spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 ANALISI] I 10 Companion

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 ANALISI] I 10 Companion

Messaggioda Junius Halsey » 15 apr '20, 12:28

Ciao ragazzi, dato che in questi giorni Ikoria entrerà su Arena volevo portarvi la mia esperienza nello standard attuale e commentare i companion in base a quanto, a mio parere, saranno competitivi nel formato dei prossimi mesi. Stamattina porto la prima parte e nel pomeriggio o domattina la seconda.

Parlerò SOLO dello standard, alcune di queste carte saranno usate in commander e in pioneer, ma non commenterò quegli utilizzi. Spero comprenderete, non ho l'esperienza necessaria in quei formati.
Inoltre parlerò sia delle carte in quanto companion, sia come sessantesima carta maindeck.

Partirei da un discorso generale. La meccanica mi piace? Non tanto, semplicemente perché sono carte che in alcuni archetipi saranno auto-include, in altri completamente inutili. Questo in tutti i formati del gioco. Questo vuol dire che avremo in futuro uno fra tre casi:
1- Alcuni di essi saliranno di valore esponenzialmente col passare del tempo
2- Dovranno essere ristampati in ogni master set e set di reprint possibile e immaginabile
3- Ogni tot espansioni dovranno buttare fuori un nuovo ciclo di companion
Da notare che il terzo scenario, il quale poco mi auspico perché snatura i formati, non esclude uno degli altri due.

Dunque non mi piacciono, una meccanica che influenzasse a tal punto l'intero gioco non si vedeva da...da quando? Non ricordo, forse la nascita dei planeswalker. Non parlo certo di quanto impatto avranno nel metagame, ovviamente i companion non avranno l'onnipresenza degli amati odiati viandanti, ma di quanto, nel deckbuilding e nelle partite in cui sono coinvolti, trasformino il formato in qualcos'altro.
Non mi piacciono, ma la prima regola di un buon Spike è Gestire il Meta, non lamentarsene. Impariamo dunque come sfruttare questi piccoli abomini a nostro vantaggio.

Cominciamo:

Gyruda, Doom of Depths: Parliamo subito della restrizione. Solo carte con costo di mana pari può non sembrare un vincolo troppo oppressivo. Alla fine in mazzi col blu un buon muccone per il lategame è sempre ben accetto. Tuttavia è facile rendersi presto conto che per sottostare a quel vincolo si perdono molte carte interessanti, troppe. Proprio il Dimir Control (eventuale, per ora è un tier 72) perderebbe Ashiok, mentre i mazzi control con blu e bianco perdono Teferi, Time Raveler.
Alcuni hanno suggerito che potrebbe avere ruolo in Reanimator, mazzo che per ora ha fatto ben pochi risultati per via della sua legnosità. Quale potrebbe essere il payoff? Dream Trawler oppure End-Raze Forerunners. Ma siamo sicuri di beccarli nelle prime quattro carte? Lo trovo legnoso.
Nelle 60 non credo abbia senso valutarlo, un coso grosso a sei mana con zero impatto sul board a parte le chiappe ed esposto a tutti i counter del mondo mi sembra davvero brutto.

Verdetto: non credo sarà giocato in standard.

Jegantha, the Wellspring: Quando l'ho visto la prima volta non l'ho capito. L'ho letto sei o sette volte ma ancora non riuscivo a giudicarlo. In effetti nel comune standard non è una carta fantastica, in ciascuno dei due colori ci sono carte molto forti che richiedono due mana dello stesso colore nel costo. Anche nelle 60 mi sembrava un po' una morchia, ma alla fine il suo ruolo l'ho capito: Niv Mizzet Reborn, mio caro collega di brawl, può davvero andarci a braccetto. Mettete 8 dork pentacolor , questo come companion, set del Drago Avatar e venti payoff bicolori. Non so se diventerà un mazzo effettivamente competitivo, è possibile dato che ciò che teme sono i counter e in questo momento sono poco giocati, ma se verrà giocato competitivamente sarà anche grazie a questa carta.

Verdetto: non prendetene più di una copia, ma se vi piacciono i mazzi pazzerelli questa carta potrebbe fare per voi. Non una all-star, ma il suo ruolo lo ha.

Keruga, the Macrosage: Non lo negherò, questo ippopotamone è il mio preferito. Ha una delle restrizioni più severe (dopo la dannata lontra, è ovvio), ma ciononostante mi è subito parsa come una carta che potesse avere un ruolo determinante in uno degli archetipi più forti del formato: Jeskai Fires. A parte gli eventuali Aether Gust maindeck e le versioni con Fae of Wishes quel mazzo non ha nessuna carta sotto i tre mana. Non solo, ma l'effetto di questa calcola Fires of Invention, quindi almeno una carta ce la farà pescare praticamente sempre. La metterei nelle 60? No, non credo. L'effetto è poco utile, al suo posto preferisco un Cavalier of Gales piuttosto. Sarà un auto-include nella sideboard però, di questo sono certo. Ci saranno volte in cui in g2 vorrò carte con cmc <3, dunque è possibile che in seguito alla sidata resti a dormire, ma aspettatevi di incontrarlo spesso.
Per lo stesso motivo consiglio, se giocate fires, il set di Aether Gust di side. Se ne volete uno tanto vale metterne quattro.

Verdetto: sarà giocata in un tier 1 del formato. Penso che in standard sia il massimo a cui gli amici pelosi possano aspirare.

Kaheera, the Orphanguard: Non voglio sprecare troppe parole per questa carta. E' bella nei mazzi tribali, proprio bella. Da qui a dire che è forte ne passa di acqua sotto i ponti, semplicemente perché i mazzi tribali non sono proprio tier. Ma in quei mazzi sarà giocata? Sì. Nelle 60 ha poco senso se non la gioco anche come companion.

Verdetto: è una carta che verrà giocata, ma assolutamente non in maniera competitiva. A meno che un tribale Gatti non mi sorprenda.

Lutri, the Spellchaser: strasimpatico da leggere, orribile come companion. Tremendamente esoso nella richiesta, posso dire che è il peggior companion in quanto tale nel formato. Ciononostante non va gettato via. E' una carta molto interessante se giocata maindeck, con flash che ha supporto in Ikoria e la possibilità di copiare una spell che è stupenda. Pensate alle implicazioni con Espansione//Esplosione, basta la metà del mana per vincere. Naru Meha faceva schifo in standard, ma questa è la seconda possibilità di un effetto del genere. Credo che stavolta abbiano fatto centro.

Verdetto: troverà gioco nelle 60 di molti mazzi, anche solo copiare Spirale di Crescita dà un vantaggio immenso. Volete usarla come companion? Andate a giocare vintage.
Ultima modifica di Junius Halsey il 16 apr '20, 17:24, modificato 1 volta in totale.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2110
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion - Parte

Messaggioda Il Ciciarampa » 15 apr '20, 12:38

Questo non potrebbe diventare un articolo nella home page?
E' un peccato che lavori del genere vadano a perdersi nelle pagine del foro senza aver avuto l'attenzione che meritano.

Ti invito a segnalarti alla redazione!
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion - Parte

Messaggioda alvoi » 15 apr '20, 12:48

Junius Halsey ha scritto:Partirei da un discorso generale. La meccanica mi piace? Non tanto, semplicemente perché sono carte che in alcuni archetipi saranno auto-include, in altri completamente inutili. Questo in tutti i formati del gioco. Questo vuol dire che avremo in futuro uno fra tre casi:
1- Alcuni di essi saliranno di valore esponenzialmente col passare del tempo
2- Dovranno essere ristampati in ogni master set e set di reprint possibile e immaginabile
3- Ogni tot espansioni dovranno buttare fuori un nuovo ciclo di companion
Da notare che il terzo scenario, il quale poco mi auspico perché snatura i formati, non esclude uno degli altri due.


Attento che i companion occupano un posto nella sideboard, non sono auto-include. Certo, in limited questo non importa (infatti Lutri ha già rubato il posto a Dack Fayden come migliore carta izzet in cube), però in molti formati competitivi come il Legacy probabilmente non varrà la pena di sprecare uno slot da sideboard per un orsetto
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion - Parte

Messaggioda Rancore » 15 apr '20, 16:13

Inizio dicendo che apprezzo molto il fatto che tu abbia speso del tempo per fare un'analisi approfondita. Servirebbero più post come questo sul foro ;)

Detto ciò...
Non condivido molto su Lutri. Il fatto di copiare le proprie magie e di lasciare una 3/2 è forte, ma non so se sia effettivamente giocabile. Quando dici

Pensate alle implicazioni con Espansione//Esplosione, basta la metà del mana per vincere. Naru Meha faceva schifo in standard, ma questa è la seconda possibilità di un effetto del genere. Credo che stavolta abbiano fatto centro.


Perchè la lontra, che ha lo stesso effetto di Naru Meha, dovrebbe essere improvvisamente giocabile? Perchè costa 1 mana in meno?

E poi perchè un mazzo Reclamation dovrebbe voler giocare una versione più debole di Expansion? Dici che basta la metà del mana per vincere, ma non è vero! Supponi di dover lanciare un'Explosion da 20 per vincere. Ti servono 24 mana. Se copi Explosion con Lutri devi giocarla da 10 danni (14 mana) e pagare il costo di Lutri (3 mana) per un totale di 17 mana. Stai risparmiando poco più che un quarto del mana che useresti!

Inoltre da giocatore di Temur Reclamation, non credo che al mazzo interessi particolarmente uno sconto di 6/7 mana. Se sei in grado di pagare 17 mana per castare Lutri + Explosion significa che hai già una WR a terra (possibilmente 2) e 9 terre. La linea di gioco in questi casi è quella di castare Explosion da 8/9 (tenendosi open per eventuali counter che peschi), pescare 8/9 carte e il turno dopo ricastare Explosion per i danni restanti.

Insomma, non credo che Lutri vedrà molto gioco in standard. Anche se...

Spoiler:
Non consideri il fatto che Lutri fa parte di una combo infinita in standard! :D Con Ral, Storm Conduit a terra, usa la -2 e gioca Finale of Devastation per X=3. Ral crea una copia (e fa un danno) che va a cercare Lutri. Quando Lutri entra viene creata un'altra copia di Finale che cerca un'altra lontra. Quando la seconda Lutri entra nel campo di battaglia, essendo leggendaria, una delle due che controlli viene mandata al cimitero. Inoltre viene creata un'altra copia di Finale, che adesso può cercare una Lutri nel cimitero che ricomincia il loop.

Ral fa un danno ogni volta che Finale viene copiata. GG.
Ovviamente questa combo esisteva già con Naru Meha e non è stata giocata, ma magari il fatto che usi solo due carte e che adesso si possa fare in curva al turno 5 la renderà più giocabile.


Ho anche il presentimento che tu stia sottovalutando Jegantha, ma bisognerà effettivamente vedere quanto Niv Mizzet sarà giocabile. Di certo avere le trilands aiuta (anche se bisognerà capire quante giocarne). Vedremo!
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion - Parte

Messaggioda Junius Halsey » 15 apr '20, 19:35

Grazie del sostegno ragazzi, stasera inizio a scrivere la parte 2

Il Ciciarampa ha scritto:Questo non potrebbe diventare un articolo nella home page?
E' un peccato che lavori del genere vadano a perdersi nelle pagine del foro senza aver avuto l'attenzione che meritano.

Ti invito a segnalarti alla redazione!


Grazie, non sono degno della homepage! Comunque come funzionerebbe? Devo parlare con Alex?

Rancore ha scritto:
Perchè la lontra, che ha lo stesso effetto di Naru Meha, dovrebbe essere improvvisamente giocabile? Perchè costa 1 mana in meno?

E poi perchè un mazzo Reclamation dovrebbe voler giocare una versione più debole di Expansion? Dici che basta la metà del mana per vincere, ma non è vero! Supponi di dover lanciare un'Explosion da 20 per vincere. Ti servono 24 mana. Se copi Explosion con Lutri devi giocarla da 10 danni (14 mana) e pagare il costo di Lutri (3 mana) per un totale di 17 mana. Stai risparmiando poco più che un quarto del mana che useresti!

Inoltre da giocatore di Temur Reclamation, non credo che al mazzo interessi particolarmente uno sconto di 6/7 mana. Se sei in grado di pagare 17 mana per castare Lutri + Explosion significa che hai già una WR a terra (possibilmente 2) e 9 terre. La linea di gioco in questi casi è quella di castare Explosion da 8/9 (tenendosi open per eventuali counter che peschi), pescare 8/9 carte e il turno dopo ricastare Explosion per i danni restanti.



Boh, guarda, io non gioco Reclamation puro ma la variante Flash. Onestamente nella mia lista uno o due slot li recupero per l'animaletto, perché quando non stai facendo Explosion per vincere ma per vantaggio, la possibilità di raddoppiarla si sente parecchio. Inoltre puoi copiare un counter in una counter war oppure, come dicevo, growth spiral. Il mana in meno di Meha si sente, e tanto.

Per quanto riguarda la combo, bella! Non la conoscevo! Avevo visto gente che vinceva con doppio Explosion e Ral, ma Ral e Finale sono solo due carte e possono scombare in un attimo. Mi piace!
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2110
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion - Parte

Messaggioda Tarox_97 » 16 apr '20, 2:16

Attenzione, Lutri si attiva al cast
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1568
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion - Parte

Messaggioda Junius Halsey » 16 apr '20, 8:38

Hai ragione, non scomba. Meno male, sarebbe stata un po' forte come combo.
Comunque per me la carta resta giocabilissima, soprattutto in versioni più tempo di Reclamation, dove un body in più può fare la differenza.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2110
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion - Parte

Messaggioda fabrimagic » 16 apr '20, 8:49

Junius Halsey ha scritto:Grazie del sostegno ragazzi, stasera inizio a scrivere la parte 2

Il Ciciarampa ha scritto:Questo non potrebbe diventare un articolo nella home page?
E' un peccato che lavori del genere vadano a perdersi nelle pagine del foro senza aver avuto l'attenzione che meritano.

Ti invito a segnalarti alla redazione!


Grazie, non sono degno della homepage! Comunque come funzionerebbe? Devo parlare con Alex?

secondo me ci starebbe bene, lo avevo pensato anche io non appena ho cominciato a leggerlo

Rancore ha scritto:Ral fa un danno ogni volta che Finale viene copiata. GG.

Ral fa un danno ogni volta che casti istant o sorcery, sicuro che funzioni lo stesso anche quando copi? viene considerato come un cast?
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 7056
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion - Parte

Messaggioda Junius Halsey » 16 apr '20, 8:58

fabrimagic ha scritto:Ral fa un danno ogni volta che casti istant o sorcery, sicuro che funzioni lo stesso anche quando copi? viene considerato come un cast?


Ral fa danno quando lanci o copi una magia.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2110
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion - Parte

Messaggioda Rancore » 16 apr '20, 9:14

Tarox_97 ha scritto:Attenzione, Lutri si attiva al cast


Ouch, lo credevo proprio uguale a Naru Meha. In tal caso sorry Junius per la combo sbagliata :D (anche se continuo a credere nel resto del discorso)

Btw, attento che Lutri non la puoi usare come Expansion, per copiare le magie avversarie ed eventuali counter. Quindi la sua utilità in una counterwar è limitata: può ancora essere usato, ma per copiare un tuo counter già castato.
Your friendly neighborhood Cube enjoyer
Avatar utente
Rancore
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3442
Iscritto il: 25 feb '13, 17:02

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite