spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[CONTEST CHIUSO] Concorso "Crea la tua carta"

Qui troverai Campionati Arena, Tornei Cockatrice, Contest e Giochi vari, insomma tutte le iniziative ludiche del sito.

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda Mr.B » 22 mar '18, 19:43

Mail inviata all'indirizzo :D
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3488
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda Raised88 » 23 mar '18, 15:18

Carta inviata alla mail , grazie mille :D
Avatar utente
Raised88
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 23 mar '18, 1:03

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda Num.ber » 23 mar '18, 16:42

Carta invita in pm, spero sia arrivata ;)
Avatar utente
Num.ber
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 30
Iscritto il: 11 nov '17, 2:23

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda The Lord of Time » 24 mar '18, 13:19

Carta inviata per pm! :D
MtG Arena: Khaidarin#70115
Avatar utente
The Lord of Time
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 mar '18, 14:14

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda Il Ciciarampa » 24 mar '18, 13:24

Utente: Il Ciciarampa
Ricezione: 23/03/2018
Spoiler:
Sabotatori.jpg
Sabotatori.jpg (46.51 KiB) Osservato 1264 volte


Wording: Magic è da tempo sotto l’influsso del NWO (o del New-NWO), e dunque ho preferito la semplicità ai testi chilometrici stile Yu-Gi-Oh! Ho optato sia per un testo semplice e comprensibile, sia per un effetto altrettanto basilare, che potesse essere compreso dai novizi, masterizzato dai veterani, ed intrigante per i brewers.
In prima istanza, ho deciso di scrivere “perde punti vita” e non “infligge danno” perché, sebbene a livello di flavour la seconda fosse (forse) più azzeccata, a livello di metagioco questo va a eliminare un malus, quello della prevenzione del danno. Dona quindi un piccolo boost in più ad una carta che, come vedremo, lavora sempre sul filo del rasoio.
Per quanto riguarda la seconda abilità, non ho scritto “giocatore bersaglio”, ma solo “giocatore”. Questa dicitura, checché anch’io ne sia rimasto sorpreso, è effettivamente possibile e corretta, come avviene per Cavallo di Akros. Non ho inserito “bersaglio” per mostrare, a livello di concept della carta, come i sabotatori siano subdoli, e si intrufolino a tradimento tra le linee nemiche, anche se queste sono ben difese (in termini di metagioco, se l’oppo ha hexproof).
Infine, ho scelto di wordare “giocatore” e non “avversario” in modo di lasciare libertà di sviluppo per il futuro. Per esempio, in 2HG potrebbe essere un’utile risorsa! Od ancora, a livello di possibilità e voli pindarici, potrebbe nascere un formato 4Fun in cui esistono giocatori che non siano né noi stessi, né avversari.
La seconda parte dell’abilità è stata ispirata da Zona d’Addestramento. Non avendo ahimè trovato carte con wording simile a quello della mia carta, mi sono rifatto alla carta appena citata e a Bomba di Bronzo (da cui ho preso ispirazione) per tentare di creare un wording il più filologicamente e "magichianamente" corretto. Penso che, in buona misura, se la Wizard stampasse davvero questa carta, utilizzerebbe questo wording (pre-DOM). Ero tentato di scrivere: “I costrutti hanno: “4: Un giocatore prende il controllo di questo permanente. Se ne sei il possessore, questa abilità costa 2 in meno per essere attivata.”” (il grassetto è mio). Tuttavia, né Bomba di BronzoZona d’Addestramento sono wordate in questo modo (all’Oracle aggiornato pre-DOM), bensì hanno la ripetizione di “questo abilità”, “quel giocatore”.
A livello di design, mi è piaciuto il giocare con uno spazio di sviluppo sempre usato ma poco implementato, quello del "controllo" e del "possesso"... Chissà che in futuro il settore R&D non decida di dedicarci un po' di attenzione! Mi sentirei onorato nell'aver precorso i tempi;

Immagine: Un sabotatore è qualcuno che demolisce i piani di un nemico dall’interno, una sorta di spia. In guerra, specie nelle due WW, i sabotatori erano anche una squadra speciale che scavava sotto le trincee nemiche, e lì… Vi lascio immaginare il resto. Infine, un sabotatore sabota (appunto) i macchinari avversari per renderli nocivi al suo utilizzatore. Non sapendomi decidere su quale immagine scegliere, ho optato per un compromesso: automi potenzialmente esplosivi che hanno il compito di assaltare da sotto le linee nemiche, e qui creare i peggio macelli. Essendo l’artefatto rosso (scelta che poi motiverò), ho trovato giusta una palette di colori orientata verso tale cromaticità. Se si osserva l’immagine, si nota che i soldati stessi sono costrutti, e non indossano semplicemente maschere a gas: da qui la scelta del tipo di creatura. In termini puramente meta giocosi, invece, l’avere reso i Sabotatori un costrutto serve a dare un’utilità intrinseca alla carta, che potrà passare al lato oscuro per 6 mana incolori, per poi essere fatta saltare;

Flavour text: non avendo dietro un chissà che di world building (al massimo ha dentro un qual cosina di Kaladesh, ma solo per lo steampunk), ho puntato sull’umorismo sempre fresco che Magic ci sa donare. Il “si” non in corsivo è voluto per accentuare il termine e la differenza con il tradizionale detto. Parole non in corsivo nei flavour texts esistono, vedi per esempio l’immortale Vizzerdrix.
Che dire, spero vi abbia strappato una risata... Non di scherno!;

Originalità: qui vorrei parlarvi anche del game design dietro la carta stessa. Innanzitutto, stavo cercando un qualcosa che desse sinergia ad una categoria di creature un po’ snobbate, o fra loro incoerenti se non per il tipo. E Kaladesh ci ha regalato in verità numerosissimi costrutti. Da sempre amante di Zedruu dal Cuore Grande, ho fatto due più due con la già citata (e spassosissima) Bomba di Bronzo, e questo è quello che ne è uscito.
- 3/4 per renderlo un discreto bittante in solitaria, e quel 4 fa dire “sta sopra bolt”, il che significa essere figo per il 90% dei giocatori di Magic.
- Costrutto, come già detto, per rendere il suo effetto interessante anche da solo: occorre considerare che comunque costa :6: per essere spedito fra le linee nemiche, più altro mana per farlo brillare. Sperando non gli facciano il lavaggio del cervello e ce lo rimandino indietro.
- Rara perché se fosse stampata lo sarebbe di sicuro: se fosse reale, sicuramente (a meno di easter eggs della Wizzy à la Fustigatore Capo) sarebbe inserita in un set con una buona dose di costrutti. In Draft potrebbe davvero fare macelli.
- Rossa perché… E qui il vostro Leviatano ha scritto bene, suggerendo di “rischiare qualcosa” e proporre una creazione “inattesa ma non pacchiana”. Esistono carte che costano mana colorato ma sono incolori (vedi i recenti eldrazi o Fuoco Spettrale); non esistono carte che costano mana generico e sono colorate. Ho provato a sperimentare, rendendo questo artefatto rosso (che secondo il nuovo design non va indicato con del testo nella carta, ma solo evidenziato tramite il cerchio colorato del colore adatto a sinistra: vedi tutte le carte trasformate, le carte senza costo e quelle colorate con costo 0).
E’ un esperimento.
Esiste? No. E’ possibile? Sì. Sto rischiando? Sì. Ma trovo sia una scelta elegante per proporre qualcosa di nuovo con tatto e discrezione. Valuterete voi. Aggiungo solo che esistono costrutti rossi (e che fra l’altro non sono nemmeno artefatti), come Immondo delle Scorie;
- L’abilità è solo parzialmente simmetrica, per permetterci di “divertirci”, ed anche perché alla fin fine la nostra sinergia si compone di due-tre carte (costrutto+Sabotatori+modo per seccare il costrutto), e l’investimento di mana è notevole. Nel caso volessimo saccare un Memnito con Fulmine, almeno 7 mana occorrerebbero ( :4: di Sabotatori, :2: per passare il costruttino all’oppo ed :R: per lo sparo rosso). Vedersi rimbalzate le creature con facilità dopo tutto l’impegno per attuare il piano poteva essere un disincentivo al giocare i Sabotatori. Ecco il perché dell’asimmetria della carta.

Questa carta potrebbe essere competitiva? Molti direbbero di no... Se però guardate bene sul Gatherer, esistono moltissimi costrutti a costo 1… Aggiungete alla mistura una buona dose di mana, Zona d'Addestramento, magari Zedruu, e degli sweepers a basso costo, e vi troverete in mano un’intera armata di piccoli diavoli kamikaze.


EDIT by Leviatano: Ho modificato il post per lasciarlo in linea con quelli che pubblico io.
Ultima modifica di Il Ciciarampa il 24 mar '18, 17:52, modificato 1 volta in totale.
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda Leviatano » 24 mar '18, 16:40

Ok, scusatemi se ci ho messo tanto, ma il tempo è quello che è, ma riprendiamo alla grande! Ma prima...altra nota di servizio (come se non avessi già date abbastanza XD)!
Se inviate via mail la carta, scrivetemi anche il vostro nome utente (in caso contrario lo prendo dalla vostra mail, se non firmata con nomi reali). Inoltre per qualsiasi altra mail che mi inviate (e questo vale anche per i MP) cercate di usare sempre la stessa conversazione prima che le varie parti si perdono.
Detto questo, vi ringrazio per la partecipazione! E adesso, bando alle ciance, ecco le carte che sono arrivate nel frattempo!

Utente: The Lord of Time
Ricezione: 24/03/2018
Spoiler:
Immagine

"Conosce molti indovinelli, ma tutti hanno la stessa soluzione: la tua morte"


Amo il colore Blu e ho sempre pensato che le Sfingi lo rappresentassero perfettamente: intelligenza, mistero... e guardare dall'alto al basso i poveri mortali che giungono al mio cospetto!
Volevo quindi costruire una carta che ricostruisse l'incontro tra Edipo e la Sfinge: una gara di indovinelli, dove in gioco c'è la vita dell'uomo (in tutti i sensi).
La meccanica fa sì che ogni errore dell'avversario renda le Sfingi più forti e avvicini l'avversario alla sconfitta. L'abilità Velo è stata aggiunta perchè non si può "barare" al gioco della Sfinge con una normale rimozione: se vuoi tenerla a bada, devi per forza risolvere i suoi indovinelli (o scomodare le Ire di Dio in persona).
Naturalmente non è una gara alla pari perchè un mazzo che non abbia modo di controllare la prima carta del mio grimorio sarà in difficoltà. Ma anche questo credo che sia coerente con l'idea che volevo realizzare: chi non ha l'acume per affrontare una Sfinge è destinato a morire. Chi invece dimostri intelligenza (ossia carte più manipolative e da controllo) riuscirà a tenerle testa.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda Leviatano » 24 mar '18, 16:47

Utente: Marcu
Ricezione: 23/03/2018
Spoiler:
Immagine


Questa la descrizione:

La tecnologia di Phyrexia diede un potenziale incredibile alle creazioni di Mishra ma ciò non bastò a salvarlo dalla sua fine. Nonostante questo in un laboratorio segreto, noto solo al defunto Mishra, le macchine da lui create sono ancora operative. Sapientemente programmate dal loro creatore lavorano incessantemente alla ricerca di una soluzione all’enigma irrisolto lasciatogli da loro padrone: trovare un modo per riportarlo in vita.
A quale risultato giungeranno? E quando?
La soluzione potrebbe già essere nelle loro "mani" ma nemmeno lo stesso Mishra poteva sapere quanto la contaminazione di Phyrexia avrebbe inciso sul risultato finale...


Il redivivo Mishra, forte(o debole?) del flusso di Phyrexia che scorre in lui, approderà sul piano di Kaladesh per arruolare(che si può tradurre anche con “sottomettere”) Mastri Costruttori (Artefici) per dare vita ad un immenso esercito di terrificanti macchine.

Il power level delle due abilità della carta è potenzialmente alto, vista anche l’interattività della seconda con la prima, ma viene smorzato dalla richiesta di uno specifico tipo di creatura, l’Artefice.
Il segnalino veleno che ci viene assegnato utilizzando la seconda abilità mi sembra possa ben rappresentare l’influenza di Phyrexia nella vicenda sopra citata. A questo proposito e per imbrigliare, se necessario, ulteriormente il potenziale della carta, questo tipo di ripercussione nel giocare una magia o un’abilità dovrebbe essere presente anche in altre carte che fanno parte dello stesso Set/Blocco.


EDIT by alvoi: sistemata la descrizione come richiesto da marcu :)
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda Leviatano » 24 mar '18, 16:50

Utente: Num.ber
Ricezione: 23/03/2018
Spoiler:
Immagine
Flavour text: Only a blind leader can guide the horde through the darkness.

I Dauthi sono a parer mio una delle razze più affascinanti, soprattutto perchè si conosce ben poco su di loro. Originari di Dominaria, e aspri nemici dei Soltari, sono rimasti intrappolati insieme a quest'ultimi nelle oscure zone extraplanari tra il loro piano nativo e quello di Rath durante un potente vortice di energia; proprio per questo non ho escluso la possibilità di rivederli nel prossimo blocco di DOM o in futuro blocco su Rath, e ho quindi creato il "Chief of the Dark Border / Condottiero del Nero Confine".

Una creatura simile, con l'aiuto di altre nuove stampe, potrebbe dare la spinta giusta a questa tribe ormai dimenticata riproponendo shadow nel meta; lo sviluppo della carta in se si affianca in gran parte alla lore, infatti oltre a Shadow che non mi sono azzardato a toccare, ho deciso di fare l'insano gesto e creare una nuova meccanica con relativa keyword, Agony; questa abilità è collegata strettamente alla spazio fra i piani nel quale l'intera razza è stata costretta dopo il vortice, e dal quale nessun individuo può essere "esiliato"; il condottiero oltre a fornire Agonia a tutti i Dauthi non presenti in campo, da anche un discreto bonus in attacco, che aumenta l'efficacia di shadow ed è legato alla ferocia sempre maggiore dei Dauthi dovuta alla loro permanenza nelle "Ombre". Detto questo spero di rivederli in qualche prossima espansione, anche perchè attualmente solo uno di loro è presente in modern :(
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda Leviatano » 24 mar '18, 16:52

Utente: Oakenshield
Ricezione: 22/03/2018
Spoiler:
Immagine
Anti-malocchio da tutti i colori è un riferimento a Etched Champion e siccome anche questo è etched ho pensato di mettergli un effetto simile. Il +1/+1 agli altri Myr è l'abilità classica di un lord. L'idea per la riduzione del costo mi è venuta guardando i costi di mana dei Myr stampati fino ad adesso: salvo rari casi (Lodestone Myr e Myr Battlesphere ad esempio) costano tutti 2/3 mana. Ho pensato a questa abilità per permettere di calare in campo tanti myr nel minor tempo possibile e con un utilizzo minimo di risorse. L'impossibilità di ridurre il costo a meno di 1 è stata aggiunta successivamente perchè altrimenti il malus dell'ultima abilità si sarebbe rivelato completamente insignificante nella maggior parte dei casi, poichè i myr a costo 1 e 2 non avrebbero avuto bisogno del mana delle creature. L'ultimo effetto è ripreso da Myr Superion e l'ho sfruttato come bilanciamento dell'abilità precedente.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

Re: [OFFICIAL CONTEST] Concorso "Crea la tua carta"

Messaggioda Leviatano » 24 mar '18, 17:01

Utente: Torta di Goblin
Ricezione: 20/03/2018
Spoiler:
Immagine

Ho voluto creare un lord per i saprolingi, principalmente per due motivi: i saprolingi sono un tipo di creatura con cui ho portato a casa un po' di partite giocando tra amici nei bei tempi andati (primo motivo), ma penso che non siano supportati troppo bene (secondo motivo). Piedemoccio e il nuovo thallid di dominaria potrebbero metterci una pezza, ma ho voluto comunque dire la mia.

Il soggetto non è così semplice da identificare; più che un singolo essere è una parte della foresta, che ha il comportamento tipico del rampicante / della pianta parassitaria. Un qualcosa che, nell'ombra, striscia e cresce a danno di ciò che lo circonda. Il tipo di creatura sarà quindi una pianta, con degli effetti che ne descrivono la crescita e la corruzione circostante. Data la malvagità della mia creatura, ho scelto di includere il nero nei colori (oltre al verde, ovviamente). Mi soffermo su qualche aspetto del rule text della carta. Primo: ho inserito la condizione di sacrificare una terra nell'innescata del raddoppio pedine per bilanciare la potenza di tale abilità (che comunque ha bisogno che ci siano già dei saprolingi in campo, cosa da non sottovalutare) e per denotare la caratteristica delle piante parassitarie di danneggiare l'ambiente in cui mettono radici. Secondo: ho voluto dare avvizzire ai saprolingi per descrivere (di nuovo) la corruzione dell'ambiente circostante da parte della mia creatura e farla diventare un lord. Terzo: il dimezzamento dei punti vita ha una duplice funzione, ovvero un "contrappasso" per il raddoppio delle pedine e un controeffetto "esplicito" in modo da non penalizzare il costo di mana di questa carta.

Nota estetica: il layout vecchio è una scelta voluta, ed è in funzione dell'illustrazione, che è realizzata a mano con pastelli. Se avessi trovato un'immagine realizzata in digitale avrei certamente optato per il layout nuovo. L'illustratore sa il fatto suo (per quel che vale l'opinione di uno che come disegni è ai livelli dell'asilo) -- ci sono davvero delle tavole stupefacenti.
Immagine
Avatar utente
Leviatano
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 851
Iscritto il: 30 gen '15, 12:57

PrecedenteProssimo

Torna a Campionati, Giochi e Concorsi di Metagame.it

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti