spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Black Burn

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [PAUPER Classic] Zombie

Messaggioda BlackNecromancer » 26 gen '13, 15:37

Da un paio di mesi a questa parte ho giocato parecchio questo mazzo con qualche piccola modifica:

22x Palude

4x Mangiacarogne
4x Fume Spitter
4x Ratti in Decomposizione
4x Dregscape Zombie
4x Spettro di Liliana
3x Ratti Squittenti
4x Stinkweed Imp
3x Trascinatore di Visceri

4x Tragico Scivolone Una rimozione di main ci va per forza a mio avviso, e questa sarà spessissimo -13/-13 (vedi Mangiacarogne su tutti).
4x Hymn to Tourach Fortissima, ci hanno fatto il regalo di stamparla comune quindi non vedo perchè non giocarla :D

Il mazzo è un midrange, nei primi turni fa scartare tante carte all'avversario (Hymn to Tourach, Ratti in Decomposizione e Spettro di Liliana + in un certo senso Ratti Squittenti) e rimuove le creature più fastidiose con Fume Spitter (ha tanti bersagli importanti tra Delver of Secrets, Goblin, Elfi e i pezzi di Infect) e Tragic Slip (la rimuozione migliore per questo mazzo a mio avviso, e costa solo :B: ). Abbiamo anche la possibilità di mandare al macello molte creature contro gli attaccanti dell'avversario, visto che poi torneranno con dissotterrare o, come Stinkweed Imp ce lo riprendiamo con dragare.
Quando l'avversario non avrà più carte in mano e il campo non presenterà più minacce particolari dovremmo riuscire a prevalere soprattutto grazie ad uno o due Mangiacarogne diventati ciccionissimi avendo sacrificato tutte le creature tornate con dissotterrare (rigorosamente dopo averle fatte attaccare) e i vari Stinkweed Imp (che con il nostro zombie forma una sinergia pazzesca: bloccante praticamente immortale con tocco letale che scoraggia gli attacchi avversari, a fine turno fa prendere un +1/+1 permanente al Mangiacarogne, al mantenimento lo riprendiamo in mano e abbiamo mandato al cimitero altre creature da dissotterrare per attaccare e ingigantire ancora Mangiacarogne).

Giocandolo però mi sono reso conto di un paio di punti deboli del mazzo, comunque marginali:
1) Non pesca (oltre al ciclo del Trascinatore di Visceri) quindi sto pensando all'inserimento di Altar's Reap. Sono un fan di Firmare col Sangue, ma qui non la preferisco perchè è sorcery, perchè abbiamo tante creature che possiamo riutilizzare sacrificandole e perchè, siccome rincorriamo nei primi turni contro la maggior parte dei mazzi, 2 punti vita sono spesso importanti. Non mi sento di inserire Furia di Phyrexia soprattutto perchè non saprei cosa togliere (i Ratti Squittenti sono sempre stati molto utili).
2) Dopo essere resistiti agli attacchi dell'oppo e avergli prosciugato le risorse, qualche volta siamo troppo lenti a iniziare a mettergli una seria pressione perchè l'unico ciccione che abbiamo è Mangiacarogne, il quale ciccione ci diventa e non lo è (calcoliamo anche le partite in cui non riusciremo a vederlo). Qui non penso ci sia modo di cambiare la lista per sopperire a questo limite (comunque relativo, perchè appena iniziamo a mettere 2-3 segnalini su Mangiacarogne la partita è in discesa) perchè ogni carta in main serve alla nostra strategia e non c'è nulla da levare (dalla mia lista penso che si possa togliere un Trascinatore di Visceri, tre vanno già bene).

Comunque il mazzo è molto divertente, ha sinergie e giocate originali per il formato, è molto preparato per il formato ma necessita di un po' di pratica (soprattutto sulla scelta di quando dragare lo Stinkweed Imp e di quando dissotterrare le creature).

Carte da considerare per la side:
Duress: fortissima contro Storm, Infect, MonoU aggro-control, Burn.
Echoing Decay: contro aggro e le pedine di Goblin, Elfi e Storm (se gioca Empty the Warrens).
Inaridire: aggro e pedine (fa i buchi per terra contro Infect).
Tendrils of Corruption: contro Burn.
Shinobi della Banda Okiba: contro Storm principarlmente.
Order of the Ebon Hand: contro aggro a base bianca tipo WR landfall.
Ultima modifica di BlackNecromancer il 14 dic '13, 14:39, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [PAUPER Classic] Zombie

Messaggioda G. » 16 feb '13, 16:55

Avatar utente
G.
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 27
Iscritto il: 24 set '12, 20:24

Re: [PAUPER Classic] Zombie

Messaggioda DaveSpace » 17 feb '13, 2:49

Non sono un fan di questo mazzo ma su MTGO si vede parecchio. È sicuramente un prosciuga risorse però come hai scritto anche tu fa fatica a chiudere e mettere pressione. Non mi entusiasma proprio per questo motivo.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [PAUPER Classic] Zombie

Messaggioda BlackNecromancer » 17 feb '13, 3:43

Alla fine nessun mazzo è perfetto, questo mi sembra comunque molto completo :)
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [PAUPER Classic] Zombie

Messaggioda IENA » 20 feb '13, 14:12

Avrei una domanda. Perchè nel pauper mono nero (non importa se zombi o control) non vengono mai usati i rito oscuro? Voglio dire, è comune ed il miglior acceleratore anche in legacy... A maggior ragione in questo formato...
Avatar utente
IENA
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 16 nov '11, 17:50
Località: Ferrara, il semipiano delle Nebbie e dei Movimenti Tellurici

Re: [PAUPER Classic] Zombie

Messaggioda DaveSpace » 20 feb '13, 16:26

IENA ha scritto:Avrei una domanda. Perchè nel pauper mono nero (non importa se zombi o control) non vengono mai usati i rito oscuro? Voglio dire, è comune ed il miglior acceleratore anche in legacy... A maggior ragione in questo formato...


Come ho già scritto non gioco questo formato, ma non penso abbia bisogno di accelerare il mana, punta a costruirsi un vantaggio prosciugando le risorse all'avversario, quindi non ha fretta.
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

Re: [PAUPER Classic] Zombie

Messaggioda BlackNecromancer » 16 dic '13, 15:56

Nell'ultimo periodo gioco questa lista:

22x Palude
4x Mangiacarogne
4x Sputafumo
4x Ratti in Decomposizione
4x Zombie di Fecciorama
4x Spettro di Liliana
4x Demonietto di Brassicacea
4x Trascinatore di Visceri
4x Tragico Scivolone
4x Hymn to Tourach
2x Crippling Fatigue


E' una lista che, giocando il set di tutte le creature con dissotterrare, massimizza le dragate per evitare il più possibile che finisca roba inutile nel cimitero. Inoltre Fatica Storpiante ci da la possibilità di continuare a dragare anche quando ci servirebbe una piccola rimozione. Solo due copie però perchè, anche se fa vantaggio carte, non è agile e subiamo tre pizze per flashbackarla.
La settimana scorsa ho giocato questo mazzo alla lega pauper a cui partecipo ed è andata molto bene: oltre all'aver fatto finale (4 turni + top8) la lista ha mostrato solidità (non ho mai mulligato in tutto il torneo; è sicuramente culo ma può capitare solo ad un mazzo solido) ed equilibrio nel meta (Aura e Burn sono tosti ma non siamo dei bye, negli altri siamo almeno pari o leggermente meglio con dei match-up particolarmente buoni: control e aggro non rossi).

La roba in side che secondo me è indispensabile è:
- Purificazione della Bara contro cimitero --> mirror e rari reanimator, madness/dredge. Perfetta perchè se la peschiamo la usiamo due volte, se ce la fanno scartare non la perdiamo e se la draghiamo la possiamo usare. Qui la considero migliore addirittura a mostri sacri come Reliquia del Progenitus.
- Costrizione contro controlli e mazzi che giocano molte spell non creatura --> mono :B: control (non mirror), mono :U: Faeries, Burn, Aura, Infect.
- Tentacoli della Corruzione per lifegain contro aggro spinti --> Burn, Tramutanti, mono :G: stompy, Affo, WW ecc. E' l'unica carta decente che abbiamo per guadagnare vite e, siccome burn è un match-up molto difficile, sono a mio avviso essenziali. Mercante Grigio di Asfodelo secondo me in questo mazzo è peggiore perchè non siamo mono :B: control (questo mazzo è un midrange) quindi, oltre al fatto che non è detto che arriviamo al quinto turno contro burn, calare cinque terre di fila e giocarlo al quinto sarà molto difficile.
- un paio di rimozioni agili da affiancare a Tentacoli della Corruzione per completare i match contro aggro; secondo me la migliore è Lama del Fato perchè istant e di solito gli aggro puri non sono a base :B: . Può uccidere anche un Atog pompato a duecento.
- Sangue Innocente o Verdetto di Geth contro Aura, che è un brutto match-up perchè in G1 Fume Spitter, Tragic Slip e Fatica Storpiante sono carte morte 99 casi su 100 (c'è sempre la possibilità che loro giochino uno Gnarlid dell'Aura) e perchè se danno attacco improvviso alle loro creature possiamo dire addio alla possibilità di uccidergli una creatura a turno con la recursion di Demonietto di Brassicacea.

Altre carte più specifiche da considerare nella side:
- Shinobi della Banda Okiba: i controlli sono poco presenti dopo la dipartita di Torre delle Nubi ma esistono; se ve li aspettate buttateli dentro, se avete il dubbio e c'è posto nella vostra panchina anche la monocopia supportata da Costrizione può fare il suo lavoro.
- Spazzare Via: senza spiegare le ovvietà è la rimozione perfetta contro Infect.
- Inaridire o Nausea contro token, Elfi e similar. Contro token va bene anche Decomposizione Riecheggiante

Una considerazione finale è l'impressione che il nero non abbia scelte esplosive, come quasi contro tutti gli altri, contro mono :U: Delver/Faeries in side, ma solo carte subottimali. Sicuramente la cosa è dettata sia dalla necessità di facilitare la possibilità di giocare attorno ai suoi counter (qua ci aiuta molto Costrizione) sia dall'attenzione che dobbiamo porre alle sue partenze forti di Delver of Secrets. Non fraintendetemi, il match-up è equilibrato, abbiamo delle giocate molto forti contro di lui e siamo uno dei mazzi che si difende meglio dai voltanti, ma lui sicuramente con la side (Reliquia del Progenitus su tutte) migliora maggiormente G2 e G3 di quanto facciamo noi.
Secondo voi c'è una carta veramente forte che possiamo sidare contro questo mazzo?
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [PAUPER Classic] Zombie

Messaggioda Baraduk » 5 gen '14, 1:17

Come mazzo nero è molto bello e sicuramente performante.

Solo faccio fatica, personalmente, a considerarlo uno zombi, se non altro perchè le regole per un mazzo "tribale" per la Wizard dicono almeno 1/3 delle carte del tipo indicato, e qui ce ne sono solo 16 :)

Propongo il mio che è decisamente meno interessante di quello da te proposto, però almeno è puro zombie :)

Ah, se vi chiedete perchè non ho messo Hymn to Tourach, è perchè nella nostra lega pauper è bannato. :_o
Ho preso spunto dai tuoi consigli sul side deck :)

CREATURE

4X Carnophage
4X Carrion Feeder
4X Dregscape Zombie
4X Festering Goblin
4X Gempalm Polluter
4x Ghoulraiser
4x Gray Merchant of Asphodel

INCANTESIMI

2x Oubliette

ARTEFATTI

4x Sylvok Lifestaff

STREGONERIE

4x Ghoulcaller's Chant
4x Sign in Blood

TERRE

14X Palude
4XBarren Moor


Side Deck (ancora in fase di verifica)

4xDoom Blade
3x Tendrils Of Corruption
4x Duress
4x Nausea

Oubliette è ancora in fase di verifica, avevo 2 slot liberi e non sono sicuro di cosa metterci, ho messo quella perchè mi aiuta con il mercante. In alternativa pensavo a 2 Sangrophage o 2Bonesplitter.
Modern: Grixis Delver, RW Norin Life, RG Scapeshift Trap
Pauper: Aura Hexproof, Azorius Blink, Mono B Zombie
Commander 1 vs 1: Daretti, Scrap Savant, Radha, Heir to Keld
Commander Multiplayer: Derevi, Empyrial Tactician
Avatar utente
Baraduk
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 30 dic '13, 0:35
Località: Moglia, MN

Re: [PAUPER Classic] Zombie

Messaggioda BlackNecromancer » 5 gen '14, 1:26

Sul nome del mazzo ti do ragione, non è un mazzo tribale puro. Io l'ho postato qui perchè è una versione modificata della lista del post di testa, ma se mi chiedono che mazzo è di solito lo chiamo "mono :B: Unearth", perchè dissotterrare è sicuramente la meccanica principe.
Immagine
Spoiler:
Immagine

Il pimp è una brutta malattia.
Avatar utente
BlackNecromancer
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 lug '12, 21:50
Località: Roma

Re: [PAUPER Classic] Zombie

Messaggioda Baraduk » 5 gen '14, 15:29

Della mia versione cosa pensi?
Metteresti altro, in particolare come side o al posto delle Oubliette (data anche la difficoltà di trovarle come carte "reali").
Modern: Grixis Delver, RW Norin Life, RG Scapeshift Trap
Pauper: Aura Hexproof, Azorius Blink, Mono B Zombie
Commander 1 vs 1: Daretti, Scrap Savant, Radha, Heir to Keld
Commander Multiplayer: Derevi, Empyrial Tactician
Avatar utente
Baraduk
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 127
Iscritto il: 30 dic '13, 0:35
Località: Moglia, MN

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti