spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Standard] Incantesimi RGW

Area dedicata allo Standard classico ed all'Alchemy di MTGA: i formati, le carte, i mazzi che ne fanno parte. Al suo interno troverete un archivio storico ed una sezione dedicata ai Primer.

[Standard] Incantesimi RGW

Messaggioda Gostan » 13 set '22, 22:18

Su richiesta di Max_game posto qui la lista del mazzo incantesimi RGW che sto usando adesso nell'unico formato che gioco, lo standard. Tutti i consigli sono ben accetti:


Incantesimi

2xKumano affronta Akkazan
2xRegno della Verità di Michiko
4xTempo Rubato
2xFiaba dello Spaccaspecchi
2xJugan Difende il Tempio
2xInfestazione Sacra
2xBoseiju Cresce Verso il Cielo



Creature

4xVisitatore Generoso
4xZanna di Shigeki
4xCompagno Vivace
4xKami della Transitorietà
4xTessitrice dell'Armonia
4xNaturalista di Jukai

La strategia del mazzo è quella di calare nei primi turni il Visitatore Generoso e/o il Kami della Transitorietà, e poi calare quanti più incantesimi possibile, che possono costare un mana di meno grazie a Naturalista di Jukai sul campo di battaglia. Poi, grazie alla Tessitrice dell'Armonia possiamo "duplicare" l'effetto di ogni incantesimo che lanciamo, dal pescare due carte quando caliamo Compagno Vivace all'esiliare due permanenti dell'avversario con un Tempo Rubato.
Zanna di Shigeki con suo tocco letale è buono da lasciare in difesa.
Poi diciamo che questo mazzo ha anche un altra strategia, ossia calare Infestazione Sacra e poi lanciare anche in questo caso quanti più incantesimi possibile, in modo tale da reare pedine Spirito, potenziandole e poi dare a tutte le creature volare e cautela.
Non sarà un mazzo competitivo, però mi sta piacendo molto.

Non so perchè ma non mi carica il link delle carte, fatemi sapere se a voi le carica che in caso uso il link english
MTGA: Matthew#50118
Avatar utente
Gostan
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 18 giu '21, 20:53
Località: Ravnica

Re: [Standard] Incantesimi RGW

Messaggioda HowardRoark » 14 set '22, 0:55

Senza painland :GW: e :RW: (quelle che quando le tappi per mana colorato ti fanno un danno), la vedo molto dura giocare [Card]Kumano Faces Kakkazam[/Card], che vuoi giocare nel primo turno. Questa ti consiglio proprio di toglierla e far spazio magari a delle [Card]Circle of Confinement[/Card]. Secondo me puoi considerare di toglierlo proprio il rosso.

Il problema di [Card]Hallowed Haunting[/Card] è che nel tuo mazzo è una win more: avere sette incantesimi non è agevole e rischi che questa sia letteralmente una pescata morta. Se sei in svantaggio non ti fa recuperare e non impatta minimamente il board, se sei in vantaggio può aiutarti a vincere ma io al suo posto includerei [Card]Katilda, Dawnhart Martyr[/Card], peraltro molto forte con [Card]Michiko's Reign of Truth[/Card], in quanto attaccherai spesso con una roba come un 10/10 lifelink flying, ma spesso pure di più. Personalmente mi ha aiutato a chiudere molte partite. Oppure, un sostituto ancora più calzante può essere [Card]Wedding Announcement[/Card], che fa quello che deve fare senza la scomoda restrizione di avere tanti incantesimi e una board piena.

[Card]Jugan Defends the Temple[/Card] mi sembra lentino, ma oltre a questo lui è un deposito di mana, e incantesimi non è un mazzo che vuole giocare tante terre; infatti se tu giochi un mazzo da 60 carte giocherai 22 terre, non avrai abbastanza mana per farlo funzionare, preferirai quasi sempre fare una spell al posto di attivarlo. Anche perché in risposta al trigger possono spaccarti la creatura con un [Card]infernal grasp[/Card], quindi devi stare anche attento che l'avversario sia tappato. Non mi fa impazzire.

Una carta che mi sta impressionando molto è [Card]The Restoration of Eiganjo[/Card] invece: essendo un mazzo da 22 terre farla di terzo è molto bello, perché ti consente di giocare ad esempio due drop a 2 di quarto e magari anche di rampare, se ad esempio al capitolo due ti scarti uno [Card]Spirited Companion[/Card] per poi rianimarlo. Se la peschi tardi nella partita puoi tenerti la pianura cercata in mano per scartarla successivamente e rianimare un cane o un [Card]Circle of Confinement[/Card], è sempre molto forte.
Avatar utente
HowardRoark
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 836
Iscritto il: 31 dic '17, 14:41

Re: [Standard] Incantesimi RGW

Messaggioda Gostan » 14 set '22, 10:59

HowardRoark ha scritto:Senza painland :GW: e :RW: (quelle che quando le tappi per mana colorato ti fanno un danno), la vedo molto dura giocare [Card]Kumano Faces Kakkazam[/Card], che vuoi giocare nel primo turno. Questa ti consiglio proprio di toglierla e far spazio magari a delle [Card]Circle of Confinement[/Card]. Secondo me puoi considerare di toglierlo proprio il rosso.

Il problema di [Card]Hallowed Haunting[/Card] è che nel tuo mazzo è una win more: avere sette incantesimi non è agevole e rischi che questa sia letteralmente una pescata morta. Se sei in svantaggio non ti fa recuperare e non impatta minimamente il board, se sei in vantaggio può aiutarti a vincere ma io al suo posto includerei [Card]Katilda, Dawnhart Martyr[/Card], peraltro molto forte con [Card]Michiko's Reign of Truth[/Card], in quanto attaccherai spesso con una roba come un 10/10 lifelink flying, ma spesso pure di più. Personalmente mi ha aiutato a chiudere molte partite. Oppure, un sostituto ancora più calzante può essere [Card]Wedding Announcement[/Card], che fa quello che deve fare senza la scomoda restrizione di avere tanti incantesimi e una board piena.

[Card]Jugan Defends the Temple[/Card] mi sembra lentino, ma oltre a questo lui è un deposito di mana, e incantesimi non è un mazzo che vuole giocare tante terre; infatti se tu giochi un mazzo da 60 carte giocherai 22 terre, non avrai abbastanza mana per farlo funzionare, preferirai quasi sempre fare una spell al posto di attivarlo. Anche perché in risposta al trigger possono spaccarti la creatura con un [Card]infernal grasp[/Card], quindi devi stare anche attento che l'avversario sia tappato. Non mi fa impazzire.

Una carta che mi sta impressionando molto è [Card]The Restoration of Eiganjo[/Card] invece: essendo un mazzo da 22 terre farla di terzo è molto bello, perché ti consente di giocare ad esempio due drop a 2 di quarto e magari anche di rampare, se ad esempio al capitolo due ti scarti uno [Card]Spirited Companion[/Card] per poi rianimarlo. Se la peschi tardi nella partita puoi tenerti la pianura cercata in mano per scartarla successivamente e rianimare un cane o un [Card]Circle of Confinement[/Card], è sempre molto forte.



Si avevo pensato anche io di toglierlo il rosso, anche perchè le uniche carte rosse che gioco sono Kumano e la Fiaba. Katilda e la Restoration of Eiganjo anche avevo pensato di metterle, prima o poi le metterò, sono un po' a secco di wild card rare XD
Hallowed haunting proprio ieri mi ha fatto vincere una partita proprio perchè avevo sette incantesimi sul campo, ma in effetti capita una volta ogni tot, o ci metto Katilda o Wedding Announcement. Se metto il Circle of Confinement il Tempo Rubato lo lascio?
Grazie per i consigli :D
MTGA: Matthew#50118
Avatar utente
Gostan
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 18 giu '21, 20:53
Località: Ravnica

Re: [Standard] Incantesimi RGW

Messaggioda Max_game » 14 set '22, 15:35

Grazie della condivisione, penso sia una modalità di crescita reciproca per tutti :D
Pure io toglierei il rosso e aggiungerei i 4 [Card]Wedding announcement[/Card] senza però rinunciare ad [Card]Hallowed Haunting[/Card] ma anzi mettendo un 4x.
Toglierei anche la zanna che imo non aggiunge nulla al mazzo.
I nomi a quanto ho capito vanno messi in inglese per far funzionare l'anteprima della carta.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Standard] Incantesimi RGW

Messaggioda Fillo94 » 14 set '22, 15:57

Max_game ha scritto:I nomi a quanto ho capito vanno messi in inglese per far funzionare l'anteprima della carta
Sì purtroppo i tag italiani non funzionano.

Posto la lista tradotta per la comodità di tutti:
[deck]2x Kumano Faces Kakkazan
2x Michiko's reign of truth
4x Borrowed Time
2x Fable of the mirror-breaker
2x Jugan Defends the Temple
2x Hallowed Haunting
2x Boseiju Reaches Skyward[/deck]

Creature
[deck]4x Generous Visitor
4x Fang of Shigeki
4x Spirited Companion
4x Kami of transience
4x Weaver of Harmony
4x Jukai Naturalist[/deck]



Già che ci sono questo è un mazzo che è arrivato 2° in un torneo Standard:

21 LANDS
[deck]1 Boseiju, Who Endures
2 Botanical Plaza
1 Eiganjo, Seat of the Empire
5 Forest
4 Overgrown Farmland
8 Plains[/deck]

20 CREATURES
[deck]4 Generous Visitor
4 Jukai Naturalist
4 Kami of Transience
4 Spirited Companion
4 Weaver of Harmony[/deck]

19 OTHER SPELLS
[deck]4 Borrowed Time
2 Circle of Confinement
3 Citizen's Arrest
4 Hallowed Haunting
2 Touch the Spirit Realm
4 Wedding Announcement[/deck]

SIDEBOARD
[deck]2 Circle of Confinement
4 Depopulate
4 Tamiyo's Safekeeping
3 The Wandering Emperor
2 Unlicensed Hearse[/deck]

notare il [Card]Touch the Spirit Realm[/Card] che può fungere da protezione delle tue creature o per togliere bloccanti. In più anche l'abilità di channel può essere copiata dal weaver dato che dice "from an enchantment source"
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5023
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Standard] Incantesimi RGW

Messaggioda Max_game » 14 set '22, 18:18

Touch è molto interessante perché con channel e sfruttando l'attivata del weaver ti permette ad esempio di sfruttare due volte nel turno l'etb di [Card]Spirited companion[/Card] se ne hai due in gioco, con tutte le ricadute positive in termini di potenziamento che questo mazzo offre.
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Re: [Standard] Incantesimi RGW

Messaggioda Gostan » 15 set '22, 9:13

Max_game ha scritto:Grazie della condivisione, penso sia una modalità di crescita reciproca per tutti :D
Pure io toglierei il rosso e aggiungerei i 4 [Card]Wedding announcement[/Card] senza però rinunciare ad [Card]Hallowed Haunting[/Card] ma anzi mettendo un 4x.
Toglierei anche la zanna che imo non aggiunge nulla al mazzo.
I nomi a quanto ho capito vanno messi in inglese per far funzionare l'anteprima della carta.

Figurati, anzi grazie anche a te per i consigli :D
MTGA: Matthew#50118
Avatar utente
Gostan
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 18 giu '21, 20:53
Località: Ravnica

Re: [Standard] Incantesimi RGW

Messaggioda Gostan » 15 set '22, 9:16

Fillo94 ha scritto:
Max_game ha scritto:I nomi a quanto ho capito vanno messi in inglese per far funzionare l'anteprima della carta
Sì purtroppo i tag italiani non funzionano.

Posto la lista tradotta per la comodità di tutti:
[deck]2x Kumano Faces Kakkazan
2x Michiko's reign of truth
4x Borrowed Time
2x Fable of the mirror-breaker
2x Jugan Defends the Temple
2x Hallowed Haunting
2x Boseiju Reaches Skyward[/deck]

Creature
[deck]4x Generous Visitor
4x Fang of Shigeki
4x Spirited Companion
4x Kami of transience
4x Weaver of Harmony
4x Jukai Naturalist[/deck]



Già che ci sono questo è un mazzo che è arrivato 2° in un torneo Standard:

21 LANDS
[deck]1 Boseiju, Who Endures
2 Botanical Plaza
1 Eiganjo, Seat of the Empire
5 Forest
4 Overgrown Farmland
8 Plains[/deck]

20 CREATURES
[deck]4 Generous Visitor
4 Jukai Naturalist
4 Kami of Transience
4 Spirited Companion
4 Weaver of Harmony[/deck]

19 OTHER SPELLS
[deck]4 Borrowed Time
2 Circle of Confinement
3 Citizen's Arrest
4 Hallowed Haunting
2 Touch the Spirit Realm
4 Wedding Announcement[/deck]

SIDEBOARD
[deck]2 Circle of Confinement
4 Depopulate
4 Tamiyo's Safekeeping
3 The Wandering Emperor
2 Unlicensed Hearse[/deck]

notare il [Card]Touch the Spirit Realm[/Card] che può fungere da protezione delle tue creature o per togliere bloccanti. In più anche l'abilità di channel può essere copiata dal weaver dato che dice "from an enchantment source"


Ah ok, infatti l'altra volta ho usato i tag inglesi e funzionavano
Grazie per aver messo le carte in inglese :D
Mi rendo conto solo ora che non ho messo le terre
MTGA: Matthew#50118
Avatar utente
Gostan
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 18 giu '21, 20:53
Località: Ravnica

Re: [Standard] Incantesimi RGW

Messaggioda Gostan » 17 set '22, 10:02

Ho costruito un mazzo incantesimi GW seguendo i vostri consigli e questa è la lista
Non l'ho ancora provato perchè alcune carte mi mancano

4x [Card]Generous Visitor[/Card]
4x [Card]Spirited Companion[/Card]
2x [Card]Michiko's reign of truth[/Card]
4x [Card]Kami of transience[/Card]
4x[Card]Weaver of harmony[/Card]
4x[Card]Jukai Naturalist[/Card]
4x[Card]the restoration of Eiganjo[/Card]
4x[Card]wedding announcement[/Card]
4x[Card]Borrowed time[/Card]
2x[Card]Touch the spirit Realm[/Card]
2x[Card]Katilda, Dawnhart Martyr[/Card]
4x[Card]Hallowed Haunting[/Card]

11x[Card]Plains[/Card]
9x[Card]Forest[/Card]
4x[Card]Overgrown Farmland[/Card]
MTGA: Matthew#50118
Avatar utente
Gostan
Livello VIII
Livello VIII
 
Messaggi: 710
Iscritto il: 18 giu '21, 20:53
Località: Ravnica

Re: [Standard] Incantesimi RGW

Messaggioda Max_game » 17 set '22, 14:41

Davvero una bella lista, è meraviglioso quando ti accingi a provare un mazzo nuovo. ;)
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Avatar utente
Max_game
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 1036
Iscritto il: 27 lug '21, 18:58
Località: Trento

Prossimo

Torna a Standard / Alchemy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron