spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

Consiglio deck poco costoso per neofita

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

Consiglio deck poco costoso per neofita

Messaggioda Unknown90 » 20 lug '21, 18:19

Buonasera ragazzi,
mi sono appena iscritto al Forum ed ho scaricato da una settimanella MTG Arena.
Conosco un pochino le dinamiche di gioco avendo fatto qualche partita in passato. Ne so talmente tanto da non sapere neppure la differenza tra standard e costructed, limited ecc xD... suggerimenti per poter imparare ben accetti!
Gioco quasi sempre il mazzo bianco verde preimpostato (filo della vita).
Mi piacerebbe variare. Qualche consiglio? Sono già nella posizione di creare un nuovo mazzo o mi conviene aspettare?
Attualmente, ho i seguenti jolly:
Comuni 23
Non comuni 22
Rare 9
Rare mitiche 5

Inoltre, mi pare di aver capito che da settembre (e comunque ciclicamente) alcune espansioni passate non diverranno più utilizzabili. Perciò ho timore di creare un deck da non poter più sfruttare.

Vi ringrazio, un saluto
Avatar utente
Unknown90
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 lug '21, 18:09

Re: Consiglio deck poco costoso per neofita

Messaggioda il meglio emilio » 20 lug '21, 19:52

Ti conviene aspettare perchè, come hai detto tu, tra poco i set ruotano.
I set di Zendikar Rising, Kaldheim, Strixhaven e Adventure in the Forgotten Realms rimarranno, pertanto quelle carte "sono al sicuro". Tuttavia è comunque difficile prevedere come cambieranno i formati, perciò ti conviene aspettate prima di montare qualcosa che poi magari risulterà poco competitivo o stravolto dalle nuove carte.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7320
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Consiglio deck poco costoso per neofita

Messaggioda Unknown90 » 21 lug '21, 10:29

Anzitutto grazie mille per la risposta.
Approfitterei per qualche altra domanda che sorge da quanto hai scritto.
Ogni quanto avviene questa rotazione delle espansioni? Vengono poste nell'oblio e non sono più utilizzabili definitivamente o ruotano e tornane operative? Cosa accade in concreto?
Considerato che è da poco uscita una nuova espansione, non è possibile costruire un deck in base a questa?
E infine.... una qualche guida per draftare? Oppure è troppo presto data la mia scarsezza? XD (sebbene vinca abbastanza spesso, non si sa come..ahah) allo stato attuale mi conviene comunque conservare soldi o comprare pacchetti/draftare? Anche nell'ottica di queste rotazioni..
Grazie ancora, soprattutto per la pazienza!!
Avatar utente
Unknown90
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 20 lug '21, 18:09

Re: Consiglio deck poco costoso per neofita

Messaggioda il meglio emilio » 21 lug '21, 13:57

I set dell'anno precedente ruotano ogni anno quando esce il set d'autunno, quindi solitamente a settembre/ottobre.

Per le guide di draft puoi controllare gli articoli sulla home, c'era qualcosa. Principalmente articoli su set specifici, ma forse c'è anche qualcosa più generale.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7320
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Consiglio deck poco costoso per neofita

Messaggioda Tarox_97 » 21 lug '21, 19:35

http://www.metagame.it/strategia/3275-on-the-curve-la-rubrica-limited-su-metagameit-a-cura-di-steelstar.html Questo è il primo articolo della rubrica On the Curve, al quale penso si riferisse Emilio, sono più recenti di quanto pensassi e ci sono accorgimenti molto utili.
Avatar utente
Tarox_97
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1560
Iscritto il: 11 mag '13, 12:18

Re: Consiglio deck poco costoso per neofita

Messaggioda il meglio emilio » 21 lug '21, 20:01

Qualunque cosa scritta da Steelstar è oro puro
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7320
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Consiglio deck poco costoso per neofita

Messaggioda HowardRoark » 23 lug '21, 0:29

Ti segnalo il corso di Reid Duke, Magic Level One, secondo me utilissimo per chi si sta approcciando al gioco.
Per imparare a giocare studia e gioca tanto limited (sealed e draft), impari sia a costruire un buon mazzo sia i principali concetti di gioco: ad esempio il vantaggio carte in limited è generalmente più importante rispetto al costruito, perché nel primo formato i mazzi sono più o meno tutti simili, quindi banalmente vince quello che vede più carte, molto spesso.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: Consiglio deck poco costoso per neofita

Messaggioda fabrimagic » 23 lug '21, 12:14

giusto una spiegazione sulla differenza tra limited e costruito

in limited i giocatori creano mazzi a partire dalle carte che trovano nelle buste (in maniera casuale come in sealed o scelte a rotazione come in draft)
in costructed i giocatori invece si creano il mazzo con le carte che hanno (purché legali in quel formato)
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6920
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Consiglio deck poco costoso per neofita

Messaggioda ArabicLawrence » 25 lug '21, 21:00

Se vai su un sito come quello che ho creato io https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com/ puoi vedere quante Wildcard ti servono per ciascun mazzo competitivo
https://bestdeckforyou.pythonanywhere.com
MTGA: Orens#48332
Avatar utente
ArabicLawrence
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 1052
Iscritto il: 8 dic '16, 13:55
Località: Milano


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite