spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Gruul Landfall

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Gruul Landfall

Messaggioda Mr.B » 17 set '20, 12:22

Ciao gente,
con la rotazione vedremo un sacco di mazzi nuovi e quello che mi titilla di più è landfall. Secondo me può essere un buon aggro/midrange con tutti i drop aggressivi che hanno il rosso ed il verde. Ho provato a buttare giù una lista veloce che si focalizza sul fare molteplici land drop a turno per triggerare landfall nei drop a 1 e 2 per farli picchiare forte già da turno 2/3.

//Lands
4 Cragcrown Pathway // Timbercrown Pathway
4 Fabled Passage
7 Forest
7 Mountain
2 Temple of Abandon

//Enchantments
4 Valakut Exploration

//Instants
3 Roiling Regrowth

//Sorceries
2 Shatterskull Smashing // Shatterskull, the Hammer Pass
1Turntimber Symbiosis // Turntimber, Serpentine Wood

//Creatures
4 Akoum Hellhound
3 Azusa, Lost but Seeking
1 Beanstalk Giant // Fertile Footsteps
2 Bonecrusher Giant // Stomp
3 Dryad of the Ilysian Grove
4 Lotus Cobra
3 Radha, Heart of Keld
2 Scavenging Ooze
4 Brushfire Elemental


Vi spiego in breve alcune scelte:
Valakut Exploration per fare "vantaggio" e/o danni all'oppo inseme ai land drop.
Azusa, Lost but Seeking, Dryad of the Ilysian Grove, Lotus Cobra e Radha, Heart of Keld, insieme all'esplorazione ci fanno vedere un sacco di mazzo e permettono molteplici land drop a turno e di generare grosse quantità di mana presto nel game.
Roiling Regrowth l'erpice dei poveri ma questo passa il convento, con lei abbiamo fino a 3 land drop in un turno che con le nostre creature aggressive vuol dire +6/+6.
Beanstalk Giant // Fertile Footsteps in 1x così da avere eventualmente una creatura enorme in campo all'occorrenza, questo slot credo sia abbastanza sostituibile.
Boncrusher giant rimozione e creatura aggressiva insieme vanno sempre bene.
Scavenging Ooze finchè Uro è nel formato la gioco di main sempre se gioco verde.
Akoum Hellhound e Brushfire Elemental sono i nostri drop aggressivi con landfall diventano grossi e menano come dei fabbri.
Le DFM mitiche sono praticamente gratis, fanno landrop eventualmente stappato ad inizio partita e gli effetti possono essere utili in late game. Per ora ne ho messe poche ma non mi stupirei se si finisse a giocarle in 4x entrambe fisse.
Il mazzo poi gioca 24+3 terre quindi credo si riescano a fare land drop con costanza, sono stato abbastanza conservativo da questo punto di vista, magari si finirà a giocare 16 terre e 10 DFM ad un certo punto ma per ora il fatto che quelle a rarità più bassa entrino tappate mi sembra un drawback un po' grosso per un mazzo che vuole essere mediamente aggressivo.

Stavo valutando anche Roiling Vortex sempre per Uro e per contrastare il lifegain avversario, per questo la vedo più da side e Nahiri's Litoforming per averer una sorta di combo kill con Brushfire Elemental e Valakut Exploration. Con Nahiri's Litoforming sarebbe interessante anche giocare Ashaya, Soul of the Wild vista la possibilità di rigiocare immediatamente tutte le terre appena sacrificate.
Avevo pensato anche a Wayward Guide-Beast che in tutta la sua bruttezza non fa così schifo con asusa e driade visto che abbiamo molteplici land drop a turno.

La Sideboard è ancora in elaborazione, visto che il meta sarà aperto. Eventualemente si può pensare a Return to Nature per avere una rimozione per Lucky clover, Confunding conundrum ed eventualemnte per rimuovere un Uro o un Silversmote goul dal cimitero.

Come pensate si possa migliorare la cosa? sicuramente andrà testato e appena avrò abbastanza wildcard lo farò sicuramente su Arena

EDIT: linko il mazzo in attesa che i link si aggiornino qui sul forum
http://deck.tk/6Z8v4PLI
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [MTGA Standard] Gruul Landfall (Sviluppo)

Messaggioda Bonni » 17 set '20, 14:08

Così su due piedi non mi sembra né carne né pesce. Mi spiego: vuoi fare landfall MA vuoi usare drop veloci, in un formato in cui le rimozioni per creature piccole abbondano (Eliminate, Heartless act, Shock) e senza avere quasi nessun payoff per il big mana che accumulerai.
Sempre in questo senso non vedo perché mettere Turntimber Symbiosis // Turntimber, Serpentine Wood, dato che la cosa più grande che puoi mettere in campo, se escludi il mono gigante, è un 3/3.

Per me se vuoi un qualcosa che si basi su Landfall ti devi spostare molto più sul midrange, alzando la curva e valutando le seguenti:
- Ashaya, Soul of the Wild
- Phylath, World Sculptor
- Moraug, Fury of Akoum
- Escape to the Wilds
- planeswalker che supportano la causa (Ugin, eventualmente Chandra, Heart of fire e Vivien, Monster Advocate ma quest edue non le vedo molto bene)

Inoltre se ti va di considerare un splash, ognuno dei tre colori ha qualcosa da offrire.
- BLU: Uro e counter di side
- NERO: la nuova Nissa, che sembra carina con carte che producono value come Phylath
- BIANCO: Felidar Retreat

Di side ti dovrai infarcire di carte contro monored, a cui rimangono Anax, Embercleave e Torbran e aggro in generale.
Dato che Deafening Clarion ruota, esiste un'altra removal a tre mana che fa danni a tutti? C'è Storm's Wrath ma costa già quattro
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: [MTGA Standard] Gruul Landfall (Sviluppo)

Messaggioda Mr.B » 17 set '20, 18:02

Ecco, volevo appunto chiedere consiglio qui sul forum per fare un po' di brainstorm riguardo.

Hai ragione sul fatto che la lista è po' una via di mezzo.

Andare tricolor mi sembra un azzardo, si andrebbe ad incasinare un po' la manabase per uno splash visto che ora di dual vere e proprie ci sono solo i templi che entrano tappati.

L'idea originaria, comunque, era andare aggro visto che in un meta nuovo aggro è sempre una buona soluzione. Spostandosi più in quella direzione si può tagliare Azusa (tengo driade perchè ha un body migliore a parità di cmc) per mettere Kazandu Mammoth che si ingrossa anche lui ed all'occasione è una terra.

Turntimber Symbiosis è gratis, l'ho inserita al posto di una foresta. Può essere utile quando sei al topdeck, si userà una partita su 20 forse ma quando la usi e becchi Brushfire elemental a board vuoto dopo una wratta dell'avversrio picchi per 4 danni e via, è comunque meglio che pescare una terra e basta col board vuoto.

Moraug e Phylat li vedo meglio in una strategia go wide che magari usa Scute Swarm.

Magari ci sta bene anche Migratory Greathorn, mutando sul cane o sull'elementale con landfall li ingrossa e fa anche land drop per ingrossarli ancora.
Ashaya** (EDIT: intendevo Ancient greenwarden, sorry) l'avevo presa in considerazione ma la vedo bene solo insieme a Nahiris's lithoformig in un mazzo del genere in modo da sacrificare tutte le terre e rigiocarle dal cimitero lo stesso turno.

Per la side hai ragione serve roba contro aggro. Esce anche flame sweep ma entra la nuova rimozione di massa con kicker che fa uguale ed è istant.

Scegleindo la strada del midrange, invece, si può prendere in considerazione Questing beast ed Elder Gargaroth che sono tra i migliori drop per i loro cmc.
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [MTGA Standard] Gruul Landfall (Sviluppo)

Messaggioda Bonni » 17 set '20, 20:01

Mr.B ha scritto:L'idea originaria, comunque, era andare aggro visto che in un meta nuovo aggro è sempre una buona soluzione


Guarda, ti ho detto tante cose ma mi sono dimenticato della più importante:

Spoiler:
Creatures [20]

1 Goblin Bushwhacker
2 Kor Skyfisher
2 Stoneforge Mystic
3 Ranger of Eos
4 Goblin Guide
4 Plated Geopede
4 Steppe Lynx

Instants [10]

2 Burst Lightning
4 Lightning Bolt
4 Path to Exile
Sorceries [2]
2 Earthquake

Planeswalkers [2]

2 Elspeth, Knight-Errant

Artifacts [2]

1 Adventuring Gear
1 Basilisk Collar

Lands [24]

1 Terramorphic Expanse
4 Arid Mesa
4 Marsh Flats
4 Scalding Tarn
5 Mountain
6 Plains

2 Ajani Vengeant
2 Celestial Purge
1 Earthquake
4 Kor Firewalker
3 Manabarbs
3 Oblivion Ring
e
Spoiler:
Creatures [21]

1 Hero of Oxid Ridge
4 Goblin Guide
4 Mirran Crusader
4 Squadron Hawk
4 Steppe Lynx
4 Stoneforge Mystic

Instants [7]

3 Dismember
4 Lightning Bolt

Planeswalkers [3]

3 Koth of the Hammer

Artifacts [3]

1 Batterskull
2 Sword of War and Peace

Lands [26]

2 Terramorphic Expanse
4 Arid Mesa
4 Marsh Flats
4 Scalding Tarn
6 Mountain
6 Plains


Guarda queste due liste, prese direttamente dallo standard del 2010 (Alara-Zendikar e Zendikar-Mirrodin), e dimmi cosa manca alle carte legali oggi per fare la parte dell'aggro deciso in maniera consistente (a parte Lightning bolt XD )
Qui la risposta:
Spoiler:
4 Arid Mesa
4 Marsh Flats
4 Scalding Tarn


Per il resto sono tutte soluzioni possibili e auspicabili, dipende dal taglio che vuoi dare al mazzo.
Personalmente Questing beast si dovrebbe guadagnare un posto maindeck, non so invece il gargaroth.
Magari aspettiamo di vedere quali siano i tier post rotazione e ci si farà un'idea più precisa.
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: [MTGA Standard] Gruul Landfall (Sviluppo)

Messaggioda Mr.B » 18 set '20, 10:15

No fetch no party insomma XD

Adesso rivaluto un po' la lista per spostarsi verso il midrange. Potrei anche valutare di sostituire il rosso col nero ed impostarlo più in stile BG Rock con scarti e rimozioni oppure andare direttamente Jund ma come dicevo prima la manabase mi spaventa un po'.

Grazie dei consigli intanto.

PS so che sarebbe meglio andare temur per giocare Uro ma quel ciccione steroidato non lo sopporto :toasty:
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [MTGA Standard] Gruul Landfall (Sviluppo)

Messaggioda Mr.B » 21 set '20, 10:11

Perdonerete il doppio post comunque una lista gruul landfall ha fatto top 8 al CFB PRO showdown di questo weekend. La trovo interessante perchè gioca anche il 3x di wayward guide-beast insieme a 15 terre vere e proprie e 15 DFM

Ecco la lista:
4 Akoum Hellhound
3 Azusa, Lost but Seeking
4 Brushfire Elemental
4 Cragcrown Pathway
3 Embercleave
4 Fabled Passage
4 Forest
4 Kazandu Mammoth
2 Kazuul's Fury
2 Khalni Ambush
3 Lotus Cobra
3 Mountain
3 Questing Beast
3 Radha, Heart of Keld
4 Shatterskull Smashing
1 Spikefield Hazard
2 Turntimber Symbiosis
2 Valakut Exploration
2 Vivien, Monsters' Advocate
3 Wayward Guide-Beast
Side Deck
3 Bonecrusher Giant
4 Scavenging Ooze
2 Spikefield Hazard
2 The Great Henge
2 Thrashing Brontodon
2 Thundering Rebuke
"Gnshhagghkkapphribbit" [cit. Yargle]
MTGA: MrB#00645
Avatar utente
Mr.B
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3371
Iscritto il: 3 ott '17, 18:31

Re: [Standard Sviluppo] Gruul Landfall

Messaggioda alvoi » 6 mar '21, 9:27

Forse non è lo stesso mazzo, ma qualche carta con landfall ce l'ha:






Gruul Aggro by Carlos Romao
Creatures (25):
4 Lovestruck Beast
4 Kazandu Mammoth
4 Edgewall Innkeeper
4 Brushfire Elemental
4 Bonecrusher Giant
3 Questing Beast
1 Scavenging Ooze
1 Arni Brokenbrow

Sorceries (4):
4 Shatterskull Smashing
Instants (4):
4 Scorching Dragonfire

Enchantments (2):
2 The Akroan War

Artifacts (4):
4 Embercleave

Lands (21):
9 Forest
4 Mountain
4 Fabled Passage
4 Cragcrown Pathway
Sideboard (15):
2 Klothys, God Of Destiny
2 Oof Agonas
1 Phoeniof Ash
3 Redcap Melee
1 Scavenging Ooze
2 Soul Sear
2 Vivien, Monsters' Advocate
2 Wilt
MPL Weekend
ndr.
-
Details
Main Deck: 60
Sideboard: 15
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite