spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Affinity

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [PAUPER MAGIC ONLINE] Affinity

Messaggioda Scrocchi » 23 gen '13, 16:41

Unito le discussioni, prima di aprire un nuovo topic utilizzate il tasto cerca assicurandovi che non vi sia già un topic aperto sull'archetipo
-------------------Filippo@Metagame.it-----------------
Immagine
Avatar utente
Scrocchi
Senior Member
Senior Member
 
Messaggi: 1191
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Pavia

Re: [PAUPER CLASSIC] Affinity

Messaggioda kingfede » 21 mar '13, 22:25

Salve ragazzi io su Cocka sto provando questa lista e me gusta:

4 Great Furnace
4 Vault of Whispers
4 Seat of the Synod
4 Tree of Tales

4 Atog
4 Vault Skirge
4 Frogmite
4 Myr Enforcer
4 Disciple of the Vault
2 Salvage Slasher
2 Glaze Fiend
4 Carapace Forger

2 Tooth of Chiss-Goria
2 Scale of Chiss-Goria
4 Chromatic Star
2 Prophetic Prism
4 Galvanic Blast
4 Thoughtcast
1 Fling

//Sideboard
SB: 2 Nihil Spellbomb
SB: 2 Ancient Grudge
SB: 2 Naturalize
SB: 2 Æther Spellbomb
SB: 3 Duress
SB: 4 Circle of Protection: Red

Rispetto alle liste che ho trovato in rete, ho inserito Salvage Slasher, che entra bene in combo con la coppia Atog - Disciple of the Vault ma ha il difetto di non essere evasivo (e quindi potrei toglierlo per inserire Welding Jar), e Glaze Fiend che invece lo è e strappa qualche danno. Per le magie non creatura ci sono i due Chiss-Goria, che entrano velocissimi e possono aiutare molto. Che ve ne pare? Consigli, idee?
Avatar utente
kingfede
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 29 lug '12, 13:03

Re: [PAUPER CLASSIC] Affinity

Messaggioda chazysunnet » 5 mag '13, 17:41

Scrocchi ha scritto:
3 Ancient Den
4 Great Furnace
4 Seat of the Synod
4 Tree of Tales
4 Vault of Whispers

4 Atog
4 Carapace Forger
4 Disciple of the Vault
4 Frogmite
2 Krark-Clan Shaman
3 Myr Enforcer
1 Porcelain Legionnaire


4 Chromatic Star
2 Fling
4 Galvanic Blast
4 Springleaf Drum
1 Terrarion
4 Thoughtcast



Sideboard
2 Ancient Grudge
3 Circle of Protection: Red
1 Doom Blade
1 Echoing Decay
1 Fog
1 Gorilla Shaman
2 Krark-Clan Shaman
1 Naturalize
3 Raze


Eccolo il famosissimo mazzo affinity, pure in pauper è competitivo da far paura. Abbiamo a disposizione quasi tutte le carte che usava il vecchio affnity (terre artefatto, Atog, Discepolo, Frogmite etc) contornate da carte interessanti uscite nel ciclo cicatrici di Mirrodin (Galvanic Blast, Carapace Forger). La strategia è quella di mettere pressione all'avversario con le nostre creature, e fidatevi che se se tutto va bene di terzo avete un Carapace Forger con metallurgia e un Myr Enforcer, le 4/4 in questo formato sono già dei paletti allucinanti. Il mazzo è bello anche perchè possiamo variare la chiusura, se per caso ci hanno distrutto i ciccioni possiamo sfruttare la sinergia (vecchia come il cucco) tra Disceple of the Vault e Atog, ed eventualmente se non bastasse lanciamo Flng sacrificando Atog che sarà diventato bello ciccione. Purtroppo non abbiamo a disposizione la placca cefalica perchè è una delle due carte bannate dal formato. Il mazzo è solido, più del suo collega in modern, come tutti gli affinity soffre un pò i match dopo che si saida ma se non fosse cosi sarebbe imbattibile.

piu o meno qnt puo venire a costare sto mazzo? dove posso controllare? magari non carta per carta, xk l'ho provato su cocka e rende un botto bene ^^
Bella xD
Avatar utente
chazysunnet
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 21 apr '13, 14:09
Località: Forlì

Re: [PAUPER CLASSIC] Affinity

Messaggioda KiriyamaJ87 » 19 ago '13, 16:46

Puoi controllare su Magiccardmarket,di solito mi rifornisco lì!

Ma quindi Atog è giocabile?
Ho notato che è stato stampato come comune in Antiquities e in Revised,ma in Mirrodin era uncommon!
Quarantadue
Avatar utente
KiriyamaJ87
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 21 lug '13, 10:56

Re: [PAUPER CLASSIC] Affinity

Messaggioda Pieroliquirizia » 28 ago '13, 12:22

Si, atog si può giocare anche in real
Avatar utente
Pieroliquirizia
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 2 apr '13, 14:23

[PAUPER PRIMER] Affinity

Messaggioda DaveSpace » 10 nov '13, 15:40




Affinity by Davespace
4 Atog
4 Carapace Forger
4 Disciple of the Vault
4 Frogmite
4 Myr Enforcer
2 Somber Hoverguard

4 Chromatic Star
2 Fling
4 Galvanic Blast
2 Prophetic Prism
4 Springleaf Drum
4 Thoughtcast
1 Accumulated Knowledge
4 Great Furnace
1 Darksteel Citadel
4 Seat of the Synod
4 Tree of Tales
4 Vault of Whispers
Sideboard:
3 Ancient Grudge
2 Doom Blade
3 Duress
3 Electrickery
2 Krark-Clan Shaman
2 Standard Bearer


Una piccola premessa: non mi piace leggere analisi e recensioni troppo lunghe ed articolate, il mio obiettivo sarà quindi quello di essere più breve possibile nella descrizione del mazzo, delle varianti e dei vari matchup.

Affinity deve il suo nome all'abilità uscita con il primo blocco di Mirrodin: Mirrodin, Darksteel e Quinta Alba, ha subito poi un'aggiunta grazie al ritorno degli artefatti con il recente blocco Cicatrici di Mirrodin e l'abilità Metalcraft.

Affinity è uno degli archetipi più performanti del metagame Pauper da quando questo è nato, da sempre lo si trova nelle posizioni alte delle classifiche dei tornei su MTGO, segno di una solidità non comune nonostante quanto sia l'odio verso gli artefatti di cui gli altri mazzi possono disporre. Andiamo a vedere quali sono le caratteristiche rendono il mazzo così forte.

Il piano principale di gioco è quello di calare tante creature e picchiare il più velocemente possibile l'avversario, ma ci sono anche delle varianti da non trascurare, intanto ci sono a disposizione la bellezza di quattro istantanei a costo un :R: che fanno quattro danni.
Non mancano neanche creature come Atog e Discepolo della Volta che lavorano alla perfezione insieme e come dimenticare poi Scagliare sempre in combo con Atog?

Per il nostro avversario sarà difficile scegliere come rispondere alle nostre minacce perchè in un turno potremmo tranquillamente cambiare il piano di gioco e scombinare tutta la sua tattica di difesa, quello che è certo è che questo mazzo va giocato in maniera sfrontata ed aggressiva per cercare di mettere alle strette l'avversario il più in fretta possibile.

Passiamo ora ad analizzare le carte chiave del mazzo, vi anticipo che gli slot personalizzabili non sono molti e quindi le liste sono tutte piuttosto uguali:
- le terre artefatto di Mirrodin sono l'arma principale, visto che al secondo turno di permettono di andare in Metalcraft senza difficoltà e ci regalano interessanti sconti per le nostre creature e magie.
- Tamburo Foglia di Primavera: un mana fixer assolutamente utile visto che giochiamo soltanto 17 terre e non vogliamo mai e poi mai andare in screw, la sua abilità ci permette di utilizzare anche le creature appena calate e quindi in debolezza di evocazione.
- Prisma Profetico e Stella Cromatica: fondamentali per aiutarci a fixare il mana come il Tamburo ma in più ci regalano una pescata, cosa quanto mai gradita vista la rapidità con cui ci si svuota la mano.
- Carapace Forger, Frogmite, Myr Enforcer: Carapace è praticamente sempre un 4/4 a costo 2, ranella un 2/2 che giochiamo sempre gratis, e Myr è un 4/4 che solitamente scende per 1 o nella peggiore delle ipotesi per 2 mana. Devo aggiungere altro?
- Atog, Fling: insieme formano una combo micidiale, la bestiolina è fragile, ma vi assicuro che l'avversario ci pensa bene prima di rimuoverla visto che per salvarla possiamo sacrificare qualsiasi cosa abbiamo in campo.
- Galvanic Blast, Thoughtcast: il primo è uno sparo che rimuove praticamente ogni bestia del formato a costo 1 oppure sono quattro danni all'avversario, il secondo è un pesca 2 a costo :U:.

Gli slot personalizzabili non sono molti e sono dati da:
- Discepolo della Volta: è una carta interessante per la sua abilità, però spesso vi accorgerete che preferirete spendere quel mana per qualcos'altro, altre volte però con lui e un Atog in campo farete un alpha strike sull'avversario che chiuderà la partita, quello che è certo è che il Discepolo è la prima carta ad essere tolta per il secondo match.
- Somber Hoverguard: questo è praticamente sempre un 3/2 volante a costo 1 indubbiamente ci piace, però ha qualche punto debole principalmente dato dalla sua esile costituzione.
- Accumulated Knowledge: questa è una tech che si sta vedendo di più negli ultimi mesi su MTGO ma che a me è sempre piaciuta, quasi sempre ci troveremo a pagare 5 mana per pescare 6 o 7 carte a seconda che in campo ci sia un Somder o un Myr.

Possibili inserimenti interessanti
- Quicksilver Behemoth: un altro bestione 4/5 che scenderà per un solo mana :U:, la sua abilità però non mi piace proprio.
- Glaze Fiend: un immondo della fornace che va a nozze con gli artefatti e lavora bene con Scagliare, però rischiamo di intasare un pò la curva a 2, ma sicuramente è un pezzo inseribile.
- Auriok Sunchaser: un altro drop a 2 che sarà praticamente sempre in Metalcraft, però in casi estremi mi ritrovo con un 1/1 a costo 2, l'ho testato e non mi ha convinto appieno (se decidete di inserirlo attenzione alla mana base).
- Vault Skirge e Ornitottero: con il ban di Placca Cefalica entrambe queste carte sono state depennate dalle liste di Affinity.

Matchup

Nell'attuale metagame Affinity non ha matchup particolarmente brutti e con tutti parte piuttosto bene, bisogna sicuramente fare attenzione alla mano da tenere, ma una volta capito questo non temiamo nessuno nel primo game.

Contro aggro puro come Mono G, Goblin o White Weenie siamo mediamente un poco più lenti però riusciamo a calare creature più grosse.

Contro combo come UR post non è facile, ma abbiamo il vantaggio che dal ban di Svuotare i Cunicoli e Mitraglia i combo che sono rimasti sono piuttosto lenti ad ingranare e se non ci inchiodiamo ne usciamo abbastanza in fretta.

Infine contro control, Mono U Delver e Mono B, dipende molto dal nostro avversario e dalle mani che peschiamo, come dicevo in apertura dobbiamo mettere pressione e se lo facciamo fin da subito e con le scelte giuste diventa difficle per l'avversario capire quali pezzi toglierci e resistere ai nostri attacchi.

Sideboard

quella che ho scritto è un'idea di sideboard, dipende molto dal metagame che vi troverete ad affrontare, vale la pena fare due distinzioni però: se vi preparate ad un torneo tra amici nel negozio che frequentate potete tranquillamente settarvi sui mazzi più diffusi tra i vostri conoscenti.

Se invece vi preparate per qualche torneo su MTGO fate attenzione perchè il metagame è abbastanza statico e delineato e gli avversari saranno più o meno sempre i soliti quindi basatevi sulla side che vi ho proposto e modificate quello che proprio secondo voi non funziona.
Come vi ho anticipato infatti gli archetipi più diffusi sono piuttosto limitati quindi le carte che vi ho elencato vanno bene nella maggior parte dei matchup: Ancient Grudge contro mirror, Duress contro mazzi combo per eliminare le carte chiave, Doom Blade principalmente per i mazzi che giocano i Locus per calare Ulamog's Crusher o per quei mazzi che hanno creature difficili da gestire, Krark-Clan Shaman contro mazzi che si avvantaggiano grazie a creature piccole e infine Standard Bearer per mazzi burn o infect (anche se questo dopo il ban di Invigorate è praticamente sparito dal metagame online).
"E se mi minacci un'altra volta, nei tuoi lucenti pantaloni di acciaio spunterà un cespuglio di rovi."
- Iveta, velocista dei tetti.
Avatar utente
DaveSpace
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 846
Iscritto il: 27 dic '11, 16:53

aiuto mazzo affo pauper

Messaggioda kiba_black_wolf » 22 ott '15, 18:40

Ciao ragazzi.
Ho bisogno d'aiuto con il caro vecchio affo.
Di recente lo sto giocando leggermente modificato dall'originale, e ho partite in cui va abbastanza bene, e altre in cui si inchioda terribilmente.
Probabilmente sono io che sbaglio strategia e che non lo so giocare, ma avrei bisogno di qualche consiglio per migliorarlo.
Questa è la lista che gioco

terre 17

4x ancient den
4x tree of tales
4x great furnace
4x seat of the synod
1x darksteel citadel

creature 23

4x atog
4x carapace forger
4x frogmite
4x myr enforcer
2x somber hoverguard
3x ardent recruit
2x auriok sunchaser

altri artefatti 10

4x springleaf drum
4x chromatic sphere
2x chromatic star


enchant e istant

4x galvanic blast
2x fling
4x thoughtcast



Come spiegavo, a meno di partenze incredibili, mi inchiodo terribilmente. soffro abbestia mono blu e i mazzi delver, e vado male anche in mirror TT_TT
qualche idea?


@MrPain: se esiste già un topic per il deck è inutile aprirne uno nuovo! ho corretto io.
Avatar utente
kiba_black_wolf
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 26
Iscritto il: 12 gen '15, 14:31

Re: aiuto mazzo affo pauper

Messaggioda Barti119 » 22 ott '15, 22:02

kiba_black_wolf ha scritto:Ciao ragazzi.
Ho bisogno d'aiuto con il caro vecchio affo.

Spoiler:
kiba_black_wolf ha scritto:Di recente lo sto giocando leggermente modificato dall'originale, e ho partite in cui va abbastanza bene, e altre in cui si inchioda terribilmente.
Probabilmente sono io che sbaglio strategia e che non lo so giocare, ma avrei bisogno di qualche consiglio per migliorarlo.
Questa è la lista che gioco

terre 17

4x ancient den
4x tree of tales
4x great furnace
4x seat of the synod
1x darksteel citadel

creature 23

4x atog
4x carapace forger
4x frogmite
4x myr enforcer
2x somber hoverguard
3x ardent recruit
2x auriok sunchaser

altri artefatti 10

4x springleaf drum
4x chromatic sphere
2x chromatic star


enchant e istant

4x galvanic blast
2x fling
4x thoughtcast



Come spiegavo, a meno di partenze incredibili, mi inchiodo terribilmente. soffro abbestia mono blu e i mazzi delver, e vado male anche in mirror TT_TT
qualche idea?

io ti consiglierei di portare a 3 gli atog perchè se serve ne serve uno non due (con scagliare potremo scagliarne solo uno, e quindi l'altro sarebbe un inutile 1/2.
ti consiglio di togliere anche tutti e 3 gli ardent recruit e volendo anche i auriok sunchaser.
ti consiglio di portare a 18 le terre.
come motore di pescata ti consiglio di mettere ichor wellspring e perilous research il primo è anche un artefatto che può essere sacrificato dall'atog o fornirci :1: in meno per i myr, il secondo è molto utile per sacrificare tamburo foglia di primavera, ichor wellspring o altro che non ci serve per pescare due succose carte.
ti consiglio anche di invertire le chromatic sphere con le chromatic star perchè quest'ultime possono essere sacrificate dall'atog e da perilous research. inoltre ti consiglio di togliere le chromatic sphere a favore di due prisma profetico in quanto sono utili all'abilità di affinità.
alcuni inoltre usano Flayer Husk e altri echoing decay, spesso ho preferito la seconda. ma scegli tu.
"I maghi hanno combattuto per conquistare la pietra e sfruttarne il potere. I goblin se la sono contesa perché luccicava." -Rituale di Brillapietra
Avatar utente
Barti119
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 420
Iscritto il: 2 set '13, 11:55

Pareri su questo Affinity

Messaggioda Steiner069 » 30 ott '15, 10:49

Ho trovato questa lista di Affinity che ne pensate ?

MAINDECK
4 Atog
4 Carapace Forger
4 Disciple of the Vault
4 Frogmite
4 Myr Enforcer
2 Somber Hoverguard
4 Chromatic Star
2 Fling
4 Galvanic Blast
2 Prophetic Prism
1 Rush of Knowledge
4 Springleaf Drum
4 Thoughtcast
2 Ancient Den
4 Great Furnace
4 Seat of the Synod
4 Tree of Tales
4 Vault of Whispers



SIDEBOARD
4 Duress
3 Hydroblast
3 Krark-Clan Shaman
2 Scale of Chiss-Goria
3 Scar


@Mr Pain:
1) niente link a siti esterni... scrivere la lista è facile!
2) lista+nulla=NULLA! in primis devi essere tu a dare un parere, poi chiedere anche agli altri...
3) se esistono topic dedicati ad un deck è inutile e controproducente crearne uno nuovo!
ho corretto io, ma 3 errori in un colpo solo sono una discreta botta, cerca di fare più attenzione
Avatar utente
Steiner069
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 22
Iscritto il: 17 feb '15, 15:00
Località: Italia

Re: [Pauper Classic] Affinity

Messaggioda Zarch » 1 mar '16, 22:14

Buona Sera,

dopo un'assenza di circa un anno, causata da cause di forza maggiore, sono tornato su MTGO. Ho abbandonato il Mono G Stompy, che pur mi ha dato grandi soddisfazioni, per provare Affinity.

Al momento sto giocando questa lista:

4 Atog
4 Carapace Forger
4 Frogmite
4 Myr Enforcer
4 Thoughtcast
4 Galvanic Blast
3 Perilous Research
2 Temur Battle Rage
4 Ancient Den
1 Darksteel Citadel
4 Great Furnace
4 Seat of the Synod
4 Tree of Tales
1 Vault of Whispers
1 Chromatic Sphere
4 Chromatic Star
2 Ichor Wellspring
3 Prophetic Prism
3 Springleaf Drum

3 Ancient Grudge
1 Armadillo Cloak
1 Circle of Protection: Black
1 Circle of Protection: Red
1 Dispel
2 Electrickery
3 Hydroblast
2 Relic of Progenitus
1 Vapor Snag


L'ho trovata da un vecchio Pauper Daily di MTGO e la sto ancora testando, sinceramente mi devo ancora impratichire col mazzo quindi non ho ottenuto grandi risultati, tutt'altro e un po' mi sto scoraggiando. La build secondo voi com'è? Che modifiche suggerireste? E soprattutto come gestireste le sidate?

Ogni consiglio sia sul mazzo che sul modo di giocarlo sono bene accetti.
Avatar utente
Zarch
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 33
Iscritto il: 29 ott '14, 14:58

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti