spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Seguici su FBspacerInstagram

FLOP TOTALI??

Area unica dedicata a tutti i video generici

FLOP TOTALI??

Messaggioda feres13mtg » 23 mar '25, 11:03

Ragazzi video diverso dal solito, facciamoci due chiacchiere sulla piega che sta prendendo ultimamente magic the gathering

feres13mtg
Livello VI
Livello VI

Re: FLOP TOTALI??

Messaggioda Gostan » 23 mar '25, 11:45

Alcune storie potevano essere impostate meglio secondo me, mi spiego: da amante dei libri gialli e film polizieschi non poteva non piacermi la storia MKM, ma piuttosto che ambientarla a Ravnica l'avrei ambientata su Nuova Capenna, dove c'era già un'ambientazione adatta per queste storie IMHO, invece che su Ravnica dove i detective ci stanno bene come l'ananas sulla pizza, ma vabbè è andata così.
OTJ ambientata nel far west non mi è dispiaciuta dopotutto, alla fine era un crocevia, vuoi non incontrare il capogilda Lazav che si fa una passeggiata nel deserto? XD
Delle tre ambientazioni sopracitate in effetti quella che mi ha convinto un po' meno è stata Aetherdrift, le moto con Magic non vanno molto d'accordo, difatti quando venne annunciato era il set non mi aspettavo grandi cose.
Se devo scegliere le mie storie preferite degli ultimi anni sono il blocco Dominara-Guerra tra Fratelli-Phyrexia, anche se il finale lo avrei fatto diversamente, poi sto amando Tarkir: Dragonstorm e anche Bloomburrow mi è piaciuta tanto.
Certo, tornare agli antichi fasti, vista la strada intrapresa negli ultimi anni, è molto improbabile, ma secondo me non impossibile, se solo volessero.
MTGA: Matthew#50118
Gostan
Livello X
Livello X

Messaggioda il meglio emilio » 23 mar '25, 15:10

La risposta è semplice: Magic ha tradito il suo genere. Karlov Manor, Thunder Junction e Aetherdrift non sono fantasy.
Basta questa frase a dire tutto. è come se un domani le carte dei Pokemon rilasciassero un set chiamato "La Rivincita del Team Rocket" dove le carte sono tutte criminali del Team Rocket con mitra e altre armi in mano. La gente non vuole questo.

E la gente che gioca a magic non vuole moto e cappelli da cowboy. Molto semplicemente.
Non capisco neanche perchè la wizard voglia staccarsi tanto dal fantasy per "attirare le nuove generazioni"... alle nuove generazioni non piace il fantasy? Io non credo proprio.
Il loro altro prodotto di punta è D&D: se alieni i giovani dal fantasy, il tuo altro prodotto ci rimetterà. Invece di puntare alle moto e ai treni, dovevi concentrati sul fantasy e lavorare in parallelo con D&D, facendo uscire manuali apposta.

Il punto è anche che non è solo una questione di vendite (o almeno pare), perchè maro ha proprio dichiarato l'intento di voler stravolgere il fantasy per inserire elementi più moderni e progressisti. Dichiarazione che mi ha fatto davvero inorridire, un vero e proprio proclama al voler bastardizzare un genere da parte di ameriCani incapaci e dalla bassa creatività.
Ne abbiamo discusso qui (dai messaggi del febbraio 2025) viewtopic.php?f=129&t=33149&start=10
E io mi riferisco in particolare a questa dichiarazione: https://markrosewater.tumblr.com/post/7 ... y-favorite
Ora questo discorso porta con facilità acqua al proprio mulino perchè fa appello a problemi reali del mondo reale. Si prefigge come obiettivo di aiutare comunità emarginate, quindi se non sei d'accordo sei discriminatorio.
Eppure il fantasy in realtà ha sempre trattato simili tematiche, semplicemente lo ha fatto con metafore e mai con trasposizioni pari pari. Perchè è proprio questo il senso del fantasy, sono le sue fondamenta e la wizard non vuole capirlo.
Mi viene in mente la Marvel, che ha usati i mutanti come metafora per le comunità più emarginate: una metafora di enorme successo che ha costituito la punta di diamante della Marvel per anni. E la Marvel non è fantasy (non puro puro, almeno): è ambientata nel mondo reale, nella New York reale, dove il vero sindaco di New York è il sindaco di New York e il vero presidente degli USA è il presidente degli USA. In una storia Marvel ti puoi imbattere in Bush o Obama come personaggi. E ti puoi imbattere nel vero (circa) Ku Klux Klan come nemico... anzi in alcuni casi è proprio successo. Se dovesse succedere in magic, io storterei il naso, pur non avendo certo simpatie per il klan.
Nonostante questo, hanno comunque spesso raccontato molte storie tramite metafore.

La wizard non riesce più a farlo, non si sa perchè ma è evidente. I detective a Ravnica devono essere vestiti come se fossero usciti dal 1820 del nostro mondo, non come se fossero usciti da Ravnica. I cowboy di OTJ devono essere vestiti come se fossero usciti dal Far West del nostro mondo, non come se fossero usciti dai loro piani di origine. I piloti di Aetherdrift devono essere vestiti come se fossero piloti del nostro mondo, non come se venissero da Kaladesh o altri piani tecnologicamente fermi al Medioevo.

E questa [Censurato] il giocatore medio la nota. Magari neanche 100% consapevolmente, ma una si accorge che prima guardava cavalieri con spadoni e scintillanti armature, maghi con lunghe barbe e tuniche, e adesso invece... vede tizi in spandex che guidano la moto. Vede tizi vestiti di pelle con il cappello da cowboy. Vede tizi con l'impermeabili e il fedora. Ma che è?

Tu parli di quello che ci rimarrà di Aetherdrift tra 20 anni.... il punto è che la wizard questa domanda non se la pone. Se prima c'era gente con passione, che magari scriveva storie o inventava personaggi con l'intento di fare qualcosa di bello... oggi a loro interessa solo "cosa ci rimarrà di Aetherdrift alla riunione degli investitori del prossimo trimestre?". I set devono uscire, vendere quello che hanno previsto per fare bella figura, e poi via. A loro non importa più di creare un set come Ravnica 1, che sia ricordato ancora con nostalgia 20 anni dopo la sua uscita.

Concludo con una riflessione sul nuovo Tarkir. Sembra davvero una ventata di aria fresca rispetto a tutto quello che ci siamo beccati lo scorso anno. Non ci sono meme. Non ci sono pun. Non ci sono riferiti diretti a film usciti 10 anni fa o robe del genere. è... magic. è fantasy. Le carte sono pure forti e interessanti.
Ho ancora qualche remora, perchè comunque hanno dovuto "sanificare" il setting, censurando i sultai, rendendo i draghi molto più dei compagnanoni da film dreamworks che letali predatori, modificando armature ed estetica per essere estremamente colorate e cartoonesche. Si sono spostati da dark/gritty fantasy a PEGI 10 fantasy per qualche motivo.
Però almeno è ancora fantasy. Spero vivamente abbiano mantenuto la stessa formula per il ritorno a Lorwyn.
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Gostan » 23 mar '25, 16:43

Credo che se dovessero stravolgere Lorwyn succederebbe una rivolta generale
MTGA: Matthew#50118
Gostan
Livello X
Livello X

Messaggioda il meglio emilio » 23 mar '25, 17:00

Gostan ha scritto:Credo che se dovessero stravolgere Lorwyn succederebbe una rivolta generale

Beh con Ravnica l'hanno fatto e nessuna testa è saltata
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda feres13mtg » 24 mar '25, 17:10

il meglio emilio ha scritto:
Gostan ha scritto:Credo che se dovessero stravolgere Lorwyn succederebbe una rivolta generale

Beh con Ravnica l'hanno fatto e nessuna testa è saltata

Quindi mi state dicendo che dobbiamo aspettarci gli eldrazi vestiti con gonnellina rosa :D Magari un giorno in un secret lair lo faranno
feres13mtg
Livello VI
Livello VI

Messaggioda Sting » 24 mar '25, 18:26

Bhè, abolisher of bloodlines (il retro di voldaren pariah) ha una gonna rossa, mentre l’eldrazi di matrice di edri sembra che ha uno striminzito gonnellino blu…. Direi che ci siamo quasi… XD
Ovviamente scherzo!

@Feres: ho visto il video e penso che sei stato un po’ “leggero” sulla tematica, pensavo entrassi un pochino più in dettaglio.
(Vedilo come una critica costruttiva)
Altro pensiero che mi viene in mente è che tra le storie “di spessore” (o comunque di rilevanza per la lore/trama, etc. ) hai anche citato la Gatewatch contro Bolas, ma già allora diversi giocatori si lamentavano della scrittura (non ai livelli di oggi ma simboleggiava già un cambio di passo rispetto al passato). Quindi, se oggi li consideriamo ancora di livello accettabile è perché avendo visto quello che è arrivato dopo (Magic:The Memering), li stiamo rivalutando o questo è il ricambio generazionale del gioco?

Cosa ne pensi?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena
Sting
Moderatore
Moderatore

Messaggioda Max_game » 24 mar '25, 20:12

Sting ha scritto:Bhè, abolisher of bloodlines (il retro di voldaren pariah) ha una gonna rossa

Preferisco il fronte <3.<3
"When everything hangs on a single moment, be sure you choose the right moment"
Max_game
Livello X
Livello X

Messaggioda il meglio emilio » 24 mar '25, 21:05

Sting ha scritto:Altro pensiero che mi viene in mente è che tra le storie “di spessore” (o comunque di rilevanza per la lore/trama, etc. ) hai anche citato la Gatewatch contro Bolas, ma già allora diversi giocatori si lamentavano della scrittura (non ai livelli di oggi ma simboleggiava già un cambio di passo rispetto al passato). Quindi, se oggi li consideriamo ancora di livello accettabile è perché avendo visto quello che è arrivato dopo (Magic:The Memering), li stiamo rivalutando o questo è il ricambio generazionale del gioco?

Gatewatch contro Bolas è mediocre. è clichè, è scontata, ma è comunque una storia di eroi VS cattivo. è una storia banale, ma è una storia che fila. Voto 5/6.
Le storie recenti non sono storie. Aetherdrift non è una storia. Tarkir Dragonstorm non è una storia. Quello che succede non è banale o noioso: semplicemente non ha senso. La tua sospensione dell'incredulità deve raggiungere livelli cosmici, perchè appena ti fai una domanda tutta la storia crolla e si rivela per il nonsense che è. Voto 3.
Quindi si, comprendo chi rimpiange la Gatewatch rispetto ad oggi, la qualità è comunque doppia pur essendo mediocre.

Inoltre Gatewatch contro Bolas è comunque il punto più alto di quegli archi narrativi, la gente si lamentava molto di più (giustamente) di Gatewatch contro eldrazi.
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore

Messaggioda feres13mtg » 25 mar '25, 14:23

Sting ha scritto:Bhè, abolisher of bloodlines (il retro di voldaren pariah) ha una gonna rossa, mentre l’eldrazi di matrice di edri sembra che ha uno striminzito gonnellino blu…. Direi che ci siamo quasi… XD
Ovviamente scherzo!

@Feres: ho visto il video e penso che sei stato un po’ “leggero” sulla tematica, pensavo entrassi un pochino più in dettaglio.
(Vedilo come una critica costruttiva)
Altro pensiero che mi viene in mente è che tra le storie “di spessore” (o comunque di rilevanza per la lore/trama, etc. ) hai anche citato la Gatewatch contro Bolas, ma già allora diversi giocatori si lamentavano della scrittura (non ai livelli di oggi ma simboleggiava già un cambio di passo rispetto al passato). Quindi, se oggi li consideriamo ancora di livello accettabile è perché avendo visto quello che è arrivato dopo (Magic:The Memering), li stiamo rivalutando o questo è il ricambio generazionale del gioco?

Cosa ne pensi?

Non avevo ragionato sotto questa ottica, mi vuoi dire che dato che esce sempre di peggio, rivaluto positivamente (incosciamente) le vecchie espansioni non proprio top? Ecco ora mi hai fatto andare in paranoia :o_0:
feres13mtg
Livello VI
Livello VI

Torna a Area Video