spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Draaagons

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Draaagons

Messaggioda Filo90 » 22 apr '15, 13:09

Ciao a tutti!
Premessa: Ho usato il ''cerca'' e essendoci solo dragon stompy (che è essenzialmente molto diverso) mi pare sia giusto ci sia un altro topic per questo mazzo che è fondamentalmente un tribal dragon a due colori.

Con l'uscita di ''draghi di tarkir'' sono uscite molte carte simpatiche per questo archetipo, servitore del signore dei draghi, dragon tempest, reggente squarciatuono ecc ecc.. per questo ho visto la possibilità di vedere realizzato anche in modern un mazzo divertente che da sempre intriga molti giocatori, e con un buon livello di competitività.
In standard funziona a MERAVIGLIA (sostituendo certe carte ovviamente), ma io sarei interessato a giocarlo modern, e penso che anche li un qualcosa lo possa dire dopo alcuni test.

La struttura della lista per come è ora mi sembra interessante, e ho avuto buoni risultati addirittura contro Junk, i nuovi Esper, e incredibilmente UR delver.
Sono solo indeciso su alcune scelte, e combattuto sul come aumentare e migliorare la qualità delle rimozioni.
Ecco a lista:

Terre 23:

4xcolline boscose
2xterreno calpestabile
2xgola furente
2xvillaggio arboricolo
4xgrotta delle anime (calare draghi non counterabili...)
3xrifugio dello spirito drago (rivelata utilissima)
3x montagna
3x foresta

Creature: 24

4xcariatide silvana (blocca, è imbersagliabile, e aggiunge mana. Rivelata utilissima, molto meglio di uccelli)
4xservitore del signore dei draghi (beh ovvio XD )
4xdomatore abzan (in un mazzo del genere ci sono occasioni in cui può essere meglio di un dark confidant, inoltre la cariatide e il servitore, avendo costituzione 3 ci permettono quasi sempre di pescare prima che arrivi il drago, e allora sarà lui a farci costantemente pescare. Si pesca anche a parità di costituzione con le creature avversarie e questo è buono. Il problema è che è fragile, e pensavo se non fosse meglio corsiera di krufix)
4xreggente squarciatuono (davvero fortissimo, giocabile a turno 3, e un problema se non rimosso, specialmente se entrano altri draghi)
4xthundermaw hellkite
3xstormbreath dragon
1xDragonlord Atarka (nel mazzo è giocabillisima, e quando entra fa subito qualcosa, spesso il pulito o quasi)

Altro: 13

2xdomri rade (nel mazzo ci sono molte creature, è facile pescare con il +1, e il -2 fa da rimozione)
4xdragon tempest (da rapidità a chi non la possiede, ma non è da sottovalutare nemmeno il fatto che spari, soprattutto se ci sono più copie o/e più draghi).
4xfulmine
2xtrionfo di sarkhan (e a fine turno oppo ti prendi il drago che più ti serve.. devi pulire da lingering? thundermaw. Devi fermare un Rino arrabbiato? Stormbreath. Vuoi un bestione? Atarka.)
1xbestia interiore (boh.. la mono uscita da qualcosa di fastidioso?)

Che ne pensate? come lo migliorereste? Per ora i test sono stati abbastanza significativi.
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: [Modern Sviluppo] GR Dragon

Messaggioda Josh » 23 apr '15, 9:31

Credo che una cosa che manchi a questo mazzo sia la possibilità di partire in modo più che aggressivo. Onestamente non esiterei a inserire un x4 delle Scaleguard Sentinels in quanto hanno la possibilità di entrare 3/4 di secondo e iniziare fin da subito a picchiare e soprattutto distrarre l'avversario attirando su di se i removal. Inoltre concordo con il fatto di aggiungere la Corsiera di Krufix perchè più resistente.
Insomma -4 Cariatidi e +4 Sentinelle; -4 Domatori e +4 Corsiere.
Per aggiungere un altro punto, valuterei anche l'idea di mettere Domri Rade in più di due copie, in quanto unico motore di pescata del mazzo.
Standard- Abzan Aggro
Modern- American Midrange e Blue Zoo
EDH- Geist of saint traft Tiny Leaders-Anafenza, the Foremost


Immagine
Avatar utente
Josh
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 482
Iscritto il: 26 dic '12, 20:26
Località: Milano

Re: [Modern Sviluppo] GR Dragon

Messaggioda Commu » 23 apr '15, 14:11

Sarebbe davvero bello avere un mazzo di ciccioni volanti in meta. Visto che ne sono usciti di ottimi di tutti i colori di draghi (in entrambi i sensi XD ) perchè non farlo penta! Abbiamo le Grotta delle Anime e Rifugio dello Spirito Drago per dare mana colorato. Ovviamente a base GR.

Un'altra cosa. Che ne pensate di Flagello di Valkas?
Modern: Living End

Mazzi che amo: COMBO
Mazzi che odio: Aggro ignoranti

Cos'è peggio: il sonno che non finisce mai o quello che mai giunge? Gogna del Senza Sonno
Avatar utente
Commu
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 132
Iscritto il: 6 nov '14, 18:11
Località: Verona, Veneto

Re: [Modern Sviluppo] GR Dragon

Messaggioda ghimmifaiv » 23 apr '15, 15:18

Premetto che parlo da profano dell'archetipo, e dei mazzi a base RG in generale...ma se fossi in voi utilizzerei creaturine più agili ma che possano mettere tanta pressione già da subito (guida goblin?) di modo che facciano da parafulmini e prendano loro l'hate per lasciare poi la strada libera ai vostri draghi, oppure proverei una configurazione Jund in modo da renderlo midrange, e quindi dentro thoughtseize, indagini di kozilek, abrupt decay.
la butto lì: primeval titan e kessig wolf run? Il titano può aiutarvi a rampare e a tutorarvi grotta delle anime, gola furente e kessig wolf run stessa, mentre appunto quest'ultima la giocherei a prescindere...
Modern
UW / UWB / UWR control
UWR tempo
EDH
Grand Arbiter Augustin IV Stax
Avatar utente
ghimmifaiv
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 4 ott '12, 18:50

Re: [Modern Sviluppo] GR Dragon

Messaggioda shadowgra » 23 apr '15, 15:33

Ci stavo pensando anche io a un mazzo del genere, però pensavo al blu come terzo colore, non solo per i counter, ma anche per sarkhan, che ci fa pescare, rampare e riempe il board di simpatici 4/4
Ovviamente bisognerebbe avere un imput midrange, non aggro o ramp
Inoltre darebbe la possibilità al mazzo di vincere anche contro combo post side, cosa che con il nero sexondo me è più difficile
Avatar utente
shadowgra
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 52
Iscritto il: 11 gen '14, 20:32

Re: [Modern Sviluppo] GR Dragon

Messaggioda Legolax » 23 apr '15, 16:14

Prima di prendere in considerazioni eventuali consigli (che sembrano tutti validi, ma ci manca dietro un po' di ragionamento che non è saltato fuori), avrei da fare un paio di domande:

1) Questo mazzo come combatte Splinter Twin? Che out ha in G1?
2) Stessa domanda per Affinity.

Contro Junk (che è un altro dei "big" del formato attualmente), non mi sembra che stia malissimo.

Guardando la lista, hai CINQUE removal, di cui una fa svantaggio carte (Beast Within, in quanto mette un 3/3 all'avversario), e le altre 4 non uccidono molte creature dell'attuale modern (che si è spostato su una base di creature che mira a stare sopra Bolt).

Detto questo, data la curva dei draghi, direi che stiamo parlando lo stesso di un Midrange, sempre e comunque.

Quindi tanto vale impostarlo come un Midrange puro e crudo.
Ora come ora, non prendertela a male, ogni mazzo nasce imperfetto, sembra un'accozzaglia di carte che non hanno un grandissimo impatto in Modern, per come è strutturato il mazzo.


Prendendo spunto da quel che han detto gli altri prima di me, direi che ci sono due strade per migliorare il mazzo:

1) L'uso del nero: Questo ti porterà a giocare carte come Abrupt Decay, Terminate, e scartini.
E questo già ti migliorerebbe il Match-Up contro Twin (che ricordo essere uno dei mazzi più in voga al momento), e ti da carte utili per altri Match-Up (Terminate è il miglior Removal dopo PtE, e non ha drawback. Decay è l'altro removal più usato).
Inoltre la sideboard che il nero offre insieme al rosso e al verde è incredibile.

2) L'uso del blu: Questo ti spingerà verso un mazzo Control, utilizzerai carte come Silumgar's Scorn, Spell Snare, e simili, per controllare la partita finché non sei pronto a buttar giù draghi uno dopo l'altro, dopo aver sfinito l'avversario con i Counter e i Removal che il blu e il rosso ti offrono.


Se proprio vuoi rimanere GR, allora ti consiglio caldamente di rivedere il reparto delle magie e delle creature.
Ricordati che siamo in Modern, che è molto più complesso e vario dello Standard (complesso nel senso che ci sono molti più mazzi tutti forti contro cui giocare, e vario perché ha un pool di carte molto ampio).


Io comunque ti consiglio di andare sul Nero! :P
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] GR Dragon

Messaggioda Leroux » 24 apr '15, 11:44

Idea molto simpatica, e base più che efficace. Come suggerimento l'aggiunta di un terzo colore è più che valido, ma io tenderei più al blu, che ti permetterebbe di proteggere i tuoi ciccioni e a non incagliarti su un fastidioso susseguirsi di rimozioni. Silumgar's Scorn può essere una vera e propria counterspell in questo mazzo! Anzi, a dire il vero io non disdegnerei l'idea di provare una variante RU, ma per abitudine sono uno che cerca di evitare il tricolore quando può XD quindi non dare troppo ascolto a questo parere.
EDIT: Tenendo invece la base gr che ne dici di Xenagos, the Reveler? Pare faccia al caso tuo
La pazienza è la virtù dei morti.
Avatar utente
Leroux
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 469
Iscritto il: 2 gen '13, 5:43

Re: [Modern Sviluppo] GR Dragon

Messaggioda Raborymos » 24 apr '15, 11:52

Complimenti! Mi piace molto l'idea del mazzo e penso la proverò.
Come il buon Legolax ha suggerito( e mica solo perchè è fissato con jund) il :B: fornisce molte armi i più a questo mazzo, Oltre a dare anche altri bestioni come drago della nidiata. Personalmente proverei una lista del genere:

4 Birds of Paradise
4 Dragonlord's Servant
3 Sylvan Caryatid
4 Thunderbreak Regent
2 Thundermaw Hellkite
1 Broodmate Dragon
4 Stormbreath Dragon
3 Abrupt Decay
4 Lightning Bolt
1 Terminate
1 Murderous Cut
4 Wooded Foothills
2 Overgrown Tomb
4 Stomping Ground
2 Blood Crypt
2 Haven of the Spirit Dragon
2 Cavern of Souls
2 Sarkhan's Triumph
1 Dragonlord Atarka
2 Domri Rade
4 Bloodstained Mire
1 Forest
1 Swamp
2 Courser of Kruphix
SB: 2 Maelstrom Pulse
SB: 1 Beast Within
SB: 1 Abrupt Decay
SB: 2 Combust
SB: 1 Shatterstorm
SB: 2 Destructive Revelry
SB: 2 Pithing Needle
SB: 1 Slaughter Games
SB: 3 Thoughtseize


Tralasciando il manabase che andrebbe ampiamente testato e ricontrollato, il :B: come vedi ti offre ottime possibilità di main e di side contro molti tiers( migliorando l'impatto contro combo). Ovviamente così la lista è ancora dragocentrica. Se volessi potresti impostare un midrange classico (scarti, rimozioni in abbondanza) che chiude con qualche drago gigante (da mettere a tua scelta).
Se rimani sul :R: :G: puro ti consiglio di settare una side appositamente contro Twin ed affo da quale soffrirai parecchio (quindi dentro rendering volley, shatterstom; destructive revelry, etc, etc)
Lode ai draghi e ad hellkite overlord che nessuno gioca perchè troppo forte >):. >):. >):.
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

Re: [Modern Sviluppo] GR Dragon

Messaggioda Filo90 » 24 apr '15, 13:33

Grazie a tutti per i consigli! :) Sono tutti validi! L'idea comunque è rimanere molto dragocentrico (ne ho altri di midrange strutturati in modi più tradizionali) e portarlo al massimo della competitività possibile. Già con il mio primo abbozzo di lista iniziale GR ho avuto risultati inaspettati. Però aggiungere il blu oppure il nero mi sembra una buona idea. Entrambe le scelte mi sembrano valide, ma forse propendo un po più per il nero. Ci da le migliori rimozioni, abrupt, terminate, cut e broodmate dragon che non avevo considerato, oppure anche dragonlord kolaghan. Il problema, sia per l'aggiunta del blu, sia per l'aggiunta del nero sono gli spazi. Inizialmente mi è stato più facile montare un GR perchè ero meno indeciso sulle scelte. Però vedo che Raborymos ha proposto una lista dragocentrica che mi piace molto, e che contiene quasi tutto. Poi il nero ci da molte buone alternative anche per la side.

Gli uccelli sono così necessari? giocando la gr mi pare che le cariatidi e i servitori siano abbastanza.. così al posto degli uccelli si giocherebbe gli scartini.. Grazie ancora e non esitate con altri consigli ;)
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: [Modern Sviluppo] GR Dragon

Messaggioda Raborymos » 24 apr '15, 13:40

Guarda facendo un paio di test stamattina con la lista che ti ho proposto anche io stavo pensando di torgliere o 4 mana dork oppure i servitori.
I secondi hanno dalla loro di essere una solida 1/3 a costo :1: :R: che velocizza i nostri bestioni, mentre i secondi ti permettono di giocare tranquillamente anche le magie non drago con costo molto intensivo (terminate; abrupt decay, etc).
Ora proverò una lista senza servitori e con scarti di main, vediamo come gira.
Ps sia di side che di main con il nero si potrebbe aggiungere comando di Kolaghan, un coltellino svizzero niente male, soprattutto contro affo!
Il manaless è il futuro del legacy: lode alla Spia della balaustra
Mazzi giocati
Legacy:Manaless Dredge
Modern:Real Jund(Hellkite Overlord)/ Mono G Stompy
Commander: Zo-zu the Punisher/ Nahiri, the Lithomancer
Tiny Leaders: Feldon of the Third Path/Yahenni, Undying Partisan
Avatar utente
Raborymos
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 394
Iscritto il: 10 dic '13, 15:12

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti