Faccio un commento rispetto alle tue considerazioni finali riguardanti
Agente del Tradimento e il power level delle carte.
Reputo che le cose che dici siano indubbiamente vere, e si senta la mancanza di quel Magic di una volta che era molto più
do ut des, in cui cioè insomma la strategia doveva essere sviluppata tenendo in considerazione i malus delle carte. Per carità, le staple all-star ci sono sempre state, ma ora le carte super efficienti che semplicemente, come dici tu, stravolgono la partita in un battito di ciglia sono aumentate in modo esponenziale.
La cosa secondo me ha raggiunto il parossismo con Ikoria, specialmente in Limited, dove davvero un topdeck fortunato non solo ti salva dalla sconfitta -il che ci può stare, le carte si pescano per quello-, ma proprio ribalta completamente la situazione, portandoti da un'
esperienza di pre-morte alla vittoria. Mi è capitato che l'oppo fosse al topdeck con solo
Uovo Misterioso, gira
Starrix del Buon Auspicio e all'improvviso mi trovo attaccato da un 8/8 mentre si tiene coperto con un bonzo girato di starrix. Queste cose mi fanno storcere il naso e allontanare dal gioco, perché come giustamente riflettevi tu viene nullificata la skill che un giocatore deve possedere per arrivare a quel punto della partita, riuscendo a gestire in maniera oculata le proprie risorse per poter controllare il board, quando poi basta una carta forte e zero ragionamento dell'avversario su come utilizzarla per demolire tutto quanto si era costruito.
Come dici tu, di carte del genere sono davvero "sbagliate" e "sbilanciate". Sono consapevole che la Wizard le stampi con cognizione di causa: fanno fare cose sgrave, e a tutti piace fare cose sgrave. Il problema è quando il gioco diventa un'accozzaglia di cose sgrave e vince chi fa la più sgrava o ne fa di più.
Di cose del genere ora come ora ne abbiamo una marea... Se questo si sente in tutti i formati, ancora più palese è in quelli "freschi", ossia Standard, Draft e Sealed.
Sarò reazionario e becero, ma davvero in questo caso "si stava meglio quando si stava peggio". Personalmente ADORAVO espansioni underpowered come Kamigawa, 9th, 10th... O meglio, più che up,
semplici, con carte dignitose ma che non facessero urlare sia quando te le trovi contro che quando le giochi.
Mi rendo altresì conto che ormai è impossibile tornare indietro: come fai a togliere qualcosa a un giocatore dopo che gliel'hai fatto gustare? Naturalmente la playerbase dovrebbe adattarsi, volente o nolente... Ma in tutti gli altri formati non rotanti rimane giocato il meglio del meglio. E se non fornisci continuamente qualche miglioria, il meta stagna e i mazzi rimangono uguali. Il problema è che per far variare i deck ormai bisogna far uscire missili atomici. O bypassi lo Standard con prodotti come Modern Horizons, anche se abbiamo visto come è andata a finire...