spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Sultai Ghoul

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Sultai Ghoul

Messaggioda HowardRoark » 7 ago '20, 17:43

Ciao a tutti! Dopo gli ultimi ban la mia voglia di giocare Standard è aumentata molto, quindi ho deciso di sperimentare un po' e ho messo su la lista che vi presenterò tra poco. Spero che il mazzo susciti il vostro interesse e che nasca una discussione interessante per trovare una build ideale (anche se ora lo Standard, dati i ban, è diventato un po' più fluido, i tier del formato credo si siano già delineati: Temur Clover, Mono Green Stompy, Mono Red Aggro, e altri - non vuole essere un elenco esaustivo il mio XD -).

4 Marinide dell'Acquitrino
2 La Sottomissione dei Titani
4 Cancellazione del Pensiero
2 Sdegno del Tiranno
4 Ghoul Argentificato
4 Tymaret Evoca i Morti
4 Uyro, Titano dell'Ira della Natura
4 Brivido Strisciante
2 Evento di Estinzione
2 Tamiyo, Collezionista di Racconti
1 Liliana, Generale dell'Orda Atroce
2 Intervento di Erebos
2 Isola
2 Palude
3 Foresta
1 Temple of Deceit
3 Tomba d'Acqua
2 Temple of Malady
3 Tomba Infestata da Erbacce
3 Pozza Prolifica
2 Temple of Mystery
4 Fabled Passage
.

La strategia principale del mazzo è quella di macinarci carte per: ri-castare il più spesso possibile Uro, sfruttare Brivido Strisciante (che peraltro permette al Ghoul Argentificato di tornare dal cimitero) e Tymaret Evoca i Morti (altra carta che sinergizza bene col Ghoul)

Premetto di averci giocato ancora poche partite, quindi la lista è tutt'altro che perfetta; tuttavia, faccio alcuni commenti per farvi capire le mie scelte:

Marinide dell'Acquitrino credo sia davvero una bella carta in questo mazzo: tiene a bada gli aggro e permette di riempire il cimitero; ho deciso di giocarne 4 copie e solo 2 di La sottomissione dei Titani perché la prima permette, appunto, di fare un po' di tempo contro i mazzi aggro (comunque La Sottomissione dei Titani esilia cose dal cimitero avversario, quindi non potevo non prenderla in considerazione, soprattutto in questo Standard).

La mia lista avrebbe potuto contenere più planeswalker di quelli che ho inserito (Nissa, Who Shakes the World, Teferi, Master of Time, etc.); tuttavia questi, oltre a non essere sinergici col mazzo in generale, non si possono neanche esiliare con Tymaret Evoca i Morti, ed esiliare un Uro o un Ghoul con quest'ultima è piuttosto seccante anche se spesso sarà la giocata migliore. Pertanto, ho deciso di giocare solo Tamiyo, Collezionista di Racconti e Lily.

Mono copia di Liliana, Dreadhorde General giusto per avere una chiusura in più e per non essere totalmente dipendente dal cimitero.

Che ne pensate? Potrebbe diventare un tier del formato in quest'ultimo mese e mezzo prima della rotazione? :D
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Sultai Ghoul

Messaggioda Erzinston » 8 ago '20, 1:47

Sinceramente non so se possa diventare un tier, non credo. Posso assicurarti però che é molto divertente.
Abbiamo giocato una lista simile io e the ramen boy circa un mesetto fa, includendo quasi tutte le carte da te citate, tranne che noi giocavamo anche narcoameba in 4x, 2 copie di Demonic Embrace e una copia di Brokkos, Apex of Forever per rendere i goul e le amebe più interessanti e per avere chiusure.
Problemi:
1_la nostra versione non giocava rimozioni, quindi, o scurvavamo o si concedeva.
2_La Sottomissione dei Titani spesso è volentieri agevola un kroxa o un uryo avversario prima di poterlo rimuovere.
3_ se oppo fa melma mangiacarogne di secondo, noi torniamo a casa di terzo.
4_ per farlo girare decentemente servirebbe brainstorm, spesso e volentieri ti trovi in mano le amebe, Brivido Strisciante e altre carte che vorresti macinare. Ramen boy per sopperire a questo problema aveva messo 3 copie di Radical Idea che almeno in parte sopperivano a questo problema.

Pro del mazzo:
é molto divertente da giocare, tendenzialmente non teme ne aggro ne control.
Abbastanza brainless (devi principalmente millarti il più possibile e guadagnare 3 pv) il che lo rende ottimo per le partite post-lavoro

Contro
2 pescate sbagliate e sei morto
Melma, ashiok, kaya un esilia cimitero e sei morto
Ugin ci esilia anche la voglia di giocare a Magic.
Se peschi due brivido strisciante e le amebe, smadonni per un paio di ore, il che lo rende pessimo un partita post lavoro.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: Sultai Ghoul

Messaggioda HowardRoark » 8 ago '20, 15:10

Erzinston ha scritto:Sinceramente non so se possa diventare un tier, non credo. Posso assicurarti però che é molto divertente.
Abbiamo giocato una lista simile io e the ramen boy circa un mesetto fa, includendo quasi tutte le carte da te citate, tranne che noi giocavamo anche narcoameba in 4x, 2 copie di Demonic Embrace e una copia di Brokkos, Apex of Forever per rendere i goul e le amebe più interessanti e per avere chiusure.
Problemi:
1_la nostra versione non giocava rimozioni, quindi, o scurvavamo o si concedeva.
2_La Sottomissione dei Titani spesso è volentieri agevola un kroxa o un uryo avversario prima di poterlo rimuovere.
3_ se oppo fa melma mangiacarogne di secondo, noi torniamo a casa di terzo.
4_ per farlo girare decentemente servirebbe brainstorm, spesso e volentieri ti trovi in mano le amebe, Brivido Strisciante e altre carte che vorresti macinare. Ramen boy per sopperire a questo problema aveva messo 3 copie di Radical Idea che almeno in parte sopperivano a questo problema.



Ammetto di non aver proprio preso in considerazione Narcomoeba, e in effetti è una carta molto interessante. Comunque, anche senza averla testata, credo sia meglio inserire appunto qualche removal; cioè, benché sia sinergica col mazzo, alla fine preferisco più avere slot per delle rimozioni piuttosto che un 1/1 flying che potrei giocare gratis ma che non avrebbe grande impatto sulla partita (il più delle volte, almeno credo).
Poi sì, concordo che melma e Ashiok fanno un gran male al mazzo; comunque, proprio ieri mi è capitato di giocare contro un grixis control che nella side aveva Ashiok e sono comunque riuscito a vincere: questo per dire che, giocandoci intorno a queste carte problematiche, la partita la si può ancora portare a casa. Resta il fatto che inserire qualche Murderous Rider per gestire meglio le creature e (soprattutto) i planeswalker resta una scelta molto valida.


Erzinston ha scritto:Pro del mazzo:
é molto divertente da giocare, tendenzialmente non teme ne aggro ne control.
Abbastanza brainless (devi principalmente millarti il più possibile e guadagnare 3 pv) il che lo rende ottimo per le partite post-lavoro

Contro
2 pescate sbagliate e sei morto
Melma, ashiok, kaya un esilia cimitero e sei morto
Ugin ci esilia anche la voglia di giocare a Magic.
Se peschi due brivido strisciante e le amebe, smadonni per un paio di ore, il che lo rende pessimo un partita post lavoro.


Che sia brainless non sono d'accordo, almeno per il momento in cui ci sto facendo le prime partite. Anzi, mi trovo più a dover riflettere con questo mazzo rispetto a quando giocavo esper control prima di Theros.

Ugin è ovviamente molto problematico, e questo potrebbe essere un altro valido motivo per inserire removal che bersaglino i planeswalker. Almeno ogni tanto potrò saccare i Ghoul in risposta al suo -x ;^^.

Riguardo Brivido Strisciante inizialmente non mi convinceva affatto (pagare :3: :B: facendo svantaggio carte per far perdere 3 vite ad oppo e guadagnarne 3 non lo potevo vedere XD), però devo dire che alcuni match up di attrito è davvero utile: proprio ieri sono riuscito a vincere contro Temur Clover con oppo che aveva Gabbia del Becchino e 2 Lucky Clover in campo proprio grazie a Brivido Strisciante, perché prima ero riuscito a portarlo basso con i punti vita. Se non avessi avuto quella win condition probabilmente avrei concesso prima. E poi va beh, ovviamente è sinergica col Ghoul quindi i motivi per giocarla ci sono.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Sultai Ghoul

Messaggioda Erzinston » 8 ago '20, 15:40

Su narcoameba concordo, se vuoi giocare più midrange é una carta morta, nella nostra lista tornava utile poiché diventava molto grossa (equipaggiata con incantesimo o brokkos, in più é elusiva) rider e la tritona nera sinergizzano pure con l'enchant di tymaret essendo zombie.
Carta che ti consiglio é Glowspore Shaman
Ti permette di partire con qualche terra in meno nel mazzo e di partire tranquillo a due terre in mano, mette una discreta pressione ai control.
Da testare anche Merfolk Secretkeeper
Nella nostra lista la giocavamo in 4 copie poiché avavamo più carte sinergiche con l'automill, dunque ci facilitava le partenze strappo. Probabilmente nella tua lista non è molto sinergica.

EDIT:
la versione che giocavamo io e ramen la ritengo più brainless appunto perché non aveva interazioni con oppo. Sul brivido strisciante condivido ogni tua considerazione
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti