spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Pauper Deck] Domain Zoo

Area dedicata al Pauper, la variante di Magic dove solo le comuni sono permesse per la costruzione dei mazzi! Al suo interno troverete una sezione dedicata ai Primer.

[Pauper Sviluppo] Zoo

Messaggioda Azokul » 8 giu '16, 10:25

Ringraziando un utente che mi ha dato l'ispirazione,effettivamente. Di base proporrei un "suicide-zoo" 3color con questo reparto creature (cercando di mantenermi sull' RGb)

Premetto di averla buttata lì molto vicina alla lista da modern che si giocava qualche tempo fa con qualche sostituto sub-ottimale,accetto volentieri consigli e premetto di aver buttato lì la lista molto in fretta e molto a gusto.

4 Wild Nacatl
4 Kird Ape
4 Vampire Lacerator
4 Street Wraith
4 Hooting Mandrills

//Spells
4 Gitaxian Probe
2 Mutagenic Growth
3 Temur Battle Rage
4 Lightning Bolt
2 Vines of Vastwood
2 Rancor
4 Lush Growth

//Lands
4x Evolving Wilds
2x Terramorphic Expanse
8x Forest
3x Mountain
2x Swamp
Avatar utente
Azokul
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 set '12, 9:24

Re: [Pauper] Suicide Zoo

Messaggioda Torta di Goblin » 8 giu '16, 11:49

Col senno di poi purtroppo non so se questa è una strada percorribile, perchè non ci sono carte che ti danno una ricompensa per l'aver perso tutti quei punti vita. Mi spiego meglio: il mazzo modern a cui si fa riferimento ha Death's Shadow che credo sia LA carta per cui vale la pena suicidarsi così. Bisogna trovare qualche carta con effetti simili, o la vedo molto dura. Un'idea sarebbe fateful hour, ma non c'è nulla di sfruttabile (una carta da side, il resto invece sono carte bianche).

Comunque, secondo me lì dentro mancano le sanguisughe, un set di Vines of Vastwood e qualche removal o pump spell in più.


EDIT Qualche idea-brainstorm per creare alternative.

1) cambiare colori. Tentare Abzan o mardu, nello specifico. Naya purtroppo viene esclusa perchè non ha carte che fanno perdere vite (a meno che si voglia fare un mazzo naya zoo in falsa riga rispetto a modern, ma questo è un altro discorso). Insisto sul colore :W: perchè ci sono le seguenti carte: Break of Day, Gather the Townsfolk. Al posto di fulmine si usa Rivincita. Si perde il gorilla, forse la gatta si può tenere in Abzan grazie all'aura di prima. Quelle aure di fatto sono uno splash di rosso per poter usare temur battlerage. Mardu invece ha i fulmini e tutte le carte rosse tranne Gorilla, ha fateful hour, perde però sanguisuga e gatta irrimediabilmente.

2) restare Jund e non usare nessuna carta che ricompensa. La conseguenza di ciò è usare carte che ti tengano a galla. Quindi lifegain. Feed the Clan di main (tanto c'è la sanguisuga) oppure delle cose più contorte come Syphon Life + Harvest Wurm o ancora Cuore tenebroso del bosco + Harvest Wurm.

3) Aspettare altre edizioni per un pool di carte maggiore. Chissà che Fateful Hour non venga ripresa in Luna Spettrale...
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Pauper] Suicide Zoo

Messaggioda Alessandro, Adepto Terra » 8 giu '16, 12:48

L'aggiunta del nero permette l'uso di creature con un buon rapporto costo/body:
-Carnofago
-Sanguisuga Putrida
-Anuro Ignobile

Penso che varrebbe la pena di sostituire carte come Wild Nacatl (sub-ottimale anche al Carnofago, in quanto richiede la presenza di terre specifiche in campo) e Street Wraith (non mi pare necessaria).
Avatar utente
Alessandro, Adepto Terra
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1269
Iscritto il: 12 set '13, 14:15

Re: [Pauper] Suicide Zoo

Messaggioda Azokul » 8 giu '16, 13:18

Torta di Goblin ha scritto:2) restare Jund e non usare nessuna carta che ricompensa. La conseguenza di ciò è usare carte che ti tengano a galla. Quindi lifegain. Feed the Clan di main (tanto c'è la sanguisuga) oppure delle cose più contorte come Syphon Life + Harvest Wurm o ancora Cuore tenebroso del bosco + Harvest Wurm.
.

Cuore Tenebroso non è comune su MTGO,quindi non è utilizzabile in Pauper. @Azokul

Per quanto riguarda il resto invece avete ragione,forse ero partito troppo sul far assomigliare zoo a modern,optare per una combinazione colori Naya? E farlo aggro non suicide?

4 Wild Nacatl
4 Kird Ape
4 Steppe Lynx
4 Sakura-Tribe Elder
2 Qasali Pridemage
3 Hooting Mandrills

//Spells
3 Rancor
4 Lightning Bolt
3 Chain Lightning
4 Lush Growth
4 Vines of Vastwood
2 Temur Battle Rage

//Lands
4 Evolving Wilds
2 Terramorphic Expanse
7 Forest
5 Mountain
1 Plains
Avatar utente
Azokul
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 set '12, 9:24

Re: [Pauper] Zoo

Messaggioda Torta di Goblin » 8 giu '16, 14:12

Che strano, pensavo che cuore invece fosse legale eccome, ho controllato su magiccards info...

Ad ogni modo, Naya come aggro ci sta, però è completamente diverso. Si può pensare anche a fare un aggro-ramp per attivare landfall e per buttare giù qualche bestione in late game in modo da scalare bene.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Pauper] Zoo

Messaggioda Azokul » 15 giu '16, 9:42

Attualmente sto lavorando a una lista di zoo con le nuove "downgradate" di EMA con un mio amico al momento..lui ha scelto Horned Kavu come "bouncer" io preferirei qualcosa di più "flessibile" come la kor skyfisher,cambiando leggermente la composition del mazzo. (-4 Kavu +4 Kor -1 Tiger -1 Blastoderm -1 Rancor -1 Scab-Clan Mauler +4 Abundant Growth)

4 Wild Nacatl
4 Kird Ape
3 Scythe Tiger
4 Scab-Clan Mauler
4 Horned Kavu
4 Squadron Hawk
3 Blastoderm

//Spells
4 Rancor
4 Lightning Bolt
4 Nylea's Presence
2 Rally the Peasants

//Lands
4 Evolving Wilds
2 Terramorphic Expanse
8 Forest
5 Mountain
1 Plains
Avatar utente
Azokul
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 set '12, 9:24

Re: [Pauper] Zoo

Messaggioda Torta di Goblin » 17 giu '16, 13:56

La tigre secondo me è rischiosa, a meno di non inserire delle cart ad hoc per rimediare al suo controeffetto (tipo Harvest Wurm). E inoltre mi sembra che quel kavu lì non sia sfruttato. Quando un mazzo usa la Kor Skyfisher solitamente ci sono dentro una serie di carte con Evanescenza / Fading oppure con trigger etb. Qui, a parte Blastoderma, non hai nulla. Quindi direi di trovare qualche carta per far andare bene il kavu, perchè altrimenti rallenteresti la tua race. Pensavo principalmente a Predoni di keld, perchè io li calerei, farei un danno (e quindi posso già giocare il picchiatore scab-clan / fossaiolo skarrgan senza problemi), turno dopo attacco con predoni, se sopravvive faccio il bounce con il kavu e il turno successivo ripropongo 3/3 a costo 2 che fa un danno.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Pauper] Zoo

Messaggioda Azokul » 30 giu '16, 9:32

Torta di Goblin ha scritto:La tigre secondo me è rischiosa, a meno di non inserire delle cart ad hoc per rimediare al suo controeffetto (tipo Harvest Wurm). E inoltre mi sembra che quel kavu lì non sia sfruttato. Quando un mazzo usa la Kor Skyfisher solitamente ci sono dentro una serie di carte con Evanescenza / Fading oppure con trigger etb. Qui, a parte Blastoderma, non hai nulla. Quindi direi di trovare qualche carta per far andare bene il kavu, perchè altrimenti rallenteresti la tua race. Pensavo principalmente a Predoni di keld, perchè io li calerei, farei un danno (e quindi posso già giocare il picchiatore scab-clan / fossaiolo skarrgan senza problemi), turno dopo attacco con predoni, se sopravvive faccio il bounce con il kavu e il turno successivo ripropongo 3/3 a costo 2 che fa un danno.

Ciao torta,anche io non amo moltissimo tigre e kavu,infatti sto montando la mia personale versione con skyfisher/domain. In ottica kavu proverei Skyshroud Ridgeback (per tenerlo il più simile a un GR aggro) con meno removal e più creature. Credo vi sia una via di mezzo testabile tra la mia versione e questa,sostituendo skyfisher a kavu senza troppe remore.
Avatar utente
Azokul
Junior Member
Junior Member
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 11 set '12, 9:24

Re: [Pauper] Zoo

Messaggioda Doom7 » 24 nov '16, 0:19

Ecco la mia lista di Zoo, RG
Terre:
5 Forest
7 Mountain
4 Terramorphic Expanse
4 Rugged Highlands

Se andiamo in screw siamo morti, quindi purtroppo 20 terre sono quasi obbligatorie, e scendere potrebbe rendere complicati da gestire
i blastoderma o i kavu insieme ai predoni, più montagne che foreste chiaramente per il maggior numero di carte rosse.

Creature:
4 Horned Kavu Il mazzo si basa parecchio su questa creatura, ottimale per il suo overpower e perchè quello che dovrebbe essere il suo punto debole
si rivela sinergico quasi con tutte le altre creature.
4 Keldon Marauders 2 danni sicuri, 5 probabili. in "coppia" col kavu diventano 4 sicuri e 10 probabili, al prezzo di due mana è come manna dal cielo
3 Blastoderm quando entra non si leva più, in teoria se riesce a sfruttare tutti i turni saremmo già messi bene, altrimenti kavu ce lo rimbalza per farlo tornare
4 Kird Ape base di ogni zoo, sicuramente subottimale rispetto a modern/legacy perchè non ci sono le terre doppie ma quasi sempre non sarà un problema avere foresta a terra
2 Stingscourger altra creatura sinergica con kavu se si hanno 4 mana, ci leva di mezzo minaccia avversaria e se riusciamo a usarlo due volte grazie a kavu ci procura anche vantaggio permanenti
4 Young Wolf nasce contro editto diabolico, si rivela utile anche solo come bloccante o esca. Anche lui sinergico con kavu
2 Hooting Mandrills In doppia copia solamente perchè non vogliamo mai vederne più di uno in mano, spesso e volentieri ci costa 2 o 3 mana, obbligatorio in un mazzo cosi

Altre:
1 Fireblast La classica sculata, se lo pesco bene, altrimenti ne faccio a meno, mi è stato molto dannoso anche averlo in doppia copia nei test che ho fatto, comunque è facilmente
sostituibile con il quarto flame slash o il quarto vines of vastwood
3 Flame Slash Eh vabbè, divina, fa fuori orsi mannari, oppressori myr e quant'altro, ok non uccide i 5/5 ma insomma, stiamo parlando di un solo mana rosso
4 Rancor Altra bomba atomica, +2 in attacco è già devastante dal secondo turno, inoltre la riutilizziamo sempre e comunque grazie al secondo potere
3 Vines of Vastwood L'80% delle volte lo si usa per solo per il primo potere, perchè sostanzialmente funge da dispel ed è l'unica carta che ci garantisce un pò di protezione
4 Lightning Bolt 3 danni, istantaneo, qualsiasi bersaglio, costo 1. fine
3 Chain Lightning Come fulmine, purtroppo a velocità sorcery ma è un problema arginabile, occhio a spari e mirror che ce lo ributtano indietro se ci distraiamo.

La tattica è quella classica degli aggro zoo, calo creatura-attacco, ripetere fino alla vittoria. Il problema sorge nella scelta della creature che ovviamente varia
a seconda del mazzo che abbiamo di fronte, abusare di creature che ci fa comodo farsi rimbalzare se giochiamo contro mazzi blubased e picchiare ignorante contro
gli altri aggro.
Appena il tempo me lo permette posto anche una bozza di side
Avatar utente
Doom7
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 7
Iscritto il: 23 nov '16, 23:44

Re: [Pauper] Zoo

Messaggioda Cispiollo » 25 nov '16, 16:37

Ciao Doom7! Anche io per lungo tempo ho provato ad far funzionare Kavu, ma quello che ho notato è che non è proprio la miglior bestia in ottica pesto e spacco, quando in realtà fa un sacco di value con le creature giuste; per questo motivo come la vedreste una versione un po' più lenta che fa value con Kavu anche grazie a carte come Elvish Visionary? Magari ci potrebbe pure stare uno splash di bianco per Kor Skyfisher + Abundant Growth che è tipo una delle interazioni midrange più forti del formato?
Rogue is the only way.
Avatar utente
Cispiollo
Livello II
Livello II
 
Messaggi: 8
Iscritto il: 23 nov '14, 19:22
Località: Pisa

PrecedenteProssimo

Torna a Pauper

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite