spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 ANALISI] I 10 Companion

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion

Messaggioda ExLo05 » 19 apr '20, 14:38

Junius Halsey ha scritto:Sembra che io non abbia capito niente di Gyruda. A quanto pare stanno testando dei mazzi che blinkano Gyruda per payoff vari. Boh, prima di cambiare opinione voglio vedere in azione questo mazzo. Per quel che vedo dalle liste basta un counter sul kraken per spaccare tutta la strategia. Vedremo, ma la mia opinione per ora non cambia.


Ho appena perso da un mazzo del genere. 3 Gyruda di main, uno come companion, scartini,Paradise Druid e Humble naturalist per rampare, Thassa per blinkare gyruda in modo da millarsi e rianimare il 4x di Spark Double che entrano come copia non leggendaria di Gyruda, non so ancora se è davvero performante e solido o e solo una "cafonata da Bo1" però sembra divertente.
Un po' meno se ci perdi perchè avevi l'impostazione dei trigger automatica attiva T.T
ign su arena: ExLo05#39505
"Alcuni dicono che il tempo è ciclico e che inesorabilmente la storia si ripete. Ma io sono padrone della mia volontà. E non mi inchinerò al fato."
Avatar utente
ExLo05
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 664
Iscritto il: 20 feb '14, 15:40

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion

Messaggioda alvoi » 19 apr '20, 15:08

Ma Gyruda sta stravolgendo il Legacy ragazzi, l'hanno bannato temporaneamente perché ha un bug che lo rende PIÚ SCARSO di come dovrebbe essere, ma il mazzo era sgravo e imbattibile pure prima del ban, e quando sistemeranno il bug sarà ancora peggio. Che schifo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18583
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion

Messaggioda Il Ciciarampa » 19 apr '20, 15:27

alvoi ha scritto:Ma Gyruda sta stravolgendo il Legacy ragazzi, l'hanno bannato temporaneamente perché ha un bug che lo rende PIÚ SCARSO di come dovrebbe essere, ma il mazzo era sgravo e imbattibile pure prima del ban, e quando sistemeranno il bug sarà ancora peggio. Che schifo


Spiegati meglio
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 753
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion

Messaggioda alvoi » 19 apr '20, 17:02

Fatto 1. Gyruda dovrebbe funzionare sotto Leyline of the Void (cioè se l'oppo ha leyline e tu giochi Gyruda, puoi comunque rianimare le creature che macini)

Fatto 2. Gyruda non funziona così su MTGO, fatto che la rende più scarsa di quanto dovrebbe essere. Per questo è stata temporaneamente bannata.

Fatto 3. I mazzi con Gyruda sono molto forti ed esplosivi, riuscendo a vincere anche dopo un mulligan a 1 oppure contro counter. Si basano sul giocare Gyruda in fretta (con LED, Sol Land, petali, etc) e poi rianimare una fila di Restoration Angel, Spark Double, Phantasmal Image etc)

Fatto 4. La Wizards ha dichiarato che il power level delle carte recenti (Wrenn, Oko, Breach, Gyruda) è perfettamente in linea con le loro intenzioni.

Opinione 1. Tutto questo fa schifo e mi sta facendo disprezzare il Legacy, formato che prima di narseteferiwrennastroveilokobreach era il mio preferito. Questo tra l'altro non sta salvando le mie opinioni degli altri formati, visto che il Modern è in una situazione molto simile.

Opinione 2. La Wizards sta sacrificando il bel gameplay che ha sempre contraddistinto questo gioco in favore delle apparenze e delle cose superficiali.
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18583
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion

Messaggioda il meglio emilio » 19 apr '20, 17:09

alvoi ha scritto:Opinione 2. La Wizards sta sacrificando il bel gameplay che ha sempre contraddistinto questo gioco in favore delle apparenze e delle cose superficiali.


Stanno puntando su standard e pioneer (e, vabbè, commander), non curandosi dei formati più vecchi.

Comunque non mi aspettavo minimamente che Gyruda potesse essere così forte.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion

Messaggioda alvoi » 19 apr '20, 17:30

il meglio emilio ha scritto:Stanno puntando su standard e pioneer (e, vabbè, commander), non curandosi dei formati più vecchi.


Non so quanto Secret Lair, promo con godzilla e animaletti da compagnia su Arena influenzino il gameplay
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18583
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion

Messaggioda il meglio emilio » 19 apr '20, 18:35

alvoi ha scritto:Non so quanto Secret Lair, promo con godzilla e animaletti da compagnia su Arena influenzino il gameplay


Beh, io spero che il dipartimento arte e grafica sia ben separato da quelli che invece devono testare le carte. In un'azienda seria dovrebbe essere così.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion

Messaggioda Mr.B » 19 apr '20, 18:45

alvoi ha scritto:Fatto 1. Gyruda dovrebbe funzionare sotto Leyline of the Void (cioè se l'oppo ha leyline e tu giochi Gyruda, puoi comunque rianimare le creature che macini)

Ma funziona perché il polipone non dice di rimettere in campo la creatura dal cimitero ma solo di mettere in gioco una carta creatura con costo pari tra quelle macinate?

Edit: ho visto il video di Jeff Hoogland dove gioca il mazzo...sono abbastanza schifato da ciò che ho visto... :_o
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3368
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion

Messaggioda Sorin Markov » 20 apr '20, 16:17

Gyruda in standard per ora non mi sembra troppo forte. Soffre molto i counter sul Kraken. Sarà che gioco simic flash (senza carte nuove), ma per ora non ci ho ancora perso. Per i primi turni ognuno fa il suo gioco, quando gioca il kraken --> counter, ripeto finché non vinco XD
Non ho ancora incontrato versioni con gli scartini (solo ramp, Thassa e creature grosse).

Mi è sembrato più interessante il felino :WB: , che fungeva da companion in un mazzo Orzhov sacrificio.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [Standard] Analisi competitiva dei 10 Companion

Messaggioda alvoi » 21 apr '20, 11:43

Riassumendo la situazione:

Yorion: ha visto un po' di gioco in Pioneer, nient'altro mi pare
Gyruda: stava spaccando il Legacy ma l'hanno bannato per risolvere un problema che lo renderà più forte al suo ritorno
Obosh: non l'ho mai visto in giro, ma non è scarso
Jegantha: si gioca in lands in Legacy perché è totalmente gratis
Kaheera: un po' di gioco in Pioneer, ma secondo me ci sono abbastanza carte con quel tipo di creatura che può diventare forte
Lurrus: ha spaccato Vintage, Legacy, Modern con più di metà dei mazzi che lo giocano
Lutri: è stato preventivamente bannato in due formati, in Vintage alcuni hanno spostato tre force of will in sideboard e bom
Umori: prima o poi qualcuno trova una combo sgrava
Zirda: adesso bomberman è un tier del Legacy, quindi questo companion è l'unico che ha fatto qualcosa di buono
Keruga: sta vedendo gioco in Standard nei mazzi fires, come predetto da junius
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18583
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite