spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] The Rock

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] The Rock

Messaggioda Bonni » 28 feb '21, 14:02

Ciao a tutti!
Ho un mazzetto che ho creato di recente da proporre e tentare di migliorare.
Premessa: il mazzo nasce Best of 1 su Arena, ma sto tentando di creare una side e provare più avanti qualche partita in Bo3.

Parto dalla lista:




The Rock by bonni
Creatures (9):
4 Llanowar Visionary
3 Elder Gargaroth
2 Kogla, the Titan Ape

Enchantments (7):
4 Binding the Old Gods
3 Elspeth's Nightmare

Sorceries (10):
4 Cultivate
2 Bloodchief's Thirst
2 Extinction Event
2 Turntimber Symbiosis

Instants (5):
3 Heartless Act
2 Eliminate
Planeswalkers (4):
2 Garruk, Cursed Huntsman
2 Nissa of Shadowed Boughs

Other types (2):
2 Blood on the Snow

Lands (24):
6 Snow-Covered Forest
6 Snow-Covered Swamp
3 Crawling Barrens
3 Temple of Malady
3 Woodland Chasm
2 Indatha Triome
1 Darkbore Pathway
Sideboard (0):
?
ndr.
-
Details
Main Deck: 61


La strategiaè quella classica del midrange: si fanno dei trade 1x1 nei primi turni, usando i nostri spot removal, possibilmente anche dei 2x1 che ci diano un leggero vantaggio (Binding the old gods e Elspeth's nightmare parlo con voi), per poi recuperare il vantaggio carte con Nissa, garruk e gargaroth, e chiudere dunque la partita.
In particolare Nissa of Shadowed Boughs è un buon collante tra midgame e endgame, anche solo recuperando un llanowar visionary si ha un 4/4 a difenderla e si pesca una carta, trovando magari una soluzione in più per azzannare la partita, non parliamo poi di quando si tira su uno dei due fratelloni obesi.
Turntimber Symbiosis capita più spesso di usarla come spell che come terra, nonostante ne abbiamo "solo" 24 si rampa bene con i cultivate, visionario e binding.

Pensieri in libertà sui punti chiave:
1) le terre
blood on the snow è una delle carte più forti del mazzo, quella che di solito ti svolta la partita azzerando tutto e recuperando pezzo grosso dal cimitero. In funzione di ciò è necessario arrivare con consistenza ad avere 5-6 terre neve in campo ogni partita. Questo è il principale motivo per cui ci sono i Woodland chasm e non Darkbore Pathway // Slitherbore Pathway e Fabled Passage.
Essendo che ho aggiunto recentemente Nissa, almeno 3-4 fabled passage andrebbero inseriti per tentare di tirare su un pezzo nello stesso turno in cui entra.

Crawling Barrens è nettamente più forte di Faceless Haven in un mazzo che non vuole spingere forte da subito, inoltre fa da mana sink nei turni morti, valutabile la quarta copia.

Uno o due castle locthwain si potrebbero inserire, il problema è che si perdono tanti pv in early e il gargaroth è l'unico modo di recuperarne. Non bisogna abusarne.


2) le creature
credo che Questing beast si debba guadagnare un posto in almeno due copie, è semplicemente troppo forte. Forse anche in side?

3) I match-up
Ho montato questo mazzo principalmente perché, giocando prima un Genesis Ultimatum.deck, mi ero rotto le scatole di beccare solo dei monored e perdere di quarto-quinto.
Ovviamente quando gioco con questo mazzo becco solo degli Yorion.deck, vs cui tutte le rimozioni sono semi-inutili (ho provato dunque a toglierne e mettere Nissa, con alterne fortune). Non so se è solo un'impressione mia o anche vostra, ma il match-making di arena è orrendo.
Qui ci sarà da lavorare e montare una side adatta, probabilmente Skyclave Shade, Duress e Vivien, Monster Advocate sarebbero carte adatte.

Di wildcard ne ho parecchie, ma mi piacerebbe non usarne più di 4-5 per migliorare il mazzo.

Come procedereste?
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

[Standard Sviluppo] Golgari Rock

Messaggioda GerryPao » 8 mar '21, 0:46

Ciao a tutti!
Spero di non violare nessuna regola del forum postando qui!
Ho iniziato di nuovo a giocare a Magic, dopo una pausa piuttosto lunga, ma sono abbastanza perso!
Il mazzo "improvvisato" che vi propongo riesce serenamente a mantenere un dignitoso livello platino alto. Purtroppo non ha la qualita´ necessaria per poter battere mazzi piu´ potenti e strutturati. La strategia e´ quella di avere molto mana disponibile da subito per poter evocare creature potenti nei primi turni, numerose "distruzioni" varie per rompere i progetti avversari e numerose opportunita´ di giocare carte dal cimitero. Mi diverto molto a giocarci perche´ in generale e´ possibile variare la strategia in base al mazzo che uno ha di fronte e con buone pescate battere anche mazzi molto "famosi". Di seguito la lista delle carte che lo compongono. Alcune note: non ho craftato nesssuna carta, quindi la "varianza" delle carte e´ il risultato di adattamenti. E´ un mazzo "lungo" in generale non mi piace ne´ giocare ne´ perdere con i mazzi che mi fanno scartare carte. Alcune carte sono "ridondanti" ( ad esempio :omicidio,trascinare nell´ade, atto spietato) in generale nel mazzo non mi interessa particolarmente giocare una creatura, in alcuni casi un Wurm e´ ottimo in altri un Pastore degli Incubi ma non c´e´ nessuna vera carta/creatura che determina la vittoria.
In ogni caso posso spesso giocare quello che mi serve se macino molte carte.




1 Polikranos, Senza Vincoli (THB) 224
2 Pastore degli Incubi (THB) 108
1 Tempio della Malattia (M21) 253
9 Foresta (M21) 272
4 Conca nella Giungla (M21) 247
11 Palude (M21) 266
2 Apripista Mardu (ANB) 52
1 Cavalcante Omicida (ELD) 97
2 Predatore dell'Ossario (IKO) 178
4 Visionario di Llanowar (M21) 193
2 Cornoleottero Nessian (THB) 182
3 Profeta dei Teschi (IKO) 206
3 Marinide dell'Acquitrino (THB) 105
2 Ordine della Mezzanotte (ELD) 99
1 Arasta della Ragnatela Infinita (THB) 165
2 Demone dell'Avversione (ANB) 48
3 Trascinare nell'Ade (THB) 89
2 Ritorno Vendicativo (IKO) 177
1 Abbraccio Demoniaco (M21) 95
3 Omicidio (ANB) 53
2 Wurm della Strage (M21) 114
1 In Cerca di Potere (KHM) 177
1 Idra dalle Scaglie di Ferro (THB) 296
1 Guardiano dell'Ade (THB) 293
1 Intervento di Erebos (THB) 94
1 Intervento Eroico (M21) 188
1 Gargaroth Antico (M21) 179
1 Foresta (ELD) 269
3 Lancia delle Tenebre (THB) 236
1 Imprigionare gli Antichi Dei (KHM) 206
1 Anello Replicante (KHM) 244
1 Varragoth, Sovrano del Cielo di Sangue (KHM) 115
1 Iscrizione dell'Abbondanza (ZNR) 186
4 Amuleto del Viaggiatore (THB) 240
2 Coltivare (M21) 177
1 Sarulf, Divorareami (KHM) 228
3 Atto Spietato (IKO) 91


Cosa ne pensate? suggerimenti per arrivare a livello mitico?
Un saluto
Gerry
Avatar utente
GerryPao
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 mar '21, 0:18

Re: [MTGA Standard Sviluppo] mazzo improvvisato

Messaggioda Alex » 8 mar '21, 11:16






Golgari Deck by GerryPao
Creatures (27):
4 Visionario Di Llanowar
3 Profeta Dei Teschi
3 Marinide Dell'Acquitrino
2 Wurm Della Strage
2 Predatore Dell'Ossario
2 Pastore Degli Incubi
2 Demone Dell'Avversione
2 Cornoleottero Nessian
1 Varragoth, Sovrano Del Cielo Di Sangue
1 Sarulf, Divorareami
1 Polikranos, Senza Vincoli
1 Idra Dalle Scaglie Di Ferro
1 Guardiano Dell'Ade
1 Gargaroth Antico
1 Arasta Della Ragnatela Infinita

Sorceries (2):
2 Coltivare

Instants (14):
3 Trascinare Nell'Ade
3 Omicidio
3 Atto Spietato
2 Ritorno Vendicativo
1 Iscrizione Dell'Abbondanza
1 Intervento Eroico
1 Intervento Di Erebos

Enchantments (3):
1 In Cerca Di Potere
1 Imprigionare Gli Antichi Dei
1 Abbraccio Demoniaco
Artifacts (8):
4 Amuleto Del Viaggiatore
3 Lancia Delle Tenebre
1 Anello Replicante

Others (5):
2 Ordine Della Mezzanotte
2 Apripista Mardu
1 Cavalcante Omicida

Lands (26):
9 Foresta
4 Conca Nella Giungla
11 Palude
1 Tempio Della Malattia
1 Foresta
Sideboard (0):
MTGA Standard
ndr.
-
Details
Main Deck: 85


Mi raccomando visto che abbiamo un nuovo tool che l'intabellamento usiamolo! Come potete vedere la differenza sulla leggibilità dei mazzi è mostruosa.

Trovate il link in alto a destra, Decklist Formatter

Gerry come mai 85 carte?!? E il side?
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4709
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: [MTGA Standard] mazzo Nero Verde

Messaggioda GerryPao » 8 mar '21, 14:50

Ciao Alex!
grazie per la info! Ho cercato di formattarlo al meglio ma non ho ottenuto grandi risultati. Il tool sembra ottimo!!
85 carte perche´ non mi piace essere battuto soprattutto dai mazzi "macina mazzo" e voglio punirli tutti XD. Con 85 carte non riescono mai a farmi droppare tutto il mazzo. La side non la uso. Gioco al meglio di una. Purtroppo non posso dedicarmi molto al gioco, mi faccio un paio di partite la sera o poco piu´. Scusate anche i vari accenti sbagliati sulle parole ma vivo in Germania e ho la tastiera tedesca, non posso farci molto!
Tschüß!
Gerry-
Avatar utente
GerryPao
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 4
Iscritto il: 8 mar '21, 0:18

Re: [MTGA Standard] mazzo Nero Verde

Messaggioda Khalni » 8 mar '21, 17:28

GerryPao ha scritto:Ciao Alex!
grazie per la info! Ho cercato di formattarlo al meglio ma non ho ottenuto grandi risultati. Il tool sembra ottimo!!
85 carte perche´ non mi piace essere battuto soprattutto dai mazzi "macina mazzo" e voglio punirli tutti XD. Con 85 carte non riescono mai a farmi droppare tutto il mazzo. La side non la uso. Gioco al meglio di una. Purtroppo non posso dedicarmi molto al gioco, mi faccio un paio di partite la sera o poco piu´. Scusate anche i vari accenti sbagliati sulle parole ma vivo in Germania e ho la tastiera tedesca, non posso farci molto!
Tschüß!
Gerry-


No problem, ma consiglio di ridurre il mazzo a 60 carte; questo perchè le volte che perderai da mill (cioè i mazzi che fanno mettere carte dalla cima del grimorio al cimitero) sarannos empre meno della volte in cui perderai perchè ti mancherà una carta specifica; portare a 60 carte inoltre, generalmente, ti porta a usare le carte migliori in circolazione, senza dover sfruttare "surrogati" perchè hai già 4 slot di una carta che vedi comunque troppo poco spesso ;)
Quando la natura chiama, scappa.
-Primeval Titan-
Avatar utente
Khalni
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 777
Iscritto il: 12 mag '14, 17:22
Località: Dragon's Eye, Tarkir

Re: [Standard Sviluppo] The Rock

Messaggioda alvoi » 12 mar '21, 9:57

Ciao! Secondo me dovresti abbassare ancora il numero di creature, togliendo ad esempio i Llanowar Visionary, e aumentare il numero di wratte così da fare forse un mazzo più "control" che altro. Ma se non sbaglio anche il The Rock originale aveva Pernicious Deed, che sicuramente era la carta più sgrava del mazzo. Concordo che Questing Beast vada aggiunto tuttavia. Ma secondo me appunto hai due strade: una è quella di abbassare molto le creature ed essere un po' control e giocare tante wratte, l'altra invece è quella di giocare creature che fanno value e che tradano bene in modo da prolungare la partita fino a quando non puoi giocare qualcosa che ti fa vincere. Ci sarebbe anche una terza strada con gli elfi e Haunting Voyage ma secondo me cambierebbe troppo il mazzo
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18593
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Standard Sviluppo] The Rock

Messaggioda Bonni » 12 mar '21, 12:36

Si i Llanowar Visionary erano un po' un tappabuchi, alla fine sono decenti contro aggro e contro control. Però sono i primi candidati a uscire.
alvoi ha scritto:aumentare il numero di wratte così da fare forse un mazzo più "control" che altro. Ma se non sbaglio anche il The Rock originale aveva Pernicious Deed, che sicuramente era la carta più sgrava del mazzo.


Il problema è che buona parte del meta si divide tra ultra-aggro (monogreen/monored/gruul e varianti) e tutte le Yorion pile.
E l'approccio in un deck reattivo non è semplice da impostare. Tutte le carte che vuoi maindeck per arrivare vivo a castare le wratte sono morte contro le big spells di Yorion (ultimatum ad esempio), viceversa il card advantage non ti salva le penne vs aggro.
E ovviamente manca l'equivalente di pernicious deed

alvoi ha scritto:l'altra invece è quella di giocare creature che fanno value e che tradano bene in modo da prolungare la partita fino a quando non puoi giocare qualcosa che ti fa vincere

Nel creare il mazzo puntavo un po' a questo in verità. Quel che manca è probabilmente un vero payoff per concretizzare il gioco di rimozioni, tipo Ugin.
In quest'ottica anche Simulacro ci starebbe, ma ho paura di rallentare troppo e non riuscire a gestire i primi turni.

Lasciando da parte gli elfi, tutt'altro mazzo, cosa faresti tu?
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: [Standard Sviluppo] The Rock

Messaggioda Junius Halsey » 12 mar '21, 15:09

Parli di un payoff per le rimozioni: Hai considerato Chevill? Fa vite contro aggro, pesca per fare vantaggio contro control. Alla peggio si trada con una minaccia grossa. Mi pare forte.
Per il resto anche a me il Visionario non piace, piuttosto la Melma. Che ne pensi poi di Liliana di m21? Io la gioco in Jund Historic e mi pare fortina.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: [Standard Sviluppo] The Rock

Messaggioda Bonni » 12 mar '21, 16:34

Junius Halsey ha scritto:Parli di un payoff per le rimozioni: Hai considerato Chevill? Fa vite contro aggro, pesca per fare vantaggio contro control. Alla peggio si trada con una minaccia grossa. Mi pare forte.
Per il resto anche a me il Visionario non piace, piuttosto la Melma. Che ne pensi poi di Liliana di m21? Io la gioco in Jund Historic e mi pare fortina.

Per gioco di rimozioni intendevo capitalizzare il fatto di svuotare facilmente il board, non necessariamente Cheville (che è comunque una buona idea eh)

In effetti comunque gli slot da dedicare sono quelli del visionario, che ci vada Melma o Cheville.
Cheville, tra l'altro, non è utilissima vs control, se non hai creature su cui metter segnalini non puoi neanche pescar carte. Potrebbe esser invece una carta da side vs aggro. Probabilmente gli elfi saluteranno e entrerà Chevilel di main e melma di side (o viceversa?).

Liliana è ottima, e potrebbe prender il posto di Nissa in verità, altrimenti si crea il problema dei troppi drop a 4. Oppure in side vs control.

Più che altro, l'impressione che mi da il mazzo dopo tot partite è che in questi colori non esista LA bomba che fa girare bene il mazzo.

Comunque avevo abbozzato una side, stasera arrivo a casa e la posto.
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Re: [Standard Sviluppo] The Rock

Messaggioda Bonni » 13 mar '21, 17:43

Chiedo perdono per il doppio post.
Integro con anche la side.





by Bonni
Creatures (9):
4 Llanowar Visionary
3 Elder Gargaroth
2 Kogla, The Titan Ape

Sorceries (12):
4 Cultivate
2 Turntimber Symbiosis
2 Extinction Event
2 Bloodchief'S Thirst
2 Blood On The Snow

Instants (5):
3 Heartless Act
2 Eliminate
Enchantments (7):
4 Binding The Old Gods
3 Elspeth's Nightmare

Lands (24):
6 Snow-Covered Swamp
6 Snow-Covered Forest
3 Woodland Chasm
3 Temple Of Malady
3 Crawling Barrens
2 Indatha Triome
1 Darkbore Pathway

Planeswalkers (4):
2 Nissa Of Shadowed Boughs
2 Garruk, Cursed Huntsman
Sideboard (15):
3 Skyclave Shade
3 Duress
2 Eliminate
2 Shadows' Verdict
1 Vivien, Monsters' Advocate
1 Extinction Event
3 Mazemind Tome
-Details
Main Deck: 61
Sideboard: 15


Ho fatto qualche partita in Bo3 e l'aiuto della side è decisivo per raddrizzare vs control.
Ora provo a mettere le melme al posto dei visionari, in modo che la curva a due non sia coperta solo dalle rimozioni ma anche da qualcosa che faccia board.

-4 [Card]llanowar visionary[/Card]
+2 scavenging ooze
+2 chevill, bane of monsters
Avatar utente
Bonni
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 312
Iscritto il: 1 feb '17, 20:10
Località: Astral Clocktower, Hunter's Nightmare, Yarnham

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite