spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[Standard Deck] Esper Pixie - Cazzotti Ottimisti

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[Standard Deck] Esper Pixie - Cazzotti Ottimisti

Messaggioda DreamsDestroyer » 10 gen '25, 15:37

Creatures (18):
4 Optimistic Scavenger
4 Nurturing Pixie
4 Fear of Isolation
4 Spiteful Hexmage
2 Overlord of the Balemurk

Planeswalker (2):
2 Kaito, Bane of Nightmares

Instants (4):
4 This Town Ain't Big Enough

Enchantments (16):
4 Stormchaser's Talent
4 Hopeless Nightmare
4 Nowhere to Run
4 Sheltered by Ghosts
Lands (20):
4 Seachrome Coast
4 Darkslick Shores
4 Concealed Courtyard
3 Underground River
3 Adarkar Wastes
2 Caves of Koilos

Sideboard (15):
3 No More Lies
3 Pest Control
3 Get Lost
2 An Offer You Can't Refuse
2 Rest in Peace
2 Minor Misstep

Bentornati cari ragazzi con il nostro appuntamento con i mazzi Standard Paxxerelli™. Il mazzo di oggi è un Esper Enchantments basato sul rimbalzare incantesimi cheap per giocarli ancora, e ancora, e ancora. La lista è piuttosto standard, ciò che ho deciso di fare è abbassare il numero di terre e giocare Overlord of the Balemurk che è il toolbox che al mazzo mancava - è vantaggio carte, resilienza contro le removal, setup perchè macina 4 carte dandoti più target fra cui scegliere; è particolarmente efficiente con la Pixie in quanto con 3 mana puoi giocare Bale e riprendere Pixie, e poi giocare Pixie e rimbalzare Balemurk per un +1 pulito che funziona davvero bene se la partita si prolunga (Bale mi sta facendo vincere tutti i mirror su Arena!!!).

Stormchaser's Talent spawna creature gratis ed ha sinergia assurda con This Town Aint Big Enough, un altro toolbox per grindare in quanto col Lv2 di Talent puoi riaddare Town e rimbalzare Talent. Hopeless Nightmare è un hand control tool davvero fortissimo con la Pixie, in quanto costa 1 solo mana nero. Optimistic Scavenger tira un sacco di schiaffi e fa diventare ogni creatura enorme, è un theat che scende subito e che l'avversario ha bisogno di gestire immediatamente. Nowhere To Run rimane convenientemente sul terreno, regalandoci removal pressochè infinite per gestire i mazzi più aggressivi come monorosso, mazzo contro il quale abbiamo un MU imbarazzatamente a favore. Kaito, Bane of Nightmares è la carta più costosa a livello di mana del mazzo, che funziona troppo bene grazie all'abilità Ninjutsu che ti permette di riciclare Pixie e Fear of Isolation, è di per sè un altro toolbox da abusare con tanti effetti interessanti.

In Sideboard abbiamo Rest in Pepperoni per punire tutti i mazzi cimitero, No More Lies per punire tutti i bugiardi che giocano drop enormi che se scendono abbiamo perso, An Offer You Can't Refuse come cheap answer a qualsiasi boardwipe (che soffriamo parecchio), Pest Control contro convoke mirror e monorosso, Get Lost contro creatureciccione.dek, Minor Misstep per counterare tutti i drop a 1 che possono cambiare le sorti di una partita.

La carta che mi convince di meno è Spiteful Hexmage in quanto lavora bene solo con altre creature in campo; da solo fa un po' schifo per la questione del ruolo, che ha però buona sinergia con lo Scavenger.

Enjoy. E' il mazzo più divertente che abbia mai giocato perchè ha davvero line e decisioni infinite da prendere.
DreamsDestroyer
Livello III
Livello III

Re: [Standard Deck] Esper Pixie - Cazzotti Ottimisti

Messaggioda DreamsDestroyer » 11 gen '25, 12:26

UPDATE LAMPO: con dei ragazzi su Discord abbiamo trovato Mockingbird. Può copiare tutti i 1 drop rotti come la Pixie per più rimbalzini e Scavenger per triggerare Eerie più volte. Vola, ed è versatile perchè in casi eccezionali può copiare le creature avversarie. Lo proveremo al posto di Hexmage che tutto sommato ha solo il body grosso, e non è una bella carta standalone. Sto anche pensando di spostare Kaito di Side
DreamsDestroyer
Livello III
Livello III

Messaggioda Planeswalker_97 » 26 feb '25, 0:58

Sembra un mazzo davvero interessante e pieno di sinergie! L'idea di abusare degli incantesimi cheap per ottenere vantaggio carte e grindare l'avversario è molto intrigante. Overlord of the Balemurk sembra una tech intelligente per resilienza e value a lungo termine, specialmente nel mirror.

Alcune domande/suggerimenti:

• Spiteful Hexmage effettivamente sembra il punto debole del mazzo, ma hai testato alternative più flessibili? Magari un Virtue of Loyalty per valore extra nei match up più grindy?
• Il matchup vs Monorosso sembra buono, ma contro Midrange pesanti come Rakdos o Bant Control come te la cavi? Ti sei trovato in difficoltà con board wipe multipli?

Comunque lo proverò sicuro, sembra divertentissimo da pilotare.

— Antonio (planeswalker97)
Planeswalker_97
Livello IV
Livello IV

Messaggioda DreamsDestroyer » 26 feb '25, 13:16

Planeswalker_97 ha scritto:Sembra un mazzo davvero interessante e pieno di sinergie! L'idea di abusare degli incantesimi cheap per ottenere vantaggio carte e grindare l'avversario è molto intrigante. Overlord of the Balemurk sembra una tech intelligente per resilienza e value a lungo termine, specialmente nel mirror.

Alcune domande/suggerimenti:

• Spiteful Hexmage effettivamente sembra il punto debole del mazzo, ma hai testato alternative più flessibili? Magari un Virtue of Loyalty per valore extra nei match up più grindy?
• Il matchup vs Monorosso sembra buono, ma contro Midrange pesanti come Rakdos o Bant Control come te la cavi? Ti sei trovato in difficoltà con board wipe multipli?

Comunque lo proverò sicuro, sembra divertentissimo da pilotare.

— Antonio (planeswalker97)

Si Overlord piace un sacco anche a me, anche se l'ho passato di Side per tenere il mazzo più aggressivo in G1 - tanti giocano Defiled Crypt // Cadaver Lab che non mi piace perchè non ti dà GY setup, mentre Balemurk ha possibilità di farti quel +1 anche col cimitero vuoto. Ho anche aumentato le terre da 20 a 23. Con 23 mi sto trovando bene, nonostante in late game a volte sento un po' la mancanza di una bomba, soprattutto quando non hai il setup con Stormchaser e This Town Aint Big Enough. Mi piacerebbe provare la magia nuova di Aetherdrift che per 2 incolore e 1 blu ti fa guardare le prime 5 e sceglierne due da aggiungere in mano. Suona come un +1 gigantesco, soprattutto contro i mazzi più lenti che posso outgrindarti appena finisci l'engine self-bounce.

Ho tolto anche Hexmage per giocare 3 Tinybones Joins Up e 1 Momentum Breaker. Tinybones è una carta che mi piace un fracco perchè rende il tuo piano self-bounce più consistente avendo 4 incantesimi cheap in più da rimbalzarti. E' anche forte con Kaito droppato a 4 perchè ti permette di sorvegliare e pescare in ogni caso. Mockingbird droppato perchè secondo me è troppo inconsistente - è fortissimo solo in mirror, però in mirror siamo già avvantaggiati perchè giochiamo 7 Hopeless Nightmare.

Momentum Breaker è praticamente Tithing Blade con solo upside (a board vuoto fa scartare 1, è incantesimo e non artefatto, occasionalmente può darti quel lifegain che al mazzo manca, soprattutto dopo aver droppato Sheltered by Ghosts, che non mi piace perchè è essenzialmente ingiocabile se l'avversario ha mana aperto). Di nuovo c'è anche un artefatto che costa 1 nero e dà ad una creatura -2/-2 (azzzz non mi ricordo il nome XD), che è eccellente contro i mazzi più aggressivi, o che giocano creature con costituzione bassa. Anche lui è entrato di prepotenza in Side essendo, ovviamente, riciclabile.

Sì i mazzi che giocano le boardwipe che costano 3, come Brotherhood's End possono metterci un po' in crisi in g1 però possiamo giocarci attorno. In g2 abbiamo counterspells, addirittura Spell Pierce che è un'altra ottima aggiunta di Aetherdrift.

Sì è veramente il mazzo di figurine più epico e figo che abbia mai giocato, è uno scasso unico, che ti premia un sacco quando fai le giocate giuste :D
DreamsDestroyer
Livello III
Livello III

Messaggioda alvoi » 26 feb '25, 13:24

DreamsDestroyer ha scritto:Mi piacerebbe provare la magia nuova di Aetherdrift che per 2 incolore e 1 blu ti fa guardare le prime 5 e sceglierne due da aggiungere in mano. Suona come un +1 gigantesco, soprattutto contro i mazzi più lenti che posso outgrindarti appena finisci l'engine self-bounce.

Stock Up è FORTISSIMA si gioca in Vintage in 4x in tipo ogni mazzo con il blu XD quindi per forza è forte pure in T2
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
alvoi
Moderatore
Moderatore

Messaggioda DreamsDestroyer » 26 feb '25, 14:17

alvoi ha scritto:
DreamsDestroyer ha scritto:Mi piacerebbe provare la magia nuova di Aetherdrift che per 2 incolore e 1 blu ti fa guardare le prime 5 e sceglierne due da aggiungere in mano. Suona come un +1 gigantesco, soprattutto contro i mazzi più lenti che posso outgrindarti appena finisci l'engine self-bounce.

Stock Up è FORTISSIMA si gioca in Vintage in 4x in tipo ogni mazzo con il blu XD quindi per forza è forte pure in T2

Capisco il perchè, cavolo non è pesca 2 è pesca 2 fra 5 figurine. E' proprio tanto tanto forte. Una carta del genere in yugioh sarebbe uscita con la scritta bannata XD
DreamsDestroyer
Livello III
Livello III

Torna a Standard / Alchemy