spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 ANALISI] I 10 Companion

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion - Parte

Messaggioda Junius Halsey » 16 apr '20, 17:24

Analisi Competitiva dei Companion - Seconda Parte

Lurrus of the Dream-Den: Uno dei companion più diretti. La sua condizione non è troppo difficile da rispettare in pioneer e lì farà scintille. Ma quanto sarà effettivamente efficace in standard? Non poco. Pensate per esempio alle interazioni con Luminous Broodmoth: potrete far tornare costantemente le vostre creature in un incubo per l'avversario. Certo, in questo caso non potete usarlo come companion. Purtroppo come companion potrà andare soltanto in mazzi aura, non competitivissimi, oppure aggro a costo basso. La sua casa nel tier saranno i mazzi sacrifice a base nera, forse più i bicolori che i tricolori, nelle 60 maindeck. In effetti in quei mazzi va tuttavia rivalutata Jegantha, the Wellspring, la quale può essere giocata come companion senza problemi (né Rakdos sacrifice né Mardu sacrifice usano carte con costo di mana che non rispetti la regola). Ebbene, cosa preferirebbe Sacrifice? Jegantha come companion o Lurrus maindeck? A mio parere la seconda opzione è molto più redditizia, partire da 8 carte è buono, ma la recursione permessa da Lurrus è senza dubbio superiore.

Verdetto: sarà il companion più giocato in standard, ma in maindeck.

Obosh, the Preypiercer: Strictly worse Torbran, Thane of Red Fell. Non ha assolutamente senso giocarlo maindeck, tutti i mazzi che gradiscono il boost in danni non vogliono un drop a 5. Ha senso giocarlo come companion solo se il vostro mazzo ricade nel range per errore. Non fate sforzi per rispettare la sua regola, perché non ne vale la pena.

Verdetto: come il suo amico polipone, pessimo. Ma almeno quell'altro viene buono in umido.

Umori, the Collector: L'effetto è veramente forte, ma il drawback è molto pesante. Giocare con un solo tipo di carta è difficile, soprattutto a questo punto della rotazione, con un formato veloce e un power level molto alto. Posso immaginarlo in una shell midrange con molte carte adventure, in modo da poter sfruttare gli effetti di istantanei e stregonerie ed avere anche lo sconto sulle creature. Ma vale la rinuncia a Lucky Clover?
Altra shell interessante è una in cui utilizzare solo carte incantesimo, considerando le creature incantesimo di THB, però forse è più di nicchia.
In ogni caso secondo me troverà gioco, è forte e anche semplicemente nelle 60 rende bene.

Verdetto: val la pena tenerlo d'occhio e valutarlo, anche solo per il valore di trasformare la partita di Magic in un incontro di Mortal Kombat, e nel momento dello swing letale urlare KOLLECTOR WINS. FATALITY!

Yorion, Sky Nomad: questa è un'altra carta che mi ha fatto gridare al miracolo per Jeskai Fires. Se avete già giocato una spell con Fires of Invention a terra e tirate Yorion sfruttando ancora FIres, poi avete il mana per lanciare una terza spell. Ma non solo. Nelle ultime settimane in alta ladder ho trovato un buffo mazzo UW Blink, con molti effetti ETB e Thassa, Deep-Dwelling. Questa carta potrebbe essere quel che serve per portare quel mazzo a tier. Ma come companion o nelle 60? Mi piacerebbe poter dire companion, ma non riesco a riflettere sulle potenziali implicazioni di avere un mazzo di 80 carte. Sono tante, e trovare Thassa che è 1/20 è difficile. E' anche vero che con le manipolazioni della pescata... Certo che bisognerebbe giocare 35 terre circa... Non riesco a matematizzare. Va testata, alla peggio la mettiamo nelle 60.

Verdetto: sarà giocata, ma quanto dipenderà da quanto effettivamente di ostacolo siano le 80 carte nel mazzo.

Zirda, the Dawnbreaker: Sembra essere il motore per una qualche combo, ma per il momento in standard non me ne vengano in mente che non violino la regola. Dunque diventano tutte combo con 4 o più carte, buone per il karma di Reddit e per fare il gioco del perdere a Magic. Non ne vale la pena. Tuttavia non va dimenticata, magari con le prossime espansioni esce qualche carta che la faccia funzionare.

Verdetto: Per ora serve a poco, ma è possibile che in futuro abbia un ruolo nel metagame.


Conclusioni:
Credo che Companion sia la meccanica più innovativa di Ikoria, superando Mutate, che trovo simpatica ma meno interessante per quanto riguarda i formati eternal. Non credo che tutte queste carte troveranno gioco allo stesso modo, ma nel costruire i set successivi la WotC non si potrà dimenticare che queste carte esistono. Ma lo faranno, e per allora dovremo essere pronti.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2108
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion

Messaggioda alvoi » 16 apr '20, 17:28

Zirda non è tipo una carta gratis in un mazzo superfriends?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19145
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion

Messaggioda Rancore » 16 apr '20, 21:27

alvoi ha scritto:Zirda non è tipo una carta gratis in un mazzo superfriends?


Yes indeed, ma a che serve? :D

Comunque condivido un po' di più sull'analisi di questi 5 Companion. Credo che Yorion sia sottovalutato al momento: la sua etb è DAVVERO forte, soprattutto se si considera che puoi decidere di usarla quando ti pare (non devi sperare di pescarlo) e che blinka anche non creature (Omen of the Sea, Oath of Kaya, planeswalker vari, ...).

Inoltre terrei d'occhio Obosh per i mazzi Aristocrats. Ora come ora Rakdos gioca 7 creature a costo 2 e credo che potrebbero benissimo essere rimpiazzate da 4 ulteriori drop a 1 e 3 Judith. E beh, Obosh + Judith non è malaccio ;)
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion - Parte

Messaggioda Alex » 16 apr '20, 23:35

Il Ciciarampa ha scritto:Questo non potrebbe diventare un articolo nella home page?
E' un peccato che lavori del genere vadano a perdersi nelle pagine del foro senza aver avuto l'attenzione che meritano.

Ti invito a segnalarti alla redazione!


Diventerà un articolo, concordo.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4726
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion - Parte

Messaggioda Junius Halsey » 16 apr '20, 23:47

Alex ha scritto:
Il Ciciarampa ha scritto:Questo non potrebbe diventare un articolo nella home page?
E' un peccato che lavori del genere vadano a perdersi nelle pagine del foro senza aver avuto l'attenzione che meritano.

Ti invito a segnalarti alla redazione!


Diventerà un articolo, concordo.


Lusingato, grande capo. Come funziona? Devo postarla io?
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2108
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion

Messaggioda Alex » 17 apr '20, 12:17

Già online http://www.metagame.it/analisi-espansioni/3592-iko-analisi-competitiva-dei-10-companion-su-arena.html, hai fatto un ottimo lavoro, se per caso tu o qualcun altro volesse fare altri articoli sono sempre bene accetti!

>):. >):. >):.
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4726
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion

Messaggioda silvergill » 18 apr '20, 0:08

Fantastico articolo, aggiungo una nota:
Kaheera, kaheera, the dreamguard include bestie ed elementali tra i tipi di creatura ed è quindi inseribile in un mazzo elementali (tipo temur) insieme a nissa, krasis, e Arboreal Grazer.

Il mazzo non sembra un t1 ma risulta alquanto efficace, se siete interessati MagicAIDS (praticamente l' inventore del mazzo umani) ne ha sviluppato una lista.
C'è il video sul suo canale Youtube.
La forza bruta può sfondare una porta chiusa, ma la conoscenza è un passe-par-tout
Avatar utente
silvergill
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 176
Iscritto il: 10 ott '12, 19:26

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion

Messaggioda Junius Halsey » 18 apr '20, 9:28

Sembra che io non abbia capito niente di Gyruda. A quanto pare stanno testando dei mazzi che blinkano Gyruda per payoff vari. Boh, prima di cambiare opinione voglio vedere in azione questo mazzo. Per quel che vedo dalle liste basta un counter sul kraken per spaccare tutta la strategia. Vedremo, ma la mia opinione per ora non cambia.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2108
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion

Messaggioda alvoi » 18 apr '20, 10:03

Junius Halsey ha scritto:Sembra che io non abbia capito niente di Gyruda. A quanto pare stanno testando dei mazzi che blinkano Gyruda per payoff vari. Boh, prima di cambiare opinione voglio vedere in azione questo mazzo. Per quel che vedo dalle liste basta un counter sul kraken per spaccare tutta la strategia. Vedremo, ma la mia opinione per ora non cambia.


Vecchio mio, ti ricordo che c'era gente che gridava che schifo quando è uscito JTMS, e che la carta blu di Worldwake che si sarebbe giocata in Legacy sarebbe stata Horizon Drake. Il tuo articolo è valido e interessante anche se sbagli la valutazione di una carta, anzi secondo me è impossibile prevedere il meta perché dipende da troppi fattori. Se anche solo sei-sette delle tue dieci previsioni risulteranno vere, dal mio punto di vista è una grande vittoria e non si può desiderare di meglio
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19145
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion

Messaggioda Alex » 18 apr '20, 12:14

silvergill ha scritto:Fantastico articolo, aggiungo una nota:
Kaheera, kaheera, the dreamguard include bestie ed elementali tra i tipi di creatura ed è quindi inseribile in un mazzo elementali (tipo temur) insieme a nissa, krasis, e Arboreal Grazer.

Il mazzo non sembra un t1 ma risulta alquanto efficace, se siete interessati MagicAIDS (praticamente l' inventore del mazzo umani) ne ha sviluppato una lista.
C'è il video sul suo canale Youtube.


Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4726
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti