spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Historic Sviluppo] Azorius Control

Area unica dedicata a tutti i video generici

[Historic Sviluppo] Azorius Control

Messaggioda Junius Halsey » 17 mar '21, 17:27

Salve amici, come alcuni di voi già sanno anche io mi sono buttato nel mare dei content creator di Magic!
In realtà tutto è iniziato molti anni fa, ai tempi io e un mio compagno del liceo registravamo mazzi e partite letteralmente su un tavolo della cucina. Pian piano ci siamo evoluti e, sempre in maniera amatoriale ma con passione abbiamo iniziato a collaborare con un negozio locale e abbiamo portato analisi e partite modern anche competitive. Ai tempi su Youtube italia c'erano pochi creator di Magic, così abbiamo ottenuto un discreto successo, con picchi di decine di migliaia di views. Il tempo ci ha poi separati e così il canale è lentamente svanito nell'oscurità...

...fino ad ora. Da qualche settimana l'ho ripreso, ho risentito il mio amico, che si occupava dell'editing, e siamo tornati in sella. Per ora stiamo ancora ingranando, ma a ogni video impariamo qualcosa di nuovo sul come migliorare la qualità.

Vi linko qui sotto il canale e l'ultimo video. Spero vi piaccia!

https://www.youtube.com/channel/UCHDIZ46UMZexffUooIAcetQ

Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: Magic Channel

Messaggioda il meglio emilio » 17 mar '21, 22:18

Dai c'hai più di mille iscritti, complimenti!
Felice di vedere l'avatar di Nahiri mentre giocavi XD
Giocatore Commander che commenta in ottica Commander
Avatar utente
il meglio emilio
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 7303
Iscritto il: 28 set '14, 20:26

Re: Magic Channel

Messaggioda magicandre » 18 mar '21, 11:06

Complimenti per il canale :D
Da oggi avete un nuovo fan
Immagine

Modern
U/R Faeries
MONO U tron

EDH
Mono U Azusa, Lady of scrolls

Amante del limited
Avatar utente
magicandre
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 143
Iscritto il: 19 nov '12, 18:58
Località: Genova

Re: Magic Channel

Messaggioda Alex » 18 mar '21, 11:29

Visto che si parla di logo di Metagame, potrebbe essere un idea studiarne uno "parente" anche per il tuo canale!
Avatar utente
Alex
Elder
Elder
 
Messaggi: 4709
Iscritto il: 27 set '11, 12:47

Re: Magic Channel

Messaggioda Junius Halsey » 18 mar '21, 12:08

Alex ha scritto:Visto che si parla di logo di Metagame, potrebbe essere un idea studiarne uno "parente" anche per il tuo canale!

Ti ringrazio Alex, in questo momento stiamo già lavorando a un nuovo logo in vista di un restyling del canale.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: Magic Channel

Messaggioda fabrimagic » 18 mar '21, 16:28

junius sto usando anche io un UW control ma in una lista con molte differenze, forse più midrange che control
avevo un paio di domande:
ho notato che in UW molti usano Assorbire in 4x come risposta ad aggro, ma secondo me come risposta ad aggro è una carta davvero molto lenta, a turno 3 on the draw l'avversario ha già molti pezzi a terra per cui non mi sembra una giocata risolutiva
sotto questo punto di vista ho trovato veramente fenomenale Collisione dei Reami che ti permette di fare wratta a T3
sempre a proposito di absorb io non li trovo nemmeno molto interessanti in altri MU, preferisco Sabotaggio Sinistro che mi aggiusta la pescata o Volontà Suprema che all'accorrenza mi fa la -2 di Narset, oltre al fatto che sono entrambi meno mana intensive
Carica di Starnheim la trovo anche io fantastica e infatti l'ho messa a 2x

In generale i mazzi che mi danno problemi sono :BR: (ma devo ancora provarlo dopo che ho messo in side più gabbie e più Riposa in pace) e :WU: perché non ho una buona risposta a Teferone e Tifone di squali, ma ne incontro davvero pochi quindi ci devo ancora ragionare su
bella l'idea di rinforzi tempestivi in side, mi sa che te la copio :D

ho notato anche che giochi molte meno terre base, io preferisco una configurazione che entra il più possibile stappata per poter giocare risposte anche a T2 o fare foretell per lanciare collisione a T3 o ancora fare PW a T3 che mi prende tempo contro aggro o fa minaccia contro control
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6913
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Magic Channel

Messaggioda Junius Halsey » 18 mar '21, 18:43

fabrimagic ha scritto:junius sto usando anche io un UW control ma in una lista con molte differenze, forse più midrange che control
avevo un paio di domande:
ho notato che in UW molti usano Assorbire in 4x come risposta ad aggro, ma secondo me come risposta ad aggro è una carta davvero molto lenta, a turno 3 on the draw l'avversario ha già molti pezzi a terra per cui non mi sembra una giocata risolutiva
sotto questo punto di vista ho trovato veramente fenomenale Collisione dei Reami che ti permette di fare wratta a T3
sempre a proposito di absorb io non li trovo nemmeno molto interessanti in altri MU, preferisco Sabotaggio Sinistro che mi aggiusta la pescata o Volontà Suprema che all'accorrenza mi fa la -2 di Narset, oltre al fatto che sono entrambi meno mana intensive
Carica di Starnheim la trovo anche io fantastica e infatti l'ho messa a 2x

In generale i mazzi che mi danno problemi sono :BR: (ma devo ancora provarlo dopo che ho messo in side più gabbie e più Riposa in pace) e :WU: perché non ho una buona risposta a Teferone e Tifone di squali, ma ne incontro davvero pochi quindi ci devo ancora ragionare su
bella l'idea di rinforzi tempestivi in side, mi sa che te la copio :D

ho notato anche che giochi molte meno terre base, io preferisco una configurazione che entra il più possibile stappata per poter giocare risposte anche a T2 o fare foretell per lanciare collisione a T3 o ancora fare PW a T3 che mi prende tempo contro aggro o fa minaccia contro control


Absorb è fortissima contro aggro e vale la pena giocarla più di tutti gli altri counter a 3 mana. Ne ho provati tanti, da Prevedibile a Neutralize, ma sono sempre tornato ad Absorb. Non devi pensarla a board pieno, a board pieno solo wratta ti salva. Pensala post-wratta, la quale rimane sempre la risposta principale ad aggro: Hai poca vita, l'oppo inizia a topdeckare e spesso topdeckerà creature, magari anche rapide. Ora, se tu hai in mano Sabotaggio Sinistro gli neutralizzi la prima creatura e ti scremi la prima carta del mazzo. Devi trovare un'altra risposta, magari anche instant. Ma...hey! Le tue risposte instant sono abbastanza poche, ovvero solo i counter e gli squali! Ed eventualmente gli omini di Ardenvalle, ma se hai Ardenvalle aperto e lui è al topdeck hai già vinto. Quindi lui può continuare a topdeckare e tu finirai le risposte rapide prima di morire. Potresti anche ricevere uno Stomp dritto in faccia. Con Assorbire invece non solo gli togli una minaccia, ma tiri il fiato per il futuro. E' interessante l'idea di fare una split con un counter differente, ma A: aggro è il tuo matchup peggiore e B: il meta attuale è fortemente incentrato su Aggro.

Doomskar è una scelta che approvo abbastanza, probabilmente anch'io proverò a fare uno split con 1 Doomskar e 3 Wrath of God main. E' bella perché la puoi fare di terzo e perché se la giochi insieme a Behold the Multiverse puoi bluffare peggio che a poker. Però ricorda: è importante averla pronta da usare il prima possibile. A volte la differenza fra quarto e quinto turno è quella fra vita e morte. E' più difficile che ciò capiti fra turno 3 e 4. Se sei contro aggro normale ok, non è un problema perché la fortelli a turno 2. Ma se sei contro Sacrifice non funziona così.

Perché? Perché il matchup contro sacrifice, sia esso Rakdos o Jund è piuttosto semplice: Se giochi hate per il cimitero nei primi 3 turni hai buone possibilità di vincere. Se non lo fai, sei supermorto. 2 gabbie main aiutano già ad avverare questo scenario in g1. 2 o 3 RIP in side lo garantiscono. Il problema qui è con Doomskar: se devi giocare RIP a turno 2 non puoi fortellare e potresti morire a turno 4. Non bella questa cosa.

Il mirror di UW è sempre sul filo del rasoio e si chiude con chi riesce per primo a risolvere un Teferi. Per questo porto molta roba in side per il mirror, 4 Dovin's Veto sembrano ridondanti ma ti servono fino all'ultimo. E poi puoi sempre giocare una chiusura aggiuntiva come la mia Commence the Endgame oppure Nezahal, Primal Tide, anche se per quella devi tapparti out quindi mi puzza di più.

Rinforzi Tempestivi è una delle mie carte preferite dell'historic, ti dà un vantaggio tempo assurdo.
Carica di Starnheim non la gioco più, pensa. Il fatto che sia sorcery mi faceva sempre sentire male quando la lanciavo
Per quanto riguarda le terre vorrei ridurre i templi e aumentare le farmlands. E' vero che essendo stappato early fai magari più roba all'inizio, ma la mia versione è studiata per essere abbastanza passiva all'inizio. Risolvo wratta a t4 e poi inizio a giocare. Questo tipo di configurazione mi dà accesso a un card advantage/quality molto buono in lategame, perciò finisco per surclassare un eventuale avversario control, che pesca peggio di me.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: Magic Channel

Messaggioda fabrimagic » 18 mar '21, 20:26

il fatto è che contro aggro sono già messo abbastanza bene, forse è per questo che non sento la necessità di absorb
in altre configurazioni ogni volta che me lo sono trovato in mano ho sempre preferito avere altro
i mazzi a base :BR: cimitero sono davvero difficili da gestire, però come hai detto con la side giusta si può fare

invece mazzi contro cui mi trovo abbastanza male sono quelli a base planeswalker: quelli come li gestisci? li abboffi di counter?
e anche i mazzi ramp con Forsaken Monument e i 2 Ugin :0
MTGA: fabrimagic#53387
Avatar utente
fabrimagic
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 6913
Iscritto il: 20 ott '13, 18:08
Località: Napoli

Re: Magic Channel

Messaggioda Junius Halsey » 18 mar '21, 20:45

I mono brown e derivati Rock Ramp hanno un buon matchup con noi perché hanno tanti pezzi animabili e quindi non soggetti a wratta. In g2 e g3 invece siamo messi meglio noi: lui non sida mentre noi usiamo sia i Veti, che gli fanno malissimo, sia Intervento, che se pescato piega del tutto il matchup dalla nostra parte. La carta forte qui è il Tifone, raramente ha risposte e risolve tutti i problemi del matchup.
Chi è il tuo Planeswalker a 3 mana preferito, e perché è proprio Karn Liberato?

Il mio Fantaset -- Terra: Last Light viewtopic.php?f=17&t=27861
Avatar utente
Junius Halsey
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2097
Iscritto il: 13 dic '18, 22:29
Località: Metru Nui

Re: Magic Channel

Messaggioda alvoi » 18 mar '21, 22:06

Per non essere dispersivi, cosa ne pensi Junius se facciamo diventare questo il topic per UW Control in Historic e poi ogni tuo nuovo video lo piazzi nella sezione adatta?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18594
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Prossimo

Torna a Area Video

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti