spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Vitor, Spina della Rosa del Vespro

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Vitor, Spina della Rosa del Vespro

Messaggioda RussianVol » 18 lug '20, 21:14

Ho messo su un mazzo :B: :W: dopo che sono entrato in possesso di Vitor, Spina della Rosa del Vespro, una carta che mi fa emozionare ogni volta che la metto in campo. Ho da poco iniziato le classificate di Standard Tradizionale ed ho trovato alcune difficoltà, ma vorrei puntare su tale mazzo e chiedo a voi delle migliorie. Il deck è così formato:

CREATURE
3x Vampira della Luna Funesta :B:
1x Oratore Appassionato :1: :W: (da sostituire quando sbusterò/troverò Ayara, Prima di Loctevenna :B: :B: :B: )
2x Figlia della Notte :1: :B:
2x Celebrante Crudele :W: :B:
2x Vitor, Spina della Rosa del Vespro :2: :B:
3x Acrobata Assetata di Sangue :1: :B: :B:
1x Danzatore Lugubre :1: :B: :B:
2x Nobile Edonista :1: :W: :B:
1x Signore Sanguinario Assetato :2: :B: :B:
1x Infestazione Campanaria della Basilica :W: :W: :B: :B:
2x Ingordo di Sangue :4: :B:
1x Thrull Artigliante :3: :W: :B:
1x Gigante Lotleth :6: :B: (da poco inserita al posto di Seminatore di Tenebre :5: :B: :B:

INCANTESIMI e STREGONERIE
1x Liquidare :1: :B:
1x Descintillazione :W: :B:
1x Tutore Macabro :1: :B: :B:
2x Mortificare :1: :W: :B:
2x Assorbimento Straziante :3: :B:
1x Vendetta dei Corvi :3: :B:
1x Elspeth Vince la Morte :3: :W: :W:
1x Risuscitare :4: :B: (non possibile utilizzarla in Standard, l'ho sostituita con Atto Spietato :1: :B: )
2x Consacrazione/Consunzione :1: :WB: / :2: :W: :B:
1x Ridestare/Ripicca :WB: :WB: / :4: :W: :B:

TERRE
9x Pianura
12x Palude
4x Distese Desolate

Questo è il mio mazzo. Puntualizzo che non ho mai craftato una carta, quindi ho utilizzato quello che avevo. L'idea è di fondo è iniziare una partita con Vampira della Luna funesta al primo turno, poi Figlia della Notte o Oratore Appassionato al secondo e al terzo mettere in campo Acrobata Assetata di Sangue e Vitor in rotazione- Ho già in mente di inserire Ayara, Prima di Loctevenna :B: :B: :B: e Sorin, Signore Sanguinario Vendicativo :2: :W: :B: , ma ho molti problemi con alcuni mazzi. In linea di massima, vorrei migliorarlo per avere un mazzo per qualsiasi occasione, non contro una tipologia, quindi ogni consiglio è utile.

La curva del mana si impenna con le carte a costo 3, anche se lo spike maggiore è quando ho 5 mana, con Vitor in campo e Assetata. Attivando l'abilità di Vitor, Assetata prende lifesteal e poi si va di combo.

Chiedo solo di non utilizzare termini strani per i consigli, devo rimparare la nomenclatura recente del gioco, quindi solo questa accortezza se voleste darmi consigli :D grazie
Avatar utente
RussianVol
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 lug '20, 20:15

Re: [MTGA Standard] Vitor, Spina della Rosa del Vespro

Messaggioda Riot » 19 lug '20, 0:40

VITO <3.<3
è la carta più divertente uscita in m21.
In questo periodo ho un po' da fare, appena ho tempo ci gioco sopra tanto ne avevo già intenzione, poi ti dico.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [MTGA Standard] Vitor, Spina della Rosa del Vespro

Messaggioda Sting » 19 lug '20, 1:43

Ciao,
personalmente ho visto giocare 2 versioni di questo mazzo, la versione :W: :B: ed la versione mono :B:

Tu per quel versione saresti?

Ti chiedo questo perchè Ayara, Prima di Loctevenna con il suo costo :B: :B: :B: è particolarmente adatta a essere giocata in mono :B: con anche carte come Mercante Grigio di Asfodelo.
Quando Mercante Grigio di Asfodelo entra in gioco conti tutti i simboli di mana :B: presenti nei costi delle carte permanente che controlli (ovvero il costo in alto a destra sulle carte, quello nel testo sotto l'immagine non conta), quindi 3 per Ayara, Prima di Loctevenna + 2 per Mercante Grigio di Asfodelo + 1 per Vito, Thorn of the Dusk Rose e così via. Il valore totale verrà sottratto dai punti vita all'avversario e tu guadagni altrettanti punti.
Con Vito in gioco al guadagno di questi punti vita si attiverà la sua abilità che farà perdere ancora altri punti vita.

Esempio con Ayara, Prima di Loctevenna , Mercante Grigio di Asfodelo e Vito, Thorn of the Dusk Rose l'avversario perde 6 punti per via di Mercante Grigio di Asfodelo e tu guadagni 6 punti vita, quindi si attiva Vito, Thorn of the Dusk Rose ed l'avversario perde altri 6 punti vita.
Totale: Avversario -12 punti e tu + 6 punti

Se invece vuoi giocare :B: :W: ci sono altre opzioni.

non sono molto esperto di questo mazzo nello specifico, ma come consiglio di base ti suggerisco di provare a giocare molto il mazzo per capire quello che funziona e quello che non funziona, poi con il tempo ed la pratica aggiungi più copie di quelle carte più performanti e togli quelle che invece non funzionano.
Non avere fretta di farlo subito, inizia a prendere confidenza con il mazzo e poi vedrai che le cose avverranno naturalmente.

Spero sia di aiuto,
Sting
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2770
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [MTGA Standard] Vitor, Spina della Rosa del Vespro

Messaggioda Erzinston » 19 lug '20, 2:37

Nella versione bianca nera dovresti giocare i giuramenti di kaya, mentre in entrambe le versioni ci mettere lurrus, per la ricursione dei vampiri a cmc basso e aggiungerei il vampiro 3/1 che rientra dal cimitero se hai guadagnato 3pv almeno nel tuo turno, quest'ultima carta (uncommon oltretutto) sinergizza appieno con il Sorin a cmc=3 che ti permette di sacrificare un vampiro per far 3 danni e guadagnare 3 pv a un qualsiasi target.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [MTGA Standard] Vitor, Spina della Rosa del Vespro

Messaggioda RussianVol » 19 lug '20, 12:14

L'idea del mono nero mi è venuta dopo aver visto Ayara, la quale verrebbe messa al posto dell'Oratore e, per far spazio a Sorin :2: :U: :B: leverei una Oratrice Crudele. Di conseguenza la presenza di carte :W: diminuirebbe drasticamente. La "paura" di eliminare il bianco, però, è dovuta al fatto che alcune carte come Consacrazione/Consunzione e Ridestare/Ripicca non le potrei più giocare. La combo di Vitor con Ripicca è qualcosa di assurdo, credetemi! <3.<3

Però sono aperto ad ogni consiglio e sì, il mono nero mi leverebbe uno dei problemi che riscontro spesso e volentieri: il mana! :shy: Alle pescate o trovo poco mana, o ne trovo troppo, per non parlare di alcune volte dove le Pianure spuntano più delle Paludi anche se sono di meno nel mazzo, ma credo che sia una questione di sfiga questa. :shy:

I problemi che ritrovo spesso e volentieri sono i seguenti:
- mazzi verde con creature ad alto potenziale: tipo se l'avversario gioca delle 3/3 e così via mi viene difficile tenere un confronto, per quanto sfrutto ogni possibilità per far entrare il danno e poi recuperarlo nel turno successivo
- mazzi con danno da non combattimento: tipo shock, getti di lava e così via (rosso) che attacca direttamente le mie creature distruggendole. Levando l'Acrobata che diventa enorme se tutto va bene, le altre creature sono molto più facili a subire danno ed essere distrutte.

A questo punto, dico, che Lurrus della Tana Onirica e Ghoul Argentificato sono un consiglio che ben accetto, portandomi verso un mononero, inserendo Sorin, Signore Sanguinario Imperioso al posto dell'altro Sorin che avevo nominato ad inizio post.

Non so cosa togliere per inserire 2x Mercante Grigio di Asfodelo (o forse in monocopia) e 1x Ghoul Argentificato - continuo con la politica del no-crafting per adesso, ma sono prossimo a farlo quando avrò un quadro generale sul mazzo.
Avatar utente
RussianVol
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 lug '20, 20:15

Re: [MTGA Standard] Vitor, Spina della Rosa del Vespro

Messaggioda Erzinston » 20 lug '20, 1:26

RussianVol ha scritto:A questo punto, dico, che Lurrus della Tana Onirica e Ghoul Argentificato sono un consiglio che ben accetto, portandomi verso un mononero, inserendo Sorin, Signore Sanguinario Imperioso al posto dell'altro Sorin che avevo nominato ad inizio post.

Non so cosa togliere per inserire 2x Mercante Grigio di Asfodelo (o forse in monocopia) e 1x Ghoul Argentificato - continuo con la politica del no-crafting per adesso, ma sono prossimo a farlo quando avrò un quadro generale sul mazzo.



Allora, volendolo tenere :WB: considererei,


Drop a 1

La 1/1 rara cautela lifelink m21
Vampiro 1/1 Tocco letale legame vitale
Pollo 1/1 legame vitale
Umano 1/1 che muore e fa 1/1 lifelink (molto utile contro mono r)
Incantesimo che fa fare una spell a turno


Drop a 2

2/1 merfolk zombie che Milla 2 e fa guadagnare 2 vite,
La saga bianca che fa pianura, muro, vite.
Revitalize
Incantesimo che quando guadagni almeno 3 pv fai pollo 2/2
Esilia pezzo se controlli umano non perdi vite
Esilia pezzo a cmc>=4
Artefatto che profetizzi o peschi e poi guadagni 4 vite


Drop a 3

Vito
Giuramento di kaya
Zombie vampiro 3/1
Eliod
Cavaliere zombie/rimozione
Kaya
Distruggi creatura o incantesimo
Lurrus


Drop più alti
Ira di kaya
Sorin wb
Consacrazione/Consunzione e Ridestare/Ripicca
Ugin a cmc =6 fa vantaggio pezzi rimuove quasi tutto, l'altro Ugin se vuole piallarlo deve colpire a colpi di +2
Simulacro solenne (fa 3 cose a cmc=4 vantaggio terra, 2/2 peschi)
Infestazione della basilica.
Elspeth che vince la morte


Altro che mi verrà in mente, questa lista la sto facendo a occhio e con ciò che mi ricordo.

Come vedi dalle carte che ti ho elencato
Hai due possibilità principali: o vai sul creaturoso con creature come quelle che ti ho detto e altre che facciano vantaggio carte e punti vita oppure, andare su una scelta creatureless usando gli incantesimi per limitare aggro e non perdere ciò che hai costruito alla prima vratta,
In questo caso consiglio la via del:

Umano 1/1 che muore e fa pezzo
Come unico drop a 1

Drop a 2
Artefatto che fa scy o peschi, incantesimomo dei polli e incantesimo che fa terra, muro... Revitalize

Drop a 3
Giuramento di kaya, vito, vampiro 3/1 e kaya

Drop a 4
Ira di kaya infestazione della basilica, simulacro. Sorin

Drop a 5
Elspeth che sconfigge la morte

Drop a 6
Ridestare ripicca, ugin

Quando avrai deciso una delle due direzioni si può fare qualcosa di più accurato. :)
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [MTGA Standard] Vitor, Spina della Rosa del Vespro

Messaggioda RussianVol » 20 lug '20, 22:00

Quando avrai deciso una delle due direzioni si può fare qualcosa di più accurato. :)


sono un po' nabbo e certi termini che hai usato non riesco a comprenderli, ma alcuni spunti li accetto ben volentieri.
In questi giorni ho provato craftando due planswalker sorin, il nero a 3 mana e il nero bianco a 4, ed ho notato che riesco a far girare meglio con quest'ultimo planswalker. Per questo ritorno alla mia idea iniziale con un mazzo :WB: incentrato su Vitor.

Scrivo di seguito le sinergie che riesco a giocare con un certo piacere e anche con una certa facilità:

Sorin, Signore Sanguinario Vendicativo + Acrobata Assetata di Sangue
questa combo sta diventando un must per il mio mazzo, dato che Sorin ha legame vitale e a +2 infliggo danno all'avversario, guadagno un punto vita e si attiva l'abilità di Acrobata prendendo +1/+1. A questa si aggiunge Vitor, Spina della Rosa del Vespro grazie alla quale, anche se l'Acrobata viene bloccata, il danno al giocatore viene inflitto lo stesso.

Un'altra carta che mi aiuta tantissimo è Celebrante Crudele, grazie alla possibilità di infliggere 1 danno e guadagnare 1 punto vinta, sinergizza sia con Acrobata che con Vitor, per non parlare del basso costo che me la fa giocare agevolmente.

Poi c'è la carta Lossodonte Cantavita, scoperta da poco anche se l'avevo da un bel po' di tempo, molto situazionale ma che mi permette di mettere in campo un bestione che prende i miei punti vita. Tenendo presente che potrei avere quasi sempre una quindici di punti vita, attivando la sua abilità di mana diventa una 18/21.

Tra le rimozioni la migliore nel mio mazzo è Assorbimento Straziante, in sinergia con Acrobata e Vitor; a seguire Consacrazione/Consunzione con la quale riesco ad eliminare anche le creature indistruttibili dato che chiede al giocatore di sacrificare una creatura (quindi non viene distrutta). Quasi mai uso l'esilio di Consacrazione a meno che non gioco contro Uyro.
Poi Ridestare/Ripicca, utile sia per recuperare creature a tre mana come Acrobata o Vitor, oppure per la combo Vitor+Ripicca.

Il mio nuovo mazzo, che deve però assestarsi levando le carte poco utili o meno utilizzabili, è il seguente:

3x Vampira della Luna Funesta
1x Oratore Appassionato
2x Figlia della Luna
2x Celebrante Crudele
1x Vitor, Spina della Rosa del Vespro
3xAcrobata Assetata di Sangue
1x Necropantera
2x Nobile Edonista
1x Signore Sanguinario Assetato
1x Infestazione Campanaria della Basilica
2x Ingordo di Sangue
1x Mercante Grigio di Asfodelo
1x Thrull Artigliante
1x Lossodonte Cantavita

1x Liquidare
1x Descintillazione
1x Tutore Macabro (troppo importante per recuperare una delle carte che mi serve per la combo Acrobata + Vitor + Sorin)
2x Mortificare
1x Elspeth Vince la Morte
1x Vincolo di Rinascita
2x Consacrazione/Consunzione
1x Ridestare/Ripicca

1x Sorin, Signore Sanguinario Vendicativo

9x Pianura
11x Palude
4x Distese Desolate
1x Santuario Senza Dio

Vorrei partire da questo mazzo, continuando a migliorarlo se è possibile, levando carte e mettendone di nuove che possano aiutare.

detto ciò, se mi taggate le carte o scrivete il nome della carta, posso andarla a cercare nel database e vedere cosa ne esce fuori :D grazieeee <3.<3
Avatar utente
RussianVol
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 lug '20, 20:15

Re: [MTGA Standard] Vitor, Spina della Rosa del Vespro

Messaggioda franco » 21 lug '20, 12:46

Secondo me hai troppe carte in 1/2x, ok che giochi un tutore ma rischi di essere sempre troppo in balia del caso. wild card permettendo, tenterei per quanto più possibile di creare il 4x delle carte fondamentali (mi viene in mente Celebrante Crudele ad esempio), tenendo però sempre presente che a settembre ci sarà la rotazione standard, quindi tutto ciò che è uscito prima di Eldraine sarà legale solo in historic.

secondo me poi Vincolo di Rinascita andrebbe sostituita con Call of the Death-Dweller (almeno in 2x)
altra carta che mi garba parecchio è Silversmote Ghoul: il 3 di forza lo rende un buon bloccante, la sua abilità permette di fare un briciolo di vantaggio carte e in un mazzo gain riesce a tornare abbastanza facilmente, però non l'ho ancora testato bene quindi è solo una simpatia "a vista"

p.s. ho visto che hai tolto Danzatore Lugubre: io lo terrei sempre e cmq (magari anche aumentandone il numero) visto che, in base all'occasione, puoi decidere se farlo diventare un buon bloccante (con tocco letale) o se usarlo evasivo per picchiare (con minacciare). in più hai la possibilità di dagli lifelink, che in questo mazzo fa sempre comodo
Avatar utente
franco
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 232
Iscritto il: 22 apr '13, 12:41

Re: [MTGA Standard] Vitor, Spina della Rosa del Vespro

Messaggioda Riot » 21 lug '20, 19:43

Buonasera signori, oggi avevo un'oretta free ed ho giocato un po' su Arena. In meno di 5 minuti ho montato un mono B "vampVito" senza side perché quando testo cose nuove non mi va di perdere tempo fuori dalle prime 60 carte.
In un battibaleno sono arrivato da loro 3 ad oro 1, il mazzo con le carte giuste va davvero bene anche se causa la curva alta bisogna farcirlo di terre e valutare bene quali mani tenere.
Arrivato poi ad oro 1 cmq ho iniziato a prendere una saccagnata di legnate da BR, BU lampo e BW pv.
Di certo il mazzo era sbilanciato perché montato in fretta e furia e può essere migliorato molto ma di sicuro contro BU lampo non cè scampo usando Vito e compagnia bella.
pLaY, NoThInG mOrE tO bE fInE
Avatar utente
Riot
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1256
Iscritto il: 11 gen '13, 18:28

Re: [MTGA Standard] Vitor, Spina della Rosa del Vespro

Messaggioda RussianVol » 21 lug '20, 21:36

Sto montando diversi mazzi pian piano che mi date i consigli, ed ho notato che inserendo alcuni permanenti :W: il mazzo gira meglio; ad esempio Testimone Braccato :W: e Alba di Speranza :1: :W:
La prima non ti lascia senza difese ai primi turni, la seconda ti aiuta a pescare nelle fasi avanzate del gioco.

Per quanto riguarda Vincolo di Rinascita avevo pensato pure io di eliminarlo dal mazzo, in quanto la possibilità di recuperare carte creature dal cimitero mi viene data grazie a Sorin, Signore Sanguinario Vendicativo. Di conseguenza Richiamo del Dimoramorte avrebbe la stessa utilità del Vincolo. Sarebbe più utile una carta che mi permetterebbe di recuperare una carta qualsiasi dal cimitero (quindi non solo creature ma anche stregonerie, istantanei e Planswalker) in modo da poter riprendere Sorin qualora venisse distrutto. Al momento l'unica carta che mi viene in mente e che ho in collezione è Forma Spettrale di Kaya però giocarla a difesa del planswalker è difficile (e rallenta il mazzo).

Per quanto riguarda Ghoul Argentificato l'ho giocato, provato più volte, ma il ritornare in campo tappato e solo dopo aver guadagnato 3 punti vita è un limite non da poco. Per questo preferisco Alba di Speranza che si attiva ad ogni punto guadagnato, con solo :1: :W: e con :3: :W: metti un soldato umano con legame vitale.

Infine Danzatore Lugubre ci sta anche se non sento la mancanza in questo momento. Forse però lo rimetto nel mazzo perché una 3/3 con tocco letale fa comodo. :)

Vi rimetto la lista aggiornata delle carte del mio mazzo, macchiato un po' più di bianco rispetto ai precedenti, più sinergico di prima, ma ancora lontano da essere un vero e proprio mazzo da standard (non considerando il side inesistente), frutto di questa discussione e dei vostri consigli :D

2x Vampira della Luna Funesta
2x Testimone Braccato
2x Oratore Appassionato
2x Celebrante Crudele
1x Vitor, Spina della Rosa del Vespro
2x Acrobata Assetata di Sangue
1x Angelo della Vitalità
1x Nobile Edonista
1x Signore Sanguinario Assetato
1x Infestazione Campanaria della Basilica
1x Ingordo di Sangue
1x Mercante Grigio di Asfodelo
1x Thrull Artigliante
1x Angelo dell'Aurora
1x Lossodonte Cantavita

1x Alba di Speranza
1x Momento di Eroismo
2x Sete di Sorin
1x Tutore Macabro
2x Mortificare
1x Pastoie della Fede
1x Elspeth Vince la Morte
1x Vincolo di Rinascita
2x Consacrazione/Consunzione
1x Ridestare/Ripicca

1x Sorin, Signore Sanguinario Vendicativo

9x Pianura
10x Palude
4x Distese Desolate
1x Santuario Senza Dio

Vi spiego un po' come funziona al momento: Vampira a :B: e Testimone a :W: vi permette di giocare al primo turno con qualsiasi terra che vi capita sotto tiro, avendo una difesa per arrivare al turno 3. Oratore e Celebrante, in diversi modi, permettono all'Acrobata di prendere +1/+1 ad ogni turno, con Vitor che burst gli avversari e Sorin che ingrossa ancora di più Acrobata. Gli Angeli in mazzo pompano ancora di più i propri punti vita, facendo attivare Vitor e Acrobata, nonché avere una difesa contro le creature aeree. Pensare che tutti questi (tranne Angelo della Vitalità) permettono di attivare Alba di Speranza e pescare almeno una carta (mana permettendo). Il Lossodonte, infine, è una sicurezza sia per bloccare che per fare danno. Immaginate un lossodonte che prende +x +x dove X sono i vostri punti vita e avete tipo 34 punti vita, diventa una cosa un po' difficile da controllare (con Sorin che dà legame vitale e Vitor che fa danno in base ai punti vita guadagnati, anche se il Lossodonte viene bloccato, vincete la partita a mani basse).

Passiamo alle stregonerie e istantanei, con Momento di Eroismo che aiuta le creature a non essere uccise e intanto attiva Vitor e Acrobata, Sete di Sorin che vi permette di colpire una carta creatura, distruggerla e intanto fare danno all'avversario (Vitor presente) e Pastoie della Fede che permette di esiliare qualsiasi permanente, comprese aure, incantesimi e planswalker (Ugim, Uryo, Nessa, Teferi... via!)

Ovviamente il mazzo è ben lontano da essere competitivo, per questo chiedo a RIOT di postare la sua lista e capire come lo fa funzionare, con quali carte, così da scmabiarci un po' le idee e vedere di superare l'Oro 1 :D
Quindi continuate a consigliare, mi state dando un grande aiuto e io VI RINGRAZIO <3.<3 <3.<3 <3.<3
Avatar utente
RussianVol
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 25
Iscritto il: 15 lug '20, 20:15

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti