spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 MTGA] Izzet Control

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 MTGA] Izzet Control

Messaggioda Fres » 22 feb '21, 0:52

Per chi ha letto la mia presentazione sa che non gioco a Magic da molto tempo ed anzi, vengo dalla concorrenza.
Ora però ho deciso di mettermi li per arrivare ai tornei veri e propri, o almeno provarci con anima e corpo. Al momento sono ad Argento 2 senza tante difficoltà con questo mazzo [Standard]. Principale difetto? Se non pesco bene non riesco a rimuovere la board e addio.

Mazzo
4 Tutela di Teferi (M21) 78
16 Isola (ANB) 113
1 Intuizione Eterna di Teferi (M21) 76
2 Presagio del Mare (THB) 58
1 Opzione (XLN) 65
2 Tritone Predaventi (ZNR) 70
1 Deliberare (ZNR) 56
1 Profezia di Medomai (THB) 53
1 Favore del Donadesideri (IKO) 43
1 Profezia di Fuoco (IKO) 116
8 Montagna (ANB) 114
3 Shock (ANB) 84
1 Mistico dell'Onda Colossale (JMP) 186
1 La Guerra di Akros (THB) 124
3 Controevocazione (ANB) 36
2 Muro di Rune (ANB) 37
1 Saggia dei Misteri (THB) 62
1 Anticipare (IKO) 40
2 Dolce Oblio (THB) 70
1 Mari Minacciosi (IKO) 61
1 Teferi, Viaggiatore Senza Tempo (M21) 324
1 Incantaflutti di Teferi (M21) 327
1 Storico di Zhalfir (M21) 325
1 Opzione (M21) 59
1 Golem della Reliquia (ZNR) 249
1 Regina dei Ghiacci (ELD) 61
1 Risveglio di Valakut (ZNR) 174
Avatar utente
Fres
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 feb '21, 19:56

Re: [CONSIGLI] Mazzo

Messaggioda il meglio emilio » 22 feb '21, 12:26

Così ad occhio quello che ti posso dire è di evitare gli 1x il più possibile. In hearthstone le carte possono essere massimo in doppia copia, pertanto ci sono spesso 1x. In magic conviene avere 2-3 copie delle carte, arrivando a 4 per le più imprescindibili e performanti.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [CONSIGLI] Mazzo

Messaggioda Fres » 22 feb '21, 15:33

il meglio emilio ha scritto:Così ad occhio quello che ti posso dire è di evitare gli 1x il più possibile. In hearthstone le carte possono essere massimo in doppia copia, pertanto ci sono spesso 1x. In magic conviene avere 2-3 copie delle carte, arrivando a 4 per le più imprescindibili e performanti.



Ok grazie mille! Già che ci sono ti chiedo una cosa: se io ho quattro carte uguali e sbusto una quinta, che succede?
Avatar utente
Fres
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 feb '21, 19:56

Re: [CONSIGLI] Mazzo

Messaggioda Gaijin » 22 feb '21, 16:07

Fres ha scritto:
il meglio emilio ha scritto:Così ad occhio quello che ti posso dire è di evitare gli 1x il più possibile. In hearthstone le carte possono essere massimo in doppia copia, pertanto ci sono spesso 1x. In magic conviene avere 2-3 copie delle carte, arrivando a 4 per le più imprescindibili e performanti.



Ok grazie mille! Già che ci sono ti chiedo una cosa: se io ho quattro carte uguali e sbusto una quinta, che succede?


Le carte comuni e non comuni finiscono in un "Vault" (forziere) non visibile e lo riempiono in una percentuale. Quando questo forziere arriva al 100% che sono 1000 punti, lo potrai aprire e ti verranno date delle wildcards, 1 epica, 2 rare e 3 non comuni. Se però non ti servono subito le wildcards puoi lasciare il forziere li e andare oltre il 100%.
Tieni conto però che le comuni lo riempiono di 1 punto, che è lo 0.1% e le non comuni di 3 punti che è lo 0.3% a carta.
Il discorso è diverso per le rare ed epiche che dovrebbero darti 20 e 40 gemme (ma su questo non sono sicuro al 100%).
Avatar utente
Gaijin
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 9 feb '21, 4:05

Re: [CONSIGLI] Mazzo

Messaggioda TheGreatBallofFire » 22 feb '21, 16:14

Fres ha scritto:
il meglio emilio ha scritto:Così ad occhio quello che ti posso dire è di evitare gli 1x il più possibile. In hearthstone le carte possono essere massimo in doppia copia, pertanto ci sono spesso 1x. In magic conviene avere 2-3 copie delle carte, arrivando a 4 per le più imprescindibili e performanti.



Ok grazie mille! Già che ci sono ti chiedo una cosa: se io ho quattro carte uguali e sbusto una quinta, che succede?


Ciao!
Due cose:
Primo metti il tag alle carte, come spiegato nel regolamento generale, così è più facile consultare la lista e ricevere aiuti.
Ora il tool del forum non riconosce la lista di Arena ma online ci sono un sacco di tool che ti portano con un click la lista alla formattazione corretta.
Ora sono da cellulare e non riesco a farti vedere.
Appena posso rimedio.
Seconda: la risposta alla tua domanda non è semplicissima ed è uno dei punti più oscuri e discussi (flame contro Wizard).
Allora mettiamo che tu abbia x4 Opt dell'espansione M21: se trovi la 5 copia questa non ti rimane in collezione e finisce nel Vault, luogo oscuro che non puoi controllare in game (flame 1), con un piccola %. ogni carta che fa compiere questo processo un po' il Vault, a crescere crescendo la rarità della 5 copia. Quando il Vault è il 100% lo puoi aprire e ricevere un po' di Wildcards.
Se invece tu apri la 5 copia di Opt ma dell'espansione Ixalan questa ti rimane in collezione e non te ne fai nulla. Hai semplicemente un Opt con art diversa, perché il gioco le considera come 2 carte diverse. Capisci che finché sono le comuni e non comuni si soprassiede, su rare e mitiche la gente ha iniziato ad arrabbiarsi (flame 2). Aggiungi che per ora non esiste un sistema di dusting tipo Hearthstone o altri e quelle sono letteralmente carte morte e sbustate bruciate (flame 3).

Spero sia chiaro... :) :) :)

Edit: per compensare un po' di più alla 5 copia di rara mitica della stessa espansione ti danno un po' di gemme come correttamente spiegato da Gajin, oltre i punti Vault
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [CONSIGLI] Mazzo

Messaggioda Fres » 22 feb '21, 16:31

TheGreatBallofFire ha scritto:
Fres ha scritto:
il meglio emilio ha scritto:Così ad occhio quello che ti posso dire è di evitare gli 1x il più possibile. In hearthstone le carte possono essere massimo in doppia copia, pertanto ci sono spesso 1x. In magic conviene avere 2-3 copie delle carte, arrivando a 4 per le più imprescindibili e performanti.



Ok grazie mille! Già che ci sono ti chiedo una cosa: se io ho quattro carte uguali e sbusto una quinta, che succede?


Ciao!
Due cose:
Primo metti il tag alle carte, come spiegato nel regolamento generale, così è più facile consultare la lista e ricevere aiuti.
Ora il tool del forum non riconosce la lista di Arena ma online ci sono un sacco di tool che ti portano con un click la lista alla formattazione corretta.
Ora sono da cellulare e non riesco a farti vedere.
Appena posso rimedio.


Ora torno al lavoro, stasera provo con la formattazione!

Per quanto riguarda la quinta copia, bè, è un po' fastidiosa la cosa, soprattutto per le mitiche uguali ma di espansione diversa, ma d'altronde anche il dust su HS non è certo regalato, anzi ...
Avatar utente
Fres
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 feb '21, 19:56

Re: [CONSIGLI] Mazzo

Messaggioda TheGreatBallofFire » 22 feb '21, 16:36

Fres ha scritto:

Ora torno al lavoro, stasera provo con la formattazione!

Per quanto riguarda la quinta copia, bè, è un po' fastidiosa la cosa, soprattutto per le mitiche uguali ma di espansione diversa, ma d'altronde anche il dust su HS non è certo regalato, anzi ...


Vero ma qui non c'è manco quello... :_o :_/
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [CONSIGLI] Mazzo

Messaggioda il meglio emilio » 22 feb '21, 17:21

TheGreatBallofFire ha scritto:
Vero ma qui non c'è manco quello... :_o :_/



La differenza principale è che HS ha il dust mentre su Arena ti tieni le carte che drafti.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7298
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: [CONSIGLI] Mazzo

Messaggioda Gaijin » 23 feb '21, 0:58

il meglio emilio ha scritto:
TheGreatBallofFire ha scritto:
Vero ma qui non c'è manco quello... :_o :_/



La differenza principale è che HS ha il dust mentre su Arena ti tieni le carte che drafti.


Mi chiedo perché non facciano come in MTGO che è permesso lo scambio, oppure potrebbero anche mettere la vendita delle carte all'asta con una percentuale sulla commissione, come fanno alcuni giochi in circolazione. Alla fine per il numero di carte che devi infilare nel forziere prima di arrivare al 100%, la ricompensa è veramente nulla.
Avatar utente
Gaijin
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 47
Iscritto il: 9 feb '21, 4:05

Re: [MTGA] Consigli Mazzo

Messaggioda alvoi » 23 feb '21, 9:50

Secondo me dovrebbero semplicemente accorpare le carte che hanno stessa artwork ed espansione diversa, ho almeno otto Woe Strider per colpa di jumpstart ma siamo off topic
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18575
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti