spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Colla e proxy

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Colla e proxy

Messaggioda Ainer » 20 dic '13, 20:38

Allora, ho un'immagine che voglio appiccicare su una carta di magic per farci una proxy. Che colla devo usare che non rovini né l'immagine, né la carta? E dove la trovo?
Avatar utente
Ainer
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1158
Iscritto il: 25 dic '11, 12:16
Località: Lecce

Re: Colla e proxy

Messaggioda fede74 » 21 dic '13, 13:30

Non credo che fare delle proxy stia bene sotto ARTE E COLLEZIONISMO > Altered Art.... comunque questo lo devono decidere i mod....

Puoi usare qualsiasi colla in stick... sono quasi tutte uguali. L'immagine non si rovina di sicuro, la carta su cui la vuoi incollare invece sì. È inevitabile.
Tieni le parti incollate dentro un vocabolario bello pesante per un pò di tempo, anche una settimana, altrimenti si imbarca!
Avatar utente
fede74
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 4 set '13, 18:19

Re: Colla e proxy

Messaggioda necro » 21 dic '13, 15:11

E se invece di tutto macello, non le infili dentro?così non rovini nulla...in pratica....ti prendi una carta di mtg qualunque, la metti al rovescio nella bustina(l'art nn la devi vedere), prendi la Proxy, ed la infili dentro.....cosi eviti,di rovinare carte x niente
Avatar utente
necro
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 4 nov '13, 21:37

Re: Colla e proxy

Messaggioda Ainer » 21 dic '13, 16:04

necro ha scritto:E se invece di tutto macello, non le infili dentro?così non rovini nulla...in pratica....ti prendi una carta di mtg qualunque, la metti al rovescio nella bustina(l'art nn la devi vedere), prendi la Proxy, ed la infili dentro.....cosi eviti,di rovinare carte x niente


Sarebbero da vendere. Sto creando dei token, ma il problema rimane quello di incollarli alla carta senza che nessuna delle due si rovini. Ci sono persone che ci sono riuscite e una di queste la conosco pure, ma non mi vuole dire che diavolo di colla ha usato.
Avatar utente
Ainer
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1158
Iscritto il: 25 dic '11, 12:16
Località: Lecce

Re: Colla e proxy

Messaggioda kita93 » 22 dic '13, 0:39

Ainer ha scritto:
necro ha scritto:E se invece di tutto macello, non le infili dentro?così non rovini nulla...in pratica....ti prendi una carta di mtg qualunque, la metti al rovescio nella bustina(l'art nn la devi vedere), prendi la Proxy, ed la infili dentro.....cosi eviti,di rovinare carte x niente


Sarebbero da vendere. Sto creando dei token, ma il problema rimane quello di incollarli alla carta senza che nessuna delle due si rovini. Ci sono persone che ci sono riuscite e una di queste la conosco pure, ma non mi vuole dire che diavolo di colla ha usato.

Innanzitutto, non credo che per fare le proxy, si debba usare la carta. Di solito per fare proxy si utilizzano fogli da stampa lucidi e trasparenti che puoi comprare in cartoleria. Per la colla, non si usa assolutamente la colla in stick ma si usano colle spray (consiglio, la lacca funziona allo stesso modo e costa molto di meno) :D
Immagine
Spoiler:
Spoiler di Uncovered Clues ha scritto:
Oh... un nuovo Ponder!

10 ave maria
Avatar utente
kita93
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1071
Iscritto il: 3 gen '12, 14:46
Località: Ferrara

Re: Colla e proxy

Messaggioda Ainer » 22 dic '13, 11:59

kita93 ha scritto:Innanzitutto, non credo che per fare le proxy, si debba usare la carta. Di solito per fare proxy si utilizzano fogli da stampa lucidi e trasparenti che puoi comprare in cartoleria. Per la colla, non si usa assolutamente la colla in stick ma si usano colle spray (consiglio, la lacca funziona allo stesso modo e costa molto di meno) :D


Cioé dovrei stampare le immagini su fogli di carta lucida? E sei sicuro che la lacca regge?
Avatar utente
Ainer
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1158
Iscritto il: 25 dic '11, 12:16
Località: Lecce

Re: Colla e proxy

Messaggioda fede74 » 22 dic '13, 21:49

Con i fogli trasparenti si vede un pochino il sotto ;)
Se vuoi fare una cosa fatta bene sul serio devi stampartele: prendi della carta patinata opaca della stessa grammatura delle Magic (350 gr al metro quadro) e fai una stampa fronte-retro! Poi le ritagli e sei a posto! ....sicuramente si vede la differenza (a meno che tu non sia una ditta che stampa carte da gioco), però il risultato è senza dubbio migliore delle proxy "incollate"; in più, chi le compra apprezza maggiormente una cosa del gene rispetto alle appena citate "proxy incollate".
Avatar utente
fede74
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 37
Iscritto il: 4 set '13, 18:19

Re: Colla e proxy

Messaggioda Ainer » 23 dic '13, 0:30

fede74 ha scritto:Con i fogli trasparenti si vede un pochino il sotto ;)
Se vuoi fare una cosa fatta bene sul serio devi stampartele: prendi della carta patinata opaca della stessa grammatura delle Magic (350 gr al metro quadro) e fai una stampa fronte-retro! Poi le ritagli e sei a posto! ....sicuramente si vede la differenza (a meno che tu non sia una ditta che stampa carte da gioco), però il risultato è senza dubbio migliore delle proxy "incollate"; in più, chi le compra apprezza maggiormente una cosa del gene rispetto alle appena citate "proxy incollate".


Credo tuttavia che i costi di una cosa del genere siano elevati. Insomma, la carta opaca patinata non viene esattamente venduta a risme da 500 per pochi spicci e soprattutto stampare su un materiale del genere immagino richieda una diversa attrezzatura. Comunque mi informerò. Altre idee?
Avatar utente
Ainer
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1158
Iscritto il: 25 dic '11, 12:16
Località: Lecce

Re: Colla e proxy

Messaggioda kuro » 26 dic '13, 10:32

Esistono in commercio fogli adesivi stampabili (per decalcomanie) che sono abbastanza sottili, li stampi e li appiccichi alle carte. Oppure, cosa molto bella da vedere, prendi: delle carte foil scrause, fazzoletti di carta, acetone e carta adesiva per decalcomanie trasparente. Imbevi un po' il fazzoletto, sfreghi la carta così da togliere l'inchiostro e far rimanere solo lo strato foil. Poi stampi e appiccichi
Immagine
"Per i kavu, i Phyrexiani sono solo una merenda croccante."
Avatar utente
kuro
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 223
Iscritto il: 7 lug '12, 19:55

Re: Colla e proxy

Messaggioda Ainer » 26 dic '13, 11:59

kuro ha scritto:Esistono in commercio fogli adesivi stampabili (per decalcomanie) che sono abbastanza sottili, li stampi e li appiccichi alle carte. Oppure, cosa molto bella da vedere, prendi: delle carte foil scrause, fazzoletti di carta, acetone e carta adesiva per decalcomanie trasparente. Imbevi un po' il fazzoletto, sfreghi la carta così da togliere l'inchiostro e far rimanere solo lo strato foil. Poi stampi e appiccichi


Mi era già capitato di provare a far rimanere solo lo strato foil. Ho usato l'acetone e i fazzoletti di carta, ma la carta si è rovinata e l'inchiostro non se ne è andato.
Avatar utente
Ainer
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1158
Iscritto il: 25 dic '11, 12:16
Località: Lecce

Prossimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti