spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

Jeskai Pixie - Ancora più cazzotti

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Jeskai Pixie - Ancora più cazzotti

Messaggioda DreamsDestroyer » 22 mar '25, 15:29

Creatures (17):
4 Optimistic Scavenger
4 Nurturing Pixie
4 Inquisitive Glimmer
3 Entity Tracker
2 Fear of Missing Out

Instants (4):
4 This Town Ain't Big Enough

Enchantments (17):
4 Stormchaser's Talent
4 Bitter Reunion
3 Sheltered by Ghosts
3 Proft's Eidetic Memory
2 Kickoff Celebrations
1 Shardmage's Rescue
Lands (22):
4 Seachrome Coast
4 Spirebluff Canal
4 Inspiring Vantage
4 Adarkar Wastes
3 Shivan Reef
3 Battlefield Forge

Sideboard (15):
4 No More Lies
3 Torch the Tower
3 Get Lost
2 Rest in Peace
1 Break the Spell
1 Shardmage's Rescue
1 Sheltered by Ghosts

L'idea di questo mazzo nasce grazie al libro Road of the King di Patrick Hoban. C'è una frase che mi ricordo bene di quel libro. "Dare una carta a noi è sempre meglio che togliere una carta all'avversario".

E ciò mi ha fatto riflettere molto su Esper Pixie, che appunto usa il nero per Hopeless Nightmare e le removal. Però le removal le ha già il Bianco, ho pensato. Potessi risolvere le mani in cui vengo mana floodato, ho pensato. Poi ho letto Bitter Reunion e sono uscito pazzo.

Come funziona questo mazzo?

La base è Azorius Enchantments, quindi ci sono le Lontre della morte™, lo Scavenger per pompare le creature, la Pixie per rigiocare gli incantesimi. Abbiamo inoltre Inquisitive Glimmer che quando sticcka velocizza tutto il mazzo (Scavenger t1 Glimmer t2 con un counter è una bellissima start in quanto lo rende immune a Cut Down). Abbiamo poi il draw engine composto da Bitter Reunion e Kickoff Celebrations. Questi Incantesimi sono imbarazzatamente forti per permetterci di filtrare le terre extra, essere sempre pieni di carte da giocare, triggerare Proft's Eidetic Memory per rendere qualsiasi creatura un bobone enorme.

Il top end del mazzo è Entity Tracker che trasforma tutto il filtering e tutte le giocate in vantaggio carte. Si mamma mia ti permette di buttare 8 counter su una creatura grazie a Memory XD .

Ecco delle osservazioni interessanti rispetto ad Esper Pixie:

Molto consistente - il tuo engine Enchantment pesca pesca pesca e poi tira schiaffi schiaffi schiaffi.

Hai sempre gas - davvero difficile che lo finisci. Non hai bisogno di pregare Gesù per un buon topdeck ed esaurirti la mano di turno 2/3.

Temporary Lockdown è un extender - in poche parole, la carta che prima ti terrorizzava è ora il tuo migliore amico. Ogni Reunion che rientra sotto Lockdown è un +1 istantaneo. Puoi rimbalzarlo easy in end phase tramite This Town Ain't Big Enough.

Instoppabile in late game, OTK dal nulla - grazie a Tracker, ed il motore Reunion, puoi grindare come un maiale contro qualsiasi match-up. Puoi uccidere Control come Domain (che sono MU difficili per Esper) molto facilmente in un singolo turno - Reunion dà Haste a tutte le creature, e Fear of Missing Out ti permette di picchiare due volte con la creatura che pompi con Memory. Puoi prepararti efficientemente alle boardwipe, ed una sola non basta per farti perdere la partita.

Per quanto ha potenziale questa base, mi viene davvero voglia di giocarmi un torneo grusso grusso di Magic. Questo mazzo ha davvero il potenziale per essere il mazzo migliore dello Standard attuale.

Enjoy!!

Immagine
DreamsDestroyer
Livello IV
Livello IV

Torna a Standard / Alchemy