spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Elves

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [PAUPER CLASSIC] Elfo

Messaggioda Die_Nekropotenz » 2 nov '13, 16:38

Io l'ho pensato un po' diverso, voi che ne dite?

4 Elvish Mystic
4 Llanowar Elves
2 Fyndhorn Elves
4 Priest of Titania
4 Seeker of Skybreak
3 Timberwatch Elf
3 Wellwisher
4 Taunting Elf
15 Forest
4 Elvish Visionary
3 Land Grant
4 Wirewood Herald
3 Might of the Masses
3 Untamed Might
Sent from iPad using Tapatalk
Avatar utente
Die_Nekropotenz
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 57
Iscritto il: 19 giu '13, 15:22

Re: [Pauper Classic] Elfo

Messaggioda Blizz » 29 apr '14, 20:34

Ecco la mia "variante":

TERRE
4x plains
10x forest
1x mountain

RAMP
4x llanowar elves
4x elvish mystic
4x priest of titania
1x avacyn's pilgrim
3x sylvan ranger
2x sakura-tribe elder

Le solite creature, tranne il pellegrino che ci permette di fixare il mana nel caso ci servisse del bianco e i ranger e gli elder serpentosi che ci permettono di cercare terre nel caso servissero (soprattutto le pianure). Ho scelto di mettere due sakura poichè le terre ce le fa mettere subito in campo.. Ma non ho tolto i ranger poichè, a differenza dei serpenti, rimangono in campo e ci aiutano a parare.

PESCATE
4x elvish visionary
2x citanul woodreaders
2x kavu climber
2x rhox meditant

La visionaria la conosciamo tutti.. L'altro nostro amico, se castato a costo 6, ci fa pescare ben due carte, cosa molto utile in late game. Inoltre, con i rampini che abbiamo, non ci risulta molto difficile arrivare a 6 mana in poco tempo. Stessa cosa per il kavu, con l'unica differenza che è un 3/3 e ci piace.
Il rhox l'ho messo perchè ho notato che avere meno di 10 peschini non è una buona cosa, poichè ce ne serve almeno 1 o nella mano iniziale o almeno nelle prime 2/3 pescate iniziali, sennò il mazzo di inceppa. Non ho messo più kavu o studiosi arborei perchè, a differenza del rhox, hanno un costo leggermente superiore e all'inizio può darci fastidio.

PUNTI VITA
1x wellwisher
3x essence warden

Una sola wellwisher poichè se arriva all'inizio del match risulta molto lenta e poco utile, e 90/100 ce la uccidono prima che il turno dopo riusciamo a guadagnare qualcosa. Quindi ecco perchè l'altro elfo, poichè non serve un'abilità attivata per guadagnare punti vita (e quindi risulta più veloce).

RIMBALZINI (cioè ciò che ci permette di pescare più volte)
4x whitemane lion
4x kor skyfisher
2x steel leaf paladin

Penso sia abbastanza facile intuire cosa ci facciamo ritornare in mano quando entrano loro. Inoltre, nel caso avessimo bisogno di terre, possiamo farci tornare in mano i sylvan ranger (ed ecco l'altro motivo per cui non li ho tolti).
Inoltre gli steel leaf paladin sono dei 4/4 con attacco improvviso, quindi immensi per questo formato.
Anche qui 10 rimbalzini, il numero perfetto.

AIUTI

2x spidersilk armor

Se entra è quasi sicuro game per noi e ci aiuta molto contro mazzi pieni zeppi di creature con volare.

FINISHER

1x Mob Justice

Altra carta che non ha bisogno di spiegazioni. Serve più che altro nei casi di stallo, oppure per aiutarci a buttare un pò giù l'avversario, anche perchè dovreste avere già abbastanza creature per vincere la partita.


La Sideboard non l'ho ancora ideata, più che altro perchè volevo prima commentare la lista con voi e poi vedere cosa potrebbe darci fastidio.

Ho messo la lista qui in modo tale da poter continuare a discutere su di essa, dato che mi piacerebbe sapere il parere degli altri utenti (nel caso volessero esprimerlo!).
Avatar utente
Blizz
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 9
Iscritto il: 23 apr '14, 12:03

Re: [Pauper Classic] Elfo

Messaggioda LoA » 23 ago '14, 11:55

Salve a tutti, ultimamente mi sono fissato parecchio su una carta: Raid Bombardment e, dopo numerosi tentativi, ho trovato un mazzo divertente in cui poterla inserire, ovviamente elves (pauper perché è più meglio XD ).
Iniziamo vediamo il mazzo

Mana-Ramp:
4x Birchlore Rangers: fixa bene il mana e rampa non poco con la nettle
4x Nettle Sentinel
La "combo" del gioca tante creature e poi chiodati pescando solo morchie: non penso ci sia bisogno di motivare nulla data la notorietà della sinergia, davvero fondamentale.

4 Priest of Titania
2 Quirion Ranger
Anche qui altra grande sinergia ben nota a tutti, ho deciso di giocare solo 2 quirion per evitare di vederne troppe in opening, ma forse si potrebbero alzare a 3 data la loro flessibilità (giocando poche lande non ci fa saltare virtualmente il land drop)
La priest non è che mi piaccia molto perché troppo mana non ci serve, però finchè si prende il removal lei sono contento.

I Dorkini:
4x Elvish Mystic
4x Llanowar Elves
2x Fyndhorn Elves
Ne ho messi 10 per averne sempre 1/2 in opening hand, anche qui, nulla da dire, forse si potrebbe limarne anche uno.

Utility:
4 Elvish Visionary: pescare non fa mai male, soprattutto in mazzo dove dopo il turno 3 il 90% delle carte che peschi sono morchie
4 Sylvan Ranger: all'inizio ero molto dubbioso, poi dopo essermi chiodato con 2 Distant Melody in mano e la mono isola sperduta nel mazzo ho deciso di giocarne 4 (ma solo perché di più non posso)
2 Taunting Elf: alpha strike, gg, questa con il raid ci assicura di chiudere bene la partita.

2 Ulamog's Crusher: prima usavo le Lys Alana Huntmaster ma le ho trovate una win-more, nonostante la super sinergia con il Raid Bombardment, ho deciso di sostituirle con una creatura che bevesse un po' il mana in eccesso e che quando entra fa i buchi per terra

La tech:
4 Raid Bombardment: eccola, il motivo per cui ho deciso di giocare il mazzo. Mi piace molto perché permette di schiantare lo sciame di 1/1 e vincere senza passare direttamente da una combat (contro fog effect e mazzi con creature un po' più grosse) o perché posso strappare gli ultimi danni di una partita che sta per volgere male.

Draw Engine:
1 Oona's Grace: sì, perché floddo con 15 lande
4 Distant Melody: se passa... poco da dire, ne giocherei 6
ecco qui il problema del mazzo: troppo spesso a mano vuota a pescare lande e dorkini: servirebbe qualcosa che riempia bene la mano, io pensavo a qualche carta che mi faccia pescare 2/3 carte (tipo Mulldrfiter

Le lande del flood:
13 Forest
1 Mountain
1 Island
Ne gioco 15 sperando di aprire mano con almeno una foresta, le altre 2 da prendere di ranger o da topdeckare in casi fortunati, troppo spesso però mi chiodo coi colori, pensavo di aggiungere 1/2 sakura.

La side invece l'ho fatta a caso:
SB: 3 Spidersilk Armor
SB: 3 Essence Warden
SB: 4 Spell Pierce
SB: 3 Viridian Longbow
SB: 2 Mob Justice

non so quanti match-up copro e come, ma mi sembra abbastanza equilibrata
Edit: ho tolto la Oona's Grace e una Priest of Titania per 2 [carta]Vivisection[carta]: per ora mi è piaciuta molto, molti elfi etb dopo sono lì a prendere muffa e questa da nuova linfa alla mano
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [Pauper Classic] Elfo

Messaggioda mtz88 » 23 ago '14, 20:52

Se vi possono interessare queste sono le creature verdi common che fanno pescare...ovviamente è massimo una carta e non tutte sono esattamente quello che vogliamo, però...
Elvish Visionary
Heart Warden
Multani's Acolyte
Nantuko Shaman
Yavimaya Elder
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [Pauper Classic] Elfo

Messaggioda LoA » 23 ago '14, 22:51

mtz88 ha scritto:Se vi possono interessare queste sono le creature verdi common che fanno pescare...ovviamente è massimo una carta e non tutte sono esattamente quello che vogliamo, però...
Elvish Visionary
Heart Warden
Multani's Acolyte
Nantuko Shaman
Yavimaya Elder

Alla fine sto provando con Vivisection che non è affatto male: 3 carte sono tantine.
Ora sto provando con i mob di main al posto dei bombardment, in fondo non è proprio nel mio stile mandare al macello le creature, mentre preferisco giocarlo alla combo e chainare le melody, ma non ho idea di quale sia la strategia più efficace e solida (solida forse la aggro, ma non ho le classiche creature a supporto)
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [Pauper Classic] Elfo

Messaggioda mtz88 » 23 ago '14, 23:39

Sì, diciamo che quelle che ho proposto io erano più che altro alternative con cui sostituire il blu in modo da ridurre al minimo eventuali problemi di mana colorato e massimizzare il numero di bittanti..
Nantuko Shaman ad esempio mi pare fortissimo, soprattutto ora che non esiste più il danno da eccesso di mana e possiamo tranquillamente tappare tutte le lande senza problemi visto che non giochiamo istantanei..(almeno non di main...)
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

Re: [Pauper Classic] Elfo

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 4 apr '15, 16:12

Mi sono accorto di non aver mai riportato qui sul forum la mia lista Elfi; dato che sono arrivato ad un buon livello di giocabilità, per cui adesso il mazzo compete egreggiamente contro mazzi gericamente infarciti di rimozioni (quindi basati su R, U e B):
// Creature 39
4 Ranger Scrutabetulla
2 Elfi di Llanowar
2 Elfi di Fyndhorn
3 Elfo Mistico
4 Ranger di Quirion
4 Sentinella delle Ortiche
3 Elfo Provocatore
3 Esploratrice dal Corno Ramato
3 Ranger Silvana
3 Elfa Visionaria
3 Augure
1 Sacerdote di Titania
4 Elfo Guardaboschi
//Altre Magie 8
4 Viticci di Boscovasto
4 Melodia Lontana
//Terre 13
12 Foresta
1 Isola


Proviamo a farne un'analisi:
1. Creature
-Pezzi fissi: 4 Ranger Scrutabetulla, 4 Elfo Guardaboschi, 4 Ranger di Quirion ( secondo me, almeno tre sono necessarie), 4 Sentinella delle Ortiche.
- 7 "Elfi di Llanowar", che sono il minimo, giusto per avere in mano ad inizio partita un accelerino.
-3 Elfo Provocatore, per aiutare il piano Elfo Guardaboschi+Ranger di Quirion o fare più danni possibili di semplice attacco
-3 Esploratrice dal Corno Ramato, l'altra Quirion, inferiore per due motivi: innescata con l'attacco e non istantanea, comunque, buona perché stappa tutte le altre creature e ci può facilitare la partita
-3 Ranger Silvana e 3 Elfa Visionaria, mi cerco l'isola e faccio vantaggio pescate.
-3 Augure servono contro i mazzi più aggressivi di questo (Goblin, Affinity), che ha bisogno di almeno tre turni per carburare
-1 Sacerdote di Titania, non giocando Frantumatore di Ulamog o Capocaccia di Lys Alana, l'1x serve solo per accelerare la "scombata" con la Melodia Lontana ed è, nella maggior parte dei casi un pezzo utile, ma sacrificabile

2. Magie
-Pezzi fissi: 4 Melodia Lontana, almeno tre sono necessarie, possono esserci delle partite in cui pescare 4 a costo 4 può risultare necessario, poiché altrimenti il mazzo potrebbe stallare facilmente. Pescare 12 carte a costo 4, poi, è un altro discorso.
-4 Viticci di Boscovasto, proteggono pezzi, o chiudono prima la partita, sono necessari se vogliomo proteggere pezzi fondamentali (es. Elfo Guardaboschi)

3. Terre: classico reparto terre, ovvero 12 foreste ed 1 isola, stop.

Per la side, ragionavo per l'inserimento di almeno 2 tra Scarica Elementale Blu e/o Idroscarica, i bersagli sarebbero
-Affinity: Atog e Sciamano di Krark-Clan
-Goblin, Botti, UR Delver: Fulmine e spari varii su creature (Augure in fattispecie) o giocatore
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Pauper Classic] Elfo

Messaggioda Pieroliquirizia » 6 apr '15, 19:22

Quest'ultima è secondo me la lista migliore. Io la giocavo molto simile, e devo dire che alla fine è quella con cui mi sono trovato meglio. Il mazzo risulta essere nettamente più combo che aggro secondo me, infatti in early non mette assolutamente pressione. Unica carta che non mi paare sia ancora stata citata èKeep watch, che non mi pareva male, solo che l'ho testata poco, e non so dire se sia meglio o peggio di Distant melody. L'idea di Raid bombardment è invece molto bella, visto che contro jace erasure stiamo 10-90, poichè che ha tutto il tempo di fare il suo gioco nei primi 2-3 turni. Per quanto riguarda le terre invece sono d'accordissimo sul giocarne massimo massimo 13, che giocando 757474746 dorkne bastano un paio e la Priest of titania è molto bella assieme a carte che chiudano il game, quindi cose con magari qualche ccX davvero forte (tipo la torcia di karvek, o qualcosa di simile, non ricordo bene il nome)
Avatar utente
Pieroliquirizia
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 83
Iscritto il: 2 apr '13, 14:23

Re: [Pauper Classic] Elfo

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 7 apr '15, 11:23

Sì, son d'accordo, ad inizio gioco l'Elfi non fa che posizionare i pezzi, nel mio caso:
a.Turno 1 e 2: accelerini;
b.Turno 3: Elfo Guardaboschi, con un mana libero per proteggerlo di Viticci di Boscovasto;
c.Turno 4: Ranger di Quirion ed ipotetici danni letali.
Bisogna però sottolineare che questa giocata richiede i pezzi in mano iniziale, o pescati nei primissimi turni, e che soffre terribilmente di rimozioni sulle creature, bisogna infatti dire che questo mazzo può subire un durissimo colpo nel caso gli fossero tolti gli accelerini nel primo e magari anche nel secondo turno.

Allerta mi pare una ottima carta, perché istantaneo e perché a costo 3, quindi 1 in meno di Melodia Lontana; il grave difetto è che si basi sugli attaccanti, per cui o saremo noi sotto un grave attacco, oppure necessitiamo di attaccare noi con molti pezzi, quando, per tipologia di mazzo, più orientato sulla semi-combo (non è proprio una combo alla fine), a noi basta un Alpha-Strike e l'attacco finale serve per quello.
Per quanto riguarda la versione più Aggro del mazzo, che gioca il Capocaccia di Lys Alana, l'Allerta è forse migliore (dico forse perché non mai giocato questa versione), perché, come possiamo magari vedere dalla presenza di Bombardamento da Incursione, il mazzo è decisamente più orientato sull'Aggro duro e puro.

Sempre parlando della versione semi-combo, per agevolare l'Alpha-Strike, mi attira la possibilità di usare alcuni pezzi:
-Skirge della Cripta. Partiamo dal fatto che non sia un elfo, cosa superabile, costa purtroppo :1: +2 vite, oppure :1: +2elfi tappati (Ranger Scrutabetulla); ha due abilità molto utili: Volare e Legame Vitale.
-Cangiante Falenpolvere. E' un polimorfo blu, può prendere Volare tappando una creatura (trascurabile con Esploratrice dal Corno Ramato), è un elfo che resiste a Vittima della Notte.
-Cangiante Battipista. Polimorfo verde con travolgere a costo 5, non resiste a Frustata Infuocata e costa cinque mana, che sono tanti.
Attualmente sono però dell'idea che sia meglio l'Elfo Provocatore, rispetto a questi.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Pauper Classic] Elfo

Messaggioda Symon189 » 21 apr '16, 17:45

Ciao a tutti, volevo condividere con voi la lista con cui di recente ho fatto top2 nel negozio dove gioco di solito (eravamo 14 persone non tantissime ma vabbè) e magari migliorare/modificare qualcosa

CREATURE 39
4 llanowar elves 7 dork penso sia il numero perfetto per questo mazzo, utilissimi ad inizio partita e mezzo morchie al topdeck dove di mana ne abbiamo a bizzeffe
3 elvish mystic
3 priest of titania carta fortissima che con quirion ranger e distant melody ci fa fare delle giocate assurde
4 timberwatch elf chiusura principale del mazzo senza troppe spiegazioni
4 quirion ranger LA carta del mazzo, personalmente la voglio sempre sempre sempre vedere
3 wellwisher il gain life non ci fa mai schifo
3 elvish visionary unico pescant del mazzo, prima provai con in + 2 copie di coiling oracle con una seconda isola di main ma sinceramente preferisco rimanere mono G
2 sylvan ranger screma il mazzo e ci tutora la mono isola
3 lys alana huntmaster win condition assurda ma che penso porterò a due copie
1 tajuru pathwarden carta in prova, ancora non sono riuscito a vederla in partita, ma quel trample+vigilance e quel body mi fanno parecchio gola, ho scartato ulamog perchè in questo mazzo preferisco tramplare piuttosto che fare annientatore 2
4 ranger scrutabetulla fixer del mazzo, essenziale per via delle poche lande che giochiamo
4 nettle sentinel base del mazzo insieme a quirion ranger
1 gladecover scout l'ho provato ma mi fa un pò schifo

SPELL 9
2 spidersilk armor protezione del mazzo che schifo non fa, forse nella main ne basta 1 sola
3 distant melody bomba del mazzo che ci fa riprendere le partite e mette pressione psicologica all'oppo, non ne metto 4 per via della scarsità di blu nel mazzo e perchè necessita di almeno 4-5 creature per essere utile
1 viridian longbow archetto che insieme a priest of titania può fare i buchi
3 land grant carta fantastica e per me sgravata, al topdeck si non è il massimo ma mi consolo pensando che tolgo una landa in + dal mazzo che non voglio vedere dopo

LAND 12
10 forest
1 tranquil thicket in prova
1 island

SIDE
3 fog
1 viridian longbow
2 spidersilk armor
2 relic of progenitus
1 apostle's blessing
3 scattershot archer
3 gleeful sabotage

Ora vorrei provare a fare alcune modifiche, ad esempio togliendo dalla main
-1 gladecover scout
-1 lys alana huntmaster
-1 spidersilk armor
-1 viridian longbow in forse questa anche perchè si può dimostrare parecchio simpatica
e forse ma molto in forse -1 wellwisher
e volevo provare carte come
+2 wirewood herald mi piace il fatto che mi tutori un elfo a mio piacimento
+1-2 taunting elf il fatto che attira a se tutti i bloccanti è mucho gusto, però se ne vediamo + di 1 o se il nostro board non è troppo pieno e/o non c'è il timberwatch elf in gioco potrebbe non essere così forte
+1 kaervek's torch come chiusura alternativa (ad esempio vs turbofog) che insieme a quirion ranger e priest of titania sono dolori per l'oppo

per quanto riguarda la side invece volevo inserire
+2 vines of vastwood contro mono nero e mazzi con parecchie rimozioni
+1 relic of progenitus la terza dato che BG tortured ci plana addosso ed in + si cicla
togliendo
-1 fog penso che due bastano ed avanzano
-1 apostle's blessing se metto vines of vastwood non serve più direi
-1 scattershot archer 2 copie penso possano bastare

che ne dite? opinioni? consigli?
Bella!!!
Avatar utente
Symon189
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 73
Iscritto il: 12 dic '13, 23:40
Località: Roma

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti