spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Flicker Tron

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Classic] Tron (Azorius; Dimir; Izzet; Simic)

Messaggioda Crocodile » 2 set '14, 11:28

Credo che per Goblin si possa sidare in Electrickery (che credo faccia abbastanza male), Circle: red e anche lo stesso Serrated Arrows. Quest'ultimo è pur sempre un 3x1 anche se un po' lento a carburare, ma se entra può dare una grossa mano contro Infect o altri mazzi "dotati" di molti 1/1.

Avrei una domanda: che carte si potrebbero sidare contro MonoBlack?
Avatar utente
Crocodile
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 set '14, 11:24

Re: [Pauper Classic] Tron (Azorius; Dimir; Izzet; Simic)

Messaggioda Jabbawack » 24 set '14, 11:02

Posto qui la "mia" versione praticamente penta se si considera che la side è ad alta concentrazione di bianco. Ci son cose da migliorare ma per il momento ci ho fatto 2 top.
Land (19)
1x Haunted Fengraf
2x Seat of the Synod
2x Shimmering Grotto
1x Tree of Tales
4x Urza's Mine
4x Urza's Power Plant
4x Urza's Tower
1x Vault of Whispers
Sorcery (12)
4x Ancient Stirrings
1x Fireball
4x Firebolt
2x Kaervek's Torch
2x Swirling Sandstorm
Instant (7)
3x Forbidden Alchemy
3x Ghastly Demise
Artifact (12)
4x Chromatic Star
4x Expedition Map
4x Prophetic Prism
Creature (9)
4x Fangren Marauder
3x Mulldrifter
3x Ulamog's Crusher
Avatar utente
Jabbawack
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 dic '12, 0:06

Re: [Pauper Classic] Tron (Azorius; Dimir; Izzet; Simic)

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 29 set '14, 21:19

La Fireball appare effettivamente minore rispetto alla Rolling Thunder, memtre la Torch potrebbe risultare migliore dato che gli eventuali neutralizza-magia dovrebbero costare 2 in più.
L'uso delle terre artefatto presumo derivi dall'utilizzo del fangren marauder, però non mi pare così strettamente necessario pare invece proprio un incentivo a farsi rompere le terre.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Pauper Classic] Tron (Azorius; Dimir; Izzet; Simic)

Messaggioda Redlance » 29 set '14, 23:08

Vorrei spezzare una lancia a favore di Rolling Thunder in quanto credo sia più versatile rispetto sia a Fireball che a Kaervek's Torch. E' chiaramente migliore come wratta per ripulire un board affollato rispetto alla Fireball ed occasionalmente può salvarti da carte come Standard Bearer, cosa che invece la Kaervek's Torch non può fare. Inoltre il fatto che la Kaervek's Torch faccia spendere due in più ad eventuali counter non credo sia un vantaggio impareggiabile in quanto nei matchup con counter, almeno personalmente, penso che le carte di questo tipo vadano sidate out.

Riguardo la lista di Jabbawack penso che l'uso delle terre artefatto sia solo un punto a tuo sfavore. Non avendo modo di sacrificarle tu stesso per trarne qualche vantaggio ti stai solo sottoponendo inutilmente ad un eventuale hate verso gli artefatti che il tuo avversario potrà sidare dentro. Di certo non ti distruggerà le terre quando avrai in gioco il Fangren Marauder :).
Swirling Sandstorm non mi piace per niente come scelta in quanto non fa letteralmente nulla fino al momento della soglia e se poco poco il mazzo non ti asseconda difficilmente arriverai a 7 carte nel cimitero in tempo per usarla.

Personalmente uso questa lista:

4 Mulldrifter
4 Sea Gate Oracle
3 Fangren Marauder
1 Ulamog’s Crusher

4 Expedition Map
4 Chromatic Sphere
4 Chromatic Star
4 Ancient Stirrings
4 Prophetic Prism
4 Firebolt
1 Compulsive Research
1 Flame Slash
2 Rolling Thunder

4 Urza’s Mine
4 Urza’s Power Plant
4 Urza’s Tower
1 Haunted Fengraf
1 Quicksand
1 Khalni Garden
1 Remote Isle
2 Mountain
1 Island
1 Shimmering Grotto


e mi sono trovato fantasticamente! Se avete dubbi o critiche fatevi avanti in quanto sarei davvero felice di discuterne con voi... il formato è davvero divertente!
Avatar utente
Redlance
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 20 ott '12, 23:09

Re: [Pauper Classic] Tron (Azorius; Dimir; Izzet; Simic)

Messaggioda Crocodile » 1 ott '14, 0:46

La tua lista è praticamente quella standard, io personalmente proverei a trovare posto per il secondo Flame Slash. E' vero che non fa la differenza, ma i primi 2/3 turni sono cruciali e avere qualche spell "veloce" che interagisca con i bittanti dell'avversario fa sempre bene. Potresti inserirla al posto di una sferetta a caso.

Il mazzo comunque è molto forte e se la gioca bene contro quasi tutto specie grazie alla side pentacolor. XD
Avatar utente
Crocodile
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 2 set '14, 11:24

Re: [Pauper Classic] Tron (Azorius; Dimir; Izzet; Simic)

Messaggioda Redlance » 1 ott '14, 11:54

Crocodile ha scritto:La tua lista è praticamente quella standard, io personalmente proverei a trovare posto per il secondo Flame Slash. E' vero che non fa la differenza, ma i primi 2/3 turni sono cruciali e avere qualche spell "veloce" che interagisca con i bittanti dell'avversario fa sempre bene. Potresti inserirla al posto di una sferetta a caso.

Il mazzo comunque è molto forte e se la gioca bene contro quasi tutto specie grazie alla side pentacolor. XD

La lista è nettamente quella standard, non ho ancora avuto modo di giocarla contro molti matchup diversi per poterla modificare.

Riguardo la tua osservazione penso che anche con il secondo Flame Slash la situazione non cambi molto. Provo a spiegarmi: il nostro obiettivo primario contro mazzi molto aggressivi rimane chiudere il trono di terzo, massimo quarto turno, per poter avere il mana per calare il Fangren Marauder (e guadagnare vita) o le altre creature in modo da stabilizzarci. "Perdere" un turno per calare montagna o ciclare una stella per giocare uno sparo e togliere una creatura avversaria non credo sia la strategia migliore in quanto ritarderemo tutte le nostre giocate di un turno dando all'avversario una fase di attacco in più ed anche la possibilità di calare pezzi extra a terra.

In alcuni casi particolari può essere la mossa giusta ma solo contro mazzi che non hanno molte creature ma che sono molto fastidiose. Ad esempio mi è capitato, avendo la possibilità di chiudere trono di terzo (con miniera, torre e mappa nella mano iniziale), di calare montagna di primo turno e fare Firebolt sul Delver of Secrets appena calato dall'avversario. Ritardo un turno per chiudere il trono ma risparmio eventualmente molti danni cosa che magari non è vera se sto giocando contro goblin.

PS: l'unica carta di cui non sono convintissimo è la Khalni Garden. Mi è capitato di volerla calare in situazioni particolari solo per il fatto che produce mana verde e non per la pedina che regala quindi mi chiedevo se non fosse meglio avere direttamente una foresta che entra stappata.
Avatar utente
Redlance
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 20 ott '12, 23:09

Re: [Pauper Classic] Tron (Azorius; Dimir; Izzet; Simic)

Messaggioda Jabbawack » 1 ott '14, 22:41

Ho preferito fireball a rolling thunder per una paranoia mia: giocando praticamente pentacolore temo :R::R: e il fatto di non avere abbastanza mana colorato per fare quello che serve

le terre artefatto in realtà sono la reminiscenza di quando la lista montava anche bombarcana di pirite e capsula dell'esecutore insieme a mago dei gingilli per cui all'epoca le terre artefatto sembravano una bella idea. Poi mi sono dimenticato di sostituire le terre.
Avatar utente
Jabbawack
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 56
Iscritto il: 18 dic '12, 0:06

Re: [Pauper Classic] Tron (Azorius; Dimir; Izzet; Simic)

Messaggioda Redlance » 2 ott '14, 10:32

Jabbawack ha scritto:Ho preferito fireball a rolling thunder per una paranoia mia: giocando praticamente pentacolore temo :R: :R: e il fatto di non avere abbastanza mana colorato per fare quello che serve

In effetti vedo che la tua lista gioca un solo set di stelle quindi posso immaginare che ci sia qualche problemino in più con il mana fixing. E non pensi che 3 Ulamog's Crusher siano un pò pesanti nel deck?

Comunque credo che una sostituzione naturale nelle liste standard sia quella di utilizzare Treasure Cruise al posto di Compulsive Research. Per chi gioca questo mazzo sa come sia facilissimo avere almeno 5 carte nel cimitero e questo ti permetterebbe di lanciare le carte allo stesso costo con un evidente vantaggio della prima... se poi abbiamo le 7 carte al cimitero beh... non c'è bisogno di dire altro <3.<3
Avatar utente
Redlance
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 20 ott '12, 23:09

Re: [Pauper Classic] Tron (Azorius; Dimir; Izzet; Simic)

Messaggioda benzuuu_33 » 23 gen '16, 21:07

LISTA 23/01
Spoiler:
ciao ragazzi, dannazione.. mi avete fregato l'idea XD avviso che sono un super profano del formato e mi ci sono avvicinato unicamente sotto consiglio di un amico. sinceramente non credevo che qualcuno oltre a me avesse pensato di montare una roba del genere ahah, ma a quanto pare sono in buona compagnia.

riporto questo topic in alto dopo un anno e passa per parlarvi della mia lista, che è davvero stupidissima. ripeto che non so praticamente nulla del formato, ma visto che avete postato tante liste diverse vi mostro la mia in modo da riuscire insieme a trovare una quadra :D

AVVISO: la lista è davvero brutta, non ha rimozioni ne altro, è solo Urza + Eldrazi. l'ho fatta in 20 minuti e manco testata, quindi armatevi di pazienza infinita.

:RG: bestioni vari
1 eldrazi devastator
4 ulamog's crusher
4 hand of emrakul
2 faultgrinder carta tanto ignorante quanto evitabile XD

:RG: pedine per la mano di emrakul
3 nest invader
3 kozilek's predator
4 emrakul's hatcher
4 brood birthing

:RG: mana/ricerca terre
3 simian spirit guide
4 lotus petal
3 springleaf drum evitabilissima penso
3 expedition map
3 crop rotation
Urzas + 4 foreste e 3 montagne a caso

so che è orribile ma fatemi sapere che mi interesserebbe sistemarlo e magari portarlo a un torneino! buona serata e buon sabato sera a tutti :D

EDIT 27/01
in questi giorni nel poco tempo libero che mi ritrovo ho provato a capire un po' la logica del mazzo, mi sono guardato tutte le liste che avete postato e quelle che hanno fatto top negli ultimi tornei pauper :D sono quindi giunto a questa conclusione, ho testato il mazzo e va benone. posto il tutto ;)

CREATURE
4 sea gate oracle
3 mulldrifter
2 trinket mage alcune liste non li giocano ma penso siano fondamentali per trovare le expedition e chiudere tron, ad esempio
3 fangren marauder
2 ulamog's crusher nella mia vecchia lista era la chiusura, in questa è la ciliegina sulla torta

ARTEFATTI
4 expedition map
4 chromatic sphere
4 chromatic star
4 prophetic prism

STREGONERIE
4 ancient stirrings anche qui alcune liste ne fanno a meno, è una carta tuttofare che permette di tutorarci ulamog/urzas/artefatti per il fangren e insieme di scavarci nel mazzo levando le tante carte morte
4 firebolt alcune liste ne giocano 2/3, ne ho inserite 4 dato che generiamo tantissimo mana e la carta ha flashback
2 flame slash
2 rolling thunder

TERRE
12 Urzas
2 haunted fengraf
2 quicksand
2 shimmering grotto
Avatar utente
benzuuu_33
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 4 feb '14, 17:20
Località: Turin

Re: [Pauper Classic] Tron (Azorius; Dimir; Izzet; Simic)

Messaggioda mtz88 » 6 mar '16, 15:17

Io volevo provare la versione "Temur" con :W: e :B: di side..
A dire il vero però stavo meditando di aggiungere la sinergia Sanctum Gargoyle+Pyrite Spellbomb di main per avere una maggior interazione con il cimitero con rimozioni rigiocabili ma sono un pochino indeciso...la manabase ovviamente non è un problema essendo praticamente standard...
Questa è la lista:
4 Fangren Marauder
4 Mulldrifter
4 Sea Gate Oracle
2 Ulamog's Crusher
4 Chromatic Sphere
4 Chromatic Star
4 Expedition Map
3 Flame Slash
1 Kaervek's Torch
4 Prophetic Prism
4 Repeal
2 Rolling Thunder
4 Haunted Fengraf
2 Shimmering Grotto
2 Unknown Shores
4 Urza's Mine
4 Urza's Power Plant
4 Urza's Tower

Sideboard:
2 Ancient Grudge
1 Chainer's Edict
2 Circle of Protection: Green
2 Circle of Protection: Red
2 Electrickery
1 Nausea
2 Nihil Spellbomb
2 Ray of Revelation
1 Reap and Sow


In linea del tutto teorica con tantissime carte che si ciclano non dovrei avere difficoltà a gestire mazzi come mono :U: e Fiend però non ho ancora testato...di solito come si sta?
Ancient Stirring come lo vedete? A me personalmente in Pauper non fa impazzire: vero che permette di cercare lande e artefattini vari, ma è altrettanto vero che creature e rimozioni finiscono tutte in fondo...al momento ho deciso di non inserirlo..
I'll die fighting with my brothers side by side

su cockatrice mi trovate come mtz88
Avatar utente
mtz88
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 736
Iscritto il: 27 set '11, 12:47
Località: Brescia

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti