spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 ANALISI] I 10 Companion

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion

Messaggioda Sorin Markov » 21 apr '20, 11:51

Con Yorion ci sono anche alcune liste modern di kiki-chord, che personalmente trovo molto interessanti.

Obosh è presente in qualche lista pioneer, ma non mi convince molto.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion

Messaggioda franco » 14 mag '20, 17:52

Dopo quasi un mese che ne pensate della situazione?
Alla fine tranne lurri (come prevedibile, in standard è troppo limitante) su arena chi più chi meno sono un po' tutti presenti...come previsto Gyruda è stato un fuoco di paglia, ormai lo giocano in pochi, lurrus e Obosh si ritagliano il loro spazio, soprattutto il secondo sta facendo diverse top e in tanti lo stanno provando.
Chi mi ha stupito (e stancato) è yorion: lo giocano in millemila mazzi diversi e ogni volta è un tentare di chiudere prima che riattivi tutti i suoi effetti, con la prospettiva che di solito è anche un bel control che chioda tutto e gioca Fire...


Voi come vi state trovando?
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion

Messaggioda Junius Halsey » 14 mag '20, 19:32

Guarda Franco, volevo proprio fare un riepilogo della situazione a un mese di distanza dal mio articolo, stavo iniziando stamattina a lavorarci. Ho avuto proprio oggi un grosso problema alla linea internet e per alcuni giorni non potrò accedere ad Arena per controllare le mie liste tipo, ma in questi giorni la fastweb dovrebbe risolvere e dovrei poter finire. Come assaggio posso dirti che voglio blastare come si deve tutti quanti coloro che un mese fa mi dicevano quanto ero stupido a non capire che Gyruda è il nuovo Black Lotus.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2090
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion

Messaggioda VanBersi99 » 14 mag '20, 20:37

franco ha scritto: lurrus e Obosh si ritagliano il loro spazio, soprattutto il secondo sta facendo diverse top e in tanti lo stanno provando.


A Lurrus, dopo il primo periodo, sono state trovate delle misure efficaci con tutto il graveyard-hate efficace che c'è in standard (tra Grafdigger's Cage, Soul-Guide Lantern e compagnia cantante) non riesce più ad essere incisivo. Inoltre, discorso che vale per entrambi i companion da te citati, i drop a 1 e 2 buoni in standard sono davvero molto pochi, e per questo è complesso romperli. Per quanto riguarda Obosh io lo trovo iper divertente, dopo averlo visto in azione in MonoR mi sono dato da fare e ne ho fatta anche una versione gruul e una temur, molto spicy e poco competitive, ma mi divertono davvero troppo.

franco ha scritto:Chi mi ha stupito (e stancato) è yorion: lo giocano in millemila mazzi diversi e ogni volta è un tentare di chiudere prima che riattivi tutti i suoi effetti, con la prospettiva che di solito è anche un bel control che chioda tutto e gioca Fire...


Yorion era abbastanza prevedibile che raggiungesse questa popolarità. Oddio, il dubbio sulle 80 carte c'era ed era evidentissimo, tuttavia tra card draw, scry, e abilità tipo Narset, Parter of Veils trovi la carta che ti serve 9 volte su 10. Ovviamente il fatto che sia in quei colori lo rende ancor di più giocabile. E il fatto di giocare 80 carte ti apre a mille combinazioni in più,e mille diverse costruzioni del mazzo. Effettivamente è una carta "gratis" per tutti i mazzi Midrange o Control che sfruttano il blu o il bianco. Io lo gioco in una shell Esper Discard-Control e mi trovo davvero bene, certo è fortissimo ma le mie partite le perdo anche io, nonostante giochi Yorion.

Direi che tutto sommato, a un mese di distanza dall'uscita di Ikoria i companion (parlo per Standard ovviamente) se li si valuta con lo spirito giusto hanno migliorato il formato, levando dal top tutti i mazzi Ramp (tutti uguali, cambiava solo il terzo colore) e i mazzi Gatto-Forno (grazie a Dio, su questi nemmeno mi esprimo). Io mi diverto un sacco, e secondo me non sono il problema di Standard (vero Winota, Joiner of Forces e Lukka, Coppercoat Outcast?)
Avatar utente
VanBersi99
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 11 dic '19, 11:44

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion

Messaggioda franco » 15 mag '20, 0:08

Personalmente non so ancora che idea farmi riguardo ai alla meccanica companion: appena arrivati hanno snaturato il gioco, tutti volevano averli, talvolta con risultati pessimi talvolta (yorion) creando dei nuovi t0 su cui costruire il formato. L'unico problema, come detto da molti, è che rappresenta una potenziale mano iniziale da 8 carte con una giocata fissa quando meglio mi aggrada, togliendo il concetto di casualità tipica del gioco di carte.
La mia speranza è solo che questa meccanica non faccia la fine dei Planeswalker: partiti come meccanica innovativa "rara" nelle ultime espansioni stanno ormai degenerando sia per quantità che per giocabilità (per non parlare del fatto che posso avere 2 narset a terra contemporaneamente, una che blocca le pescate all'oppo e tuttora 2 carte mentre l'altra pulisce la board)

Sono cmq d'accordo con te che le carte rischiose al momento sono altre, però è anche vero che ne winota ne lukka sembrano ottenere risultati importanti in competitivo e che al momento sono entrambi molto legati a carte che tra poco ruoteranno fuori formato...detto questo stasera ho incontrato un mazzo dire con yorion, winota (per triggherare sfruttava chandra e pedine) e lukka, in pratica 4 turni a guardarmi e poi mi ha rubato di ogni...che sia questo il futuro prossimo?
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion

Messaggioda VanBersi99 » 15 mag '20, 1:20

franco ha scritto:Sono cmq d'accordo con te che le carte rischiose al momento sono altre, però è anche vero che ne winota ne lukka sembrano ottenere risultati importanti in competitivo e che al momento sono entrambi molto legati a carte che tra poco ruoteranno fuori formato...detto questo stasera ho incontrato un mazzo dire con yorion, winota (per triggherare sfruttava chandra e pedine) e lukka, in pratica 4 turni a guardarmi e poi mi ha rubato di ogni...che sia questo il futuro prossimo?


Beh, Jeskai Lukka Agent è il T0 di questo momento.
Premesso che Lukka in sè e per sè non è rotto, nel senso che il mazzo Jeskai è abbastanza lineare e si può, con un pò di preparazione (e sideboard) rompere questa linea. Mentre fuori da un mazzo con Agent beh, nulla di davvero speciale. Per dire, con Historic Anthology 3 esce Ulamog, the Ceaseless Hunger. La stessa shell di Jeskai Lukka con Ulamog al posto di Agent sarebbe molto più scarsa, perchè prima di impattare la board è il turno dell'oppo, e carte come Brazen Borrower, T3f, Extinction Event, Elspeth Conquers Death, Despark,... dicono bye bye alla tua combo, prima che sia veramente utile. Quindi si, forse il problema è più Agent che Lukka.

Per quanto riguarda Winota, io la odio proprio come concept. Onestamente, Magic non mi è mai sembrato un gioco "slot-machine", gira la ruota (guarda le prime 6) e vinci un premio. Se avessi voluto giocare d'azzardo, andavo al Casinò di Montecarlo. Un casinò che rende indistruttibili i tuoi premi. Secondo me è stato proprio un errore stamparla.
Avatar utente
VanBersi99
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 11 dic '19, 11:44

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion

Messaggioda The Lord of Time » 15 mag '20, 8:59

Junius Halsey ha scritto:Guarda Franco, volevo proprio fare un riepilogo della situazione a un mese di distanza dal mio articolo, stavo iniziando stamattina a lavorarci. Ho avuto proprio oggi un grosso problema alla linea internet e per alcuni giorni non potrò accedere ad Arena per controllare le mie liste tipo, ma in questi giorni la fastweb dovrebbe risolvere e dovrei poter finire. Come assaggio posso dirti che voglio blastare come si deve tutti quanti coloro che un mese fa mi dicevano quanto ero stupido a non capire che Gyruda è il nuovo Black Lotus.


Gyruda è ruotato fuori dal meta... quindi i giocatori non sono più abituati ad averci a che fare. Io continuo a vincere le mie buone partite con lui ;^^

Un discorso simile lo faccio per Lukka Agent... causa poca voglia di dedicarmi a uno Standard che reputo disgustoso (sono finiti i bei tempi di Ravnica Allegiance) quando gioco Constructed utilizzo ancora il Simic Flash. Bè, il mazzo T0 non se la cava molto bene contro i counterspell e soprattutto i bounce sulle pedine che dovrebbero attivare l'odiata combo.
Sono certo che questo sia dovuto a T3feri (come hanno potuto stampare una carta del genere?), però Lukka Agent, per quanto consistente, rimane molto vulnerabile alle risposte.
Oppure ho trovato solo dei disgraziati a giocarlo, e può pure essere XD
MtG Arena: Khaidarin#70115
Avatar utente
The Lord of Time
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 101
Iscritto il: 23 mar '18, 14:14

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion

Messaggioda alvoi » 15 mag '20, 9:29

Ah quindi Gyruda è ruotato fuori dal meta e in Standard non si gioca più? Vorrei vedere cosa ne pensano quelli che un mese fa insultavano Junius perché incompetente
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18574
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion

Messaggioda fabrimagic » 15 mag '20, 15:06

domanda: ma i companion possono essere usati in Brawl?
che io sappia la sideboard non è concessa in Brawl
inoltre ho un limite definito di 60 carte, cosa che taglierebbe fuori Yorion come compagno automaticamente
mi sbaglio?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6909
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion

Messaggioda il meglio emilio » 15 mag '20, 15:14

fabrimagic ha scritto:domanda: ma i companion possono essere usati in Brawl?
che io sappia la sideboard non è concessa in Brawl
inoltre ho un limite definito di 60 carte, cosa che taglierebbe fuori Yorion come compagno automaticamente
mi sbaglio?


Per il commander hanno modificato la regola del sideboard per far si che i companion fossero giocabile
Yoron è però ingiocabile visto che il limite di 100 carte non si può oltrepassare.
Non so per il brawl han fatto lo stesso, ma credo di si
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7291
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti