spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Goblins

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper] Goblin

Messaggioda fabrimagic » 5 dic '17, 12:42

scusa ma la Granata Goblin non è meglio di entusiasmo avventato?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7056
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper] Goblin

Messaggioda Logan is Back » 5 dic '17, 16:49

Credo che Goblin Grenade non sia legale secondo il regolamento unificato (leggasi: non è comune su MTGO) TT_TT

Entusiasmo Avventato è la cosa che più gli si avvicina...
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Avatar utente
Logan is Back
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 set '14, 19:34

Re: [Pauper] Goblin

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 10 dic '17, 21:51

Esattamente, Goblin Grenade era comune solo in Fallen Empires, motivo per cui non è legale nel Pauper che giochiamo.

Notizia fresca fresca che può portarvi gioia è la top di un GOBLIN al nazionale Pauper del Brasile da 140 giocatori:
http://www.mtgtop8.com/event?e=17788&d=310296&f=PAU

18 LANDS
18 Mountain
36 CREATURES
4 Foundry Street Denizen
4 Goblin Bushwhacker
4 Goblin Cohort
4 Goblin Sledder
4 Jackal Familiar

4 Mogg Conscripts
4 Mogg Raider
4 Mogg War Marshal
4 Sparksmith
6 INSTANTS and SORC.
1 Death Spark
1 Fireblast
4 Lightning Bolt

SIDEBOARD
1 Death Spark
3 Electrickery
1 Flame Slash
1 Flaring Pain
3 Pyroblast
2 Raze
2 Smash to Smithereens
2 Sylvok Lifestaff
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Pauper] Goblin

Messaggioda Kube » 29 gen '18, 3:16

Ciao a tutti :)

Interessante come lista, attualmente ne gioco una simile ma con le Matrone e un paio di tech in 1x

Ecco la lista:ù

//Lands (18)
18 Mountain

//Creatures (36)
4 Mogg Conscripts
4 Goblin Cohort
4 Foundry Street Denizen
4 Goblin Sledder
4 Mogg Raider
4 Mogg War Marshal
4 Goblin Bushwhacker
3 Sparksmith
1 Stingscourger
3 Goblin Matron
1 Goblin Heelcutter

//Spells (6)
4 Lightning Bolt
1 Death Spark
1 Tarfire


Utilizzo Strinscourger e Goblin Heelcutter per mettere fuori causa i bloccanti, ho inserito anche un Tarfire in modo da avere un botto da tutorare all'occorenza

Fatemi sapere cosa ne pensate, giocare le matrone ha senso secondo voi?
Avatar utente
Kube
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 ott '13, 11:25

Re: [Pauper] Goblin

Messaggioda Galad Arnor » 21 feb '18, 17:31

Ave guerrafondai, barbari e cultori di dita nel naso.

Volevo portare qualche piacevole novità su questo deck, ma prima devo delle rettifiche e delle scuse con l'utenza del forum.
Per errore di calcolo avevo detto che il deck non chiuderà mai di terzo, invece è falso. Con le fireblast il deck puo' effettivamente chiudere di terzo (es: abitante di primo, coorte + raider di secondo, coscritto + Bushwhacker + fireblast di terzo).

Ora il punto è vale la pena giocare fireblast o meglio death spark?

Premettendo sempre che la risposta spetta al metagame, vorrei cmq far notare che fireblast risolve affinity, ciclope di nivix, tribù instancabile, golem. il Ventaglio mi sembra abbastanza ampio e vi invito a riflettere prima di mettere di main una carta che adoro, ma che non risponde completamente al metagame.

- Secondo punto: fireblast è veramente la miglior risoposta? O è meglio entusiasmo avventato? Dal mio punto di vista è migliore la seconda per 2 ragioni:

1) Ha una maggiore giocabilità non solo per uccidere creature grasse, ma anche perché è più facile fare doppio entusiasmo che non doppia fireblast (è per questo che la lista di cui discutevate ne giocava solo una).

2) Fireblast richiede un minimo di 18 terre e l'esclusione di forgotten cave (che in questo deck è invece fortissima), tuttavia la curva del deck è in realtà a 17 terre: sono difetti molto pesanti se si vuol fare risultato. Su quest'ultimo punto volevo scusarmi per aver insistito sulle 16 terre; testando infatti solo in real non mi ero accorto che il deck era a 59 carte, motivo per cui con 17 terre andavo sempre in flood :-_=:

Di contro si pone un problema: é o non è importate avere chiusura di terzo in goldfish? In realtà sì, e con entusiasmo avventato non potremo mai chiudere di terzo.

Si puo' risolvere questo problema?

La rispostà è Sì, grazie ad una particolarità di esploratore mardu che mi era sfuggita, ed era una particolarità non da poco conto: questi permette infatti l'inserimento di Burning-Tree Emissary.

Ricapitolando quindi vorrei riassumere le abilità di queste due carte: emissaria non solo da una marcia in più al deck (anche se peggiora un po' il MU vs affinity), ma lo tiene maggiormente fuori da elettroinganno.

Mardu scout invece oltre a pompare abitante di via della fonderia, triggerare coorti e coscritti, a dare maggior consistenza al deck anche in mead-range, ed essere sinergico con emissaria ha anche l'abilità di permetterti di giocare intorno a carte come nausea, martyr of ashes. A voi il giudizio.

questa la lista che gioco cmq:

RED HOT CHILI GOBLINS

Manabase: 17 slots

13 mountain
4 forgotten cave

Creatures: 37 slots

Dropp 1: 18 slots

4 mogg conscripts
4 goblin cohort
4 foundry street denizen
3 goblin sledder
3 mogg raider

Dropp 2: 16 slots

4 mardu scout
4 Burning-Tree Emissary
4 mogg war marshal
4 goblin Bushwhacker

Dropp 3: 3 slots

2 goblin matron
1 goblin laceracalcagni

Spells 6 slots

4 fulmine
2 entusiasmo avventato

Sideboard: 15 slots

3 raze: vs aura, thron
3 fustigatore urticante: vs kieln fiend, monogreen stompy
2 gorilla shaman: affinity
2 Sparksmith: affinity
2 death spark: faeries, elves, boros, Ub control, monored burn, boa rigenerabili.
1 flaring pain: boros, eventualmente thron.
1 entusiasmo avventato: kieln fiend, boros, affinity ed in generale mazzi che fanno o sidano life-gain.
1 electrickery: tribes aggro, tokens, fatine, aura.

Per quanto riguarda i risultati conseguiti, ora il pauper è abbastanza fermo nella mia città; l'ultima volta sono andato in finale battendo fatine e monored burn, e perdendo da boros, ma in quel periodo testai fireblast per entusiasmo avventato e fui anche molto sfortunato perché mi attendevo una versione di boros con Seeker of the Way ed invece proprio in quel giorno fu sostituita con Lone Missionary (di main :gonzo: ).

Successivamente tests hanno dimostrato che post side anche boros non regge questa lista di goblin. Scusate per la lunghezza del thread.

Bye :D
Avatar utente
Galad Arnor
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 9 ago '17, 17:43

Re: [Pauper] Goblin

Messaggioda Logan is Back » 21 feb '18, 23:47

Ottima Analisi, concordo anch'io sull'avere un goldfish di 3-4°. E' l'unico motivo valido per giocare l'aggro più verdognolo, casinaro e pazzo del formato :D

Death Spark era una carta da attrito per un mazzo che l'attrito non lo sopporterebbe comunque. Tanto vale far ripassare la tabellina del 4 all'oppo. Sicuramente, l'effetto sorpresa di Fireblast (castabile quando sei tapped out e sballando i conti della race avversaria già al 3-4 turno) la rende una carta unica.

Burning-Tree Emissary è semplicemente un time-value: in questo mazzo è un 2/2 a :0: , dato che permette quasi sempre un buon cast a seguire. Non credo che i mazzi sciame a base :RG: potranno farne a meno in un futuro che si delinea molto... tokenante da un estremo, controlloso dall'altro. In entrambi i casi, un 2/2 che "casca" altri puffi dalla mano è congeniale alla strategia: vuoi perché affolla il board per la grande rissa tra sciami, vuoi perché strappa un turno prezioso al controllone nemico che cerca di rimuovere i tuoi pezzi. Non fosse che di Madness RG ha solo i colori, non sfigurerebbe neanche lì ;)

Buon Magic
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Avatar utente
Logan is Back
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 set '14, 19:34

Re: [Pauper] Goblin

Messaggioda Atog » 21 feb '18, 23:56

Dal momento che giochi le matron non potrebbe esserti utile la monocopia di Tarfire? Lo so che è brutta ma è pur sempre uno sparo tutorabile... Inoltre ti segnalo il nuovissimo Fanatical firebrand, preferisco Mogg fanatic (non giochi neanche lui, che parlo a fare...) ma per liste molto arroganti (aggressive) può essere un'ottima scelta. Consiglio comunque di trovare uno slot singolo da spartire tra un mogg o un fanatical come creatura/rimozione tutorabile e forte giocata al turno 1.
Ad ogni modo ottima analisi, divertente anche da leggere :D
PS. io resto un fiero sostenitore di Fireblast, soprattutto ora che ho iniziato a testare burn (in legacy) e vedo quanto è devastante... Peace :o_0:
Il vantaggio di non preoccuparsi delle conseguenze è che sorprenderai sempre quelli che lo fanno.
Cit_Frenzied Goblin
Avatar utente
Atog
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 16 lug '17, 15:36
Località: Reggio Emilia

Re: [Pauper] Goblin

Messaggioda Kube » 1 mar '18, 4:10

Ciao, ottima analisi!
:)

Condivido qualche pensiero

Mardu Scout: l'ho testato, vero che triggera le coorti e i mogg ma in un mazzo che gioca in media 34/35 creature è difficile si impallino
Poi con 1 in costituzione muoiono davvero con tutto, gli preferisco Goblin Heelcutter

Burning-Tree Emissary: sicuramente sono interessanti, ma in Goblin mi danno l'impressione di non esprimere a pieno il loro potenziale come potrebbero fare ad esempio in un RG aggro con gli Horned Kavu e compagnia bella

Sparksmith: secondo me dovrebbe essere in ogni mazzo goblin, se l'oppo non ha rimozioni ti butta giù tutto e ti accompagna alla vittoria
(con un po' di danno collaterale)
Mi rendo conto che sia una di quelle carte che o adori o detesti ma avendolo giocato per molto ora non posso più farne a meno

Per quanto riguarda il reparto spari

Death Spark: sono d'accordo, anche io l'ho tagliata dal mazzo

Reckless Abandon: la Goblin Grenade del pauper, mi piace molto ma se la gioca con Flame Slash che non va faccia ma alla fine la strategia del mazzo si basa sul menare coi gobbetti quindi quello che ci interessa è spianare la strada

Tarfire: l'ho provata per un po' e a dire la verità qualche volta l'ho anche tutorata, il fatto è che non possiamo giocare troppi spari
Come suggerisce Atog è meglio giocare Mogg Fanatic o Fanatical Firebrand se si vogliono piccole rimozioni da poter tutorare, sono più sinergici al mazzo

Nel reparto lande invece ho aggiunto una montagna alle 17 canoniche dato che gioco Goblin Matron in 3 copie per favorire giocate come:
Goblin Matron into Goblin Bushwhacker (5 mana)
Goblin Matron into Goblin Heelcutter (6 mana)

Forgotten Cave: in 4 copie a mio avviso sono rischiose, le ho provate in 2/3 copie per qualche tempo ma le ho eliminate, saltare un land drop nei primi turni può compromettere irreparabilmente una partita

Per quanto riguarda la side nulla da dire,giocando in real posso permettermi il lusso di giocare Gorilla Shaman ma per il resto è abbastanza standard

Comunque ecco il mazzo che gioco al momento:

Spoiler:
//Lands (18)
18 Mountain

//Creatures (35)
4 Mogg Conscripts
4 Goblin Cohort
4 Foundry Street Denizen
4 Goblin Sledder
4 Mogg Raider
4 Mogg War Marshal
4 Goblin Bushwhacker
3 Sparksmith
3 Goblin Matron
1 Goblin Heelcutter

//Spells (7)
4 Lightning Bolt
3 Flame Slash



Devo dire che come mazzo se la gioca davvero con tutti ed è senza ombra di dubbio molto personalizzabie
Ho giocato un mirror match contro un ragazzo che ha portato anche lui Goblin e giocava 4 Stingscourger di main per dire

Ditemi la vostra, è sempre interessante confrontarsi tra giocatori di Goblin :)
Avatar utente
Kube
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 39
Iscritto il: 22 ott '13, 11:25

Re: [Pauper] Goblin

Messaggioda Fillo94 » 1 mar '18, 11:40

Come vi pare questo Frenzied Goblin ristampato comune in M25? credete possa trovare posto nel mazzo oppure no?
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5023
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Pauper] Goblin

Messaggioda Torta di Goblin » 1 mar '18, 15:19

C'è anche hordeling outburst che è forte. Poi se non sbaglio ci sono anche degli anthem, goblin caves e goblin shrine, ma ho paura siano troppo lenti.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite