spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[T2 SVILUPPO] Mono Black Enchantments

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[T2 SVILUPPO] Mono Black Enchantments

Messaggioda Fres » 4 mar '21, 21:20

Questo il mazzo con cui sono arrivato a Platino in Standard senza problemi. Ora ne vinco e perdo al 50% tipo, quindi non riesco a salire. Dove lo posso migliorare, con quali carte soprattutto? Il maggior difetto è il pescaccio di carte, spesso rimando con poche carte in mano, e i Planeswalker che non riesco a contrastare quasi mai, avendo poche creature, e/o pochi incantesimi utili allo scopo.







by
Creatures (9):
4 Manipolatore Dell'Oscurità
2 Afemia, La Cacofonia
1 Troll Di Ponteschiocco
1 Rankle, Maestro Delle Beffe
1 Lurrus Della Tana Onirica

Sorceries (8):
4 Nutrire Lo Sciame
4 Frutto Del Presagio

Instants (5):
3 Atto Spietato
2 Liquidare

Enchantments (21):
4 Sogni Del Mondo Sotterraneo
4 Presagio Dei Morti
4 Corona Dell'Avvizzimento
2 Ritorno Del Servitore
2 Peso Morto
2 Morsa Dell'Acquitrino
2 Fine Inevitabile
1 Incubo Di Elspeth
Others (2):
2 Cavalcante Omicida

Lands (24):
24 Palude

Planeswalkers (1):
1 Liliana, Maga Della Morte
Sideboard (0):
ndr.
-
Details
Main Deck: 70
Avatar utente
Fres
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 feb '21, 19:56

Re: [STANDARD] Sono nelle vostre sapienti mani

Messaggioda Erzinston » 4 mar '21, 22:33

Salve giovine, allora, mi stupisco che con quella lista tu sia riuscito ad arrivare a platino (non sembra eccessivamente performante), ti andrebbe di spendere un paio di righe in cui enunci i punti di forza della lista e le tue risorse? (wildcard ecc)
manipolatore dell'oscurità Mi sembra una carta da aggro, anche Afemia può contribuire a quella causa, la porterei a 3 copie, ma forse richiede una strategia più improntata all'automill, così da poter generare zombie da subito.
Troll di ponte schiocco lo toglierei, non credo ti abbia mai dato quello che volevi (se oppo era basso di vite sacrificava creature e te lo tappava, altrimenti pigliava 8 cucuzze in faccia e continuava col suo piano), lo toglierei.
Rankle ci sta, ne giocheri anche una seconda copia al posto del troll, stessa cosa vale per lurrus che giocherei in 2 copie o anche 3.
Sogni del mondo soterrano lo toglierei, mi sembra sinergica solo con Afemia.
Al posto dei presagi, metterei 4 Tymaret Calls the Dead, corona dell' avizzimento e fine inevitabile le giocherei solo in sinergia con Tergrid, God of Fright e kroxa, quindi probabilmente le toglierei per far spazio a 4 copie di Mogis's Favor e 4 copie di Mire Triton così supporti saga e Afemia.
Incubo lo giocherei anche in un paio di copie invece.
Toglierei Liliana, le terre le fai diventare paludi neve e giochi almeno due copie di Faceless Haven e due copie di Castello di Loctevenna
In fine, cavalcate omicida in 4 copie,
Frutto del presagio lo sostituirei con 2 o 4 copie di Foulmire Knight
Hateful Eidolon li metterei al posto dei manipolatori dell'oscurità, toglierei ritorno del servitore e aumenterei a 4 copie morsa dell'acquitrino e peso morto.


Se non hai le carte che ti ho detto, valuta bene la spesa delle wildcard per craftare, sono quasi tutte carte che usciranno dal formato a settembre, potrebbe non valerne la pena. In caso rivediamo ulteriormente la lista.


EDIT:vengono fuori un botto di carte in più, Foulmire Knight puoi lasciarli fuori e vedere quante carte ti vengono con gli altri cambi.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [STANDARD] Sono nelle vostre sapienti mani

Messaggioda Fres » 5 mar '21, 0:09

Grazie per la risposta! Allora, Wildcard qualcosa ho, ma di certo non per "rifare il mazzo". Il Troll lo tengo solo perché appena lo metto giù gli avversari si dedicano a lui dalla paura, lo uso solo come trappola. Sono arrivato a Platino grazie a Afemia che mi produceva sempre 2/2 visti tutti gli incantesimi nel cimitero.

In effetti si, visto il "ciclo di vita" che avrebbe il mazzo non ne vale la pena, ma mi diverte molto il "distruggi e logora il mazzo/morale dell'avversario".

Alternative? :D
Avatar utente
Fres
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 feb '21, 19:56

Re: [STANDARD] Sono nelle vostre sapienti mani

Messaggioda Erzinston » 5 mar '21, 2:52

Dipende da che carte hai e da che mazzi ti piace giocare, control, aggressivi o una via di mezzo. Izzet tempo non é male e per ora usa solo i furfanti e i bonecrusher, altrimenti ti conviene vivacchiare fino a strixhaven e da lì avere un idea più chiara di che strada seguire. Strixhaven supporterà quasi sicuramente izzet con delle buone carte.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [STANDARD] Sono nelle vostre sapienti mani

Messaggioda Fres » 5 mar '21, 10:42

Izzet tempo mi diverte, però si, forse hai ragione, conviene aspettare Aprile a sto punto ...
Avatar utente
Fres
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 feb '21, 19:56

Re: [STANDARD] Sono nelle vostre sapienti mani

Messaggioda fabrimagic » 5 mar '21, 15:17

anche io ho provato a fare qualche monoB con Sogni Del Mondo Sotterraneo ma sono stato sempre preso a bastonate
di fatto ho ridotto i Sogni a 1\2x massimo

mi domando anche come hai fatto ad arrivare in platino con questo deck soprattutto in un meta pieno di aggro come historic
come fai a resistere i primi turni? tra l'altro giochi ben 8 magie che ti infliggono danno e pochi lifegain. come fai a non morire subito?
sicuro che non hai confuso platino con un altro colore? :)
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6909
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: [STANDARD] Sono nelle vostre sapienti mani

Messaggioda Fres » 6 mar '21, 0:52

fabrimagic ha scritto:anche io ho provato a fare qualche monoB con Sogni Del Mondo Sotterraneo ma sono stato sempre preso a bastonate
di fatto ho ridotto i Sogni a 1\2x massimo

mi domando anche come hai fatto ad arrivare in platino con questo deck soprattutto in un meta pieno di aggro come historic
come fai a resistere i primi turni? tra l'altro giochi ben 8 magie che ti infliggono danno e pochi lifegain. come fai a non morire subito?
sicuro che non hai confuso platino con un altro colore? :)


Io gioco standard classico, e no, mese scorso sono arrivato sempre a platino con un full bianco, poi partito a Marzo con oro e sono a platino dal quale non mi muovo più: su 6 partite ne vinco 3 e ne perdo 3.
Di solito resisto distruggendo subito creature anche 1/1 fin quando non mi arriva in mano Afemia e inizio a spammare 2/2 avendo il cimitero pieno di incantesimi :)
Avatar utente
Fres
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 19 feb '21, 19:56

Re: [Standard Sviluppo] Mono Nero Incantesimi

Messaggioda alvoi » 6 mar '21, 8:59

Rinomino e sposto nella sezione Standard
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18576
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti