spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Black Burn

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [PAUPER Classic] Zombie

Messaggioda BlackNecromancer » 6 gen '14, 22:17

Baraduk ha scritto:Della mia versione cosa pensi?
Metteresti altro, in particolare come side o al posto delle Oubliette (data anche la difficoltà di trovarle come carte "reali").

Non posso darti dei veri consigli perchè non ho mai provato a giocare la tua lista, ma ad occhio, anche se mi piace molto essendo un fan degli zombie, non vedo perchè dovrei sceglierla rispetto alle altre possibili scelte aggro del formato. Intendo dire che altri mazzi possono permettersi Wild Nacatl, Kird Ape, Forgiatore di Carapaci, Cacciasole Auriok, Legionario di Porcellana ecc, cioè bombe praticamente senza drawback; se consideriamo poi gli altri tribali, goblin e tramutanti mi sembrano avere sinergie più forti nell'aggro puro, con le quali Festering Goblin e Zombie di Fecciorama mi sembra non possano competere.
Comunque per Oubliette immagino sia meglio qualsiasi altra rimozione (Tragic Slip, Disfigure, Grasp of Darkness, Murder, Unmake ecc).
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [PAUPER Classic] Zombie

Messaggioda Valak » 20 gen '14, 2:14

Vi propongo la mia lista, simile a quella di Baraduk, e che gioca anche con la sinergia dal cimitero:

4 Festering goblin
4 Carrion feeder
4 Ghoulraiser
4 Carnophage
4 Sangrophage
4 Shepherd of Rot
4 Gray Merchant of Asphodel
4 Gempalm Polluter

4 Ghoulcaller's Chant
4 Nameless Inversion

20 Swamp


Regge abbastanza bene e può chiudere sia da aggro con i vari Carnophage e Sangrophage, sia arrivare al late game e fare davvero male con i Gray Merchant of Asphodel (soprattutto se calati in sequenza).

La side dipende molto dal meta. Io ho scelto per ora:

3 Innocent Blood - contro Aura principalmente
1 Doom blade - contro i ciccioni, non si sa mai
2 Echoing Decay - contro i mazzi sciame
3 Hymn to tourach - contro il MonoU
2 Duress - un po' il bonus
2 Vile Rebirth - contro i mazzi che usano il cimitero
2 Tendrils of corruption - contro il rosso, anche sparandola sulle nostre creature


Dopo vari test calerò a 18 il numero di terre e probabilmente limiterò i Sangrophage a due, ché fanno davvero male e se l'avversario riesce ad arginarci all'inizio diventano quasi controproducenti.
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

Re: [PAUPER Classic] Zombie

Messaggioda Baraduk » 20 gen '14, 19:30

A me piace, io metterei o Sign in Blood o Read the Bones per poter pescare qualche carta in più o rischi di essere a mano vuota ogni tanto.

Se togli 2 terre e due Sangrophage ci stanno in 4x alla perfezione.

Io farei un pensierino anche a togliere almeno 1-2 Shepherd of Rot, non mi hanno mai convinto al 100%, perchè se ho tavolo pieno, rischio che tappandoli mi facciano pareggiare una partita che posso vincere facendo danno anche a me, se sono a tavolo vuoto, semplicemente non fanno niente, magari potresti fare in 2x e mettere 2 Tendrils of Corruption o altre rimozioni di Main.
Modern: Grixis Delver, RW Norin Life, RG Scapeshift Trap
Pauper: Aura Hexproof, Azorius Blink, Mono B Zombie
Commander 1 vs 1: Daretti, Scrap Savant, Radha, Heir to Keld
Commander Multiplayer: Derevi, Empyrial Tactician
Avatar utente
Baraduk
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 30 dic '13, 0:35
Località: Moglia, MN

Re: [PAUPER Classic] Zombie

Messaggioda Valak » 21 gen '14, 1:36

I peschini non sono una cattiva idea. Essendo mono colore opterei più per i Sign in Blood. Per quel che riguarda gli Shepherd of rot vedila così: se sono in campo come dici tu con il tavolo pieno alla peggio pareggiamo! :)

I Tendrils of Corruption li vedo più di side visto che alzano la curva di mana e che abbiamo i Mercanti.
PAUPER E' L'UNICA VIA

"Se tu hai una mela, e io ho una mela, e ce le scambiamo, allora tu ed io abbiamo sempre una mela per uno. Ma se tu hai un’idea, ed io ho un’idea, e ce le scambiamo, allora abbiamo entrambi due idee."
- G.B. Shaw
Avatar utente
Valak
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 318
Iscritto il: 3 mar '13, 19:32

Re: [Pauper Classic] Zombie

Messaggioda Baraduk » 5 apr '14, 11:33

Ho ripreso in mano questo mazzo, l'ho provato contro un Mono U e un Goblin e il mazzo gira abbastanza bene, non è un Tier1, ma può giocarsela secondo me.

La mia ultima versione è questa:

4 Dark Ritual
3 Festering Goblin
4 Carrion Feeder
4 Carnophage
4 Ghoulcaller's Chant
4 Sign in Blood
4 Nameless Inversion
2 Shepherd of Rot
4 Gempalm Polluter
4 Ghoulraiser
3 Gray Merchant of Asphodel

20 Swamp


Premetto che i Dark Ritual non sono ancora convinto al 100% di tenerli nel mazzo, per il semplice fatto che l'idea del gioco è puntare sul mid-late game, puntando tutto su un riutilizzo continuo di quello che finisce al cimitero grazie a 8 carte che, in linea di massima, ce ne fanno riprendere in mano fino a 12. Nel caso li togliessi, per ora ho pensato ad inserire il 4° Festering Goblin. Le altre tre carte potrebbero essere 1 Palude e pensavo 2 Unearth.

Per quanto riguarda la Side, sono ancora in fase di elaborazione, per il momento l'idea è:

3 Nausea -> Contro mazzi sciame
1 Gray Merchant of Asphodel -> Giusto per completare il "set" in partite molto lunghe.
4 Diabolic Edict -> Contro Aura
4 Duress -> Generico, magari contro Affinity per togliere cose molto fastidiose.

Mi rimangono 3 posti in side.
Sono indeciso tra aumentare gli anti creatura (ad esempio con Tragic Slip o Doom Blade) oppure fare un po' di gain life ad esempio con Tendrils of Corruption,Pharika's Cure o Shadowfeed, ad esempio contro Burn o mazzi molto rapidi a farci danno.

Non ho messo gli Hymn to Tourach perchè in alcuni tornei nella mia zona è considerata bannata, quindi per sicurezza la tengo da parte.

Si accettano volentieri consigli! :)
Modern: Grixis Delver, RW Norin Life, RG Scapeshift Trap
Pauper: Aura Hexproof, Azorius Blink, Mono B Zombie
Commander 1 vs 1: Daretti, Scrap Savant, Radha, Heir to Keld
Commander Multiplayer: Derevi, Empyrial Tactician
Avatar utente
Baraduk
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 30 dic '13, 0:35
Località: Moglia, MN

Re: [Pauper Classic] Zombie

Messaggioda Johnzwarrior » 9 lug '14, 10:34

io il pauper classic zombie lo gioco così cosa ne pensate?
21 Swamp


3 Disentomb
3 Ghoulflesh
2 Morbid Plunder
3 Murder
3 Tendrils of Corruption
2 Undying Evil
3 Vile Rebirth


4 Festering Goblin
4 Gempalm Polluter
4 Ghoulraiser
4 Gray Merchant of Asphodel
4 Shepherd of Rot


si basa sull' avere + zombie possibili in gioco e fare danni con Gempalm Polluter(che grazie a Ghoulraiser e Disentomb riprendo dal cimitero) e Shepherd of Rot per poi usare in combo Undying Evil con Gray Merchant of Asphodel e usare Tendrils of Corruption e Murder per avere un leggero vantaggio e guadagnare altri punti vita
Avatar utente
Johnzwarrior
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 9 lug '14, 8:05

Re: [Pauper Classic] Zombie

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 18 lug '14, 12:38

Allora Johnzwarrior, come mazzo è probabilmente troppo lento: la win condition, da quello che ho capito è costituita da Gempalm Polluter e Shepherd of Rot, mentre il Mercante Grigio d'Asfodelo, che comunque è una buona carta, qui è inutile, poiché più di 3-4 punti non rimuoverà all'avversario, ed è lento, in Mono B Devotion è giocato poiché il mazzo è un Control-Midrange, mentre lo Zombie è aggro (naturalmente potrebbe essere creato uno zombie-control, anche se non e vedo il motivo, dato che la versione agro appare così prestante).
Vediamo un poco come sostituire le carte:
- 4 Ghoulcaller's Chant al posto di Disentomb e Morbid Plunder
- Disfigure al posto di Ghoulflesh
-sostituire Murder conLama del Fato, Scivolone Tragico oppure Nameless Inversion
Eliminare:
- Mercante Grigio d'Asfodelo (troppo situazionale per il mazzo)
- Tendrils of Corruption
- Vile Rebirth
Per il mazzo ci si potrebbe liberamente ispirare a quelli di Valak e Baraduk, qui sopra, che a mio avviso sono molto buoni.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

[Pauper Sviluppo] Suicide Black

Messaggioda Al_Pharazon » 21 ott '20, 18:04

Ciao a tutti.

Apro questo thread, per parlare di un mazzo che, grazie alle ultime espansioni, credo potrà avere un buon potenziale nel immediato presente e prossimo futuro pauper: dark burn, appunto.

Prima di entrare nel merito della discussione, e parlare quindi di scelte personali, mi sembra giusto dare una spiegazione veloce alla filosofia generale ed analizzare la strategia del deck; sulla base di ciò, alla fine, tirerò delle conclusioni e motiverò le variazioni che intendo adottare, in questo modo sarà più facile anche e soprattutto per voi far emergere possibili errori d'interpretazione da parte mia (possono sempre capitare, d'altra parte siamo tutti esseri umani) e correggere eventuali sbagli. Spero che le correzioni non riguarderanno la grammatica :=.

Innanzitutto vediamo quindi l'ultima lista che ha fatto risultato e dalla quale ho tratto ispirazione:

Dark Burn

Manabase (18 slots)

16 Swamp
2 Rakdos Carnarium

Creature (16 slots)

4 prickly boggart
4 guul draz vampire
4 changeling outcast
4 night Market lookout

Spells (27 slots)

4 bump in the night
2 fruit of Tizerus

4 Tyrant's choice
4 morsel theft
4 sovereign's bite
4 soul reap
4 sign in blood
1 geth's verdict

Inutile dire che la carta principale del deck è la guul draz vampire, e che, proprio per questo motivo, si segue la filosofia del drain life. Per fare ciò è stato inevitabile seguire una strategia tribe, anche perché i "Rogue" (altra razza della nostra vampira) ci offrono una bomba come morsel theft, la quale, oltre al danno e la beffa, ci consente pure di pescare una carta.
Da queste due carte è derivata un po' tutta la struttura del mazzo:

- build molto, molto compatta (quasi tutto in 4x) ed incentrata tutta sulla race.

- Manabase molto asciutta (appena 18 terre e soltanto 2 che ne entrano in gioco tappate), con manacurve oscillante tra i valori 1 e 2.

- creature veloci ed evasive.

Il mini splash di rosso, quasi inutile per la struttura del mazzo, è giustificato dalla presenza di bump in the night, il cui flashback può farci comodo per fare i danni finali e "game".

Chiaro che lo scopo del gioco è quello di chiudere prima che qualcosa di molto grosso possa scendere in campo.

Sideboard

Per quanto riguarda la side, non mi è molto piaciuta quella montata da questa lista. Va, ad onor del vero, precisato che questa lista contiene già una variazione rispetto a quelle originarie; e cioè la presenza di una creatura in più (night Market lookout), in luogo di una terra e 3 removal (mancano infatti 3x di geth's verdict) e che questo può aver forzato alcune scelte. Senza però dimenticare che le considerazioni di ognuno si basano sull'esperienza diretta che abbiamo del nostro metagame, cosa che mi sembra giusto precisare.

Originariamente le side erano composte più o meno in questo modo:

4 choking sands: unica carta presente in 4x in tutte le side che ho visto (immagino che trono non sia un buon MU).
0/4 trespasser's curse (nel senso che questa è una carta da giocare in 4x o non giocare affatto, almeno secondo la filosofia delle liste che ho visto).
2-3 syphon life
3-2 crypt rats
0-2 duress
0-1 fruit of tizerus
1 hideous end (molto presente a dir la verità).
0-4 slots contro cimitero (molto utilizzate le faerie macabre per il fatto di essere anche "Rogue", evasive, ed un ottimo blocco contro fatine.

La side di questa lista presentava invece qualche novità:

4 choking sends
4 fourth bridge prowler
3 geth's verdict
2 bojuka bog
2 spinning darkness

La novità principale era quindi rappresentata da fourth bridge prowler e quindi dalla possibilità di aumentare,in certi MU, il set di permanenti di cui si può disporre. Questione da tenere cmq in considerazione.

Coniderazioni "personali".

La prima questione da porre è: può essere utile giocare questo deck?

La risposta è certamente sì, perchè oltre ad essere molto semplice nella filosofia, ha il vantaggio di non soffrire troppo la carta più forte (e sbagliata) del metagame Pauper (prismatic strands).
Tuttavia mi permetto di avanzare qualche perplessità sull'effettiva efficacia della strategia.

Da ciò, la seconda e poi, via, via discorrendo, le altre considerazioni: morsel theft è veramente così forte?
A mio parere: No.
È infatti sufficiente uccidere prickly boggart e changeling outcast per "inchiodare" il deck, trasformare la nostra "bomba" in un legno a 4 mana che non fa neanche pescare e rallentare l'evoluzione della vampira.
Va inoltre detto che fare di secondo turno: attacco-faccio 1 danno e casto morsel theft *non* è così forte come sembra, perché significa fare 4 danni di secondo, cioè una race da mead-range e non da aggro. Se facciamo infatti una proiezione della race sugli altri turni, occorrono altri *4* attacchi da più di 4 danni a turno, per chiudere prima del sesto turno, senza tuttavia dimenticare che i due mana spesi per castare theft non ci hanno permesso di aggiungere race, perchè non ci fanno castare permanenti (ninja è ovviamente un'altra cosa, per non parlare dei mazzi che giocano burning-tree emissary). Il che mi dà da pensare...

Altra carta che mi fa pensare è il 4x di sign in blood, per la quale vale lo stesso discorso. Lo so che molti di voi non condivideranno e mi diranno:"pescare in magic è la cosa più forte che esiste", ma in realtà mi permetto di dire:"sì, ma a che prezzo?"

In molti sono convinti che pescare 2 carte a 2 mana sia un buon affare, ma in realtà non mi sembra affatto così.
Può essere un buon affare per control, il quale, giocando molte terre, arriva velocemente a mettere 4 lande in gioco (e non è obbligato a "turnare" un clock); ma lo diventa se il peschino in questione è instant *e* facciamo un gioco tale da poterci permettere di rimanere mana open nel turno dell'opponent. Forse però, in un aggro, è molto meglio castare ed aggiungere pezzi sul board (race). In questo senso mi chiedo:

"Perché non aggiungere le cosiddette "carte-palo", ossia quelle carte che una volta entrate in gioco, possono essere recursive ed eludere il board e/o gli hates di control?"

Una delle carte cui night Market lookout mi ha fatto inevitabilmente pensare è ovviamente viridian longbow. Da lì a poco, spulciando qua e là, l'occhio è caduto su dhund operative (non ricordo se il trucco che si faceva con grim lavamancer + basilisk collar sia ancora legale, magari chiarirete voi, ma cmq mi sembra forte lo stesso) e poi ho notato qualche altro pezzo interessante in questa direzione: gingerbrute, flayer husk (che ci permetterebbero di aggiungere bone picker), per non parlare del "semplice e vaniglionissimo" vault skirge.

Dark Burn-Lista personale

Manabase (17 slots)

7 swamp
4 vault of whispers
3 survivor's encampment
3 barren moor

Creature (24 slots)

4 guul draz vampire
4 gingerbrute/vault skirge
4 night Market lookout
4 flayer husk
4 bone picker

4 dhund operative

Spells (19 slots)

4 bump in the night
3 viridian longbow

4 Tyrant's choice
4 soul reap
4 sovereign's bite

Sideboard

4 choking sends
4 duress
2 sylvok lifestaff
3 relic of progenitus
2 spinning darkness

Cosa ne pensate?
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

Re: Dark Burn

Messaggioda fabrimagic » 22 ott '20, 9:40

la lista mi sembra interessante, però bisogna vedere come risponde sul campo
hai già fatto qualche test?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6914
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Dark Burn

Messaggioda Al_Pharazon » 22 ott '20, 9:55

fabrimagic ha scritto:la lista mi sembra interessante, però bisogna vedere come risponde sul campo
hai già fatto qualche test?


Questo è sacrosanto, purtroppo con il covid sono bloccato TT_TT

Cmq pensavo che qualche errore c'è: si potrebbe infatti fare - 1 guul draz vampire, - 2 flayer husk, - 1 tyrant's choice per giocare sia 4 gingerbrute, che 4 vault skirge.

Ho inoltre notato la carta swarm surge che potrebbe essere un'ulteriore chiusura interessante.

Volevo infine chiedere se qualcuno ricorda se il trick creatura con death touch + equipment che fa ping è ancora legale? (perché questo sposta abbastanza :o)
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti