spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Jund

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Jund

Messaggioda Sting » 18 lug '20, 18:27

Ciao a tutti,
stufo di utilizzare la classica lista Jund Sacrificio mi sono costruito una versione di Jund un pochettino diversa e più vicina al mio stile di gioco.

Il principio di base è quello di giocare un mazzo midrange abbastanza aggressivo, che tiene alta la pressione sull'avversario e che tramite piccoli vantaggi può generare extra value dalle nostre giocate.

3 liquidare
4 melma mangiacarogne
2 kroxa, titano della fame mortale
2 cavalcante omicida
2 battito di murasa
2 Driade del boschetto di Ilysia
3 cacciatrice esperta
2 Radha, cuore di keld
2 ritmo dei selvaggi
2 Divorare fino all'estinzione
2 gigante tettonico
1 assalitore del branco notturno
1 spezzagemme
1 polikranos, senza vincoli
1 predatore dell'ossario
3 terrore delle vette
1 vivien, fautrice dei mostri
1 garruk, cacciatore maledetto
1 il grande monolito

3 palude
4 montagna
3 foresta

4 passaggio leggendario
2 terreno calpestabile
3 tomba infestata da erbacce
2 cripta di sangue
1 tempio dell'odio
2 tempio della malattia


Per il momento sono nel rango Oro utilizzando solamente questo mazzo (non riesco a giocarci molto per via del lavoro), mi piacerebbe capire se sono già al massimo per questo mazzo o se con qualche aggiustamento potrebbe aiutarmi a salire ancora un po.

Sinergie principali:
Radha, cuore di keld + Driade del boschetto di Ilysia /vivien, fautrice dei mostri
Quando Radha si aggiunge a una della altre due ( o anche entrambe) possiamo togliere le terre dalla cima del mazzo ed miglioriamo la qualità delle nostre pescate successive. A volte permette anche un vantaggio carte notevole se si riesce a concatenare gli effetti. I Templi ed passaggio leggendario possono anche aiutare a gestire il Topdeck qualora ci troviamo un tipo di carta non utilizzabile (PW, Istantanei, etc.) mettendola in fondo o rimescolando il mazzo

melma mangiacarogne + Driade del boschetto di Ilysia
Oltre al fatto che Driade del boschetto di Ilysia aiuta a rampare con le terre, le rende di tutti i colori e quindi rende possibile attivare a profusione melma mangiacarogne come se fossimo un mazzo monocolore.
melma mangiacarogne quindi in pochi turni può raggiungere dimensioni ragguardevoli naturalmente a condizione di avere abbastanza cibo da mangiare... personalmente la dieta delle mie melme è abbastanza varia (diciamo come il testo di colore di Baloth Enorme) e passa dalle carte con fuga ( polikranos, senza vincoli / kroxa, titano della fame mortale / Uyro, Titano dell'Ira della Natura / Ramingo dell'Angoscia) , famiglio del calderone incustoditi , carte creatura con Ciclo e a volte, può anche essere utile fargli mangiare cibo Light come carte con carica d'avvio, PW, etc. per fare in modo che non possano essere recuperate o sgonfiarne altre (es. quelle che contano gli istantanei o stregonerie al cimitero, etc.).
Unica accortezza, contro mazzi :R: giocare la melma a :1: :G: :G: (se possibile) in modo da forzare il 2x1 nemico o almeno non farla morire inutilmente da uno shock a random.

terrore delle vette + vivien, fautrice dei mostri / garruk, cacciatore maledetto / kroxa, titano della fame mortale / assalitore del branco notturno / ogni creatura del mazzo
Motivo per cui ho fatto il mazzo, semplicemente mi piaceva troppo.
Tornando on topic, se riusciamo a stappare con questa sul campo o ad giocare una seconda creatura subito dopo di questa possiamo iniziare ad ottenere un value enorme.
Ottima in multipli (mi è capitato di averne 2 in gioco con garruk, cacciatore maledetto 2 lupi e 4 shock per ogni attivazione 0 :=. ) e ottima con chi genera pedine per colpire le creature chiave dell'avversario o semplicemente per fare i danni finali.
3 copie di terrore delle vette sono per me il numero ottimale in quanto con 4 sarebbero troppo facilmente nella mano iniziale con il rischio di rendere i mulligan troppo frequenti.

assalitore del branco notturno + garruk, cacciatore maledetto / rimozioni istantaneo / manasink
Non capita spesso ma fare assalitore del branco notturno in EOT avversario o come bloccante non previsto ed il turno successivo mettere due 3/3 con l'aiuto di garruk per un complessivo di 10/10 distribuito in 3 creature nel giro di poco tempo non è affatto male.
Allo stesso modo ci permette di rimanere open con rimozione (es. liquidare che colpisce anche i piccoli PW) ed poi solamente all'ultimo adattare il gioco alla situazione. Possiamo fare questa in EOT avversario, "saltare il turno" (non giocare magie nel nostro turno ma possiamo attaccare normalmente se serve) per prendere il token ed tenere la rimozione per il successivo turno dell'avversario.
Mi è capitato spesso di "saltare il turno" ripetutamente, attaccando con Assalitore e Melma, prendere il Token e mangiare in EOT avversario i chumpblock del turno prima per ingrossare melma per il prossimo attacco.

Carte Singole

Rimozioni:
liquidare ottima per gestire le creature piccole ed i piccoli PW compagno di ajani troppo cresciuti,Diavolo del Pandemonio,Serpe delle Litospire, Gigante Sbriciolaossa, Chandra, Accolita delle Fiamme, Ashiok, Devastatore di Sogni, Basri Ket, Teferi, Tessitore del Tempo.
Qualcosa da fargli fare lo si trova.
Preferita nel CMC :2: a carte come trofeo dell'assassina in quanto più facilmente splashabile ed per non regalare troppe terre all'avversario.

Divorare fino all'estinzione Utile soprattutto per la condizione di Esilio , il costo :3: :B: la rende facilmente splashabile

polikranos, senza vincoli : utile come "posto di blocco" per stallare il board nemico ed rallentare gli attacchi.
Pagando :1: :B: :G: si può mangiare carte come Torbran, Signore di Rossocolle ed fungere da rimozione aggiuntiva.
Utile anche per Mutare creature

cavalcante omicida seconda "Creatura rimozione"

Utility :

ritmo dei selvaggi
Rende incounterabili le creature e le rende più veloci o più grosse, il che non guasta.
kroxa, titano della fame mortale può fuggire ed attaccare subito per un doppio effetto
gigante tettonico può attaccare subito per infliggere danni extra o darci una carta per il turno successivo
cacciatrice esperta può attaccare subito per fare una pedina cibo o ingrossarsi aspettando in difesa
polikranos, senza vincoli con più segnalini può rimuovere più creature

spezzagemme
Solitamente abbiamo problemi con artefatti ed, soprattutto, Incantesimi e quindi ho messo in prova questa carta male che vada è un 4/4
A cavallo di una melma può arrivare anche a 8/8
Ho messo una creatura e non una carta come trofeo dell'assassina per tenere alto il numero di creature ma se necessario potrei cambiare in favore di carte più performanti

predatore dell'ossario
Anche questa è un pochino in prova l'ho voluta provare per recuperare pezzi importanti come i PW dal cimitero
Questa e spezzagemme sono due slot di prova che posso cambiare in caso di opzioni migliori

cacciatrice esperta
3/3 a costo :1: :B: :G: , le pedine cibo vengono usate per fare principalmente vantaggio carte ma possono anche fungere da lifegain contro mazzi aggressivi una volta che si riesce a stallare il board.
Anche quando semplicemente fanno "trade" con un'altra creatura x/3 lasciano una pedina utile per altre copie future o anche solo per il lifegain

battito di murasa questa per me è un pò una "Pet card" in quanto dalla prima volta che l'ho giocata in Giuramento la tengo sempre a memoria nel caso dovesse servire.
Contro Mono :R: o mazzi aggressivi i 6 punti vita sono una buona boccata d'ossigeno e ci permette di guadagnare almeno un turno per stabilizzarci.
Posso recuperare i passaggio leggendario in caso di Land o Color Screw o posso recuperare carte più incisive che (ingiustamente) si sono beccate una rimozione troppo presto.
Alcuni giocatori concedono quando vedono recuperata in EOT una minaccia su cui hanno sprecato troppe risorse (esempio battito su melma contro mono :R: o battito su terrore delle vette con ritmo dei selvaggi in campo per 5 danni in arrivo)

Test già svolti
- Mettere più scartini
All'inizio volevo giocare qualche scartino in più (un pò come il vecchio glorioso Jund da Modern) ma non trovandone di ottimali mi sono fermato sui 2 kroxa, titano della fame mortale che se pescati nel late possono comunque essere utili per fare qualche danno o ritornare nel campo di battaglia con quando di inutile presente del cimitero.

- Giocare più carte con Mutazione
Ho provato anche una versione che comprendeva Starrix del Buon Auspicio per sfruttare la sua abilità di mettere in campo molta roba tutta insieme per sparare con il terrore delle vette ma essendo un pochino randomico ed difficile da attivare mutazione con consistenza non ha dato i risultati sperati.
La lista di oggi è molto più solida e con un gameplay più compatto e coeso
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2769
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [MTGA Standard] Jund

Messaggioda Sorin Markov » 18 lug '20, 18:40

Il mazzo mi piace, ma perché niente carte a un mana?
Visto che hai tante carte chiave a costo 3 e modi per fare cibo perché non provare a giocare Oca d'oro?
Se il meta è molto aggro anche bestia innamorata è una bella carta.
Giocherei almeno una copia di Trofeo dell'assassina visto che è una rimozione per qualsiasi cosa.

Ritmo dei selvaggi mi sembra troppo una carta da aggro, ma effettivamente ci sono delle belle sinergie.

Idea un po' pazza: un Chevill bane of monsters per trarre ulteriore vantaggio dalle rimozioni.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [MTGA Standard] Jund

Messaggioda Sting » 18 lug '20, 19:48

Grazie Sorin per la risposta rapidissima!

Non ho inserito carte a costo :1: per via dei requisiti stringenti della manabase e quindi il primo turno viene un pochino "devoluto" per giocare le terre tappate (templi o passaggio leggendario se sono in difficoltà) o per le shockland senza farmi danni ulteriori.

In secondo luogo non ho trovato molti drop a uno particolarmente efficaci anche in ottica mid to late game, quelli che ho considerato migliori sono Collezionista di Pelli ed Cavaliere della Legione d'Ebano (tra i due preferisco il cavaliere).

Terzo, tendo sempre ad esagerare con il CMC medio ed i requisiti di mana colorato dei miei mazzi, sarà il mio Timmy interiore che mi fà casini... XD
devo abbassare la curva e renderla più omogenea...

Sull'oca d'oro però potresti avere ragione tu, dovrei provare a inserirla e vedere come si comporta.
L'ho giocata molto con Oko (quando era ancora legale) in un mazzo sultai e poi l'ho un pò abbandonata in favore di Brucante Arboreo.
L'aggiunta di cacciatrice esperta è arrivata abbastanza di recente nella decklist e non mi sono ricordato della possibile interazione con l'oca.
Prima di mettere assalitore del branco notturno avevo messo lupo cattivo per la sinergia con le pedine cibo però non mi aveva soddisfatto.

bestia innamorata l'ho esclusa dalla scelta perchè non volevo che rimanesse "impantanato" nel campo di battaglia solamente come bloccante senza aiutare la fase offensiva visto che non ho altri modi di fare pedine 1/1 .
Inoltre, se ne avessi, con ritmo dei selvaggi non potrei dargli il +1/+1 per evitare di "danneggiare" la bestia.
Posso comunque considerarlo qualora il meta diventasse molto aggressivo perchè giustamente ha un bel body.

Su Trofeo dell'assassina mi stò convincendo anche io che meriti qualche slot, potrei iniziare con uno split 3-1 con liquidare oppure passare direttamente a un 2-2 o 3-2 magari togliendo qualche altro drop a :3: (iniziano a essere tanti)

Chevill, Flagello dei Mostri non lo avevo considerato molto per via del doppio colore, stò già spingendo molto sui requisiti di mana colorato e quindi non volevo che mi si incrocchiasse in mano.
Rileggendolo però non è male e può darmi del buon value.
Cercherò di trovargli un posto al più presto, potrei metterne 2 copie togliendo una melma ed un drop a 3.

Rivaluterò anche la manabase al momento ho molti requisiti di mana colorato che potrebbero influire negativamente sul mazzo:

T1 terre tappate
T2 :R: :B: e :B: :G: (kroxa, titano della fame mortale e ipotesi Chevill, Flagello dei Mostri e/o Trofeo dell'assassina)
T3 :B: :B: e :G: :G: (cavalcante omicida e opzionali melma mangiacarogne con extra :G: o mutazione spezzagemme)
T4 :R: :R: e :G: :G: (gigante tettonico e assalitore del branco notturno)

Provo a testare qualcosa tipo questo:

3 liquidare
1 Trofeo dell'assassina
3 melma mangiacarogne
2 Chevill, Flagello dei Mostri
2 kroxa, titano della fame mortale
2 cavalcante omicida
2 battito di murasa
2 Driade del boschetto di Ilysia
3 cacciatrice esperta
2 Radha, cuore di keld
2 Divorare fino all'estinzione
2 gigante tettonico
2 assalitore del branco notturno
1 spezzagemme
1 polikranos, senza vincoli
3 terrore delle vette
1 vivien, fautrice dei mostri
1 garruk, cacciatore maledetto
1 il grande monolito

3 palude
4 montagna
3 foresta

4 passaggio leggendario
2 terreno calpestabile
3 tomba infestata da erbacce
2 cripta di sangue
1 tempio dell'odio
2 tempio della malattia


Ho tolto Ritmo dei selvaggi che sebbene carina non è fondamentale ed ho cambiato anche predatore dell'ossario per una copia in più di assalitore del branco notturno che trovo performare bene.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2769
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [MTGA Standard] Jund

Messaggioda HowardRoark » 19 lug '20, 11:00

Ciao! Io ho montato una lista simile alla tua, in cartaceo però. Considera però che non ci ho ancora giocato in real soprattutto perché non ci ripongo molte speranze, considerando quello che è il meta attuale. XD

Spoiler:
CREATURE
3 Melma Mangiacarogne
4 Paradise Druid
4 Mire Triton
3 Kroxa, Titano della Fame Mortale
3 Radha, Heart of Keld
2 Murderous Rider
2 Bonecrusher Giant
3 Questing Beast
2 Terrore delle vette
1 Elder Gargaroth

PLANESWALKER
2 Liliana, Waker of the Dead
1 Vraska, Golgari Queen
2 Vivien, Fautrice dei Mostri

ISTANTANEI
2 Eliminate
2 Bedevil

TERRE
4 Fabled Passage
4 Blood Crypt
4 Overgrown Tomb
2 Terreno Calpestabile
3 Foreste
1 Swamp
1 Castello di Loctevenna
2 Montagna
1 Tempio dell'Abbandono
2 Temple of Malady

SIDEBOARD

4 Agonizing Remorse
1 Noxious Grasp
3 Liane di Cenere
2 Heroic Intervention
1 Casualties of War
2 Grido del Carnario
1 Evento di Estinzione
1 Massacre Girl



Commento le carte che non avevi preso in considerazione. I 4 Mire Triton li ho inseriti perché sono sinergici sia con Radha che con Vivien ed inoltre aiutano a riempire il cimitero, cosa fondamentale per carte come Liliana, Waker of the Dead e Kroxa, Titano della Fame Mortale.
Vraska, Golgari Queen invece trovo sia molto buona con i drop a 2 che nel late game spesso serviranno a poco (Mire Triton, Paradise Druid), perché consente di sacrificarli per fare vantaggio carte. La sua -3 inoltre spacca dei target molto rilevanti in questo meta (Teferi, Time Raveler, Narset, Separatrice dei Veli, Uro, Titan of Nature's Wrath, ecc.); quindi almeno in monocopia volevo provarla.

Anche la mia sideboard credo sia ben lontana da essere ottimale in questo meta; comunque ti segnalo Liane di Cenere, che credo sia particolarmente buona con i mazzi a base Wilderness Reclamation.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 789
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [MTGA Standard] Jund

Messaggioda Sorin Markov » 19 lug '20, 13:04

Ma giocare 12 shock? Modi di recuperare punti vita li hai e puoi sempre farle entrare tappate se non servono subito. Scry 1 non mi sembra giustifichi il preferirgli i templi (al massimo li puoi affiancare alle shock). Non vuoi usare wildcard per delle carte che ruotano a breve?

Poi nei mazzi trocolor è più semplice giocare una creatura a costo :G: :B: (per esempio vanno bene 2 qualsiasi delle shock) che una a costo :G: :G: (in questo caso la shock :R: :B: è inutile).

Un'altra bella creatura potrebbe essere questing beast che torna anche con murasa.

Paradise druid potrebbe andare bene al posto dell'oca.
Avatar utente
Sorin Markov
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1396
Iscritto il: 11 mar '18, 15:38

Re: [MTGA Standard] Jund

Messaggioda VanBersi99 » 19 lug '20, 19:08

Ciao!

Seguendo un po' i consigli di Sorin, le avventure sono davvero utili. Ho notato che già giocavi murderous rider, e in Jund ci sono delle avventure davvero utili in questo meta, in grado di adattarsi ed essere aggressori o difensori, a seconda del MU (Lovestruck Beast e Bonecrusher Giant). Quindi perchè non provare il "pacchetto avventure" con Edgewall Innkeeper come drop a 1 che fa una value importante, e le due avventure rare già citate? In questo modo dovresti riuscire a velocizzare il tuo piano senza perdere tutta la value.
Puoi provare pure ad inserire Jolrael, Mwuonvuli Recluse in qualche copia magari, che trae vantaggio dalle tue pescate di innkeeper in modo gratuito.
In un mondo ideale fatto di Innkeeper into Jolrael, fare a 3mana un 4/3 (o 5/5) + un 2/2 + pescare una carta mi sembra interessante.
So di essere andato forse un po' lontano dalla tua lista iniziale, ma mi pareva una buona idea da proporre, spero possa esserti utile!
Avatar utente
VanBersi99
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 69
Iscritto il: 11 dic '19, 11:44

Re: [MTGA Standard] Jund

Messaggioda Erzinston » 20 lug '20, 2:13

Anche io ho provato a cimentarmi in qualcosa di simile, "consigli"

Drop a 1
Oca --> oca d'oro

Drop a 2

In questo metà la melma va in 4 copie (se giochi verde:kroxa, uro, gatto, melma avversaria, elspet che vince la morte) -> melma mangiacarogne
Kroxa, --> Kroxa, Titano della Fame Mortale
Tritone che Milla 2 e fa guadagnare 2 pv --> Marinide dell'Acquitrino
Distruggi creatura o pv a cmc<=3 --> Liquidare
Oppo sacrifica creatura, planes o artefatto(contro forno salva la vita) -->Frenesia di Angrath
Chevill --> Chevill, Flagello dei Mostri

Drop a 3

Gigante saga rosso
Gigante saga verde
Lurrus --> Lurrus of the Dream-Den
Domri (in shell creaurosa con collezionista di pelli, goblin grull e grull a cmc=3 con Riot) --> Domri, Anarch of Bolas

Drop a 4
Bestia dei cimenti
Esilia creature pari o dispari --> Extinction Event
Liliana é un terno al lotto --> Liliana, Waker of the Dead
Garruk fa meglio se giocato con la sua 4/3 a cmc 3 ma anche lui non é il massimo. ---> Garruk, Unleashed ed Messaggero di Garruk
Simulacro solenne (tutto ciò che aiuta a far prima "vittime di guerra" é gradito)


Drop a 5
Drago 5/4 (sinergico con kroxa e gigante verde) -> terrore delle vette
Vivian --> Vivien, Monsters' Advocate

Drop a 6
Vittime di guerra


Se invece ci si vuole buttare su liliana, oltre a kroxa e al esilia carta da mano o cimitero proporrei l'istant rosso nero che: fa un danno a creatura o pw e uno al suo conrollore oppure oppo scarta 2 e perde 3 pv (se non mi sbaglio) credo però che Liliana dia il suo meglio abbinata al blu (Narset) se oppo pesca un minimo la sua abilità positiva ci Sega le gambe da soli. Se oppo gioca ashiok a cmc=3 e almeno personalmente lo sto vedendo spesso (aiuta la finisher di kaya, blocca uryio kroxa e in parte i mazzi gatto forno, impedisce ai mazzi con Ugin di rampare con coltivare ecc, blocca la -2 di Vivian ecc.) questa Liliana si ritrova solo con il +1.

EDIT: Ricordati di mettere i nomi delle carte ed inserire i tag carta, non tutti ci ricordiamo tutte le carte a memoria ;)

Sting
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [MTGA Standard] Jund

Messaggioda Sting » 20 lug '20, 23:04

Sorin Markov ha scritto:Ma giocare 12 shock? Modi di recuperare punti vita li hai e puoi sempre farle entrare tappate se non servono subito. Scry 1 non mi sembra giustifichi il preferirgli i templi (al massimo li puoi affiancare alle shock). Non vuoi usare wildcard per delle carte che ruotano a breve?

Poi nei mazzi trocolor è più semplice giocare una creatura a costo :G: :B: (per esempio vanno bene 2 qualsiasi delle shock) che una a costo :G: :G: (in questo caso la shock :R: :B: è inutile).

Un'altra bella creatura potrebbe essere questing beast che torna anche con murasa.

Paradise druid potrebbe andare bene al posto dell'oca.



Non gioco troppe shock non per un motivo "economico" ( tanto si possono anche giocare in Hystoric anche se ruotano) ma perchè non volevo essere troppo soggetto ad infliggermi troppi danni.

Giocando 12 shock su 24 terre non volevo dover infliggermi danni la metà delle volte solo per giocare le magie in curva oppure dover restare un turno indietro all'avversario per non prendere danni.

Inoltre, gioco 3 tomba infestata da erbacce e 2 tempio della malattia per tenermi alto con questi 2 colori ed avere una buona possibilità di essere consistente in questi colori.
Gioco meno carte con il :R: in quanto è meno prioritario all'inizio della partita rispetto agli altri colori. Giocando il 4x di tutte le Shock non avrei la stessa probabilità statistica di ottenere i colori Giusti.

Come giustamente hai detto anche tu, se la shock :BR: potenzialmente potrebbe essere inutile allora non ha molto senso giocarne il 4x...

Poi, il MU con Mono :R: non è buonissimo (è però migliorato con le ultime modifiche a scapito di un pò di esplosività nel medio periodo) e quindi non mi volevo esporre ulteriormente in quel MU.

questing beast è un'ottima carta, provo a cambiarlo a assalitore del branco notturno (anche se mi trovo bene con il lupacchiotto, ma voglio vedere come si comporta la bestiola)

Aggiungo alcune cose dei test con la nuova versione.

Il MU contro Mono :R: ed mazzi Aggro in generale è leggermente migliorato mentre è peggiorato un pochino nel gioco contro mazzi control a base :WU: in quanto non avendo molti bersagli validi per alcune carte le potenzialità diminuiscono.
melma mangiacarogne non ingrassa, Chevill, Flagello dei Mostri non ha molti bersagli validi, etc.
Inoltre, Pescatrice di Sogni è un discreto palo....

In questi ultimi MU il supporto di ritmo dei selvaggi è maggiore di quanto pensavo inizialmente in quanto sia non essere bersaglio dei counter sia la rapidità possono essere due chiavi importanti per rendere le mie creature particolarmente pericolose.
Forse questing beast potrebbe aiutare per rivitalizzare questi MU (rapido e può togliere i PW in fretta che altrimenti alla lunga ci mettono in difficoltà)

In ultimo ho giocato contro un mazzo con Mutazione molto forte ed è stata una bella partita, il suo Starrix del Buon Auspicio ha riempito il board arrivando a mutare 5 volte, Subisco un attacco e chumpblocco con melma mangiacarogne e Radha, cuore di keld. Sono a 11 e lui è a 16 con un board pieno di creature, alcune con raggiungere (quindi non lo posso sperare di vincere con i volanti).

Sono però riuscito a stappare con 2 terrore delle vette ed 5 terre quindi ho fatto un kroxa, titano della fame mortale dalla mano per 6+6 danni diretti ed ho fatto cacciatrice esperta per altri 3 + 3 danni. 18 danni senza nemmeno attaccare.

Ho anche salvato un'immagine a fine partita ma non la riesco a postare... XD
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2769
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [MTGA Standard] Jund

Messaggioda Legolax » 21 lug '20, 11:30

Ciao :)

L'anno scorso girava una lista di Caleb Durward molto aggressiva di Jund, e avendola provata a suo tempo, è stata quella che più mi ha convinto come "impersonazione" di Jund:
https://www.mtggoldfish.com/deck/2379100#paper
Chiaro, con le nuove espansioni avrebbe senso aggiornarla un attimo, ma secondo me potrebbe essere una ottima base di partenza. Contro aggro hai beste più grosse, e contro Control metti moltissima pressione.

Riguardo il tuo mazzo invece, valuterei di renderlo un pochino più consistente focalizzandoti su una strategia e tagliando ciò che non è necessario. Con questo intendo giocare più 4x delle carte forti che vuoi vedere ad ogni partita.
Nelle terre giocherei 12 Shocklands fisse come ti han già detto, poiché i requisiti di mana del mazzo sono molto alti e avere la possibilità di giocare una dual STAPpata vale tutte quelle volte in cui giocheresti una terra TAPpata perdendo la possibilità di fare un drop in curva e/o quando giochi una terra base e ti manca un colore per fare la giocata ottimale.

Secondo me, le principali direzioni in cui il mazzo può andare sono le seguenti:
1) "Aggro": vedi la lista che ti ho linkato. Bestie problematiche per ogni avversario seguite a ruota da Embercleave. Ci sono alcune creature (come Growth-Chamber Guardian) che ti permettono di rialzarti dalle mass-removal e di grindare un pochino dove necessario, e si possono aggiungere tra le carte nuove Scavenging Ooze, Eliminate;
2) "Ramp": ti focalizzi su Gilded Goose + Paradise Druid per giocare prima del tempo creature e planeswalker problematici come Questing Beast, Vivien, Advocate of Monsters, Terror of the Peaks e simili;
3) "Midrange" puro: ogni carta che giochi deve essere un problema per l'avversario. 4x di Kroxa, Titan of Death's Hunger e 4x di Liliana, Waker of the Dead ti aiutano a tenere a bada la mano avversaria (magari anche Agonizing Remorse al posto di Kroxa, che la clausola dell'esilio è davvero comoda, e avere la scelta della carta scartata è molto importante), mentre le rimozioni a 2 e Scavening Ooze ti aiutano di più nell'Early-Game.

Seconda cosa, valuterei quali sono le difficoltà del mazzo nel meta attuale:
1) Ogni mazzo in Standard è altamente sinergico e si concentra principalmente in due categorie (vedendo le ultime top8 dei tornei su Arena): "Aggro" come Rakdos Sacrifice, MonoRed, MonoWhite e MonoBlack sono tutti capaci di vincere in poco tempo e hanno tutti modo di gestire il classico hate come rimozioni di massa; "Ramp" come Temur Reclamation, Bant e Sultai invece puntano ad arrivare al loro lategame prima di te con Growth Spiral, Uro, Titan of Nature's Wrath ecc.
In tutto questo Jund si troverebbe nel mezzo, dove da una parte deve gestire l'Early Game in modo da non morire dagli Aggro, e deve avere o lategame più forte dei Ramp (poco probabile) o abbastanza disruption e pressione per ritardare il lategame di questi mazzi.
Non è un compito facile rispondere ad entrambe queste esigenze, senza contare che oltre a questi ci sono moltissimi altri mazzi nel mezzo. Per fortuna esiste la Sideboard :^)
2) La combinazione di colori di Jund ha un problema: non ci sono abbastanza magie a costo basso (1-2) forti. Le carte forti stanno tra i 3 e i 6 mana, il che significa che il più delle partite capiterà di dover giocare 1 magia a turno. E se questa magia non mette pressione immediata sul board o non fa disruption al piano avversario, abbiamo sostanzialmente sprecato un turno che il nostro avversario potrebbe sfruttare per mandarsi in vantaggio e sorpassarci nella "race" di risorse.
In quest'ottica le carte che fanno 2x1 come le Avventure e i Planeswalker danno più resilienza al mazzo, in quanto questi ultimi sono carte che portano vantaggi continui se non risolte alla svelta dall'avversario.

La mia soluzione, considerando anche che sto testando il mazzo in Historic in ogni occasione possibile, è (riferendomi alla tua ultima lista) abbassare leggermente la curva di mana, focalizzarmi sui drop a 2 e 3 (qui ci saranno tutte le rimozioni e le creature da early-game), e tenere una curva a 4, massimo 5, per i Planeswalker e le creature che devono chiudere la partita.
Toglierei sicuramente i vari 1x come Pulse of Murasa, Eat to Extinction (costa troppo mana, meglio una rimozione a 2 o 3), Garruk, Cursed Huntsman (fa troppo poco il turno in cui entra e costa 6 mana), The Great Henge (se riesci a castarlo, probabilmente stai già vincendo, avendo un board bello pesante), Dryad of Ilysian Grove (da solo non ci fai molto, ha bisogno di carte come Radha, Heart of Keld per essere forte), ecc...
Per alcune di queste carte lo spazio adatto è la Sideboard, per altre è la collezione di MtgA :)

Chiaramente vedi tu come ti trovi meglio con le carte da togliere e quali da aumentare di numero, prova magari a seguire una delle tre direzioni che ti ho scritto sopra.

Per finire, ti consiglio di provare il mazzo in Historic, la manabase è molto meglio grazie alle Checklands e ci sono alcune carte che val la pena giocare.
Per riferimento, questa è la lista a cui son al momento arrivato io (pre-JMP) dopo vari test e cambi: https://www.mtggoldfish.com/deck/3178006#paper

Spero di averti dato qualche input nuovo per la costruzione del mazzo, buon brewing :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [MTGA Standard] Jund

Messaggioda Erzinston » 22 lug '20, 20:09

Grazie sting per il lavorone, non mi ricordo i nomi di tutte le carte altrimenti lo farei, raramente se non mai scrivo da computer.
Condivido in parte ciò che ha detto Legolax riguardo alla consistenza del mazzo, ho provato a giocare col mazzo da lui suggerito e non l'ho sentito molto reattivo.
Questa Liliana "secondo me" é da grixis più che da jund, spesso si mostra inefficace contro la melma, che spompa la possibilità di usare la sua - 2 il +1 a meno che noi non siamo aggro o ogiochiamo spell a basso cmc rischia di compromettere il piano Midrange, la finisher é una win more, se oppo gioca ashiok o un esilia cimitero é una carta inutile.
Garruk invece mi ha sorpreso e se si usa una base più grull per il mazzo, facendo leva su tutte le creature rapide ed efficienti attualmente a disposizione, aggiungendo il nero solo per migliorare le partenze non ottimali, diventa un valido strumento di distruzione di massa.
Il terrore dei picchi é una carta che adoro ma che forse é troppo lenta per questo metà, domri, anarchico di bolas lo ritengo molto più valido dell'incantesimo che da tumulto, ci permette il salto a 5 mana, fa da rimozione, aggiunge mana e ci rende più aggressivi.
A questo punto, oltre a vittime di guerra quali sono le motivazioni per giocare jund?
Uno dei problemi principali credo sia il fatto di non avere un valido motore di vantaggio carte (tranne Vivien, ma che arriva a t5) come sopperireste a queste mancanze?
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti