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[Fantaset] Mizarea (1/3) - AGGIORNATO! Blu, Bianco e Pedine

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[Fantaset] Mizarea (1/3) - AGGIORNATO! Blu, Bianco e Pedine

Messaggioda Grimnir II » 7 mag '14, 23:42

Spoiler:
Hola!

Da un po' di tempo lavoro a questo set, e dato che oramai è praticamente finito (devo solo trovare le immagini giuste :D ) volevo iniziare a condividere con voi la mia opera.

Tutti i diritti delle immagini vanno ai rispettivi autori, naturalmente.

Le carte sono state create utilizzando il programma Magic Set Editor e, per questo, sono in inglese. Mi scuso già in anticipo per gli atroci errori in questa lingua XD

Il layout usato per le carte è "Horror", scaricato dal sito del Magic Set Editor. I diritti vanno al suo autore.


MIZAREA

Set 1 di 3 del blocco Mizarea
291 carte (Pedine escluse)

SIMBOLO

Spoiler:
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Il simbolo di questa prima espansione rappresenta il piano, Mizarea, sovrastato dal Grande Cielo, la protezione artificiale che la separa dal Maelstrom.


STORIA

Spoiler:
Mizarea è un piccolo piano, composto da un unico mondo.
Venne creata da Nicol Bolas durante uno dei suoi esperimenti ma, come spesso accadeva al vetusto dragone, venne accantonato ed infine dimenticato.
Essendo nato come passatempo di un essere formidabile, Mizarea non era protetta dal Maelstrom: il vorticoso ammasso di energia avrebbe presto consumato l’intero piano senza l'intervento di un altro Planeswalker. Si deve ad un appartenente a questa genia, un eroe da tempo scomparso ed il cui nome è stato dimenticato, la barriera nota come "Grande Cielo", che separa questo piano dal resto del Multiverso.

Su Mizarea non esistono specie magiche, e la magia è un dono che solo pochissime persone possiedono.
Due grandi continenti, separati da un oceano turbolento, l’uno ancora selvaggio e puro, l’altro costituito da grandi città mercantili sempre in cerca di nuove rotte commerciali e nuovi fonti di guadagno. La Marina Mercantile protegge gli interessi dei mercanti da tutte le forze ostili, in particolare dai Pirati di Lucille Cornorosso, mentre nell’entroterra le grandi città degli Schiavisti creano il denaro dalla sofferenza delle loro vittime. Gli abitanti delle metropoli, temprati da anni di battaglie tra le varie fazioni, sono gente dura e pronti ad affrontare pericoli insormontabili.

Nulla potrebbe andare storto, se non fosse per un uomo, un altro eroe, anch'esso creduto morto, anch'esso destinato ad essere ricordato per il suo eroico sacrificio: Venser.
Non è ben chiaro come abbia superato il Grande Cielo nè come sia giunto proprio su Mizarea, ma sebbene solo un'eco dell'essere che era un tempo in lui non è scemata la brama di conoscenza.
I suoi esperimenti per recuperare la sua scintilla potrebbero essere pericolosi, molto pericolosi per un mondo la cui unica protezione è il cielo...


PARTICOLARITA' E FAZIONI

Spoiler:
Il Grande Cielo ha separato Mizarea dal resto del Multiverso, come già detto, impedendo che si piantassero i semi per razze molto comuni su altri piani, come elfi, goblin o tritoni. La stessa magia è un dono raro, concesso a pochi, visto in modo sospettoso da una società che deve solo alla sua inventiva il progresso e la prosperità.

La fazione dominante del piano è rappresentata dai Mercanti e dal loro esercito personale, la Marina (Quale nome più azzeccato per i soldati di un mondo composto al 70% di acqua?). Spesso senza scrupoli, spesso visionari, dopo secoli di guerre le varie famiglie si sono riorganizzate in una Federazione con un comune obiettivo: oro, gioielli, metalli preziosi. Specie dopo la scoperta del Nuovo Mondo, sul Vecchio Continente la situazione è decisamente pacifica.

Nelle grandi metropoli, i Cittadini hanno imparato ad essere autosufficienti, non potendo contare sul potere o sulla ricchezza dei mercanti. Gente semplice e laboriosa, coraggiosa, pronta al peggio. Non sorprende dunque che molti di essi decidano di unirsi alle spedizioni della Marina, sperando che l'utopia narrata dagli imbonitori e dai reclutatori sia, in effetti, vera.

Immaginiamo dunque di essere un abitante di Aptanis, la culla della civiltà, la più ricca e potente città del mondo (anche se questa accezione cambia a seconda di chi sia il vostro interlocutore, ovviamente). Avete lasciato famiglia e lavoro, pagato con i pochi soldi che avete abiti e armi, e finalmente sentite l'oceano muoversi sotto il legno della nave. Immaginate come il leggero timore che vi pervade venga presto sostituito dalla paura quando, all'orizzonte, vedete apparire un simbolo inconfondibile, e sentite le risate sguaiate dei vostri boia riempire l'aria. Esatto, Pirati. Furfanti, tagliagole, semplici sfortunati accomunati da un odio per una società conformista creata dalla classe mercantile (nonchè da un alcolismo diffuso, a volte), uniti sotto l'egida della Regina delle Onde, Lucille Cornorosso. Se siete fortunati, sarà lei o uno dei suoi uomini (o donne) l'ultima cosa che vedrete.

Ma, spesso, ciò non avviene. Potreste svegliarvi incatenati ad un carro, e sollevando il capo vedere la luna illuminare una distesa arida e secca. La vostra destinazione è un enorme massiccio roccioso, plumbeo, incombente. Vi faranno scendere, e degli uomini vestiti di nero valuteranno le vostre forze, il vostro stato, la vostra bellezza e, perchè no, i vostri denti. Siete appena diventati "merce", purtroppo. E, se sopravvivrete ai serpenti, potrete ammirare i Giardini d'Ebano: una serie di piccoli insediamenti in una valle florida, coltivata da schiavi, creata dagli schiavi e, spesso, fatta di schiavi. I mercanti sorridono, vi fanno sentire a vostro agio, ma la verità è bene in vista innanzi a voi: non tornerete mai più a casa vostra. Potreste pensare di scappare, certo: nessuno degli schiavisti vi fermerà. In fondo, i Giardini di Ebano hanno i loro Fiori, letali, silenziosi, leali.

E per quanto riguarda il Nuovo Mondo? Qua non si ha notizia di polvere da sparo, di navi o, spesso, di pantaloni. Le varie tribù, spesso in guerra tra loro, sono accomunate da un unico, macabro, particolare: la loro Religione. Credono nel Sole, ed ogni mattina, per far si che sorga ancora, centinaia di cuori pulsanti sono bruciati e offerti all'astro. La casta sacerdotale ha il potere, e con il sapiente uso di misture di funghi, erbe e parti animali sono in grado di compiere l'impossibile. Ma non pensate che il resto della popolazione sia più inerme: sopravvivere richiede adattamento, e adattarsi significa non avere scrupoli.

Benvenuti a Mizarea.
Che il Cielo non vi cada sulla testa.


NUOVE ABILITA'

Spoiler:
:W: Impavido (Fearless) - Una creatura è Impavida se almeno un avversario controlla più creature di voi.

:R: Razziatore (Raider) - Ogni qualvolta una creatura con questa regola fa danno ad un giocatore, metti un segnalini Razziatore +1/+1 su di essa.

:B: Schiavizzare (Enslave) - Se una creatura a cui è stato inflitto danno in questo turno da una creatura con Schiavizzare viene messa in un cimitero dal gioco, puoi pagare Punti Vita pari al suo costo di mana per rimetterla sul campo di battaglia sotto il tuo controllo anzichè metterla nel cimitero. Il danno ad essa assegnata viene rimosso, così come ogni Aura o equipaggiamento.

:U: Tattiche di Guerra (War Tactics) - Quando una creatura con questa regola attacca o blocca, prende +1/+1 fino alla fine del turno per ogni altra creatura che controlli attaccante o bloccante con questa regola.

:G: Adattativo (Adactative) - All'inizio di ogni fase di combattimento, una creatura Adattativa può scegliere tra Attacco Improvviso o Tocco Letale. Fino alla fine della fase la creatura ha questa abilità.


VISUAL SPOILER


:W:

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:U:

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PEDINE

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Prima di inserire altro attendo un vostro feedback su quanto ho scritto fino ad ora!
Se sarete interessati, inserirò il prossimo spoiler completo di un colore.

Grazie in anticipo a tutti per i commenti!
Ultima modifica di Grimnir II il 10 mag '14, 0:08, modificato 3 volte in totale.
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Re: [Fantaset] Mizarea (1/3)

Messaggioda Hisagi » 8 mag '14, 16:41

Ciao, hai avuto una bella idea per questo set, l'ambientazione è abbastanza familiare al pianeta su cui viviamo :D
A parte qualche errore di battitura, per adesso le carte che hai fatto sono interessanti! Mi piace tantissimo New Colonies xD
P.S. Sulla carta Well Fed, devi specificare se è incolore o bianca. Inoltre credo che per rendere forte Strenght in Numbers, tu debba scrivere così: Creature tokens YOU CONTROL don't count when you have to determine if your creatures are fearless or not", perchè se ho capito bene l'abilità Fearless si attiva solo se TU controlli meno creature dell'avversario, giusto?
Continua così! Aspetto nuove carte!
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Re: [Fantaset] Mizarea (1/3)

Messaggioda Grimnir II » 8 mag '14, 17:02

Grazie del Feedback!

Dunque, riguardo a "Forza nel Numero" hai ragione, non ci avevo pensato, provvederò ad editare XD

Specifico anche che "Ben Nutrito" è bianca.

Domani pomeriggio, comunque, dovrei postare le carte Blu: Marina Mercantile, scelgo te! :D
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Re: [Fantaset] Mizarea (1/3)

Messaggioda Steamflogger Boss » 9 mag '14, 20:05

Bon, intanto complimenti per il fantaset. E' da tanto che non se ne vedono quindi fa sempre piacere vederne uno. :D

P.S. Sulla carta Well Fed, devi specificare se è incolore o bianca.

Non serve più indicarlo, c'è il pallino colorato apposta ora: es slaughter pact.
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Re: [Fantaset] Mizarea (1/3) - AGGIORNATO! Blu, Bianco e Ped

Messaggioda Grimnir II » 10 mag '14, 0:10

Grazie dei complimenti! :D

Ho aggiornato lo spoiler inserendo il Blu e le Pedine!

Piccola nota: in questo primo Set del Blocco non ci saranno carte multicolore. Questo per rappresentare meglio "l'ordine" (quasi statico) a cui Mizarea è sottoposta grazie al Grande Cielo, che la separa dal Maelstrom.

Probabilmente nei prossimi set le cose cambieranno... :D

Comunque, appena ricevuti abbastanza commenti, pubblicherò il prossimo spoiler: il Nero con le Terre Base!
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Re: [Fantaset] Mizarea (1/3) - AGGIORNATO! Blu, Bianco e Ped

Messaggioda Steamflogger Boss » 10 mag '14, 9:02

Visto anche il secondo spoiler, ho principalmente un consiglio: occhio alla color pie!, esempi:
-l'effetto della beautiful cortesan è blu.
- long rifle sheriff e skiled alchemist non sono da bianco:il bianco al massimo fa danni ad attaccanti/bloccanti, oppure ridirige)
-Battle plans invece è bianco oppure rosso.
- Anche brave charge è fuori color pie, il blu non pompa, perlomeno non così.
-Naval maneuvre ha un effetto bianco.
- Navy alchemist ha un effetto nero.
- Navy horse office ha un effetto rosso.-
- Reach è un'abilità esclusiva del verde.
- Il blu non fa danni eccesso rari casi oppure con dei drawback.
- Il ramp è esclusivo del verde.
- Rigenera sul blu stona un po'.

Per il resto qualche errore di wording qua e la ma ottimo lavoro.
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Re: [Fantaset] Mizarea (1/3) - AGGIORNATO! Blu, Bianco e Ped

Messaggioda Grimnir II » 11 mag '14, 0:52

La mia idea, con questo Set, era di "relegare" ad ogni colore una fazione particolare: Bianco per i Cittadini, Rosso per i Pirati, Nero per gli Schiavisti, Blu per la Marina e Verde per gli Abitanti del Nuovo Mondo. Il fatto che non ci siano elementi multicolore, nè che ci sia un "crossing over" all'interno della fazione, doveva rappresentare l'equilibrio statico posseduto da Mizarea prima che gli esperimenti di Venser per recuperare la sua scintilla mandassero tutto a donnine allegre XD

Molte abilità non sono esattamente legate al colore (ad esempio vedrete che nel verde molto di basa sul sacrificare pedine), ma sono legate specificatamente alla fazione.

Può andare come giustificazione? XD

EDIT: Piccola nota di colore - Ho dato a molte creature "Reach" per un motivo molto banale: hanno fucili, arrivano in alto XD Non avevo pensato al colore, sinceramente XD
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Re: [Fantaset] Mizarea (1/3) - AGGIORNATO! Blu, Bianco e Ped

Messaggioda Steamflogger Boss » 11 mag '14, 12:29

La mia idea, con questo Set, era di "relegare" ad ogni colore una fazione particolare: Bianco per i Cittadini, Rosso per i Pirati, Nero per gli Schiavisti, Blu per la Marina e Verde per gli Abitanti del Nuovo Mondo. Il fatto che non ci siano elementi multicolore, nè che ci sia un "crossing over" all'interno della fazione, doveva rappresentare l'equilibrio statico posseduto da Mizarea prima che gli esperimenti di Venser per recuperare la sua scintilla mandassero tutto a donnine allegre XD

Molte abilità non sono esattamente legate al colore (ad esempio vedrete che nel verde molto di basa sul sacrificare pedine), ma sono legate specificatamente alla fazione.

Può andare come giustificazione? XD

Infrazioni della color pie dovute al flavour esistono, vedi new phyrexia/mirrodin, dove è come se tutti i colori fossero "splashati di nero" (es. vapori soffocanti, i segnalini -1/-1 non sono propriamente del bianco).
Però così come l'hai resa, Imho perlomeno, fa storcere un po' il naso, soprattutto per il fatto che appunto hai voluto dividere nettamente i colori. Riuscire a caratterizzare ogni fazione rimanendo nella color pie sarebbe meglio.

EDIT: Piccola nota di colore - Ho dato a molte creature "Reach" per un motivo molto banale: hanno fucili, arrivano in alto XD Non avevo pensato al colore, sinceramente XD

L'avevo intuito XD
In questo caso però la faccenda dei fucili si può rendere così per ogni colore:
:W: :T: : 1-2 danni a creatura attaccante o bloccante
:U: :T: :-X/-0 a creatura.
:B: :T: : 1 danno a creatura e tu guadagni 1. OPPURE -0/-X a creatura.
:R: :T: : 1 danno a creatura o giocatore.
:G: :T: : 1-2-3 danni a creatura con volare.
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Re: [Fantaset] Mizarea (1/3) - AGGIORNATO! Blu, Bianco e Ped

Messaggioda Grimnir II » 11 mag '14, 19:14

Mmmmmmmmmmmm, good point.

Provo a modificare il set rispettando il color pie, sperando di non incasinarmi troppo XD
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Re: [Fantaset] Mizarea (1/3) - AGGIORNATO! Blu, Bianco e Ped

Messaggioda Astaroth » 13 mag '14, 16:17

A proposito di color pie aggiungo anche :

- Carnival dovrebbe essere blu (E' quello il colore che fa cambiare colore agli altri tipi di carte o fa pasticci con i tipi di creatura tramite polimorfismi vari).

- Green Hat Piper : l'effetto è bianco, ma mi storce un po' vedere una carta che dal nome e l'art grida "verde" da tutte le parti XD

- l'effetto di hungry beggar è blu (vedi orso fantasma )

- New colonies mi pare verde come effetto.

- Precious Booty : il blu non fa mai le cose a caso, questo è un effetto del rosso. E cercare nel grimorio creature fa parte del verde. Una carta cosi' l'avrei potuta vedere solo :U: :R: :G:

- Velo è un abilità obsoleta, non la faranno più nelle nuove carte.


Abbiamo poi alcuni problemi di Power Level:

ad esempio:
All the Gold in the World. 4 mana per avere un turno extra sono troppo pochi. Poi solo rara. distorsione temporale ne vuole almeno cinque per fare la stessa cosa ed è mitica! Cinque è il costo standard di una magia che ti fa semplicemente giocare turni extra (vedi anche temporal manipulation, capture of jingzhou Se la vuoi fare a cmc4 devi per forza metterci un drawback rilevante (ad esempio che salti la tua fase di combattimento o non puoi lanciare magie nel prossimo turno extra), una limitazione è necessaria. assaporare il momento ad esempio fa saltare direttamente la prossima fase di STAP.

Bribe : un controllo mentale a soli quattro mana. Non solo, meglio pure di controlla creatura perchè la creatura te la tieni tu a tempo indefinito in quanto non c'è nessun aura da spaccare per ritornarsela indietro. Non solo, pure comune!!!!! Ma dai, questa potrebbe magari pure starci ma falla rara!

Okeanos, Seal of the Navy : pagare solo quattro mana, anche se tutti specifici, sono troppo pochi per un effetto del genere! Guarda erayo, antenato di soratami che per riuscire ad ottenere questo effetto richiede un drawback massiccio (il lancio di almeno altre tre magie nello stesso turno) o invoca pregiudizio carta simile, ma che contrasta solo le creature e a meno che l'oppo non paghi una tassa. Ed è una carta a 100+ euro!! Almeno almeno lo farei costare quanto un decreto del silenzio.

Tribute to the Victorious : Costa troppo poco per l'effetto e nella color pie è nera. vedi profezia oscura : tre mana tutti specifici, e ci vuole almeno il drawback di perdere vite.

Noto ora che le carte sgrave sono tutte blu : si vede che ti piace proprio il colore XD



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Il ramp è esclusivo del verde.


Anche il bianco ha avuto una tradizione nel cercare terre (vedi tassa sulle terre, viandante navigato), ma nel Magic di oggi la ricerca si limita alle sole pianure (vedi orizzonti infiniti, dono dell'estate, cavaliere dell'orchidea bianca, decima). Ad esempio la carta Brave Colonists sarebbe andata benissimo se avesse cercato una Pianura invece di una basica (il che può portare comunque ad altri vantaggi, come poter prendere anche le Shockland in altri formati). Poi abbiamo Harvest Day che è proprio una ristampa funzionale di Dono dell'Estate.
Puoi tu prender il Leviathan con l'amo,
e tener ferma la sua lingua con una corda?
Lo attirerai forse con un richiamo,
senza che la serpe insidiosa ti morda?
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