spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Canadian Threshold

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Pauper Deck] Canadian Threshold

Messaggioda Fpdr » 2 mag '14, 10:49

Buongiorno a tutti mi rivolgo a tutti i giocatori interessati e, soprattutto a chi già lo gioca in legacy! L'idea è sistemare la lista del mazzo Canadian Threshold in Pauper!
La lista:
Terre:
4x Evolving wilds
2x Distesa terramorfica
6x Isola
3x Foresta
3x Montagna

Creature:
4x Delver of Secrets
4x Werebear
4x Scythe Tiger

Istantanei:
4x Brainstorm
4x Mana Leak
4x Fulmine
4x Vapor Snag
3x Spell Pierce
2x Prohibit
2x Burst Lighting
1x Electrickery

Stregonerie:
4x Ponder
2x Careful Study

Sideboard:
2x Flame Slash
2x Steel Sabotage
2x Annul
3x Pyroblast
3x Hydroblast
2x Echoing Truth
1x Relic of Progenitus


Allora per quanto ho visto fin'ora è molto solido non ha brutti MU e non brilla in nessuno: qui è la sua forza qui la sua debolezza. Werebear e Tigre sarebbero gli equivalenti di Tarmo e mangusta. Il mazzo controlla come pochi portando al tempo stesso via tanti danni con un'ottima strategia Tempo, ma è capace di portare via un Game in due turni anche, dopo aver magari stallato la partita in una Counters War o con continue rimozioni o rimbalzi. Segnalo comunque un'ottima manipolazione del grimorio sinergica anche con un Delver che non vuole saperne di flipparsi. La manabase viaggia tranquilla certo è che ogni tanto obbliga a scelte un po' infelici soprattutto in virtù di Tigre che però fa game da sola contro certi mazzi. Infatti pensavo magari a Manamorfosi come aggiunta interessante.
Accetto qualunque consiglio e critica. La side mi sembra possa fornire discrete risposte ai più svariati MU.
Avatar utente
Fpdr
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 19 mar '14, 12:16

Re: [Pauper Classic] Canadian Threshold

Messaggioda pochy » 2 mag '14, 11:18

posso chiederti come mai niente daze e gush?
immagino tu abbia testato la prima di sicuro, quindi sarei incuriosito dal sapere come mai poi non è più stata inserita :)
(la seconda potrebbe benissimo essere che non sia nemmeno stata testata perchè 2 isole potrebbero essere più difficili da avere in campo stando tricolor)
inoltre mi sorge spontaneo: come mai Careful Study? solo per facilitare soglia per l'orso?

se il ragionamento per careful ha senso, vedrei a maggior ragione un'ottima possibilità di interazione tra brainstorm + daze + gush + careful study (per riciclare isole in eccesso), probabilmente aumentando di 1 o 2 copie le isole nella manabase.

Sbarello o quel che dico può aver senso in pauper?
- Legacy, what else? -
Avatar utente
pochy
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 922
Iscritto il: 26 dic '11, 12:14

Re: [Pauper Classic] Canadian Threshold

Messaggioda Fpdr » 2 mag '14, 11:27

pochy ha scritto:posso chiederti come mai niente daze e gush?
immagino tu abbia testato la prima di sicuro, quindi sarei incuriosito dal sapere come mai poi non è più stata inserita :)
(la seconda potrebbe benissimo essere che non sia nemmeno stata testata perchè 2 isole potrebbero essere più difficili da avere in campo stando tricolor)
inoltre mi sorge spontaneo: come mai Careful Study? solo per facilitare soglia per l'orso?

se il ragionamento per careful ha senso, vedrei a maggior ragione un'ottima possibilità di interazione tra brainstorm + daze + gush + careful study (per riciclare isole in eccesso), probabilmente aumentando di 1 o 2 copie le isole nella manabase.

Sbarello o quel che dico può aver senso in pauper?


No Daze potrebbe essere inserita in 2x eccome... Ottima soprattutto sulla sfetchata magari e per proteggere Delver... L'unico problemino è che potrebbe metterci in crisi un po' la Manabase che già monta 6 fetch più le tigri che ogni tanto qualche problemino di Screw lo danno, ma sono davvero l' equivalente della Mangusta. Gush ha un costo un po' pesante si può testare nulla lo vieta ma il mazzo pesca già bene... Lo Studio era per fare soglia in un colpo solo( spesso e volentieri è così in mid late game) e per sistemarci ancora di più mani bruttine, ma convinto anche io che ci possa essere di meglio. La manabase è corretta io credo di si 18 terre giochiamo solo spell costo 1 e 2 come un vero Canadian!
Avatar utente
Fpdr
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 19 mar '14, 12:16

Re: [Pauper Classic] Canadian Threshold

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 2 mag '14, 12:03

Inanzitutto, QUI il Canadian legacy.
Perché non inserirvi il Cagnaccio Selvaggio? Grazie alla possibilità di cambiargli il colore è praticamente immune a carte come Lama del Fato, altrimenti, il Desiderio di Aboshan potrebbe risultare comodo.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Pauper Classic] Canadian Threshold

Messaggioda Mr Pain » 2 mag '14, 12:28

vi propongo la lista che tempo fa avevo cominciato a testare...
Dico "avevo" perché dopo qualche test mi sono reso conto dell'impossibilità attuale per Canadian di essere un mazzo realmente competitivo in pauper.
Anche se cerchiamo di copiare la struttura del suo fratellone in Legacy, l'assenza di carte fondamentali rende questa decklist molto meno affidabile.
Purtroppo la componente "Tempo" di Canadian in pauper si sviluppa male!!!

MAIN:
2 Terramorphic Expanse
4 Evolving Wilds
6 Island
3 Mountain
3 Forest
1 Simic Guildgate

4 Delver of Secrets
4 Werebear
4 Scythe Tiger

4 Brainstorm
4 Ponder
3 Gitaxian Probe
2 Careful Study
4 Mana Leak
2 Spell Pierce
4 Vapor Snag
4 Lightning Bolt
2 Chain Lightning



SIDE:
2 Flame Slash
2 Steel Sabotage
2 Annul
1 Relic of Progenitus
3 Red Elemental Blast
2 Blue Elemental Blast
2 Electrickery
1 Feldon's Cane


Rispetto alla lista proposta ad inizio topic la mia ha qualche piccola differenza, come la presenza di un gate (per aumentare il numero lande in previsione della tigre), e il 3x di Gitaxian Probe, da sfruttare per aumentare il cimitero senza fare svantaggio mana e carte.
Altre carte sono diverse nel nome ma simili nell'effetto, segno che tutti stiamo puntando verso la stessa direzione!
Questione Daze: a mio parere fortissima nella versione Legacy, inguardabile in quella pauper! parliamoci chiaro, molto spesso, se impostate un gameplan d'attacco, avrete sfetchato a verde... e daze? carta morta!
_La Palla Sinistra Di Boario_
-> The Crude Diamonds <-
Avatar utente
Mr Pain
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 dic '13, 9:39
Località: Vinci (FI)

Re: [Pauper Classic] Canadian Threshold

Messaggioda Fpdr » 2 mag '14, 13:00

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Inanzitutto, QUI il Canadian legacy.
Perché non inserirvi il Cagnaccio Selvaggio? Grazie alla possibilità di cambiargli il colore è praticamente immune a carte come Lama del Fato, altrimenti, il Desiderio di Aboshan potrebbe risultare comodo.


Per quello c'è UG RG madness che ho testato, ma trovo questo deck molto più competitivo 12 creature Max questo deck picchia di Delver non dimentichiamocelo... Rimozioni le arginiamo con counter e la soglia arriva giocando non va forzata a tutti i costi.
Per quanto riguarda la lista postata dal MOD...
Per la manabase ci può stare un cancello ma nn vorrei togliere slot alle spell ma un 1x è valutabile...
L'unica cosa nn capisco il Feldon's Cane di side. Sarebbe per fare Relic in risposta sac Feldon sul mio cimitero?
Avatar utente
Fpdr
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 19 mar '14, 12:16

Re: [Pauper Classic] Canadian Threshold

Messaggioda Mr Pain » 2 mag '14, 16:06

Fpdr ha scritto:Per quanto riguarda la lista postata dal MOD...
Per la manabase ci può stare un cancello ma nn vorrei togliere slot alle spell ma un 1x è valutabile...
L'unica cosa nn capisco il Feldon's Cane di side. Sarebbe per fare Relic in risposta sac Feldon sul mio cimitero?

Contro gli Erasure.deck... È una delle poche carte che ribalta la partita contro un match-up pessimo!
_La Palla Sinistra Di Boario_
-> The Crude Diamonds <-
Avatar utente
Mr Pain
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 dic '13, 9:39
Località: Vinci (FI)

Re: [Pauper Classic] Canadian Threshold

Messaggioda Fpdr » 2 mag '14, 17:52

Mr Pain ha scritto:Contro gli Erasure.deck... È una delle poche carte che ribalta la partita contro un match-up pessimo!

Capisco deck non presente nel mio meta comunque fortunatamente!
In ogni caso dato che io ho cominciato da poco a testarlo qualcuno che lo usa da lungo tempo potrebbe dare delucidazioni sui vari MU? Io appena potrò posterò qualche report ma non da qui a breve... In ogni caso rispetto alla lista da me postata si potrebbe sicuramente inserire un 2x di Preordain al posto di Careful Study, ma pur essendo dell'idea che la manipolazione della pescata non sia mai troppa giocando il blu, ma Study garantisce quasi sempre soglia fin'ora ottimo quindi!
Avatar utente
Fpdr
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 19 mar '14, 12:16

Re: [Pauper Classic] Canadian Threshold

Messaggioda Fpdr » 3 mag '14, 21:11

Oggi perso 0-8 da monoblack... È insostenibile... Qualche idea?
Avatar utente
Fpdr
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 19 mar '14, 12:16

Re: [Pauper Classic] Canadian Threshold

Messaggioda Allen » 4 mag '14, 12:07

Appena ho questo topic mi sono messo a provarlo SUBITISSIMO, perchè è un mazzo che adoro, e se giocassi legacy per davvero probabilmente monterei questo archetipo.
Ma parliamo della versione pauper.
Sono arrivato ad alcune conclusioni, riguardanti le singole carte del mazzo.
-Spell pierce si è rivelata davvero ottima contro le aspettative.
-Ponder mi fa vedere carte un po confuse rendendo le scelte sempre dubbiose e scollegate. (magari trovo le bestie assieme ad altre buone carte e bisogna decidere se buttarle giu al più presto trovando il colore,oppure rimanere sulla difensiva)
-Werebear una bomba quando si ha Soglia(dopo almeno 3-4 turni), quindi è un bittante non troppo rapido prima di ciò.
-Scythe tiger paragonato alla mangusta, ma...no. Sacrificare una terra di primo turno in un tricolore, non è mai bello, soprattuto se dopo si gioca una lentissima fetch. E poi muore da ogni creatura di Monoblack.

Partite: (ho giocato con Flame slash in x2 di main anzichè Burst lightning)
Canadian Vs Monoblack 0-2
Canadian Vs Tron 2-1
Canadian Vs MonoU 1-2
Canadian Vs Affinity 0-2

Le mie conclusioni:
Se Canadian Treshold :R: :U: :G: in legacy è un mazzo tempo , qui no.
Qui siamo troppo lenti a trovare i colori, cosa del tutto controproducente alla strategia di un mazzo tempo.
Giocando UR delver fairies (tempo) mi accorgo della race scarsa che si propone all'inizio con questo mazzo, una volta scesi gli Orsi è un altro discorso però.
Diciamo che mi è sembrato un mazzo troppo macchinoso per essere un mazzo "tempo" che propone race fin dal secondo turno, purtroppo.
Forse sarebbe più sciolto con i cancelli, ma le fetch aiutano treshold, quindi non credo sia una cosa buona.
Queste sono state le mie considerazioni, voi che ne pensate?
"Il domani appartiene a quelli che oggi si preparano per esso."

Immagine

MODERN: Grixis Twinless
EX-MODERN: URx Twin
PAUPER : UR midrange - UB Delve(r)
EX-PAUPER : UR Delver - Esper Familiar Combo
STANDARD : UR Dragons - WB Warriors
Avatar utente
Allen
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 148
Iscritto il: 22 ago '13, 14:13
Località: Milano

Prossimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite