al_Pharazon ha scritto:Ciao a tutti,
Prima di postare, tengo a dire ad Alvoi che:"ho capito che non si fanno doppi post sul forum, però questa volta non mi è comparsa l'opzione "modifica" per editare il thread, quindi almeno per questa volta, non è colpa mia :_o"


Sì, credo che il forum non permetta la modifica dei post (almeno ai non-moderatori) dopo un po' di tempo (una settimana?). Quindi sei giustificato per questa volta e per ogni altra volta in cui ti succederà una cosa del genere, vai tranquillo :D

Ti aggiungo l'immagine perché i tag carta non funzionano con le carte appena spoilerate:



Secondo me può fare delle belle interazioni con Skirk Prospector per rampare
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18671
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper Sviluppo] Goblins

Messaggioda ArabicLawrence » 6 nov '20, 12:37

Al_Pharazon ha scritto:[...]

1) con foundry Street denizen di secondo, per creare un effetto mini-burning-tree emissary, nel senso:

Turno 1_ casto foundry Street denizen

Turno 2_ casto mogg Raider, casto lui, sacco pompo FSD, casto Goblin cohort, attacco con un 5/2.



Una combo a 3 carte che ti leva un pezzo (per quanto tu lo possa rigiocare a 4, è una situazione non facile in cui 1/1 non sarà molto impattante) per fare solo un attaccante 5/2?
Non lo so, non mi convince moltissimo. Sono pronto ad essere smentito e a finire nella top cantonate metagame, ma
Impulsive Pilferer non mi sembra forte abbastanza
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano

Re: [Pauper Sviluppo] Goblins

Messaggioda Al_Pharazon » 6 nov '20, 13:48

alvoi ha scritto:
Sì, credo che il forum non permetta la modifica dei post (almeno ai non-moderatori) dopo un po' di tempo (una settimana?). Quindi sei giustificato per questa volta e per ogni altra volta in cui ti succederà una cosa del genere, vai tranquillo :D


Ma lol, hahaha! Quella volta che mi ero scusato in anticipo XD

alvoi ha scritto:Ti aggiungo l'immagine perché i tag carta non funzionano con le carte appena spoilerate:



Grasie! Fa sempre comodo.

alvoi ha scritto:Secondo me può fare delle belle interazioni con Skirk Prospector per rampare


Questo non so... :*
Bisognerebbe provare, ci ho provato a montare un combo, ma per ora lo vedo meglio così (con il nero):

Creatures: 36 slots

4 foundry Street denizen
4 impulsive pilferer
4 mogg raider
4 Goblin cohort
4 mogg conscripts

4 mogg war marshal
4 mudbrawler cohort
4 Goblin bushwhacker

2 Goblin matron
2 redcap raiders

Spells: 6

2 soulshriek
4 lightning bolt

manabase 18 slots

14 mountain
4 forgotten cave

ArabicLawrence ha scritto:
Al_Pharazon ha scritto:[...]

1) con foundry Street denizen di secondo, per creare un effetto mini-burning-tree emissary, nel senso:

Turno 1_ casto foundry Street denizen

Turno 2_ casto mogg Raider, casto lui, sacco pompo FSD, casto Goblin cohort, attacco con un 5/2.



Una combo a 3 carte che ti leva un pezzo (per quanto tu lo possa rigiocare a 4, è una situazione non facile in cui 1/1 non sarà molto impattante) per fare solo un attaccante 5/2?
Non lo so, non mi convince moltissimo. Sono pronto ad essere smentito e a finire nella top cantonate metagame, ma
Impulsive Pilferer non mi sembra forte abbastanza


ATTENZIONE: parliamo di race non di combo. Come race va bene, ma combo è un'altra cosa.

La versione monored, invece, potrebbe essere così:

Creatures: 35 slots

4 foundry Street denizen
4 Goblin cohort
4 mogg conscripts
4 mogg raider
4 impulsive pilferer

4 mudbrawler cohort
4 mogg war marshal
4 Goblin bushwhacker

2 Goblin matron
1 Goblin heelcutter

Spells: 7 slots

4 lightning bolt
2 Goblin grenade
1 makeshift munitions

Manabase: 18 slots

10 mountain
4 forgotten cave
4 great furnace

Versione Gruul :RG:

Creatures: 32 slots

4 foundry Street denizen
4 Goblin cohort
4 mogg conscripts
4 impulsive pilferer
4 mogg raider

4 Burning-Tree emissary
4 mudbrawler cohort
4 Goblin bushwhacker

Spells: 11 slots

4 lightning bolt
2 winding way
1 makeshift munitions
4 edge of autumn

Manabase:17 slots

8 mountain
4 great fornace
3 forgotten cave
1 survivors' encampment
1 forest

Da tener presente che il verde offre anche belle carte di side come spidersilk armor ed una strategia convincente da giocare attorno ad impact tremors (nel caso dovessimo sidare off foundry Street denizen) grazie a lead the stampede.

Edit. Ragionandoci alla fine ho preferito winding way, perché può buttare flaring pain nel cesso.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [Pauper Sviluppo] Goblins

Messaggioda Fillo94 » 6 nov '20, 23:44

Al_Pharazon ha scritto:2) La sua abilità "Encore" ci permette inoltre di castare creature-spell, quando siamo a mano vuota, e quindi di poter guadagnare un turno di attacco in più con mogg conscripts e Goblin cohort, o di poter usare Goblin grenade a board vuoto

Non vorrei smorzare un po' troppo gli animi, ma faccio notare che encore è un'abilità attivata e non un cast ;^^
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4957
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Pauper Sviluppo] Goblins

Messaggioda Mtgman992 » 7 nov '20, 9:44

Che io sappia (perché non ho mai visto nessuno farlo) nel goblin aggro e pedina mono rosso non giocano skirk prospector viene giocato nella variante goblin storm :R: :U:
Quindi quello che mi viene in mente è questo
impulsive pilferer sacrifico con skirk prospector ottengo un mana rosso gioco Kuldotha Rebirth sacrificando l'artefatto e butto giù 3 pedine goblin.
Pensando a questa cosa in un mazzo pedina goblin ne trae anche dei benefici e non pochi foundry street denizen
Le sue doti sono l'orgoglio, la devozione e l'ambizione. Ma sono anche le sue debolezze".
—Pianna, Capitano Nomade.
--------------
MAZZI GIOCATI :
Pauper :
- Goblin
- RG Madness
- Ug Threshold

Legacy :
- Temur Delver
Avatar utente
Mtgman992
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 120
Iscritto il: 25 ago '17, 12:17

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite