spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Jund Tokens

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Pauper Deck] Jund Tokens

Messaggioda Giammy » 17 mar '14, 1:31

Salve a tutti, due giorni fa ero in fumetteria ad aspettare l'inizio del friday night, arriva un ragazzo, ci salutiamo e mi dice che ha i mazzi pauper allora gli propongo di ammazzare il tempo giocando... Accetta ed è quindi da duegiorni che sono stato affetto dalla malattia del PAUPER!
Per iniziare visto che avevo un pò di carte ho deciso di montare MONO U e UB TRINKET, La cosa che mi ha colpito del pauper però è che con tutte le carte disponibili e a basso prezzo si può montare di tutto...

Vorrei costruire un mazzo che sfrutta l'abilita metalcraft per giocare il tarmo del formato (carapace forger) e la bomba galvanic blast...
Ora la prima cosa che mi è venuta in mente è sostenere la strategia con le terre artefatto, visto l'assenza nel formato di midrange vorrei orientare verso questa direzione il mazzo...
Avevo pensato a URG solo che mi viene fuori la brutta copia del gia presente URG DELVER...
Quindi ho deciso di usare i colori del JUND.
La lista è questa:
4 carapace forger
4 galvanic blast
4 lightning bolt
4 sign in blood
4 blightning
4 augur of skulls
4 putrid leech
4 hymn to tourach
4 terminate
4 phyrexian rager
4 vault of whispers
4 tree of tales
4 great furnace
4 terramorphic expanse
2 swamp
1 mountain
1 forest

Ho visto un altro topic che parlava di jund ma mi sembrava opportuno aprirne un altro perche credo che i mazzi siano simili ma non uguali...
Accetto consigli e magari visto che sono nuovo se qualcuno, abbastanza paziente, ha voglia di farlo mi piacerebbe avere una lista con le carte piu forti/giocate del pauper!
Avatar utente
Giammy
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 60
Iscritto il: 28 gen '14, 15:11

Re: [Pauper Classic] Jund Metalcraft

Messaggioda Mr Pain » 17 mar '14, 9:29

Non voglio infrangere i tuoi sogni di gloria, ma ad una prima occhiata valutando questo mazzo direi:
- 12 artefatti, decisamente pochi per sfruttare la meccanica Metalcraft
- 16 creature, davvero pochine per questo tipo di deck
- troppi miscugli di gameplan, nessuno funziona in maniera completa
- 3colori, sbilanciato fin troppo sul nero, che non propone nessun gameplan di vittoria, ma funziona solo di supporto
- tutte carte con cc doppio specifico, insostenibile se non hai un gameplan ben definito.

Giammy ha scritto:Vorrei costruire un mazzo che sfrutta l'abilita metalcraft per giocare il tarmo del formato (carapace forger) e la bomba galvanic blast...
Ora la prima cosa che mi è venuta in mente è sostenere la strategia con le terre artefatto, visto l'assenza nel formato di midrange vorrei orientare verso questa direzione il mazzo...

Dovresti puntare su Affinity o su Jund, non mischiare i mazzi.

Comunque esistono eccome Midrange in pauper, sono più che altro controlloni tipo Fatine, ma ci sono!
_La Palla Sinistra Di Boario_
-> The Crude Diamonds <-
Avatar utente
Mr Pain
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 166
Iscritto il: 24 dic '13, 9:39
Località: Vinci (FI)

Re: [Pauper Classic] Jund Metalcraft

Messaggioda Zitrone » 17 mar '14, 10:10

Purtroppo concordo con l'analisi di Mr Pain: il mazzo così costruito non sta in piedi. Si potrebbe arrivare ad una strategia di questo tipo togliendo tutte le carte a cc specifico (tourach, sign in blood) e carte brutte come augur of skills o carte che non son sinergiche con la stretegia metalcraft come putrid leech (anche se potentissima) per far spazio ad artefatti e/o creature artefatto che danno metalcraft. Ma se non sbaglio esiste già un mazzo metalcraft, e non credo che renderlo jund lo aiuterebbe
Avatar utente
Zitrone
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 31 lug '12, 13:10

[Pauper Sviluppo] Jund Tokens

Messaggioda NeuroNougami » 22 apr '16, 0:31

Non avendo visto topic esplicitamente RG con questa tematica ne ho aperto uno,la lista qui di fila è stata postata in un mio post in cui discutevo sui vari mazzi e tattiche di questo formato e cosa potevo montare,in teoria avevo scartato questo mazzo tra i candidati ma magari ci si può continuare a lavorare su.

Edit. Ho cambiato parere su alcune carte già citata e ne aggiungo altre per la costruzione,vi metto un * dove ho modificato il mio parere o ho aggiunto qualcosa

4 Nest Invader
2 Kozilek's Predator
2 Emrakul's Hatcher
4 Mogg War Marshal
4 Goblin Bushwhacker

4 Scatter the Seeds
4 Dragon Fodder
4 Mob Justice
3 Impact Tremors
3 Raid Bombardment
4 Lightning Bolt
2 Violent Outburst

4 Rugged Highlands
1 Gruul Guildgate
1 Gruul Turf
3 Khalni Garden
4 Evolving Wilds
6 Mountain
1 Forest

Sideboard:
2 Spore Frog
2 Essence Warden
2 Gorilla Shaman
2 Sundering Vitae
2 Magnify
2 Electrickery
1 Ancient Grudge
1 Fog
1 Raid Bombardment

Oltre al far danno da combattimento, il mazzo vanta di efficaci carte per fare danno diretto all'avversario: Sussulti dell'impatto, Raid Bombardament, Giustizia della Folla. Inoltre il verde fornisce ottime carte per spedinare: Khalni Garden, Scatter the Seeds, Nest Invader, ecc.

----

Ok. Premettendo che io ho analizzato la versione basata su cospirare/convocazione/divorare e anche una basata interamente sui token eldrazi e ciccioni eldrazi...questa lista è ancora qualcosa di diverso. Come spiegato prima basa il suo gioco su tremors per dare valore a tutti i token che entrano in campo e ha qualche carta per dare brutte stangate all'oppo se ci lascia troppe pedine in campo.

La lista basata su convocazione/cospirare purtroppo aveva magie troppo costose per gli effetti che venivano messi in campo (esempi):

Burn Trail Personalmente a me 4 mana per 6 danni non sembravano male ma giustamente non sono sufficienti per shottare un oppo e dover spendere 4 mana per uccidere un ciccione non è il max

* Giantbaiting Stesso discorso,è vero che 2 4/4 rapidi possono far paura ma non sono risolutivi,facilmente chumpbloccabili...però è vero che levano di mezzo bloccanti e minacce e aiutano a fare quei primi danni iniziali che altrimenti sogneremmo col binocolo,nella versione tremors e quindi token eldrazi li vedrei meglio,i token eldrazi non sono li per attaccare ma per difendere e usare il loro numero per attuare tante sinergie,di terzo penso sia una giocata ottima,in late magari inaspettata...no,voglio dargli una possibilità.

Thorn-Thrash Viashino Certo,può diventare immensa ma è una auto-wratta per noi e si espone a rimozioni di ogni sorta,troppo rischiosa

Siege Wurm Anche se ha del potenziale in un mazzo pedine la reputo comunque troppo lenta

La lista Eldrazi non la spiego neanche,l'unica cosa che apprezzavo erano gli spedinatori con il body 3/3 che seppur mettevano pedine inermi (che però rampavano) almeno loro erano modesti...e li ritroviamo nella versione tremors.

Cominciamo dai commenti:
* Emrakul's Hatcher La carta personalmente seppur buona costa ben cinque mana,io preferisco in questa build in x4 il suo collega Kozilek's Predator che mette una pedina in meno ma costa meno e ha lo stesso body,al max lo metterei come fine curva in x1...ma neanche. In una build basata oslo su tremors e poco sugli attacchi in massa preferisco il x4 di lui

* Goblin Bushwhacker Personalmente non mi piace in un mazzo che utilizza anche pedine 0/1,quel +1/+0 non ci cambia molto la vita,preferisco Dinamocarica che almeno posso usarla come combat trick e come +2/+0 totale,a quel punto la sento eccome la differenza sul danno. in un mazzo che non usa quasi token eldrazi invece la uso eccome,se combinata con il raid fa strage con un buon numero a terra

Mob Justice perché lei e non Massive Raid? Un mana in più ma possiamo levare di mezzo anche una minaccia volendo

* Raid Bombardment 3 copie? Non vi sembrano esagerate? Io ne metterei massimo 2 e il x4 fisso dei tremors. I tremors si adattano di più in una build dove ci sono solo token eldrazi o la maggior parte sono loro,in una build dove ci concentriamo effettivamente di più a sfruttare le pedine per attaccare in massa vedo bene il raid e quindi in build con molte pedine 1/1

Lightning Bolt vs Reckless abandon Sicuramente un solo danno in più per una pedina sacrificata non sarà uno balzo di qualità cosi elevato e posso essere d'accordo, probabilmente sono meglio i fulmini,se proprio devo usare una carta che richiede una pedina morta mi fiondo su Fiery Conclusion,forse un x1 potrebbe far capolino in questa lista,uccide le maledette rane e tanti altri mucconi

Violent Outburst wut? non riesco proprio a capire perché questa carta è qui,non mi piace per niente,va bene sono il build con la maggior parte delle spell cc 2 o inferiore,condizione troppo specifica

Spawning Breath Magari in side contro determinati MU?

Scatter the Seeds Se utilizziamo i token eldrazi non è mille volte meglio Brood Birthing?

---------------------------------------

Edit.

Echoing Courage Mi piace solo in una build dove si utilizza un solo tipo di token,in quella eldrazi poteva anche starci e non l'ho presa in considerazione

Sylvok Lifestaff Altra carta magnifica in combinazione con i token eldrazi

Sprout Swarm E' una carta da late,si adatta bene in ogni tipologia di mazzo,sia raid che tremors,un x1 secondo me potrebbe far capolino (la preferisco nella lista tremors cmq)

Hissing Iguanar La carta che non ti aspetti,side per g2? se in main quante? di sicuro nella versione token eldrazi è più utile visto che possiamo decidere di sacrificare tutti i token per shottare l'oppo

Essence Warden Ho visto alcune oliste metterla in side o main,in main secondo me non le voglio proprio,al max in side

Mogg Fanatic Ho visto anche liste usare questa qui,è un danno coi piedi che fa comunque numero,di certo migliora il mu contro determinati mazzi e minacce ma peggiora la sua linearità,personalmente di main non la metterei

Le carte con Morbid nella versione eldrazi token mostrano del potenziale,carte come Brimstone Volley,Festerhide Boar e Hunger of the Howlpack possono tornare utili per generare grossi effetti impattanti sulla partita dal nulla ma non le avevo considerate perché ho trovato difficoltà ad integrarle nel mazzo
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Pauper] Gruul Token

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 24 apr '16, 10:04

Do i miei pareri:
NeuroNougami ha scritto:* Emrakul's Hatcher La carta personalmente seppur buona costa ben cinque mana,io preferisco in questa build in x4 il suo collega Kozilek's Predator che mette una pedina in meno ma costa meno e ha lo stesso body,al max lo metterei come fine curva in x1...ma neanche. In una build basata oslo su tremors e poco sugli attacchi in massa preferisco il x4 di lui
Nemmeno a me piace, ha un costo elevato e questo vuol dire che si vuol vedere solamente a gioco avanzato.

NeuroNougami ha scritto:Mob Justice perché lei e non Massive Raid? Un mana in più ma possiamo levare di mezzo anche una minaccia volendo
. Stesso motivo per giocare Kozilek's Predator e non Emrakul's Hatcher: costa un mana in meno. E c'è tanta differenza tra 2 e 3 mana, nonostante Massive Raid sia istantaneo.

NeuroNougami ha scritto:* Raid Bombardment 3 copie? Non vi sembrano esagerate? Io ne metterei massimo 2 e il x4 fisso dei tremors. I tremors si adattano di più in una build dove ci sono solo token eldrazi o la maggior parte sono loro,in una build dove ci concentriamo effettivamente di più a sfruttare le pedine per attaccare in massa vedo bene il raid e quindi in build con molte pedine 1/1
. Io più di due non ne giocherei se per questo dovessi calare le copie di Sussulti dell'Impatto.

NeuroNougami ha scritto:Lightning Bolt vs Reckless abandon Sicuramente un solo danno in più per una pedina sacrificata non sarà uno balzo di qualità cosi elevato e posso essere d'accordo, probabilmente sono meglio i fulmini,se proprio devo usare una carta che richiede una pedina morta mi fiondo su Fiery Conclusion,forse un x1 potrebbe far capolino in questa lista,uccide le maledette rane e tanti altri mucconi
. Il mazzo deve fare due cose: sciamare e aggrare, rimuovere una un 5/5 senza travolgere non ti interessa. Fulmine e Reckless Abandon sono forti in quanto possono fare danno anche a giocatore, oltre che a creatura. E comunque un fulmine sono 3 danni a cc1 istant dove si vuole, il che vuol dire che rimuove praticamente tutto tra le principali creature giocate, se escludiamo Rana Pescatrice di Gurmag.

NeuroNougami ha scritto:Violent Outburst wut? non riesco proprio a capire perché questa carta è qui,non mi piace per niente,va bene sono il build con la maggior parte delle spell cc 2 o inferiore,condizione troppo specifica
NeuroNougami ha scritto:* Goblin Bushwhacker Personalmente non mi piace in un mazzo che utilizza anche pedine 0/1,quel +1/+0 non ci cambia molto la vita,preferisco Dinamocarica che almeno posso usarla come combat trick e come +2/+0 totale,a quel punto la sento eccome la differenza sul danno. in un mazzo che non usa quasi token eldrazi invece la uso eccome,se combinata con il raid fa strage con un buon numero a terra
Violent Outburst, giro e lancio Goblin Bushwacker. +2/0 a tutte le mie creature. E' comunque una carta che fà un 2x1, non è comunque male l'idea di lanciare Mogg War Marshal, Fulmine o Sussulti dell'Impatto in più al +1/0. Io comunque il mazzo non lo gioco, quindi non saprei dire se effettivamente sia meglio Dinamocarica al Burst, ho semplicemente spiegato qual'è il più probabile motivo per giocare una delle due carte.

NeuroNougami ha scritto:Spawning Breath Magari in side contro determinati MU?
Anche no. Non sarà quella pedina a cambiare la partita. Se devo usare una magia per fare un danno preferisco Gut Shot o Mogg Fanatico.

NeuroNougami ha scritto:Scatter the Seeds Se utilizziamo i token eldrazi non è mille volte meglio Brood Birthing?
E se non hai pedine eldrazi in campo? Credo che un 3x1 sicuro sia meglio. Mi sa che è questa carta il motivo principale per giocare il verde in questo mazzo, altrimenti la cosa migliore sarebbe stato il bianco con Strillo di Battaglia e Triplicare gli Spiriti.

NeuroNougami ha scritto:Hissing Iguanar La carta che non ti aspetti,side per g2? se in main quante? di sicuro nella versione token eldrazi è più utile visto che possiamo decidere di sacrificare tutti i token per shottare l'oppo

Essence Warden Ho visto alcune oliste metterla in side o main,in main secondo me non le voglio proprio,al max in side

Mogg Fanatic Ho visto anche liste usare questa qui,è un danno coi piedi che fa comunque numero,di certo migliora il mu contro determinati mazzi e minacce ma peggiora la sua linearità,personalmente di main non la metterei

La Iguanar fà schifo perché costa 3 e ha solo 1 in costituzione. La Guardiana dell'Essenza è da giocarsi in base al meta: se è pieno di Aggro, anche maindeck; il Mogg Fanatico lo stesso: dipende da che mazzi girano.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Pauper] Gruul Token

Messaggioda NeuroNougami » 24 apr '16, 12:33

Tutto d'accordo eccetto per:

Scatter the Seeds Nella lista che voglio montare a questo punto è meglio Emrakul's Hatcher,costa ugualmente 5 ma mette 4 creature e lei è una 3/3,se voglio usare la meccanica convocazione e per giunta in maniera ricorsiva utilizzo Sprout Swarm che in un mazzo che non tende ad attaccare in massa sfrutta al meglio il potere di convocazione delle deboli pedine eldrazi

Hissing Iguanar In un mazzo basato solo su pedine eldrazi lei può avere lo stesso effetto di un Mob Justice appena entra in campo sacrificando tutti i token, un x1 io lo metterei in una lista del genere

Bene,a questo punto provo a stilare una mia lista che vira ovviamente su determinati aspetti;

- Voglio incentrarla su tremors ed eldrazi token (quindi non vincere di aggro ma di danni indiretti/altri metodi)
- La lista la metterò su non considerando meta particolari (warden,mogg etc non sono auto-inclusioni)

x22 Terre di cui x4 Khalni Garden

x4 Lightning Bolt

x4 Impact Tremors
x4 Nest Invader

x4 Mind stone
x4 Explore

x1 Hissing Iguanar
x1 Dinamocarica
x1 Massive Raid
x2 Giantbaiting

x4 Kozilek's Predator
x4 Emrakul's Hatcher
x2 Sprout Swarm
x3 Festerhide Boar

Questa sarebbe la mia idea, a cc1 l'ovvio fulmine e mogg, a cc2 abbiamo Tremors, Nest e altre 8 carte che possono accellerare ciclandosi, in questo modo possiamo sfruttare prima le nostre risorse più forti o fare prima giocate multiple. Troviamo poi dei x1 tattici che danno il meglio di loro in late quando abbiamo molti token e sono la Iguanar che può sparare in faccia tutti i token,la dinamocarica come piano B di un attacco massiccio di token 2/1 e massive raid che è sia uno sparo che una rimozione,poi abbiamo 3 giantbaiting che mettono pressione,tolgono creature dal board avversario se para e sono sinergici con tremors,infine abbiamo i drop più forti,il predator fa 3 creatura in una sola volta e hatcher ben 4,abbiamo anche 3 boar che ci danno ancora un altro piano d'attacco ed è facile usarla grazie ai token eldrazi. Sprout Swarm fa entrare ogni turno token e pingano l'oppo con i tremors e nelle situazioni di attrito può fare la differenza,se proprio vogliamo mettere una fonte di token non eldrazi cerchiamo di metterne una infinita almeno.
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Pauper] Gruul Token

Messaggioda fabrimagic » 24 apr '16, 23:55

a cosa serve explore? se ti arriva a partita inoltrata è abbastanza inutile e anche all'inizio credo che a turno 2 tu voglia lanciare altro

Giantbaiting lo trovo poco singergico perché per 3 mana puoi mettere qualcosa che rimane sul campo di battaglia invece di autoesiliarsi (che non fa nemmeno triggerare l'iguana), tipo Lince Rossa della Penombra, Creaingranaggi di Ghirapur, Richiamo del Branco, o qualcosa di diverso ancora come spuntino del drago. perché poi non Mogg Maresciallo di Guerra?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6913
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper] Gruul Token

Messaggioda NeuroNougami » 25 apr '16, 0:47

mmm x2 Scion Summoner,x4 Blisterpod e x4 Mogg Maresciallo di Guerra? al posto di giant,explore e mind stone
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Re: [Pauper] Gruul Token

Messaggioda fabrimagic » 25 apr '16, 8:53

sì concordo, mind stone forse è l'unica che terrei perché almeno si cicla. in fondo hai comunque un pool di carte con cmc > 3 di non indifferente. toglierei però 2 terre, secondo me 24 vanno bene
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6913
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Pauper] Gruul Token

Messaggioda NeuroNougami » 25 apr '16, 10:47

Forse ho scritto male io ma le terre sono 22 (e tra queste 22 terre ci sono quelle 4 che spedinano) credi che dovrei aumentarle a 24? Mindstone quante ne terresti? il x4 ci può stare?
Formato: Standard->(Arena, Bo1)
Pauper e Commander? Dalle mie parti non si giocano
Modern: Ex giocatore
MTGO e Duels? Nope
Mazzi Giocati: Rogue
Colori Preferiti: Nero, Blu e infine Rosso/Verde
Gilde del Momento: Rakdos,Dimir e Golgari
Avatar utente
NeuroNougami
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 529
Iscritto il: 6 giu '14, 23:03

Prossimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti