spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Canadian Threshold

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Classic] Canadian Threshold

Messaggioda Fpdr » 4 mag '14, 13:44

Io personalmente non ho avvertito la mancanza di race tempo, contro mono nero ad esempio lo portavo regolarmente sotto i 10 pv, ma anche sui 5 mettiamo poi lui in un turno mi ribaltava di mercante e rispondeva a tigre con sacrificio un incubo... Mentre mettiamo burn l'ho trovato decisamente semplice come mu... A mio avviso tempo lo fa 4 fulmini e 2 Burst kickkati magari fanno una buona race tempo con le nostre creature.
Per quanto riguarda la manabase... Le fetch le ho trovate utili per sistemarsi il grimorio più o meno sinergicamente con branza e ponder... Richiede un certa abilita' e lungimiranza delle scelte... Arrivare in soglia non è MAI stato un problema... E qui forse si potrebbe pensare all'inserimento dei cancelli e di 2 Faithless Looting... Con i 2 Study, si potrebbe stabilizzare meglio la mana base.
Ma mi chiedo ci cambierebbe davvero la vita mettiamo contro mononero? Direi proprio di no.
Piuttosto l'idea di un 2x di Desiderio di Aboshan a cui aveva accennato qualcuno potrebbe aiutare e molto contro chi monta rimozioni... Insomma Delver intarghettabile ma soprattutto Orso con le ali intarghettabile sarebbero forti. E con tutta la manipolazione del grimorio che facciamo un 2x arriva in mano. L'out sarebbe Study, oppure se non piace il desiderio 2 Gitaxian Probe MD come era già stato suggerito potrebbero fare la differenza(branza o ponder, e probe al primo turno sono una partenza forte).
Prohibit comunque lo consiglio è un hard counter molto forte.
Bisogna testare tanto forse e perseverare poi se non va amen, io non mi attendo! :)

EDIT:
Test interrotti fa troppa fatica è un peccato è durata poco, ma ho amato questo deck.
Ahah scherzi a parte non ce la fa a star dietro alle rimozioni e alle creature non fa bene nulla anche se è molto divertente. I primi MU fatti sono stati fuorvianti. Le prende da un white weenie solo perché lui va di ignoranza. Niente da fare spero che qualcuno troverà soluzioni migliori magari, ma al momento davvero troppo poco performante.


EDIT by Mod: Esiste il tasto modifica per aggiunte a brevi distanze temporali.
Avatar utente
Fpdr
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 122
Iscritto il: 19 mar '14, 12:16

Re: [Pauper Classic] Canadian Threshold

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 23 mag '16, 20:26

E tornammo a riveder le stelle:
Immagine
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Pauper Classic] Canadian Threshold

Messaggioda Torta di Goblin » 27 mag '16, 9:58

Buongiorno gente, vi informo che anch'io sto tentando di costruire un mazzo dalla strategia simile grazie alla ventata d'aria fresca data da mangusta (che però potrebbe rivelarsi il drop a 1 che stava cercando un altro mazzo: Jund). Sono ancora in fase di testing, comunque vorrei sottoporre alla community 4 considerazioni.

1. Io faccio uso di Pezzi dell'enigma. Carica soglia in velocità abbastanza accettabile e fa vantaggio carte. Ma il vero motivo per cui vorrei usarla è per un'altra carta...

2. ...di nome Saprofago ammuffito. Non aggiunge mana come Werrebear, nè raggiunge 4 di forza MA ha 4 in costituzione fin da subito. Il che significa che è decisamente più versatile in combat phase.

3. Per aiutare il saprofago a gonfiarsi, ho deciso di mettere alcune terre artefatto (albero dei racconti, sede del sinodo)

3. E infine, il terzo colore. Perchè io vorrei usare il :B: anzichè il :R: principalmente per Ghastly Demise, Editto di Chainer, magari anche Macabro Raccolto. La mia impostazione è che il mazzo possa aggrare ma che abbia anche qualche silver bullet per tirare avanti.

La lista per ora non la posto perchè ripeto, sono in fase di testing. Presto la metterò, prometto. Anche perchè adesso tutti si staranno cimentando su questo archetipo.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Pauper Classic] Canadian Threshold

Messaggioda Nico3010 » 29 mag '16, 14:47

Ciao a tutti, dopo aver testato la versione simic di questo mazzo e avendole prese malamente anche da un tier 1.5 come watch rites ho pensato a un leggero splash di rosso per fulmine e alcuni elementi semi-burn, come vorrebbe il vero threshold da legacy, oltre che, soprattutto, per la side, dove carte come electrickery e pyroblast ci aiutanto tantissimo contro mazzi U based o con tante creature x/1. Dopo un paio di giorni di test, la lista a cui sono arrivato è la seguente:
Creature:
4 Delver of Secrets
4 Nimble Mongoose
4 Werebear
2 Hooting Mandrills

Counters:
2 Counterspell
3 Mana Leak
1 Abjure
Rimozioni:
4 Lightning Bolt
4 Chain Lightning

Cantrip:
4 Brainstorm
4 Thought Scour
2 Mental Note

Peschini:
4 Accumulated Knowledge

Lande:
5 Island
4 Forest
3 Mountain
4 Evolving Wilds
2 Terramorphic Expanse

Per la side parto dal presupposto che per MBC siamo un bye, quindi non ha molto senso tentare di migliorare il matchup, se non con un paio di mogg war marshal per gli editti, quindi mi sono concentrato su weenies, MonoU Delver, affo e tron (nel caso molto probabile in cui abbia dimenticato dei tiers, ditemelo pure, dato che non conosco bene il meta):
3 electrickery
4 pyroblast
2 aerial volley
3 natural state
2 Mogg War Marshal
1 feed the clan

Che ne pensate? Riusciamo a portare in pauper questo mazzo meraviglioso o è una partita già persa in partenza? ;^^
Modern: Jeskai Delver/Grixis Shadow
Standard: Temur Energy
Commander: Roon of the Hidden Realm
Avatar utente
Nico3010
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 130
Iscritto il: 10 set '15, 13:14

Re: [Pauper Classic] Canadian Threshold

Messaggioda Azokul » 1 giu '16, 10:48

Nico3010 ha scritto:Ciao a tutti, dopo aver testato la versione simic di questo mazzo e avendole prese malamente anche da un tier 1.5 come watch rites ho pensato a un leggero splash di rosso per fulmine e alcuni elementi semi-burn, come vorrebbe il vero threshold da legacy, oltre che, soprattutto, per la side, dove carte come electrickery e pyroblast ci aiutanto tantissimo contro mazzi U based o con tante creature x/1. Dopo un paio di giorni di test, la lista a cui sono arrivato è la seguente:
Creature:
4 Delver of Secrets
4 Nimble Mongoose
4 Werebear
2 Hooting Mandrills

Counters:
2 Counterspell
3 Mana Leak
1 Abjure
Rimozioni:
4 Lightning Bolt
4 Chain Lightning

Cantrip:
4 Brainstorm
4 Thought Scour
2 Mental Note

Peschini:
4 Accumulated Knowledge

Lande:
5 Island
4 Forest
3 Mountain
4 Evolving Wilds
2 Terramorphic Expanse

Per la side parto dal presupposto che per MBC siamo un bye, quindi non ha molto senso tentare di migliorare il matchup, se non con un paio di mogg war marshal per gli editti, quindi mi sono concentrato su weenies, MonoU Delver, affo e tron (nel caso molto probabile in cui abbia dimenticato dei tiers, ditemelo pure, dato che non conosco bene il meta):
3 electrickery
4 pyroblast
2 aerial volley
3 natural state
2 Mogg War Marshal
1 feed the clan

Che ne pensate? Riusciamo a portare in pauper questo mazzo meraviglioso o è una partita già persa in partenza? ;^^

Penso ci sia tanto lavoro da fare su questa lista indubbiamente e che (personalmente) sia una causa quasi persa in partenza. Inizio subito con l'evidenziare le criticità della tua lista:
1. Sei un tempo e vuoi fixarti 3c (che si traduce in chiodo sicuro)
2. Hai un sacco di creature di cui solo una evasiva
3. Quasi tutte le tue creature stanno sotto removal
4. Giochi COUNTERSPELL in un 3c????? Non sei un controllone che può permettersi turno 1 landa passo per fixarti! turno 1 devi landroppare e se lo fai non fixi e counterspell costa doppio specifico.
5. Mana leak in pauper non è semplicemente una carta utile e performante come in modern,piuttosto Memory Lapse che ti concede un turno e locka la pescata a oppo.
6. Abiure...davvero???? giochi 1 permanente blu in croce che non vorresti mai saccare e/o perdere e cosa fai? lo sacchi?
7. AK (accumulated knowledge) se la self milli e non ne vedi in mano è chiodo Deep Analysis? Al massimo la ributti in cima di branza
8. Hooting Mandrills.. 4/4 trample che non fa sinergia anzi ci inchioda tutte le altre creature! WOW! Piuttosto il Moldgraf Scavenger che perlomeno non ti inchioda..
9. Manca rancor in questa lista,hai tutti drop "medi" che peccano di non avere trample. Rancor 2x dovrebbe risolvere il problema,considerando che non si equippa su mangusta rimane comunque worth. Altrimenti cosa fai,al primo angler concedi?
10. Manca qualche controllo sul board,qualcosa tipo Snap o simile che ti regala uno o due turni extra contro i creaturoni.
11. Lo splash di R lo trovo sub ottimale nella tua lista (e in generale per un qualsiasi tipo di lista tempo)
Avatar utente
Azokul
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 set '12, 9:24

Re: [Pauper Classic] Canadian Threshold

Messaggioda Torta di Goblin » 1 giu '16, 12:04

Io sto provando una versione :U: :G: ma ho fatto scelte personali poco condivisibili e quindi mi sono accorto che è lento. Eppure un terzo colore ci vuole perchè :G: e :U: non hanno removal efficienti. L'unica è mettere di main cose tipo Estirpare l'anima e stare costantemente con 2 terre stappate, oppure rimbalzini, oppure di optare per aure come Narcolessia e Claustrofobia (ma con tutti i mazzi blink che ci sono là fuori mi sembra una cosa poco sensata). Sennò lo si fa :U: :G: con uno splash di un terzo colore (io prediligo :B: perchè ha Ghastly Demise, Bojuka Bog, editto di Chainer più carte da mettere in side come Nausea); il che significa un paio di paludi, 5-6 fetch (che in realtà fanno perdere un turno ma vabbè), pochissime carte nere di main, nessuna carta che costi doppio mana specifico (ciao ciao counterspell).


Azokul ha scritto:Hooting Mandrills.. 4/4 trample che non fa sinergia anzi ci inchioda tutte le altre creature! WOW! Piuttosto il Moldgraf Scavenger che perlomeno non ti inchioda..


Moldgraf qui dentro può essere difficile da attivare. Vuol dire che avremmo uno 0/4 che si attiverà con ritardo imprevedibile. Dato che il mazzo qui è aggro non so quanto possa essere adatto. Insomma, Moldgraf è PauperGoyf, punto. E goyf si usa in midrange, non in tempo. Mi è stato suggerito invece di provare una creatura di nome Harvest Wurm. Dal momento che noi facciamo automill, mi sembra un buon compromesso per riprendere in mano terre macinate. E comunque, un bestione qui dentro ci vuole. Fosse anche un Blastoderma.

Nico3010 ha scritto:Che ne pensate? Riusciamo a portare in pauper questo mazzo meraviglioso o è una partita già persa in partenza? ;^^


Per la tua lista, non so che dire. Come counter io ti suggerirei Rune Snag (nel mio mazzo :G: :U: usavo 3 counterspell e 4 snag), ma per il resto concordo con Azokul, l'ho provato sulla mia pelle (anche se ho fatto scelte diverse dalle tue ma ugualmente discutibili).

Nota da side: mettere dentro carte con flashback. Moment's Peace in primis.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Pauper Classic] Canadian Threshold

Messaggioda fabrimagic » 1 giu '16, 12:58

Ma in un'ottica tempo sarebbe così assurdo pensare a delle rimozioni temporanee tipo esigere le risposte e varianti?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6909
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper Classic] Canadian Threshold

Messaggioda Torta di Goblin » 1 giu '16, 16:20

fabrimagic ha scritto:Ma in un'ottica tempo sarebbe così assurdo pensare a delle rimozioni temporanee tipo esigere le risposte e varianti?



C'è indurre il sonno e Tangle che possono fare un vantaggio spaventoso, poi ci sono tutti i rimbalzini del caso. Ma il punto è che mettere una creatura nel cimitero in modo da essere abbastanza sicuri che non ritorni più non ha prezzo. E questa cosa vien fatta dai removal, che non sono presenti in :U: e :G:.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Pauper] Canadian Threshold

Messaggioda Azokul » 7 lug '16, 9:42

Dunque,volevo aggiornarvi. Un mio amico è riuscito a piazzarsi in prima posizione alla lega pauper milano con questa lista di canadian (incredibile),considerate però che è stato il suo unico torneo pauper e molte scelte possono essere state fatte dalla "Non-conoscenza" del formato.


//Creatures
4 Delver of Secrets
4 Nimble Mongoose
4 phantasmal bear
1 Archaeomancer

//Spells
4 ponder
4 brainstorm
3 vapor snag
3 psychic barrier
4 Bolt
3 burst lightning
4 daze
4 gitaxian
1 pulse of murasa

//Lands
8 isola
4 evolving wilds
2 terramorphic Expanse
2 Mountain
1 foresta

//Sideboard:
3 natural state
2 electrickery
2 pyroblast
2 hydroblast
3 dispel
1 hooting mandrills
2 gorilla shaman
Avatar utente
Azokul
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 set '12, 9:24

Re: [Pauper] Canadian Threshold

Messaggioda Stompy » 22 lug '16, 15:09

Ciao a tutti, da qualche giorno mi sta incuriosendo questo formato e mettendomi alla ricerca di un mazzo da testare come primo deck di Pauper, mi è subito piaciuto Threshold. Ho fatto una lista (da testare e limare sicuramente) che mi lascia alcuni dubbi. Innanzitutto ho provato a farne una bicolor UG, ma (sulla carta, quindi posso sbagliarmi) non la vedo performante, soprattutto per l'assenza di removal e pezzi di sideboard. Quindi ecco la lista UGr:

-Canadian Threshold-

4 Nimble Mongoose
4 Delver of Secrets
4 Werebear
4 Ponder
4 Brainstorm
4 Lightning Bolt
4 Counterspell
3 Daze
3 Gush
3 Spell Pierce
3 Vapor Snag
3 Land Grant
4 Evolving Wilds
2 Terramorphic Expanse
7 Island
2 Forest
2 Mountain

Ecco i miei dubbi, precisando inoltre che sono un neofita assoluto di Pauper.

Creature:
-Nimble Mongoose e Delver of Secrets sono fondamentali credo.
-Werebear all'inizio non mi convinceva, ma torna utile essendo sinergico col resto della lista a differenza di Hooting Mandrills che va in contrasto con la Mongoose. Inoltre il mana verde che dà penso faccia sempre comodo. Ho pensato anche a splashare il nero al posto del rosso per avere Gurmag Angler al posto di Werebear, ma anch'essa è antisinergica con il piano Threshold.

Manipolazione:
-Brainstorm, Ponder e Gush: queste carte danno manipolazione al deck, fanno vantaggio carte, e ci aiutano a trovare le giuste terre e risposte che ci servono, dando consistenza al mazzo. Gush necessita di 2 isole a terra per essere giocata, e il mio primo dubbio è, essendo il mazzo un 3C, se le avrò costantemente sul board. Sono abbastanza fiducioso su questo poichè il :U: è il colore principale e ho cercato di mettere quante più isole possibili per avere sempre doppio blu per Counterspell e Gush.

Counter:
-Counterspell, Daze e Spell Pierce: l'idea è di avere 10 counter maindeck che dovranno proteggere le nostre creature e counterare le minacce avversarie peggiori. Ho scelto Counterspell al posto dei vari Mana Leak, Rune Snag e Memory Lapse, perchè voglio avere la sicurezza di un counter secco e forte in 4x. Tuttavia so bene che è un azzardo molto grande visto il costo specifico, quindi si ritorna al discorso di prima, ovvero se avrò o meno con consistenza almeno doppio :U: in campo (da verificare e testare). Daze mi piace moltissimo, mentre Spell Pierce l'ho scelta per avere un counter a CC1 come alternativa agli altri due che richiedono un utilizzo abbastanza intensivo delle nostre isole.

Removal:
-Lighting Bolt è una carta ovvia, lo splash è solo suo in main. Avevo in mente di mettere altri removal come Flame Slash e Burst Lightning per gestire creature più grosse, ma non saprei che togliere.

Rimbalzini:
-Vapor Snag l'ho scelto perchè ottimo a CC1 e aiuta nel nostro piano di vincere facendo danno all'avversario. Snap era in ballottaggio con Vapor Snag, che garantirebbe il poter rimbalzare una minaccia e restare aperti per counterarla appena l'oppo la rigioca, qual'è meglio secondo voi? Altrimenti altri bounce come Into the Roil o Echoing Truth?

Manabase:
-Abbiamo 6 fetch e 3 Land Grant, i quali ci permettono di tenere mani anche monolanda (a meno che essa non sia una foresta), aiutando inoltre a riempire il cimitero per Threshold. La nostra necessità è quella di avere in campo SEMPRE una fonte :G: , una fonte :R: e un paio di fonti :U: . Da un lato sono ottimista vedendo il numero di interazioni con il deck che abbiamo tra fetch, Land Grant e peschini, dall'altro mi chiedo come questo mazzo possa funzionare dovendo fare più cose contemporaneamente e necessitando di avere le giuste fonti di mana per le varie minacce e risposte.

In side con lo splash di rosso abbiamo Pyroblast, Ancient Grudge e Electrickery.

Dopo questo poema, che ne pensate? Troppo rischioso fare un 3C con tutte queste interazioni in Pauper, e meglio quindi virare sulla versione UG?

Grazie mille :)

PS: stando ai matchup, come se la cava contro i mazzi principali del formato?
Modern Playing:
Jund is Love
Mono Green Aggro
Avatar utente
Stompy
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 74
Iscritto il: 23 giu '15, 20:54

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti