spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 PMR VIDEO] Lukka+Agent, gli odiatissimi in standard

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Re: [Arena Standard] Lukka+Agent, gli odiatissimi in standar

Messaggioda Mr.B » 11 mag '20, 12:39

Comunque un po' di Odiorsi in standard ci sono ed ognuno va a colpire bene una o più strategie
- Drannith Magistrate vs Winota, Lukka e gli imbrogli sul cast
- Eidolon of Obstruction vs pw
- Hushbringer vs Agent of treachery e tutti gli etb e death trigger
- Tithe Taker vs control?
- Tomik, Distinguished Advokist vs Nissa nello specifico o tutte le cose che bersagliano le terre
- Lavinia, Azorius Renegade vs Fires of invention

Del materiale per lavorare ce n'è, magari provo a buttare giù una lista e apro un tread apposito così da non intasare questo :D
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3367
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Arena Standard] Lukka+Agent, gli odiatissimi in standar

Messaggioda Tulio Jabba » 11 mag '20, 17:19

Leggetevi l'articolo linkato da Rancore, mette il focus su quasi tutte le questioni da risolvere.
Ne vorrei aggiungere una, troppe dual land. Ormai siamo alla contraddizione che in standard è diventato più conveniente ed efficiente costruire mazzi tricolore che mazzi bicolore.

Personalmente ho capito che c'era qualcosa che non andava nel mazzo (da 80 carte) yorion+lukka+agente quando di quinto turno mi ha lasciato senza terre e contemporaneamente ha assemblato un board imbattibile.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [Arena Standard] Lukka+Agent, gli odiatissimi in standar

Messaggioda Il Ciciarampa » 11 mag '20, 18:34

Linkato da Rancore dove?
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 753
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [Arena Standard] Lukka+Agent, gli odiatissimi in standar

Messaggioda VanBersi99 » 11 mag '20, 19:53

Tulio Jabba ha scritto:Personalmente ho capito che c'era qualcosa che non andava nel mazzo (da 80 carte) yorion+lukka+agente quando di quinto turno mi ha lasciato senza terre e contemporaneamente ha assemblato un board imbattibile.


Man, per tua fortuna non hai giocato contro Winota T3 che gira Agent e mi lascia con una terra. Penso di non aver mai odiato Magic così tanto.
Avatar utente
VanBersi99
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 11 dic '19, 11:44

Re: [Arena Standard] Lukka+Agent, gli odiatissimi in standar

Messaggioda Tulio Jabba » 11 mag '20, 20:56

VanBersi99 ha scritto:
Tulio Jabba ha scritto:Personalmente ho capito che c'era qualcosa che non andava nel mazzo (da 80 carte) yorion+lukka+agente quando di quinto turno mi ha lasciato senza terre e contemporaneamente ha assemblato un board imbattibile.


Man, per tua fortuna non hai giocato contro Winota T3 che gira Agent e mi lascia con una terra. Penso di non aver mai odiato Magic così tanto.


Hai ragione, è nella discussione sul Verde OP. L'isolamento sta dando i suoi effetti evidentemente XD

VanBersi99 ha scritto:
Tulio Jabba ha scritto:Personalmente ho capito che c'era qualcosa che non andava nel mazzo (da 80 carte) yorion+lukka+agente quando di quinto turno mi ha lasciato senza terre e contemporaneamente ha assemblato un board imbattibile.


Man, per tua fortuna non hai giocato contro Winota T3 che gira Agent e mi lascia con una terra. Penso di non aver mai odiato Magic così tanto.


Ci ho giocato contro e non è nemmeno paragonabile la situazione, perchè il mazzo a cui fai riferimento ha 60 carte e perchè non fa uso di companion.
Comunque che sia odiabile come situazione non è nemmeno in discussione.
Avatar utente
Tulio Jabba
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 331
Iscritto il: 24 ago '19, 0:27

Re: [Arena Standard] Lukka+Agent, gli odiatissimi in standar

Messaggioda il meglio emilio » 11 mag '20, 21:33

VanBersi99 ha scritto:
Man, per tua fortuna non hai giocato contro Winota T3 che gira Agent e mi lascia con una terra. Penso di non aver mai odiato Magic così tanto.


In effetti anche se l'avversario ha il board vuoto l'agent non è inutile perchè può rubare le terre. Aggiungere un "nonland" costava troppo. Letteralmente nessun downside.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [Arena Standard] Lukka+Agent, gli odiatissimi in standar

Messaggioda VanBersi99 » 11 mag '20, 23:26

il meglio emilio ha scritto:
VanBersi99 ha scritto:In effetti anche se l'avversario ha il board vuoto l'agent non è inutile perchè può rubare le terre. Aggiungere un "nonland" costava troppo. Letteralmente nessun downside.


Penso che onestamente se avessero aggiunto "nonland" come power level non sarebbe nemmeno la metà di quello che è. Ma sicuramente sarebbe anche meno odiato. Ormai ho perso le speranze di vedere un blu bilanciato e non-OP.
Avatar utente
VanBersi99
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 11 dic '19, 11:44

Re: [Arena Standard] Lukka+Agent, gli odiatissimi in standar

Messaggioda Marco Golinelli » 12 mag '20, 21:20

Mr.B ha scritto:
Marco Golinelli ha scritto:Ad esempio ristampare Globo del Torpore, sarebbe il meta perfetto per lui. Metterebbe un chiodo a tutti i vari Yorion e Agente e consentirebbe di aprire un ventaglio di nuove idee con tutte quelle carte che sono fighissime e che non stanno vedendo gioco.

Scusate se mi intrometto ragazzi, premetto anche che mi trovate assolutamente daccordo con il discorso sui missili atomici e il power level assoluto che stanno avendo le carte che stampano ora. Per quanto riguarda Globo del torpore, ci hanno dato una sua lontana cugina più facile da rimuovere ma che va a bloccare i death trigger con hushbringer. Poi abbiamo Drannith magistrate che ferma il cast dei companion. Magari si riesce a montare un mazzo hatebear per punire le varie strategie "di moda" ora.


Vero Mr. B!
Però sai che ho provato a montare una lista che aveva Hushbringer e anche Tale's End, che secondo me è un counter veramente sottogiocato adesso.
Ma quei mazzi lì, basati sulle etb (Enters The Battlefield, per chi legge e non sapesse ;) ), sono troppo solidi. Non bastano.
C'è anche Ashiok, Dream Render che dà molto fastidio al Jeskai Lukka. Ma non è sufficiente. Perché ha troppe utility forti.
Anche perché, attenzione!... Jeskai Lukka, non ha assolutamente bisogno, (oltre tutto!), di vedere Lukka+Agent per vincere.

E poi, Mr. B
Non ti devi scusare! ;) Questo Forum viene da un canale in cui il dibattito è più che apprezzato. DEVI "intrometterti"! ;)
Avatar utente
Marco Golinelli
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 28 apr '20, 10:22

Re: [Arena Standard] Lukka+Agent, gli odiatissimi in standar

Messaggioda Marco Golinelli » 12 mag '20, 21:28

Il Ciciarampa ha scritto:Entrambe le carte tuttavia sono bianche, e forzano a giocare quel colore, riducendo ulteriormente la varietà del meta. Torpor Orb non avrebbe queste implicazioni.

In più, è vero che "i mezzi per contrastare gli EtB e compagnia bella ci sono, ma si rischia di ridurre il meta a un mazzo 1 - anti mazzo 1, come accadde al tempo che fu durante l'Eldrazi Winter (se non vado errato).


Esattamente Cicia, sono d'accordo. I Tier1 che ci sono ora in standard hanno un power level tale che forzano troppo una build dedicata. Si rischiano davvero i tempi di Caw Blade, in cui il meta era fatto da due mazzi: Caw Blade e "Cozzagliadicartecontrocawblade".
C'erano altre liste, certo (Valakut Ramp, Rakdos Vampires, Eldrazi Green, Kuldotha, Elves, Red Deck Wins...), ma in cima all'olimpo dei Tier1 c'erano solo questi due mazzi. Caw Blade e Anti-Caw Blade.
Avatar utente
Marco Golinelli
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 28 apr '20, 10:22

Re: [Arena Standard] Lukka+Agent, gli odiatissimi in standar

Messaggioda Marco Golinelli » 12 mag '20, 21:31

ArabicLawrence ha scritto:
il meglio emilio ha scritto:Secondo me con gli etb stanno davvero esagerando. Tra enabler e rimbalzini, diventa una cosa insostenibile. L'agente è l'esempio più lampante.
Se l'abilità fosse stata al cast invece che all'etb, sarebbe molto più gestibile, pur mantenendo il suo effetto forte e senza malus.

Oddio, così sarebbe stato incounterabile però


Avrebbe potuto essere: "Quando Agente entra sul campo di battaglia, se l'hai lanciato dalla tua mano...", così è counterabile e se lo tutori non fa effetto.
Ma poi ti fa pure pescare se lo strablinki... ingestibile.
Avatar utente
Marco Golinelli
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 99
Iscritto il: 28 apr '20, 10:22

PrecedenteProssimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti