spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Standard] Golgari Aggro

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[Standard] Golgari Aggro

Messaggioda HowardRoark » 5 nov '21, 20:35

Sera a tutti! Per rompere un po' la monotonia dovuta ai soliti tier che girano in Standard, vorrei proporre un nuovo mazzo che non ha grandi pretese competitive ma che spero possa essere valido almeno come tier 1.5. Sto parlando di un mazzo :BG: , colori che ultimamente non si vedono molto in Standard.
Il mazzo di base è un aggro che sfrutta qualche sinergia col cimitero, vi mostro la lista
[deck]
2 Cemetery Prowler
4 Deathbonnet Sprout // Deathbonnet Hulk
2 Ebondeath, Dracolich
4 Egon, God of Death // Throne of Death
4 Graveyard Trespasser // Graveyard Glutton
2 Infernal Grasp
4 Ranger Class
4 Skyclave Shade
3 Tainted Adversary
4 Willow Geist
3 Witherbloom Command
6 Swamp
8 Forest
4 Darkbore Pathway // Slitherbore Pathway
2 Hive of the Eye Tyrant
2 Lair of the Hydra
2 Deathcap Glade
[/deck]

[Card]Tainted Adversary[/Card] è un po' un filler ma ritenevo ci fosse bisogno di ulteriori drop a 2 oltre a [Card]Ranger Class[/Card] e [Card]Skyclave Shade[/Card]. Inolte è abbastanza sinergico con [Card]Ebondeath, Dracolich[/Card], sia perché ha deathtouch sia per i zombie con decay. Comunque rimpiazzabile nel caso uscissero nuove carte carine nella nuova innistrad.

[Card]Throne of the Death[/Card] è molto carino con [Card]Willow Geist[/Card] e [Card]Deathbonnet Sprout // Deathbonnet Hulk[/Card] perché ci permette di fare sia card advantage che potenziare le nostre creature. Inoltre ogni tanto oppo non terrà conto dei segnalini e farà dei brutti blocchi perché è una sinergia che in Standard è ancora piuttosto sconosciuta.

[Card]Ranger Class[/Card] non c'entra nulla con il grave ma in un mazzo così creaturoso e aggressivo non può non starci bene.

[Card]Graveyard Trespasser // Graveyard Glutton[/Card] è l'incubo di ogni control, sia perché quando attacca drena e sia perché se ci tiri una removal su fai svantaggio. Gioca "malino" solo contro i mazzi a base creatura ma penso sia un drop a 3 quasi obbligatorio per questo mazzo (ogni tanto possiamo esiliarci le nostre cose dal grave per triggerare [Card]Willow Geist[/Card]. Sinergico con lui è anche [Card]Ebondeath, Dracolich[/Card], perché avendo quest'ultimo flash ci permette di flipparlo con più facilità.

Altre carte possibili a cui ho pensato sono [Card]Old Rutstein[/Card] ma un 1/4 in un mazzo aggro è un po' uno schifo e [Card]Augur of Autumn[/Card], ma ritengo che [Card]Cemetery Prowler[/Card] sia più sinergico col deck oltre ad avere un ottimo power level.

Mi sembra di aver detto tutto quello che c'era di importante da dire, le altre carte si commentano da sole. Comunque se avete pezzi migliori da suggerire fatelo pure!


La lista è soltanto un abbozzo, non ho ragionato molto sulla manabase
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [Standard] Golgari Aggro

Messaggioda HowardRoark » 6 nov '21, 22:08

Dopo aver testato un po' in bo1 devo concludere che il mazzo purtroppo non è molto performante:

- Contro mono white perde quasi sempre perché monobianco sa aggrare molto meglio di noi, e a meno che non giochiamo on the play con una partenza ottima questo mazzo fa una fatica assurda;

- Monoverde idem di sopra. Magari in questo match up si potrebbe optare per una buona sideboard andando a giocare più removal ad instant, così da mettere i bastoni fra le ruote ad un mazzo che come uniche rimozioni ha [Card]Blizzard Brawl[/Card] e [Card]Inscription of Abundance[/Card].

- contro archetipi più controllosi invece va un po' meglio (merito soprattutto del [Card]Graveyard Trespasser // Graveyard Glutton[/Card] e contro :UR: anche di [Card]Egon, God of the Dead[/Card], che l'avversario fa una fatica immensa a gestire).

- contro Mononero la carta che ci dà più fastidio è [Card]Lolth, Spider Queen[/Card], che ci stalla la board e nullifica [Card]Ebondeath, Dracolich[/Card], rendendo di fatto un mu ostico anche questo.

- Contro :WU: tempo invece se la gioca abbastanza bene, forse il match up migliore che ha attualmente.


Ho giocato un paio di volte anche contro gruul mannari e penso che anche lui stia sopra a questo mazzo.


Le carte che più mi hanno colpito per ora sono [Card]Witherbloom Command[/Card]: all'occorrenza fa da rimozione, ci riempe il grave e non ci fa saltare land drop, toglie permanenti fastidiosi come [Card]Ranger Class[/Card] o [Card]Portable Hole[/Card], drena l'avversario consentendoci magari di sopravvivere un altro turno o di avere letal noi; insomma una carta davvero ottima per questo mazzo.
Anche [Card]Egon, God of the Dead[/Card] è un muro assurdo contro mono verde e mono bianco (quest'ultimo però ce lo può togliere facilmente con [Card]Skyclave Apparition[/Card] e [Card]Brutal Cathar[/Card]), mi è capitato spesso di lanciarlo in curva e di riuscire a tenerlo in gioco esiliandomi roba dal grave.

[Card]Deathbonnet Sprout // Deathbonnet Hulk[/Card] invece è troppo lenta: la carta è carina ma la nota più dolente è che si flippa al mantenimento, ergo bisogna aspettare un intero turno prima che sia una minaccia rilevante. Di certo non regge contro l'esplosività di un [Card]Monk of the Open Hand[/Card]. Se l'avversario fa in curva [Card]Adeline, Resplendent Cathar[/Card] non può neanche bloccare il token che viene generato senza morire.
Per me non supporta a sufficienza il mazzo quindi.
Ultima modifica di HowardRoark il 7 nov '21, 13:39, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [Standard] Golgari Aggro

Messaggioda Deugemo » 7 nov '21, 2:34

Infatti, volevo ben chiederti come fossero i mu con i top tier per dare una definizione come "tier 1" o "tier 2"...

Purtroppo ho smesso di giocare standard da quando è ruotata Ravnica 3 quindi non sono la persona più adatta per aiutarti ;^^
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4024
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39

Re: [Standard] Golgari Aggro

Messaggioda HowardRoark » 7 nov '21, 13:38

Deugemo ha scritto:Infatti, volevo ben chiederti come fossero i mu con i top tier per dare una definizione come "tier 1" o "tier 2"...

Purtroppo ho smesso di giocare standard da quando è ruotata Ravnica 3 quindi non sono la persona più adatta per aiutarti ;^^


Quindi su Arena giochi solo Historic?
Io comunque ti consiglio di provarlo lo Standard, era dai tempi precedenti a Eldraine che non era così bilanciato e quindi giocarlo può essere più divertente. Inoltre buona parte delle carte nuove le andrai a racimolare semplicemente giocando i vari sealed e draft (soprattutto questi ultimi sono essenziali per le gemme), quindi in parte si ripaga da solo.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 791
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [Standard] Golgari Aggro

Messaggioda Deugemo » 7 nov '21, 17:45

Per ora ho smesso un po' di giocare arena, preferisco una bella commanderata in negozio (politecnico permettendo) :D , però per quello che la uso faccio principalmente draft e brawl
Sono comunque contento di sentire che lo standard si sia sistemato: Eldraine, Theros e Zendikar gli avevano dato un colpo notevole :bomb:
La notte quando il lago è uno specchio
e la luna si appoggia su di lui
Un' anima inizia a cantare
contenta della malinconia
Avatar utente
Deugemo
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4024
Iscritto il: 28 lug '18, 11:39


Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite