| Creatures (12): 4 Starfield Vocalist 4 Nurturing Pixie 4 Sunpearl Kirin Sorceries (3): 3 Stock Up Artifacts (4): 4 Grim Bauble | Enchantments (18): 4 Stormchaser's Talent 4 Roiling Dragonstorm 4 Momentum Breaker 4 Nowhere to Run 2 Proft's Eidetic Memory Lands (23): 4 Watery Grave 4 Godless Shrine 4 Floodfarm Verge 4 Gloomlake Verge 3 Concealed Courtyard 3 Starting Town 1 Island | Sideboard (15): 4 Duress 2 Negate 2 Kaito, Bane of Nightmares 2 Rest in Peace 2 Pinnacle Starcage 1 Sheltered by Ghosts 1 Smile at Death 1 Get Lost |
Starfield Vocalist entra di diritto nella Shell di Esper Pixie per raddoppiare ogni ETB e scombare come maiali - pretty good in un mazzo che abusa gli ETB, direi! Soprattutto il Warp
è davvero forte, in quanto ti permette di impostare dei fantastici turni 3/4 mentre giochi la tua curva nei turni precedenti.In late game possiamo castarlo per 4 e diventa una vera e propria win condition. Se l'avversario non lo ferma, il nostro vantaggio diventa inarrestabile, potendo bouncare due carte con Pixie e Kirin, pescare 4 e scartare 2 con Dragonstorm...
12 removal ci garantiscono un flusso costante per rimuovere tutto quello che tocca il campo dell'avversario. Raddoppiare Nowhere e Bauble è devastante: possiamo dare -4/-4 - -6/-6 ad una creatura o splittarle su creature più piccole. Momentum Breaker acquista ancora più valore in quanto può diventare una removal + scartino, doppia removal, o addirittura un doppio scartino (fantastico contro control). Questo ci setta a meraviglia contro aggro e contro Dimir Midrange, che gioca creature con costituzione molto bassa (e proprio grazie al Vocalist possiamo rimuovere creature più grosse come Preacher of the Schism).
Quasi tutti stanno giocando Cosmogrand Zenith in questo mazzo, che sulla carta è una buona idea perchè anche lui continua a fare value. Nonostante ciò penso che Vocalist sia infinitamente meglio, specialmente nel mirror match. Ecco perchè:
1) è praticamente irrimovibile
L'unica removal flash che gioca questa shell è Nowhere to Run, che non basta ad uccidere Vocalist perchè ha 4 di costituzione. Quindi il Warp 1U è infermabile se l'avversario non gioca Shoot the Sheriff (che nessuno gioca). L'unica carta molto giocata che può toglierlo dal terreno è Tragic Trajectory, che è una stregoneria.
2) Ti permette di rimuovere Cosmogrand
Grazie al raddoppio di Bauble e Nowhere, puoi levare molto facilmente la sua creatura con 4 di costituzione. La risposta può arrivare facilmente nello stesso turno in cui Zenith entra: se entra turno 3 puoi fare Warp + Bauble. Se entra turno 4 e l'oppo la triggera, ha solo creato due 1/1 mentre il tuo Vocalist rimane in esilio, pronto a dominare la partita in late game.
3) Giochi lo stesso mazzo, ma due volte meglio!
I tuoi Stormchaser creano due lontre, le tue Pixie rimbalzano due carte. Diventa davvero difficile per il tuo avversario star dietro a tutto questo value, ancora più difficile per lui impostare un clock grazie alle doppie removal, che specialmente nel mirror funzionano molto bene essendo ogni creatura molto piccola (le uniche che Bauble non uccide da sola sono Zenith e Fear of Isolation).
Le ultime parole le spendo sullla sideboard:
4 Duress: è forte contro Control e nel mirror match. Il mirror sciama Token e creature piccole, quindi solitamente tolgo 2 Breaker per mettere 2 Duress
2 Negate: forte contro Control per combattere le Counterspell / boardwipe
2 Kaito, Bane of Nightmares: forte contro Control, l'unica removal che lo tocca è Get Lost e simili
2 Rest in Peace: obbligata contro Izzet Vivi ed i mazzi cimitero
2 Pinnacle Starcage: ancora in test, non so se ne vale la pena essendo già settati molto bene contro aggro
1 Sheltered by Ghosts: stesso discorso di Starcage - il lifelink però è molto interessante
1 Smile at Death: la mia tech contro Control per rianimare i Pixie ed i Kirin che muoiono dalle boardwipe
1 Get Lost: abbastanza random, può entrare contro mazzi che giocano gli incantesimi come Nero con Unholy Annex // Ritual Chamber

