spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Ponza

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Classic] spacca terre controllo

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 1 giu '16, 19:12

Dragon Egg è comune in Eternal Master.

Credo Swirling Sandstorm in 4x sia troppo eccessiva e ritengo che sia meglio non basare la chiusura sui due draghi in quanto sono fragili e il mazzo non ha maniera di riprenderli dal cimitero.
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Pauper Classic] spacca terre controllo

Messaggioda alvoi » 1 giu '16, 19:25

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Dragon Egg è comune in Eternal Master.


Ah, ops ero andato a cercare i set in cui era stata ristampata e non ho pensato ad EMA. Scusatemi ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18663
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper Classic] spacca terre controllo

Messaggioda Torta di Goblin » 1 giu '16, 19:42

Io ho visto in azione qualche giorno fa uno spaccaterre ma era :G: :R: , il verde era per millemila elfi arborei e simili (e per le chiusure, che erano solo ed esclusivamente creaturoni), mentre il rosso era per le spell anti-lande. Purtroppo non ho dietro la lista...
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Pauper Classic] Land Destroy

Messaggioda ahrobb » 7 giu '16, 19:16

Alessandro, Adepto Terra ha scritto:Dragon Egg è comune in Eternal Master.

Credo Swirling Sandstorm in 4x sia troppo eccessiva e ritengo che sia meglio non basare la chiusura sui due draghi in quanto sono fragili e il mazzo non ha maniera di riprenderli dal cimitero.

A mio parere hai centrato il problema principale del mazzo. I due draghi sono fragili e forse dovrei inserire un'altra chiusura. Il mio problema è che non sono riuscito a inserire altro senza arrecare grossi danni al mazzo snaturandolo. Potrei provare a inserire una chiusura di un'altro colore, voi cosa suggerireste?
Con i Manamorphose le Chromatic Star e magari qualche Pilgrim's Eye non dovrei avere problemi di colore per inserire una chiusura.
Riguardo ai Swirling Sandstorm comunque ne terrei almeno tre visto che mi hanno sempre aiutato tanto, motivo per cui ho messo i draghi che di fatto sono due volare considerato che Dragon Egg una volta sacrificato con Crack the Earth o che muoia per colpa di Swirling Sandstorm mi fa' mettere la pedina volare. L'unica carta che sono riuscito a inserire senza far danni è stata Curse of the Pierced Heart. Se qualcuno ha qualche idea gliene sarei molto grato.
Avatar utente
ahrobb
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 giu '16, 11:07

Re: [Pauper Classic] spacca terre controllo

Messaggioda ahrobb » 19 ott '18, 13:41

Se può essere interessante, ultimamente ho provato una variazione inserendo il nero e qualche ovetto(come Chromatic Star ) e le terre artefatto per spingere molto sul sacrificio di tali artefatti.
Il pescaggio è eccezionale (la combo Costly Plunder con carte come Terrarion mi piace), ma soprattutto la presenza di terraglio e stella cromatica permette di giocare Crack the Earth con profitto e di non aver bisogno terre bicolor. Spacca terre e rimozioni si vedono in grandi quantità, il cimitero si riempe e il Gurmag Angler ci sguazza, poi se eventualmente viene accoppato ho inserito con piacere Haunted Fengraf.
Magma Jet serve a fornire lo scry e a rimuovere qualche piccoletto.
Nel complesso risulta estremamente divertente e con chiari difetti quando si trova di fronte affinity che trae profitto da Crack the Earth riempe velocemente il campo di battaglia, di conseguenza la side è sbilanciata in quel senso.

Terre
4 Great Furnace
4 Vault of Whispers
2 Haunted Fengraf
6 Montagna
3 Swamp
Creature
4 Gurmag Angler
2 Sultai Scavenger
Artefatti
4 Chromatic Star
4 Terrarion
Istant
4 Lightning Bolt
4 Costly Plunder
4 Terminate
4 Magma Jet
Stregonerie
4 Crack the Earth
3 Molten Rain
4 Stone Rain

Sideboard
3 Electrickery
4 Pyroblast
2 Vandalize
2 Shattering Pulse
4 Echoing ruin
Avatar utente
ahrobb
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 1 giu '16, 11:07

Re: [Pauper] Land Destroy

Messaggioda Galad Arnor » 3 giu '19, 1:25

Ave maghi!
Anch'io avevo pensato ad una strategia simile, soprattutto dopo il ban di daze e il conseguente probabile ridimensionamento del Gurmag-Delver, anche perché Boros ha un pessimo MU da spaccaterre. Tuttavia, credo che il verde possa essere il colore di supporto più performante e vedendo la lista capirete perché...

MAINDECK

SPACCATERRE: 16 slots
4 raze spacchino a cc 1, molto meglio di crack the Earth perché permette di targettare.
4 stone rain
4 termofusione/pillage: sono entrambi spacchini a cc3, il primo è verde e fa 1 danno se la terra era innevata.
4 pioggia di metallo fuso

BOTTI

4 fulmine
4 a scelta tra firebolt, magmatic sinkhole, Thunderous wrath (meglio conosciuto come fulmine con miracolo)

DROW
3 faithless looting

CREATURE: 12 slots

4 thermo-alchemist immagino si conosca...
4 bastione troppo cresciuto: :1: :G: ; 0/4; difensore, ha :T: aggiungi :G: per ogni creatura con difensore che controlli.
4 sentinella vulcanica: cc :3: :R: ; 2/4 difensore; ha :1: :R: :T: infligge :X: danni ad oppo dove x sono le creature con difensore che controlli.

D'oh! Mi sono dimenticato le terre! (scusate, c'ho il cane che mi sta titurando i maroni che vuole giocare per forza) :-_=:

MANABASE: 21 slots

4 gruul turf
4 altopiani accidentati
7 montagna
4 foresta
1 forgotten cave
1 boschetto tranquillo


Il side non l'ho ancora preparato (magari mi date una manina :duh:), ma si avrebbero a disposizione bombe come sabotaggio divertente e armatura di tela ragno. Cosa ne pensate?
Avatar utente
Galad Arnor
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 9 ago '17, 17:43

Re: [Pauper] Land Destroy

Messaggioda alvoi » 3 giu '19, 17:17

Non mi convince troppo raze, quando punteresti a giocarlo? Poi, perché il verde e non il nero (sinkhole)?

EDIT ah e termofusione è illegale mi pare
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18663
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Pauper] Land Destroy

Messaggioda Galad Arnor » 3 giu '19, 18:49

alvoi ha scritto:Non mi convince troppo raze, quando punteresti a giocarlo? Poi, perché il verde e non il nero (sinkhole)?

EDIT ah e termofusione è illegale mi pare


È esattamente il contrario: sinkhole è illegale (in quanto uncommon) termofusione è legalissima (è giocata di side in tutti i mono green vs faeries [gli spacchi le sole 2 montagne che gioca ed è gg] e Thron); raze è lo spaccaterra più giocato del pauper :duh:

Lo giocano RDW e Goblin con 17 terre e ti fa vincere Vs Burn.

Scusate sinkhole è comune ma non legale, non so perché...
Avatar utente
Galad Arnor
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 9 ago '17, 17:43

Re: [Pauper] Land Destroy

Messaggioda alvoi » 4 giu '19, 15:41

Galad Arnor ha scritto:È esattamente il contrario: sinkhole è illegale (in quanto uncommon) termofusione è legalissima (è giocata di side in tutti i mono green vs faeries [gli spacchi le sole 2 montagne che gioca ed è gg] e Thron); raze è lo spaccaterra più giocato del pauper :duh:

Lo giocano RDW e Goblin con 17 terre e ti fa vincere Vs Burn.

Scusate sinkhole è comune ma non legale, non so perché...


Ah a quanto pare forse c'è stato un cambio di legalità e valgono quelle comuni su MTGO e non quelle comuni in real, il che spiegherebbe perché thermokarst è legale e sinkhole no. Comunque raze è più adatto ad un mazzo come RDW o Goblin, qui vogliamo fare i primi tre landdrop di sicuro per giocare pillage, thermokarst, stone rain e molten rain il prima possibile
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18663
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Monoblack landkill

Messaggioda Al_Pharazon » 13 nov '20, 22:27

Salve a tutti

Ecco un'altra lista "povera" che mi è piaciuta molto.

Non c'è granché da spiegare perché si tratta di uno spaccaterre, semplice e tamarro, si tratta eventualmente di ragionare insieme e vedere se può diventare più agile nel gameplan.

La lista che ho visto è questa:

Finishers: 6 slots

4 gurmag angler
2 ill-gotten inheritance

Soceries: 30slots

4 chainer's edict
4 sign in blood

4 choking sands
4 icequake
4 rancid earth

4 befoul
4 despoil

2 corrupt

Istants: 4 slots

4 Dark ritual

Lands: 21 slots

14 swamp
4 peat bog
2 Barren moor
1 bojuka bog
61 carte

In realtà la lista è un po' bruttina: il fatto di giocare 8 spell a cc4 obbliga presumibilmente il player a non scendere oltre le 21 terre, portando la lista a 61 carte. :zZ:

Un'idea che non mi piace troppo...

Piuttosto mi piace l'idea di usare ill-gotten inheritance come chiusura, tuttavia è più sensato (rispetto alla lista) usare igi come chiusura principale e gurmag come chiusura di supporto, almeno a mio parere.
Inoltre Dark ritual: forte in early game, poco sensato in late. Ha senso immaginare una lista che possa colmare questi piccoli difetti?

Io penso di sì, grazie a bonder's ornament. In effetti spaccaterre, potrebbe essere la strategia migliore per sfruttare questa nuova carta.

Un'altro limite degli spaccaterre sono i mazzi a sciame e allora, visto che giochiamo ill-gotten inheritance, perché non sfruttare evincar's justice?

Di seguito la mia idea di abbassare un pochettino la curva del deck e migliorarne gli elementi di controllo.

MBL-kill

Spells: 33 slots

4 choking sands
4 rancid earth
4 icequake
4 bog down

Drow

4 sign in blood
2 bonder's ornament

board-Control

4 defile
3 evincar's justice

Istants

4 Dark ritual

Finishers: 7 slots

3 gurmag angler
4 ill-gotten inheritance

Manabase: 20 slots

16 swamp
2 Barren moor
2 bojuka bog

Sideboard

4 duress
4 divest
3 chainer's edict
3 feed the swarm
1 pharika's libation
Avatar utente
Al_Pharazon
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 673
Iscritto il: 21 ott '20, 12:31

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti