spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

[STANDARD DECK] Esper Pixie w Temporary Lockdown

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[STANDARD DECK] Esper Pixie w Temporary Lockdown

Messaggioda DreamsDestroyer » 14 mag '25, 20:33



Creatures (10):
4 Nurturing Pixie
4 Sunpearl Kirin
1 Serra Paragon
1 Loran of the Third Path

Sorceries (4):
4 Stock Up

Instants (5):
3 This Town Ain't Big Enough
2 Get Lost

Enchantments (17):
4 Temporary Lockdown
4 Momentum Breaker
4 Hopeless Nightmare
2 Roiling Dragonstorm
2 Nowhere to Run
1 Corroding Dragonstorm
Lands (24):
4 Concealed Courtyard
4 Seachrome Coast
4 Darkslick Shores
4 Adarkar Wastes
4 Caves of Koilos
2 Underground River
1 Shadowy Backstreet
1 Plains

Sideboard (15):
3 Rest in Peace
3 Duress
2 Negate
2 Corroding Dragonstorm
2 Grim Bauble
2 High Noon
1 Loran of the Third Path


Temporary Lockdown is a hell of a figurina - specialmente in un formato dove aggro è un archetipo molto presente (tanto che Cori-Steel Izzet è uno dei mazzi più giocati). E cavolo, con così tanti incantesimi che triggerano quando entrano sulla board... diventa addirittura un extender fortissimo per Esper Pixie!

L'idea è molto semplice: poggiare incantesimi come Hopeless Nightmare e Roiling Dragonstorm sul tavolo prima di esiliarli con Temporary Lockdown. Possiamo poi rimbalzare il Lockdown con Nurturing Pixie e Sunpearl Kirin per riempire lo stack con nuovi trigger. Kirin è mille volte più forte di Fear of Isolation avendo Flash ed essendo un altro ETB. Mantenere il completo controllo della partita una volta trovate due creature diventa poi estremamente semplice, permettendoci di loopare Kirin e Pixie, per poter giocare e rimbalzare Lockdown ogni turno, uccidendo eventualmente l'avversario con i trigger di Nightmare e Corroding Dragonstorm.

Il nostro top-end di curva finale è Serra Paragon che può rigiocarti le creature che muoiono e le terre che scarti con Roiling.

Figo, eh??? A voglia se è una figata! Che rush di dopamina triggerare cinque effetti contemporaneamente.

Alcuni match-up che potremo incontrare:

Vs Izzet Prowess / aggro

Abbiamo un ottimo MU dato che questo mazzo gioca solo drop a 2 o meno - è necessario però vedere Lockdown prima che steamrolli e ci infligga troppi danni. Una volta poggiato Lockdown a terra non può più vincere, perchè puoi usare lo stesso Lockdown per continuare a togliergli la board che cercherà invano di sviluppare.

Post side metti dentro High Noon (per contenere Cori-Steel Cutter) e Grim Bauble. Anche la seconda Loran è interessante anche se 3 mana sono tanti contro un mazzo così tanto veloce.

Vs control:

Anche contro control abbiamo un buon gameplan, in quanto prolungando la partita avremo molte più occasioni per triggerare infinite volte i nostri ETB - che finiranno per prosciugarlo prima che sia lui a prosciugare noi. Possiamo soprattutto gestire molto bene le creature enormi di Jeskai grazie a Momentum Breaker. Non dovreste avere problemi a vincere il G1, se giocate bene attorno alle counterspell.

Post side metti dentro Duress, Negate, le 2 Corroding Dragonstorm (sono MU lenti, quindi puoi permetterti di giocarlo al posto di Nowhere to Run e delle copie di Nightmare, che perdono da carte come Baloth). Contro 4color Zur metti anche la seconda Loran per distruggere Up the Beanstalk.

Vs Midrange:

Dimir è un MU un po' difficile per via di carte come Kaito che non gestiamo molto bene. Golgari è molto più semplice dato che gioca creature costose che muoiono da Momentum Breaker (e Mosswood viene rimosso da Temporary Lockdown).

Post side puoi pensare a Duress. Non c'è davvero qualcosa nella side contro i mazzi midrange perchè nonostante tutto sono MU che vedo sempre più di rado, ed il main deck è già abbastanza solido.

Vs Omniscence combo:

Questo è il MU più difficile da vincere G1, verrai scombato in faccia niente da fare.

Post Side hai i 3 Rest in Peace e Negate. Puoi alzare e togliere Rest quando vuoi per giocare attorno alle sue removal come Gest Lost ed il suo stesso Lockdown. Anche [/card]High Noon[/card] ha potenziale in quanto ferma la combo (e puoi metterlo sotto al tuo Lockdown quando inizi a looparlo!)

Vs Jeskai Oculus

MU impegnativo perchè gioca boboni enormi che costano 3 mana e fanno value. Di positivo c'è che la maggior parte del suo mazzo soffre Lockdown. Puoi tirare Lockdown + Momentum Breaker per rompere un Abhorrent Oculus in quanto Lockdown esilia anche il pupo manifestato.

Hopeless Nightmare è una carta molto pericolosa da giocare.

Post Side hai un paio di copie di Rest in Peace e Duress per togliergli le reanimation spell.

Enjoy!!
Avatar utente
DreamsDestroyer
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 12 ago '24, 16:33

Re: [STANDARD DECK] Esper Pixie w Temporary Lockdown

Messaggioda Alex » 15 mag '25, 8:20

Ottimo mazzo ed ottimo post, lo trasformeremo in un articolo per la home. 8O
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 5131
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [STANDARD DECK] Esper Pixie w Temporary Lockdown

Messaggioda DreamsDestroyer » 15 mag '25, 9:51

Wow che figo!!! Sono onorato di sentire una cosa del genere :D
Avatar utente
DreamsDestroyer
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 12 ago '24, 16:33


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron