spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] White Weenies

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Pauper Sviluppo] Rebels

Messaggioda zu » 12 feb '17, 1:37

Ultimamente sto montando un mazzo a cui penso già da un po' di tempo, basato sulla meccanica dei ribelli, non l'ho ancora provato ma tra poco mi arriveranno le carte e comincerò a testarlo seriamente.
La meccanica del mazzo è molto semplice: grazie a ribelli come amrou scout, defiant falcon e affini ci cerchiamo dal mazzo i ribelli più utili per le varie situazioni facendo anche vantaggio.
Analizziamo le carte:

Abbiamo ben 14 ribelli tutori:
4 amrou scout
4 defiant falcon
4 ramosian lieutenant
2 ramosian sergeant

Sono la base del mazzo, grazie ad essi possiamo prendere all'occorrenza diversi ribelli utili, i sergenti servono solo a prendere gli altri 12 ribelli, in modo da dare rindondanza al mazzo.

Passiamo ai target:
4 aven riftwatcher, avere la possibilità di concatenarne più di uno è un'ottima cosa, motivo per cui ne ho messi 4, però non ne sono sicuro al 100% quindi dopo i test potrei toglierne 1 o 2

1 zealot il-vec, ottimo contro fatine, elfi, ecc... inoltre con una spaccaossa diventa interessante

1 thermal glider
1 nightwind glider
Contro mazzi rossi/neri sono ottimi target, altrimenti sono comunque dei 2/1 volanti che se ne possono andare con la side

Ora, dobbiamo arrivare a 4 terre per cominciare a mettere ribelli, quindi abbiamo bisogno di protezioni:
4 mana tithe abbastanza forte in generale nei primi turni
3 benevolent bodyguard altra protezione, forte anche contro gli editti

Come rimozioni ho messo:
2 journey to nowhere toglie tutto
3 bound in silence, è un pacifismo tutorabile, non mi fa impazzire in quanto le abilità attivate/innescate rimangono, tuttavia se non viene lanciata (quindi non lanciata) può essere assegnata anche a creature con hexproof, che è un'ottima cosa

Poi abbiamo dei supporti sotto forma di artefatti:
2 avioplano
1 renegade freighter
2 spaccaossa

E 22 terre:
19 pianure
3 secluded steppe

La side per ora è così:
4 sunlance
2 zealot il-vec
2 thermal glider
2 prismatic strands
1 nightwind glider
1 benevolent bodyguard
3 disenchant


Eventualmente ci sono altre carte che potrei inserire, che valuterò dopo i test, voi avete dei consigli?
Avatar utente
zu
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 14 mag '15, 21:29

Re: [Pauper Sviluppo] Rebels

Messaggioda Ral Zarek » 12 feb '17, 18:34

Hai già testato questo mazzo? Più che altro temo possa risultare lento e un po fragile, abbiamo tanti tutori, ma tutti con 1 di costituzione, e iniziamo a tutorare (se tutto va bene) a quarto turno. Si suppone che l'oppo abbia avuto modo di fare board e/o preparare soluzioni, basti pensare a turbofog, UR control, UR Kiln-Fiend, Kuldotha o UB Delver, che con 4 turni di gioco fortemente passivo possono con calma chiudere la partita o settarsi in modo da non dover più temere qualsiasi cosa tu faccia. Insomma, la lista non mi convince troppo, ma spero di essere smentito dai test, perché l'idea mi piace. Personalmente abbasserei il numero dei tutori per aumentare quello delle protezioni/rimozioni in base al meta
Errata Corrige: Il Ramosian Lieutenant ha 2 di costituzione in effetti, il che lo rende un pelo meno fragile
"La sola azione degna di essere intrapresa é quella di cui non si conosce l'esito" -Nivix Guildmage
Avatar utente
Ral Zarek
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 558
Iscritto il: 28 giu '15, 17:29

[L'Unione fa la fragile Forza] TEST: Mono White Tokens

Messaggioda Marco_Goli » 15 feb '17, 23:02

Ciao a tutti!
Dopo un lungo (lunghissimo!) letargo il Premiato Maglificio Romagnoli torna a produrre video per mostrarvi il Lato Oscuro del Metagame italico, fatto di puro divertimento, goliardia, spirali di imbruttimento e onesta simpatia per gli errori di gioco.

Grazie alla collaborazione con lo staff di Metagame apre una sezione Video dedicata al Pauper, un formato così terribilmente divertente da far menare le mani in un sonoro applauso in merito alla mente che ha escogitato questa chicca del Gioco Più Bello Del Mondo.

5 MOTIVI PER CUI IN MAGLIFICIO CI SIAMO INNAMORATI DEL PAUPER, ANZI 6 PERCHE':

1 - E' un formato in cui riprendono vita una miriade di carte sepolte nel passato di Magic e completamente dimenticate. Carte come Arcane Denial, Tranquility o Gorilla Shaman non hanno speranze di entrare a far parte del metagame dei formati più blasonati a causa del loro basso Power Level, Power Level che invece, in Pauper, riceve una completa rivalutazione e le trasforma in pezzi indispensabili per determinate liste.

2 - La mancanza di creature ipertrofiche e planeswalkers attribuisce al formato un aspetto deliziosamente retrò, che ricorda nel flavour grafico e nello stile di gioco il vecchio Magic dei suoi primi anni, gli anni in cui noi bambini ce ne siamo innamorati.

3 - La mancanza di ribaltoni come mass removal e super permanenti unito al fatto che le terre non base entrano quasi tutte tappate, rende il Pauper un formato molto tecnico, in cui ogni minimo errore può compromettere l'esito del game. E' un formato complesso, talvolta persino di più rispetto ai formati più illustri!
(Durante la registrazione dei video ci è capitato più volte di perdere un game solo per aver scelto male la terra da mettere in gioco!)

4 - La mancanza di rockstar contribuisce a mantenere il metagame del formato molto equilibrato. I peschini, i counter e i removal sono più forti delle creature e questo dà vita ad una moltitudine di mazzi tutti molto competitivi. Ci sono liste che vengono giocate più di altre, ma non c'è un vero e proprio Tier1 egemone e questo aumenta esponenzialmente la longevità del formato.

5 - I costi per giocare sono terribilmente (e pericolosamente! ;) ) accessibili, sia in carta che online! L'unico fastidio per la versione cartacea è che chiusa una lista spesso vi accorgerete di aver speso più di spese postali che di carte! :D

6 - Giocare a Magic è sempre irresistibile in ognuna delle sue forme.


E dopo il mega pippone galattico di apertura, veniamo a noi con il sugo del post: I VIDEO!

Abbiamo testato la lista di Mono White Tokens by GGROVE analizzata da Legolax per Metagame:




Mono White Tokens by GGROVE
Creatures (15):
4 Soul Warden
4 Soul's Attendant
4 Squadron Hawk
3 Doomed Traveler

Enchantments (4):
4 Journey to Nowhere

Sorceries (11):
4 Battle Screech
4 Gather the Townsfolk
3 Triplicate Spirits
Instants (9):
4 Raise the Alarm
4 Rally the Peasants
1 Guardians' Pledge

Lands (21):
14 Plains
4 Boros Garrison
2 Secluded Steppe
1 Wind-Scarred Crag
Sideboard (15):
3 Lumithread Field
2 Circle of Protection: Red
2 Electrickery
2 Kor Sanctifiers
2 Patrician's Scorn
2 Relic of Progenitus
2 Suture Priest
Test Deck
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

PMR ANALISI:
Noi con questa lista facciamo una fatica bestiale a portare a casa la pelle. Non pesca, rimuove pochissimo (4 Juorney sono pochi) e mette in gioco creature che sono, ok tantissime, ma piccolissime. Nella stragrande maggioranza dei Match giocati (molti di più rispetto ai 4 che vi proponiamo in questo post) abbiamo avuto possibilità di vittoria soltanto quando si è vista Rally the Peasants, senza il pompotto Boros portarla a casa è un'impresa davvero improbabile. Sì, è vero, fa un sacco di vite, ma quando l'oppo stalla il board e lo porta a suo vantaggio tutti quei Punti Vita servono solo a prolungare l'agonia di qualche turno.

UNA CARRELLATA AI MATCH UP:
Stompy, Elves e tutti gli aggro spinti: mai avuta speranza. Corrono tutti come noi (talvolta, vedi Elves, anche di più) con la differenza che mettono sul board pezzi più grossi.
Affinity: Idem come Stompy. Aggra, e poi pesca, e poi spara e poi fa il blitz con Atog. 2 Sanctifiers e 2 Circoli sono pochi. Calcolate che non avendo nessun controllo sulle pescate bisogna sempre sperare che sia il mazzo a decidere di farci vedere la sideboard.
Burn: Dobbiamo correre più di lui. Se si vede Circolo certo, siamo forti! Se vede lui Electrickery prima di aver messo giù un Field ci manda a casa senza troppi convenevoli.
Kuldotha: Ingestibile. Fa token come noi, mette volanti come noi, poi strapesca e spara. La versione Jeskai ha anche il Gearseeker Serpent, che chiude il discorso, e i Mulldrifter. Abbiamo sempre perso easy.
Dimir Control: Contro Dimir non sono solo dolori. Noi siamo più veloci, la quantità di token che facciamo rende inutili i suoi editti vari e la quantità di vite che facciamo rende inutile l'Evincar's Justice che è una delle sue winning condition (nella versione Toolbox Teachings). Resta comunque che lo stesso Evincaro e le Shrivel post side ci spazzano via il board, quindi in G2 il match up si fa più tosto.
Aura: Aura purtroppo non l'abbiamo mai incontrato, ma per come abbiamo visto il gioco dei due mazzi, sulla carta dovrebbe essere un match up a nostro favore. Mettiamo troppe creature più di lui e post side gli spazziamo via le aure.
Infect e Izzet Blitz: Sono mazzi che vincono in uno o massimo due attacchi avvalendosi di istantanei, i nostri Journey non sono sufficienti. Dobbiamo chiudere prima di loro, ma non è facile perché spesso chiudono tra il terzo e il quarto turno.


[Senza... Rancore] MTGO Pauper: Mono White Tokens vs Infect



[La mandria di caprette 1/1] MTGO Pauper: Mono White Tokens vs Elves #2



[Arrivare a 100 vite e non farsene una sega] MTGO Pauper: Mono White Tokens vs Elves #1



[Quando una mano non è da tenere] MTGO Pauper: Mono White Tokens vs Affinity



Nei prossimi post testeremo le versioni di questo mazzo proposte da Legolax, quella totally White e quella più Boros (che ci ispira molto), che ci sembrano entrambe più solide.

Speriamo vi siate divertiti, condividete con noi le vostre opinioni ed iscrivetevi al canale!!!

FACEBOOK:
https://www.facebook.com/premiatomaglificioromagnoli/
Avatar utente
Marco_Goli
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 11 set '16, 13:08

Re: [Pauper Sviluppo] Rebels

Messaggioda zu » 22 mar '17, 1:06

Ral Zarek ha scritto:Hai già testato questo mazzo? Più che altro temo possa risultare lento e un po fragile, abbiamo tanti tutori, ma tutti con 1 di costituzione, e iniziamo a tutorare (se tutto va bene) a quarto turno. Si suppone che l'oppo abbia avuto modo di fare board e/o preparare soluzioni, basti pensare a turbofog, UR control, UR Kiln-Fiend, Kuldotha o UB Delver, che con 4 turni di gioco fortemente passivo possono con calma chiudere la partita o settarsi in modo da non dover più temere qualsiasi cosa tu faccia. Insomma, la lista non mi convince troppo, ma spero di essere smentito dai test, perché l'idea mi piace. Personalmente abbasserei il numero dei tutori per aumentare quello delle protezioni/rimozioni in base al meta
Errata Corrige: Il Ramosian Lieutenant ha 2 di costituzione in effetti, il che lo rende un pelo meno fragile

Ho testato il mazzo, ho provato anche un po' di modifiche, ma come hai detto tu è indubbiamente toppo lento ad ingranare (cioè ad arrivare a fare un'attivazione di ribelli come amrou scout a turno), e anche quando lo fa comunque mette pochissima pressione a causa della fragilità delle creature e dell'assenza di vere e proprie chiusure, essenzialmente il problema di fondo è:
•Contro mazzi veloci siamo troppo lenti
•Contro mazzi più lenti non riusciamo a mettere abbastanza pressione e spesso il loro lategame è enormemente superiore al nostro
Se ho tempo qualche test lo faccio ancora, ma non sono molto speranzoso. TT_TT
Avatar utente
zu
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 158
Iscritto il: 14 mag '15, 21:29

Re: [Pauper Sviluppo] Rebels

Messaggioda Milziade » 22 mar '17, 12:53

Secondo me il problema è che in questa lista non ci sono carte "forti", calare creatura cc1, aspettare turno 4 per fare :4: :T: e mettere se va bene un 2/3 volante che ti fa guadagnare 2 pv non è una giocata forte. :_o
Se proprio vuoi giocare ribelli ti consiglio di farlo :GW: o :RW: per rampare e attivare il tutoraggio un po' prima ma anche così non sono sicuro che la lista diventi "forte"... ;^^
Immagine
Avatar utente
Milziade
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 404
Iscritto il: 26 ago '15, 21:52

Re: [Pauper Sviluppo] White Weenies

Messaggioda alvoi » 10 mar '23, 10:14

Fabrimagic mi ha convinto, questo e il topic di Heroic devono stare separati.






White Weenies by mtgtop8
Creatures (24):
4 [card]Thraben Inspector[/card]
4 [card]Squadron Hawk[/card]
4 [card]Raffine's Informant[/card]
4 [card]Militia Bugler[/card]
4 [card]Lunarch Veteran[/card]
4 [card]Kor Skyfisher[/card]

Sorceries (9):
4 [card]Battle Screech[/card]
3 [card]Revoke Existence[/card]
2 [card]Recommission[/card]
Instants (3):
3 [card]Guardians' Pledge[/card]

Enchantments (4):
4 [card]Journey To Nowhere[/card]

Lands (20):
2 [card]Idyllic Grange[/card]
18 [card]Plains[/card]
Sideboard (15):
3 [card]Dawnbringer Cleric[/card]
2 [card]Relic of Progenitus[/card]
2 [card]Lumithread Field[/card]
2 [card]Holy Light[/card]
2 [card]Dust To Dust[/card]
1 [card]Honorable Scout[/card]
1 [card]Freewind Falcon[/card]
1 [card]Circle of Protection: Red[/card]
1 [card]Benevolent Unicorn[/card]
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19168
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper Sviluppo] White Weenies

Messaggioda alvoi » 16 set '23, 9:28

Direttamente da Novi Ligure:






White Wheenie by Luca Ravera Winner
Creatures (24):
4 Thraben Inspector
4 Squadron Hawk
4 Raffine's Informant
4 Militia Bugler
4 Lunarch Veteran
4 Kor Skyfisher

Sorceries (7):
4 Battle Screech
3 Recommission
Instants (5):
3 Guardians' Pledge
2 Prismatic Strands

Enchantments (4):
4 Journey To Nowhere

Lands (20):
2 Idyllic Grange
16 Plains
1 Secluded Steppe
1 Radiant Fountain
Sideboard (15):
3 Celestial Flare
2 Revoke Existence
2 Ramosian Rally
2 Guardian of the Guildpact
2 Dawnbringer Cleric
2 Cathar Commando
1 Palace Sentinels
1 Custodi Squire
Lega Pauper Novi Ligure 1 tappa- Autumn Season
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19168
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper Sviluppo] White Weenies

Messaggioda alvoi » 21 set '23, 12:46






White Wheenie by Luca Ravera Top 8
Creatures (27):
4 Thraben Inspector
4 Squadron Hawk
4 Raffine's Informant
4 Militia Bugler
4 Lunarch Veteran
4 Kor Skyfisher
3 Inspiring Overseer

Sorceries (4):
4 Battle Screech
Instants (5):
3 Guardians' Pledge
2 Prismatic Strands

Enchantments (4):
4 Journey To Nowhere

Lands (20):
2 Secluded Steppe
2 Idyllic Grange
16 Plains
Sideboard (15):
4 Destroy Evil
3 Revoke Existence
3 Dawnbringer Cleric
2 Ramosian Rally
2 Guardian of the Guildpact
1 Relic of Progenitus
Lega Pauper Novi Ligure 2 tappa- Autumn Season
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19168
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper Sviluppo] White Weenies

Messaggioda alvoi » 28 set '23, 17:20






White Wheenie by Luca Ravera Top 8
Creatures (26):
4 Thraben Inspector
4 Squadron Hawk
4 Raffine's Informant
4 Militia Bugler
4 Lunarch Veteran
4 Kor Skyfisher
2 Dawnbringer Cleric

Sorceries (6):
4 Battle Screech
2 Recommission
Instants (4):
2 Prismatic Strands
2 Guardians' Pledge

Enchantments (4):
4 Journey To Nowhere

Lands (20):
2 Radiant Fountain
2 Idyllic Grange
16 Plains
Sideboard (15):
3 Revoke Existence
3 Destroy Evil
2 Ramosian Rally
2 Guardian of the Guildpact
2 Dawnbringer Cleric
1 Palace Sentinels
1 Heart-piercer Bow
1 Greatsword of Tyr
Lega Pauper Novi Ligure 3 tappa- Autumn Season
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19168
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Precedente

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite