spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Black Burn

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: Dark Burn

Messaggioda fabrimagic » 22 ott '20, 10:22

sì è ancora legale
cmq pensandoci bene mi sembra che hai messo molti pezzi subottimali, cioè tutti gli artefatti, per attivare una sola carta che hai in 4x, cioè il dhund
mi sembra un po' poco, o modifichi tutta la strategia del mazzo per sfruttare al meglio tutti gli artefatti che hai, quindi inserendo altre carte che interagiscono con gli artefatti, e nel nero non ce ne sono molte, oppure giocare tutti quegli artefatti 1/1 solo per dare deathtouch a dhund mi pare esagerato. tanto vale allora giocare qualcosa che ha già DT in maniera incondizionata e ciao

in generale mi pare che la tua lista possa soffrire degli stessi limiti di burn, cioè non hai carte che fanno vantaggio e sei molto soggetto a rimozioni, senza però avere la stessa efficienza di burn nel fare danni

infine a che serve survivor's encampment? solo ad attivare bump? e se non hai creature? non è meglio un paio di gainland di tarkir anche se entrano tappate?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7056
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Dark Burn

Messaggioda Bonni » 22 ott '20, 10:24

Al_Pharazon ha scritto:Volevo infine chiedere se qualcuno ricorda se il trick creatura con death touch + equipment che fa ping è ancora legale? (perché questo sposta abbastanza )


A livello regolamentare deathtouch funziona con qualsiasi tipo di danno inflitto dalla creatura, vedi la "combo" uscita su Arena (Historic) tra Goblin Chainwhirler e Call of the death-Dweller che fa sostanzialmente Plague Wind.
Il problema è che non conosco minimamente il pauper, quindi non so a che equip tu ti riferisca. A me viene in mente solo Basilisk collar (che si giocava in standard con Cunning Sparkmage) ma decisamente non è legale in pauper...

Comunque a livello puramente regolamentare funziona.
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: Dark Burn

Messaggioda Al_Pharazon » 22 ott '20, 12:03

Bonni ha scritto:Il problema è che non conosco minimamente il pauper, quindi non so a che equip tu ti riferisca.

Comunque a livello puramente regolamentare funziona.


Parlavo di dhund operative e bone picker che hanno death touch già di loro, equippati con viridian longbow =B <3.<3

È meraviglioso! :D :lol:

Quindi la lista migliore da iniziare a testare potrebbe essere:

Manabase: 17 slots

4 vault of whispers
4 darksteel citadel: terre artefatto che pompano dhund operative.

3 survivors' encampment: terra sinergica all'abilità del night Market lookout e che ci da accesso al flashback di bump in the night.
3 Swamp

2 barren moor: per sgrassare un po' le pescate.

1 bojuka bog (sempre forte).

Creature: 28 slots

4 gingerbrute
4 vault skirge
4 flayer husk

Dropp 1 colorless da sfruttare nel caso aprissimo mano con landa colorless.

4 night Market lookout

4 dhund operative

4 bone picker

Creature sinergiche all'abilità di viridian longbow

4 guul draz vampire: inserita in un contesto con tante creature, può scendere direttamente come 3/2 evasiva o anche semplicemente come "sparo" per far triggerare soul reap o come "carcassa" da utilizzare con la landa, finché diventa evasiva.

Spells: 15 slots

4 bump in the night
4 tyrant's choice
4 soul reap

A pensarci bene sono le spells che preferisco. Inizialmente pensavo di scegliere sovereign's bite, ma forse è preferibile Tyrant, perché in early game l'oppo difficilmente sceglierà di saccare creatura, ed è più facile che verrà usato come botto.

3 viridian longbow: la carta più forte del mazzo.

Sideboard

4 choking sands
3 feed the swarm
2 relic of progenitus
2 bog down
2 swarm surge
1 ill-gotten inheritance
1 reaping the graves (me l'ero dimenticata :_o)

Ringrazio cmq per la partecipazione ;)

fabrimagic ha scritto:sì è ancora legale
cmq pensandoci bene mi sembra che hai messo molti pezzi subottimali, cioè tutti gli artefatti, per attivare una sola carta che hai in 4x, cioè il dhund
mi sembra un po' poco, o modifichi tutta la strategia del mazzo per sfruttare al meglio tutti gli artefatti che hai, quindi inserendo altre carte che interagiscono con gli artefatti, e nel nero non ce ne sono molte, oppure giocare tutti quegli artefatti 1/1 solo per dare deathtouch a dhund mi pare esagerato. tanto vale allora giocare qualcosa che ha già DT in maniera incondizionata e ciao

in generale mi pare che la tua lista possa soffrire degli stessi limiti di burn, cioè non hai carte che fanno vantaggio e sei molto soggetto a rimozioni, senza però avere la stessa efficienza di burn nel fare danni

infine a che serve survivor's encampment? solo ad attivare bump? e se non hai creature? non è meglio un paio di gainland di tarkir anche se entrano tappate?



Scusa, non avevo letto il tuo post. Mi sembra che in gran parte cmq ti abbia risposto. Penso che 8 creature con death touch + i 4 night Market lookout possano essere sufficienti. Però contro removal effettivamente potrebbe essere fastidioso, si potrebbe sfruttare unmake the graves nel side, che ne pensi? A dire il vero pensavo anche alle Darksteel citadel, perché non avevo considerato gorilla shaman.

Ci sarebbe anche covenant of blood che potrebbe essere accessibile grazie alle tante creature.

Infine come effetto preventivo, a parte le duress, come vedreste un bello scartino di massa come bog down?

Come possibile ripartenza ci sarebbe anche resourceful return (sebbene non mi faccia impazzire) ed anche feed the swarm e mind drain potrebbero essere buone carte da side.

EDIT by alvoi: unisco due messaggi vicini. Usa il tasto modifica la prossima volta
Ultima modifica di Al_Pharazon il 22 ott '20, 17:28, modificato 5 volte in totale.
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: Dark Burn

Messaggioda fabrimagic » 22 ott '20, 14:31

io credo che il tuo deck non riesce a tenere così tante creature da giocare un covenant o un unmakes sfruttando convoke, semplicemente perché gli avversari cmq hanno rimozioni
e in generale le tue creature servono per attaccare non per tapparle per usare convoke
gli scarti sugli avversari sono buoni ma di solito si preferisce giocare scarti mirati alla Duress piuttosto che far scegliere all'avversario cosa scartare
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7056
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Dark Burn

Messaggioda Al_Pharazon » 22 ott '20, 14:43

fabrimagic ha scritto:io credo che il tuo deck non riesce a tenere così tante creature da giocare un covenant o un unmakes sfruttando convoke, semplicemente perché gli avversari cmq hanno rimozioni
e in generale le tue creature servono per attaccare non per tapparle per usare convoke
gli scarti sugli avversari sono buoni ma di solito si preferisce giocare scarti mirati alla Duress piuttosto che far scegliere all'avversario cosa scartare


Sì infatti ho editato il thread precente ed ho aggiustato il side. Inoltre mi ero dimenticato il rianimino più forte del Pauper che è reaping the graves :-u!

Sugli scarti mirati però dipende... In Pauper duress non è così forte, perché molti removal sono creature, tipo krark-clan shaman e gorilla shaman, e poi servono per un gioco diverso, più control. Gli scarti di massa fanno vantaggio carte obbligandoti a scegliere se salvare la chiusura o gli hates, in ogni caso (per un aggro spinto) è tanto tempo che si guadagna...

Cmq proviamo e vediamo :)

Cmq forse per questo deck che punta a mettere pali a terra, contro control potrebbe essere inutile puntare sugli scartini ed andare direttamente di ill-gotten inheritance.

Ricapitolando la side giusta potrebbe essere:

4 choking sands da giocare contro trono, combo e burn.
3 feed the swarm
2 relic of progenitus
2 ill-gotten inheritance: contro control.
2 echoing decay: Vs token.
1 reaping the graves
1 viridian longbow

EDIT by alvoi: unisco due messaggi consecutivi. La prossima volta usa il tasto modifica
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: Dark Burn

Messaggioda alvoi » 23 ott '20, 18:17

Dove l’hai trovata la lista? Ho cercato su mtgtop8 ma non si trova nulla :_o
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: Dark Burn

Messaggioda Logan is Back » 23 ott '20, 22:55

Hai diversi farabutti, volendo puoi metterci dei guerrieri fastidiosi come il Mardu Skullhunter (fatto di secondo dopo attacco è un bel chiodo) o sopra la media come statistiche tipo Vampire Lacerator, il Party potrebbe infine chiudersi con la nuova Malakir Blood-Priest. Tanto se togliamo il Morsel Theft, andare di soli rogue ha poco senso.

Una lista tipo per la base creature potrebbe essere:

4 Vampire Lacerator
4 Changeling Outcast
4 Night Market Lookout
2 Guul Draz Vampire
4 Mardu Skullhunter
4 Malakir Blood-Priest
4 Blade Juggler


Tra gli artefatti papabili oltre al Viridian Longbow ci sono anche Sky Skiff (ottima per usare le creature piccole in evasione, specie la Night Market Lookout) e Renegade Freighter (in attacco un 5/4 a :3: con trample, di solito lo lasci guidare a creature poco performanti in combattimento)

Considerate le molte vite che guadagni, anche removal inaspettate come Snuff Out potrebbero entrare in 2 copie nel deck.
Considera anche la possibilità di sfruttare l'accoppiata Carrion Feeder + Mortician Beetle con Reaping the Graves ed altre fonti di recursion (anche il semplice Unearth) per distruggere mano e vite dell'oppo con i tuoi 2/1 pieni di ETB. (però credo che quest'ultima strada snaturi decisamente il deck!)

Mononero non ha mai avuto tanti tools per essere aggressivo come in questo momento e mantenere comunque il fascino di un mazzo che non teme le minacce del suo avversario!
Vecchie Glorie: burn zoo, kuldotha red, gruul aggro.
Nuove Leve: Blue Moon, JUND Aggro-Oriented, JUNK Beatdown
Avatar utente
Logan is Back
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 87
Iscritto il: 24 set '14, 19:34

Re: Dark Burn

Messaggioda Al_Pharazon » 24 ott '20, 10:43

alvoi ha scritto:Dove l’hai trovata la lista? Ho cercato su mtgtop8 ma non si trova nulla :_o


mtgdecks.net

Logan is Back ha scritto:Hai diversi farabutti, volendo puoi metterci dei guerrieri fastidiosi come il Mardu Skullhunter (fatto di secondo dopo attacco è un bel chiodo) o sopra la media come statistiche tipo Vampire Lacerator, il Party potrebbe infine chiudersi con la nuova Malakir Blood-Priest. Tanto se togliamo il Morsel Theft, andare di soli rogue ha poco senso.

Una lista tipo per la base creature potrebbe essere:

4 Vampire Lacerator
4 Changeling Outcast
4 Night Market Lookout
2 Guul Draz Vampire
4 Mardu Skullhunter
4 Malakir Blood-Priest
4 Blade Juggler


Tra gli artefatti papabili oltre al Viridian Longbow ci sono anche Sky Skiff (ottima per usare le creature piccole in evasione, specie la Night Market Lookout) e Renegade Freighter (in attacco un 5/4 a :3: con trample, di solito lo lasci guidare a creature poco performanti in combattimento)

Considerate le molte vite che guadagni, anche removal inaspettate come Snuff Out potrebbero entrare in 2 copie nel deck.
Considera anche la possibilità di sfruttare l'accoppiata Carrion Feeder + Mortician Beetle con Reaping the Graves ed altre fonti di recursion (anche il semplice Unearth) per distruggere mano e vite dell'oppo con i tuoi 2/1 pieni di ETB. (però credo che quest'ultima strada snaturi decisamente il deck!)

Mononero non ha mai avuto tanti tools per essere aggressivo come in questo momento e mantenere comunque il fascino di un mazzo che non teme le minacce del suo avversario!


Avevo già provato qualcosa del genere, il problema è che se le creature non sono evasive, si schiantano contro bestie grosse, tipo skyfisher, affinity, monarchi, delver, gurmag vari. Senza considerare che noi giochiamo più o meno lo stesso numero di creature di stompy (che ha cmq un buon numero di creature evasive), ma che lui le pompa molto di più.
Bisogna anche considerare che contro mazzi che giocano tante creature, tipo Goblin, Elfi e Sliver, andare sulla strategia dell'attrito conviene di più a loro che a noi.

Se scegliamo "la via della forza bruta" nuda e cruda dobbiamo avere dei seri motivi per farlo. In questa direzione stavo pensando a ranella e myr enforcer, che però, forse ci costringerebbero ad abbandonare il filone spari, ma credo che sarebbero cmq troppo lenti. Non so...

blade juggler inizialmente l'avevo preso in considerazione, ma devi tenere in conto che, in Pauper, di 4° ti fanno monarca, così come pure malakir blood-priest, che però è molto più forte in limited, dove i mazzetti sono di 40 carte. In costruito, con tanti removal, è facile che non faccia niente. Sul filone botti, piuttosto, avevo preso in considerazione la combo tra lo scorpione nuovo, serrated scorpion, + qarsi sadist, ci sarebbero anche insidious bookworms e kjeldoran dead che sono forti, ma ho abbandonato l'idea, perché a furia di perdere pezzi sul board, la race diventa troppo piccolina rispetto agli altri deck, inoltre alcune creature (ad es. qarsi sadist) hanno cmq troppo pochi punti d'attacco rispetto a quello che costano.

Il filone scarti potrebbe essere cmq preso in considerazione con il monarca nero, che avendo death touch sarebbe anche sinergico al viridian longbow + raven's crime, perché no... Sono cose da tenere in considerazione in ottica testing, speriamo solo che quest'emergenza passi presto :shy:

Ah dimenticavo! Sul filone scarti ci sarebbe anche la "combo" undying evil + augur of skulls e fai scartare 4 carte, non sarebbe male %(
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: [PAUPER] Dark Burn

Messaggioda fabrimagic » 24 ott '20, 12:45

i vermi che fanno scartare hanno il problema che alla loro morte devi avere a disposizione 2 mana, che magari vorresti usare per altro. a questo punto meglio Gatto Nero
viridian su monarca DT mi sembra una cosa molto cattiva, bisogna vedere però quanto rimane in campo
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7056
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [PAUPER] Dark Burn

Messaggioda Al_Pharazon » 24 ott '20, 13:57

fabrimagic ha scritto:i vermi che fanno scartare hanno il problema che alla loro morte devi avere a disposizione 2 mana, che magari vorresti usare per altro. a questo punto meglio Gatto Nero
viridian su monarca DT mi sembra una cosa molto cattiva, bisogna vedere però quanto rimane in campo


Sì! Il gattino è il miglior amico del necrouomo :D
Scherzo, sicuramente è migliore, cmq, anche se un po' lento. Cmq tra le alternative proposte la migliore a questo punto mi sembra (allo stesso cc) quella augur of skulls + undying evil, anche se preferisco puntare sugli spari, che tanto fanno male lo stesso a control.

Per quanto riguarda il monarca, era anche per questo che proponevo tutte creature evasive. Il pauper è pieno di monarchi e noi ruberemmo l'abilità altrui. Sul fatto che resta poco a terra il problema è marginale, perché abbiamo altre 8 creature con deathtouch, mentre l'abilità di monarca è cmq un emblema.

Cmq pensavo che questo deck può avere più problemi da control (che gioca molti removal e poche creature) che non da aggro.

In quei MU forse conviene togliere viridian longbow e puntare su ill-gotten inheritance, mentre la questione scartini, la si può porre contro combo. In quest'ultimo caso conviene giocare duress, per togliere moment's peace effect, senza andare a cercare fatti più belli che utili. In questo senso, visto che il palo principale Vs trono è proprio moment's peace e che il deck fa lifegain con le creature, obbligando Burn a sparare loro, piuttosto che me, forse la carta da togliere è proprio choking sands. Cosa ne pensate? D'altro canto, grazie a feed the swarm, la maledizione rossa non sarebbe più un problema.

Quindi la side potrebbe essere:

4 duress
2 ill-gotten inheritance
2 feed the swarm
2 relic of progenitus
2 suffocating fumes
1 echoing decay
1 pharika's libation (utile perché non targhetta creature, ed alza lo stesso maledizione)
1 crypt incursion (che possiamo usare su di noi)/3°ill-gotten inheritance

EDIT by alvoi: unisco due messaggi di fila. Per favore usa la funzione modifica!
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 704
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron