spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Pauper Deck] Kuldotha Red

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Pauper Deck] Kuldotha Red

Messaggioda TheGreatBallofFire » 4 apr '25, 11:48

Allora mi hanno bannato rebirth quindi sarà ancora giocabile il mazzo?
Penso di sì ma come? io al momento giocavo esattamente la lista postata da Al tranne qualche variazione di side, niente di più, la lista "stock" era troppo performante in G1 per essere toccata, che poi è uno dei motivi per cui è stato bannato pezzo.
Brainstorming: bisogna aumentare il numero di creature? Sì perché altrimenti bushwhackerche ci sta a fare? ma quanto?
Il candidato ad entrare è Goblin Blast-runner, ma abbiamo perso nel ban uno dei motori di sacrificio del mazzo per "attivarlo" e il 4x potrebbe essere effettivamente troppo pesante. io proverei a metterne un x2 e saremmo a 22 creature.
A questo punto rimangono 2 slot liberi. Servono spell che facciano danno o che siano dei motori di sacrificio. Abbiamo aggiunto altri 2 goblin. Ho solo una risposta: Goblin grenade. Lo so è sorceria ma non penso ci sia di meglio per il mazzo al momento, persa rebirth anche la munitions non è più un'opzione.
A questo punto potrei anche salire a un x3 del blast runner, levare Fireblast e mettere 2 granate. anche perché di main non leverei le End the festivities perché fatine è ancora una cosa e volano quelle maledette.
oppure tagliare le festivites dal main mettere l'ultimo runner e far tornare Fireblast. potrebbe essere la prima bozza su cui lavorare.
Che ne dite?

Edit: anche il Sarpadian Simulacrum potrebbe entrare nel giro, rapido, basso costo, sacrificabile, artefatto per le galvaniche... mmmmmm
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X

Messaggioda Mr.B » 4 apr '25, 13:03

Mono red è tutto fuorchè morto, ieri la versione più burn senza Kuldotha ha fatto sei 5-0 su MTGO, probabilmente predando sui giocatori di High tide

Ti lascio una lista che ha fatto due 5-0

Mono-Red Synthetizer by IAB_MaGiC Winner
Creatures (18):
4 Clockwork Percussionist
4 Goblin Tomb Raider
4 Kessig Flamebreather
4 Voldaren Epicure
2 Thermo-alchemist

Sorceries (10):
4 Chain Lightning
4 Wrenn's Resolve
2 End the Festivities

Instants (10):
4 Lightning Bolt
2 Fireblast
2 Lava Dart
2 Searing Blaze
Artifacts (4):
4 Experimental Synthesizer

Lands (18):
5 Mountain
4 Great Furnace
3 Mountain
2 Mountain
2 Mountain
1 Mountain
1 Mountain
Sideboard (15):
4 Pyroblast
3 Raze
3 Relic of Progenitus
2 Cast Into the Fire
2 Gorilla Shaman
1 Red Elemental Blast
Pauper League 2025-04-03
ndr.
10 - 0
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15

Le liste che stanno performando meglio ultimamente si sono spostate un po' di più verso il burn, giocano i pinger e l'impulse draw mantentendo i pippoli aggressivi di kuldotha. Questo da un edge al mazzo non indifferente visto che il mazzo non soffre più così tanto le varie wrattine visto che i pingers hanno 3 di fondoschiena. Rimane comunque molto aggressivo con 8 creature rapide a 1 mana e 4 epicuri accompagnati dal reach che danno i botti e i pingers.
Quella sopra è più o meno la stessa con cui hanno fatto tutti i 5-0 su mtgo, cambiano un po' il comparto spell mentre ne ho vista una con solo 4 Kessig e 4 Reckless Lackey e 2 spell in meno

Prima del ban di Kuldotha un mio compare di lega giocava i Reckless Abandon che funzionano anche con i non goblin e fanno comunque 4 danni. Al Pauper Reloaded aveva giocato questa lista:

Kuldotha Red by G. Vaccari Top 16
Creatures (16):
4 Goblin Bushwhacker
4 Goblin Tomb Raider
4 Voldaren Epicure

Sorceries (14):
4 Chain Lightning
4 Kuldotha Rebirth
4 Reckless Abandon
2 Tectonic Hazard
Instants (9):
4 Galvanic Blast
4 Lightning Bolt
1 Fireblast

Artifacts (4):

Lands (17):
13 Mountain
4 Great Furnace
Sideboard (15):
3 Cast Into the Fire
3 Pyroblast
3 Raze
2 Electrickery
2 Gorilla Shaman
2 Relic of Progenitus
Pauper Reloaded
ndr.
3 - 1 (credo)
Details

Secondo me se la adatti con i Pingers e l'impulse draw sei già a buon punto nel meta attuale
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda alvoi » 4 apr '25, 13:26

Forse dovremo rinominare il topic? Oppure è ancora caldo il cadavere dei tre goblin mangia artefatti?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Mr.B » 4 apr '25, 18:51

alvoi ha scritto:Forse dovremo rinominare il topic? Oppure è ancora caldo il cadavere dei tre goblin mangia artefatti?

Probabilmente ad oggi è meglio rinominarlo in Mono-Red Synthetizer così da allinearsi con le diciture dei siti che raccolgono le decklist. Il cadarevere dei 3 token è ancora tiepido ma stanno già andando oltre a suon di botti e impulse draw
Mr.B
Livello X
Livello X

Messaggioda TheGreatBallofFire » 6 apr '25, 17:29

Mr.B ha scritto:
Spoiler:
Mono red è tutto fuorchè morto, ieri la versione più burn senza Kuldotha ha fatto sei 5-0 su MTGO, probabilmente predando sui giocatori di High tide

Ti lascio una lista che ha fatto due 5-0

Mono-Red Synthetizer by IAB_MaGiC Winner
Creatures (18):
4 Goblin Tomb Raider
4 Kessig Flamebreather
4 Voldaren Epicure
2 Thermo-alchemist

Sorceries (10):
4 Chain Lightning
4 Wrenn's Resolve
2 End the Festivities

Instants (10):
4 Lightning Bolt
2 Fireblast
2 Lava Dart
2 Searing Blaze
Artifacts (4):

Lands (18):
5 Mountain
4 Great Furnace
3 Mountain
2 Mountain
2 Mountain
1 Mountain
1 Mountain
Sideboard (15):
4 Pyroblast
3 Raze
3 Relic of Progenitus
2 Cast Into the Fire
2 Gorilla Shaman
1 Red Elemental Blast
Pauper League 2025-04-03
ndr.
10 - 0
Details

Le liste che stanno performando meglio ultimamente si sono spostate un po' di più verso il burn, giocano i pinger e l'impulse draw mantentendo i pippoli aggressivi di kuldotha. Questo da un edge al mazzo non indifferente visto che il mazzo non soffre più così tanto le varie wrattine visto che i pingers hanno 3 di fondoschiena. Rimane comunque molto aggressivo con 8 creature rapide a 1 mana e 4 epicuri accompagnati dal reach che danno i botti e i pingers.
Quella sopra è più o meno la stessa con cui hanno fatto tutti i 5-0 su mtgo, cambiano un po' il comparto spell mentre ne ho vista una con solo 4 Kessig e 4 Reckless Lackey e 2 spell in meno

Prima del ban di Kuldotha un mio compare di lega giocava i Reckless Abandon che funzionano anche con i non goblin e fanno comunque 4 danni. Al Pauper Reloaded aveva giocato questa lista:

Kuldotha Red by G. Vaccari Top 16
Creatures (16):
4 Goblin Bushwhacker
4 Goblin Tomb Raider
4 Voldaren Epicure

Sorceries (14):
4 Chain Lightning
4 Kuldotha Rebirth
4 Reckless Abandon
2 Tectonic Hazard
Instants (9):
4 Galvanic Blast
4 Lightning Bolt
1 Fireblast

Artifacts (4):

Lands (17):
13 Mountain
4 Great Furnace
Sideboard (15):
3 Cast Into the Fire
3 Pyroblast
3 Raze
2 Electrickery
2 Gorilla Shaman
2 Relic of Progenitus
Pauper Reloaded
ndr.
3 - 1 (credo)
Details

Secondo me se la adatti con i Pingers e l'impulse draw sei già a buon punto nel meta attuale

La prima lista non mi convince ideologicamente mi sembra un ibrido temporaneo, io viaggio più a lungo termine.
Domanda perché si giocano i chain quando hai gli stessi artefatti di prima e non giochi le galvaniche? oltretutto con meno hate per artefatti in questo momento?
Poi perché 6 pingers? cioè o 8 o niente, perché altrimenti rischi di non sfruttarli a dovere.

Boh magari sbaglio io. Secondo me o spingi sul piano aggro o piano burn, che sono 2 cose diverse. Anche le 2 blaze mi sembrano un po' li a caso, poi 2 blast e 2 dardi sono potenzialmente tante terre da sacrificare, potrebbero rimanerti in mano. Meh.

Mentre la lista del tuo compare mi piace molto di più più quadrata, dritta, abandon mi piace molto, più duttile di granata, anche se quel danno ogni tanto brucia.
Secondo me qui puoi fare 2 strade o fai un full gobbi con granata o una mista con abandon.

Poi si tengono di main le 2 festivities/hazard o si possono liberare quei 2 slot?
Gli schifidi di crisalide ci sono sempre con fatine, non so sono indeciso. Se il formato rallenta un po' le creature si ingrossano e queste perdono un po' di efficacia.

Non lo so tanti dubbi proverò un po' di liste e vedo cosa mi sembra meglio.

alvoi ha scritto:Forse dovremo rinominare il topic? Oppure è ancora caldo il cadavere dei tre goblin mangia artefatti?

Personalmente lo farei tanto la rebirth non tornerà. Però terrei separato monoR aggro o monoR Synth come diceva Mr.B (questo) e pingers che è più una versione burn che passa per le spell e non per le creature. Se poi convergeranno in una versione unica uniremo i topic.
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X

Messaggioda Mr.B » 6 apr '25, 23:58

Il meta deve ancora definirsi quindi ci vorrà qualche settimana per arrivare ad una lista definitiva.

Provo a risponderi punto per punto. L'hate per artefatti non è calato al momento anzi si sono liberati slot che prima erano occupati da Glee, soprattutto nei mazzi bianchi. I mazzi neri hanno switchato dalle snuff out sulle duress per high tide e ephemerate tron. Comunque per rispondere sul perchè non si giochi galvanica non saprei, non sto testando il mazzo ora e non mi è capitato di giocarci contro.
Capitolo Pingers: 6 secondo me si giocano perchè dopo i Kessig la qualità dei pingers droppa tantissimo. Thermo-Alchemist è più lento e devi stapparci per poterlo sfruttare mentre l'alternativa è Firebrand Archer che però muore da tutto. Una delle forze dei pingers è che sopravvivono alle wrattine tipo Breath Weapon, tanto che già al geddon si usava una side per trasformare il mazzo più verso il burn e soffrire meno le wrattate avversarie.
Lava Dart e Fireblast sono 2 cose a parte. Lava dart la lanci con flashback solo se hai giù dei pingers mentre Fireblast la tiri solo per chiudere o in casi estremi.

Comunque la lista con 6 pingers e 4 impulse draw sta continuando ad avere successo su mtgo però dipende abbastanza dal meta che trovi.
Se vedi qui tutte le liste sono più o meno costruite tutte alla stessa maniera in questo momento. Credo che l'idea sia spingere con le creature rapide i primi turni per poi passare al piano burn quando arrivi al mid game
Mr.B
Livello X
Livello X

Precedente

Torna a Pauper