spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Draaagons

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern] Esper Dragons

Messaggioda magicitek » 11 mar '16, 15:36

Si, la questione era proprio quella sul "si riesce a giocarla bene con solo 4 draghi nella lista?". Se dici che ti funziona e non fa la fine di mana tithe ti credo, anche se sono dubbioso.
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern] Esper Dragons

Messaggioda i0i » 11 mar '16, 16:15

magicitek ha scritto:Si, la questione era proprio quella sul "si riesce a giocarla bene con solo 4 draghi nella lista?". Se dici che ti funziona e non fa la fine di mana tithe ti credo, anche se sono dubbioso.


i draghi in realtà sono 6, 4 Oj e 2 nameless inversion :D, inizialmente ne giocavo 7 (prima con 5 draghi, poi con 3 nameless), ora con 6 draghi mi trovo bene, che è il numero di draghi usato anche in standard
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [Modern] Esper Dragons

Messaggioda magicitek » 11 mar '16, 16:21

i0i ha scritto:
magicitek ha scritto:Si, la questione era proprio quella sul "si riesce a giocarla bene con solo 4 draghi nella lista?". Se dici che ti funziona e non fa la fine di mana tithe ti credo, anche se sono dubbioso.


i draghi in realtà sono 6, 4 Oj e 2 nameless inversion :D, inizialmente ne giocavo 7 (prima con 5 draghi, poi con 3 nameless), ora con 6 draghi mi trovo bene, che è il numero di draghi usato anche in standard

Non avevo notato le nameless ;^^ come al solito sono utilissime
Formati giocati: Modern & Limited

Spoiler:
Kingdoom: 56/273
Knight: 24/*
Princess: 15/*

Playing: Modern, Hexmancer - meta lock - Rock BG - Martire - Delver UR e BUG - Maverick - Orzhov Midrage
For fun: Werewolf tribal
Limit: esper
Avatar utente
magicitek
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3223
Iscritto il: 8 ott '12, 12:57

Re: [Modern] Esper Dragons

Messaggioda Fillo94 » 12 mar '16, 0:20

Mi lascia un attimo perplesso la side :_o Cioè la mono Leyline of sanctity è davvero così efficace? A occhio la casterai quasi sempre al 5°/6° e lì la maggior parte delle spell contro cui è utile sono già state usate ;^^
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4922
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern] Esper Dragons

Messaggioda i0i » 12 mar '16, 1:17

Fillo94 ha scritto:Mi lascia un attimo perplesso la side :_o Cioè la mono Leyline of sanctity è davvero così efficace? A occhio la casterai quasi sempre al 5°/6° e lì la maggior parte delle spell contro cui è utile sono già state usate ;^^


Assolutamente! La side è parecchio da rivedere, qua avrei bisogno davvero una grossa mano :D
3 Stony Silence contro affinity e contro tron.
2 Shadow of Doubt contro tron principalmente
1 Ghost Quarter contro tron
1 Supreme Verdict contro eldrazi e mazzi creaturosi in genere, specie se voglio vederla il prima possibile
2 Timely Reinforcements vs agro e burn vari
1 Baneslayer Angel match di attrito
2 Leyline of the Void contro dredgevine e altri mazzi cimitero-centrici (come il nuovo esperRally :=. )
1 Disenchant contro moon e affinity
1 Dispel contro control
1 Leyline of Sanctity


Questi sono i match effettuati con questa lista, purtroppo ho ancora poca esperienza con questo mazzo per capire la side, mi sono concentrato principalmente a far quadrare di main la lista.
le 21 partite fatte finora con questa lista
Spoiler:
10-4 (14-7)
1-0 vs B Eldrazi
1-0 vs W Titan (Emeria Control)
1-0 vs UR Blasfemus Act
1-0 vs Abzan Company
0-1 Esper Mentor (errore mio)
1-0 vs monoblu devotion
0-1 vs affinity (errore idiota mio)
1-0 W enduring ideal
2-1 vs land denial
2-0 vs artifact control
1-2 vs Eternal ruse
1-0 vs scapefish
2-0 vs grixis kiki
0-2 vs esper rally


Per ora il problema grande è semore stato con chi recupera dal cimitero, quindi una soluzione la devo trovare a costo di togliere gli snap durante la seconda partita.
I mazzi fair li gestisco bene, Tron non ancora incontrato ma so che è un problema enorme per il mio mazzo.

Side delle liste di riferimento
Spoiler:
Sideboard tipo Esper Draw-go
2 Stony Silence
2 Celestial Purge
2 Surgical Extraction
2 Dispel
2 Timely Reinforcements
1 Condemn
1 Baneslayer Angel
1 Pulse of the Fields
1 Elspeth, Sun's Champion
1 Supreme Verdict


sideboard Sullivan Modern Dragon
2 Supreme Verdict
2 Stony Silence
1 Timely Reinforcements
1 Rest for the Weary
1 Baneslayer Angel
2 Celestial Purge
1 Pact of Negation
2 Aven Mindcensor
1 Flashfreeze
1 Wrath of God
1 Disenchant


Potendo pensare ad un piano discard più feroce contro alcuni tipi di mazzo che non riesco a gestire, avendo 4 Esper Charm, 5 scartini e 4 Snapcaster Mage di main, potrei sicuramente pensare a Surgical Extraction di side.
Per la side ammetto di essere in alto mare. :D 8)
"Mentre morivo, mi rallegrai perché presto avrei rivisto la mia famiglia. Mi risvegliai tuttavia sul campo di battaglia. Ancora a Kamigawa. Ancora all'inferno."
—Kenzo Cuoreduro
Avatar utente
i0i
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 414
Iscritto il: 28 ott '14, 12:04

Re: [Modern] Esper Dragons

Messaggioda Filo90 » 24 nov '16, 12:30

Ciao, il mazzo mi piace lo hai già testato un po? vedo che nella lista di Sullivan non c'è esper charm, tu lo ritieni così fondamentale?
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: [Modern Sviluppo] Jund e Gruul Dragons Midrange

Messaggioda Filo90 » 24 nov '16, 15:01

Ciao, dopo un po di silenzio ho deciso di rispolverare in po questa discussione perché penso di essere arrivato ad una buona lista seppur sempre migliorabile come qualsiasi lista. L'obiettivo è quello di renderlo il più competitivo possibile. L'ho testato ma non molto ancora, per ora però mi ha dato buone soddisfazioni e piacevolmente sorpreso. Ecco la lista:


Terre 23:

4xcolline boscose
4x pantano insanguinato
2xterreno calpestabile
2xcripta di sangue
2xgola furente
1xvillaggio arboricolo
2xgrotta delle anime (calare draghi non counterabili...)
2xrifugio dello spirito drago (rivelata utilissima)
2x montagna
1x foresta
1x palude

Creature:

3xcariatide silvana (Oppure uccelli del paradiso però la cariatide oltre ad aggiungere mana è più utile per bloccare ed è imbersagliabile, non so)
4xservitore del signore dei draghi
3xcorsiera di krufix) (buon body, manipola il mazzo togliendo pescata morte e ci ridà qualche pv. dite ci possa essere di meglio come drop a 3)
4xreggente squarciatuono
2xthundermaw hellkite
4xstormbreath dragon
1xkolaghan, la furia della tempesta

Istant/sorcery:

2xindagini di kozilek
2xrubapensieri
4xfulmine
2xabrupt decay
2xterminate
1xcomando di kolaghan
1xfalciata omicida

Planeswalker:

2xdomri rade (insieme a corsiera aiuta a manipolare un po il mazzo e a fare pescate aggiuntive)
1xsarkhan il folle o sarkhan vol (non ho deciso ancora, il primo è visto come finisher in un mazzo del genere. Può farla appena entra e basta due draghi in campo per aver praticamente vinto, oppure può far pescare qualche carta in più. L'altro costa meno in termini di mana ed è utile per altri versi).

Essere c'è tutto. Tante risposte e rimozioni per svariati problemi, scartini, un po di manipolazione del mazzo e le chiusure non mancano. Direi che lo si può chiamare ''real Jund'' come qualcuno suggerì XD

Esempio partita: T1: scartino/fulmine/uccelli. T2: cariatide/servitore/rimozione se forzati T3: drago/corsiera/domri T4: rimozione+altro/drago T5: rimozione+altro/drago/finisher

Consigli, critiche e appunti? Cambiereste qualcosa? Grazie.
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: [Modern Sviluppo] Jund e Gruul Dragons Midrange

Messaggioda Lostanco » 24 nov '16, 17:06

Filo90 ha scritto:Ciao, dopo un po di silenzio ho deciso di rispolverare in po questa discussione perché penso di essere arrivato ad una buona lista seppur sempre migliorabile come qualsiasi lista. L'obiettivo è quello di renderlo il più competitivo possibile. L'ho testato ma non molto ancora, per ora però mi ha dato buone soddisfazioni e piacevolmente sorpreso. Ecco la lista:


Terre 23:

4xcolline boscose
4x pantano insanguinato
2xterreno calpestabile
2xcripta di sangue
2xgola furente
1xvillaggio arboricolo
2xgrotta delle anime (calare draghi non counterabili...)
2xrifugio dello spirito drago (rivelata utilissima)
2x montagna
1x foresta
1x palude

Creature:

3xcariatide silvana (Oppure uccelli del paradiso però la cariatide oltre ad aggiungere mana è più utile per bloccare ed è imbersagliabile, non so)
4xservitore del signore dei draghi
3xcorsiera di krufix) (buon body, manipola il mazzo togliendo pescata morte e ci ridà qualche pv. dite ci possa essere di meglio come drop a 3)
4xreggente squarciatuono
2xthundermaw hellkite
4xstormbreath dragon
1xkolaghan, la furia della tempesta

Istant/sorcery:

2xindagini di kozilek
2xrubapensieri
4xfulmine
2xabrupt decay
2xterminate
1xcomando di kolaghan
1xfalciata omicida

Planeswalker:

2xdomri rade (insieme a corsiera aiuta a manipolare un po il mazzo e a fare pescate aggiuntive)
1xsarkhan il folle o sarkhan vol (non ho deciso ancora, il primo è visto come finisher in un mazzo del genere. Può farla appena entra e basta due draghi in campo per aver praticamente vinto, oppure può far pescare qualche carta in più. L'altro costa meno in termini di mana ed è utile per altri versi).

Essere c'è tutto. Tante risposte e rimozioni per svariati problemi, scartini, un po di manipolazione del mazzo e le chiusure non mancano. Direi che lo si può chiamare ''real Jund'' come qualcuno suggerì XD

Esempio partita: T1: scartino/fulmine/uccelli. T2: cariatide/servitore/rimozione se forzati T3: drago/corsiera/domri T4: rimozione+altro/drago T5: rimozione+altro/drago/finisher

Consigli, critiche e appunti? Cambiereste qualcosa? Grazie.


Premettendo che l'idea di un mazzo draghi è estremamente suggestiva e che mi piace da matti, difficilmente potremo vederlo davvero competitivo in modern(in un ipotetico frontier però.....sarebbe sicuramente un bel mazzo), ma non facciamoci intimorire e cerchiamo di venirne fuori comunque! :D.
A suo tempo provai a costruirne una versione puramente RG e con un po' di testing mi ricordo che arrivai alla conclusione che era meglio giocare farseek rispetto aservitore del signore dei draghi perchè ti da un sicuro vantaggio di mana(quasi nessuno slanda), non uccidibile dalle mille removal presenti nel formato; alla fine il risultato è simile, solo che con farseek hai un mana in più per poter lanciare le altre magie del mazzo.
Io poi giocavo blood moon per cercare di avere alcuni match sulla carta molto ostici dalla tua parte, così come Anger of the Gods;
4 scartini mi sembrano un pò pochini per un jund di qualunque versione, non scenderei sotto i 6; i thundermaw hellkite mi sembrano un pò pesanti, in quanto muoiono da tutte le removal possibili e in questo meta abbastanza privo di lingering li trovo abbastanza inutili.
Appena poi ho un attimo di tempo ti sottopongo la mia vecchia lista così magari ne trai spunto!
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: [Modern Sviluppo] Jund e Gruul Dragons Midrange

Messaggioda Filo90 » 25 nov '16, 0:48

Lostanco ha scritto:
Filo90 ha scritto:Ciao, dopo un po di silenzio ho deciso di rispolverare in po questa discussione perché penso di essere arrivato ad una buona lista seppur sempre migliorabile come qualsiasi lista. L'obiettivo è quello di renderlo il più competitivo possibile. L'ho testato ma non molto ancora, per ora però mi ha dato buone soddisfazioni e piacevolmente sorpreso. Ecco la lista:


Terre 23:

4xcolline boscose
4x pantano insanguinato
2xterreno calpestabile
2xcripta di sangue
2xgola furente
1xvillaggio arboricolo
2xgrotta delle anime (calare draghi non counterabili...)
2xrifugio dello spirito drago (rivelata utilissima)
2x montagna
1x foresta
1x palude

Creature:

3xcariatide silvana (Oppure uccelli del paradiso però la cariatide oltre ad aggiungere mana è più utile per bloccare ed è imbersagliabile, non so)
4xservitore del signore dei draghi
3xcorsiera di krufix) (buon body, manipola il mazzo togliendo pescata morte e ci ridà qualche pv. dite ci possa essere di meglio come drop a 3)
4xreggente squarciatuono
2xthundermaw hellkite
4xstormbreath dragon
1xkolaghan, la furia della tempesta

Istant/sorcery:

2xindagini di kozilek
2xrubapensieri
4xfulmine
2xabrupt decay
2xterminate
1xcomando di kolaghan
1xfalciata omicida

Planeswalker:

2xdomri rade (insieme a corsiera aiuta a manipolare un po il mazzo e a fare pescate aggiuntive)
1xsarkhan il folle o sarkhan vol (non ho deciso ancora, il primo è visto come finisher in un mazzo del genere. Può farla appena entra e basta due draghi in campo per aver praticamente vinto, oppure può far pescare qualche carta in più. L'altro costa meno in termini di mana ed è utile per altri versi).

Essere c'è tutto. Tante risposte e rimozioni per svariati problemi, scartini, un po di manipolazione del mazzo e le chiusure non mancano. Direi che lo si può chiamare ''real Jund'' come qualcuno suggerì XD

Esempio partita: T1: scartino/fulmine/uccelli. T2: cariatide/servitore/rimozione se forzati T3: drago/corsiera/domri T4: rimozione+altro/drago T5: rimozione+altro/drago/finisher

Consigli, critiche e appunti? Cambiereste qualcosa? Grazie.


Premettendo che l'idea di un mazzo draghi è estremamente suggestiva e che mi piace da matti, difficilmente potremo vederlo davvero competitivo in modern(in un ipotetico frontier però.....sarebbe sicuramente un bel mazzo), ma non facciamoci intimorire e cerchiamo di venirne fuori comunque! :D.
A suo tempo provai a costruirne una versione puramente RG e con un po' di testing mi ricordo che arrivai alla conclusione che era meglio giocare farseek rispetto aservitore del signore dei draghi perchè ti da un sicuro vantaggio di mana(quasi nessuno slanda), non uccidibile dalle mille removal presenti nel formato; alla fine il risultato è simile, solo che con farseek hai un mana in più per poter lanciare le altre magie del mazzo.
Io poi giocavo blood moon per cercare di avere alcuni match sulla carta molto ostici dalla tua parte, così come Anger of the Gods;
4 scartini mi sembrano un pò pochini per un jund di qualunque versione, non scenderei sotto i 6; i thundermaw hellkite mi sembrano un pò pesanti, in quanto muoiono da tutte le removal possibili e in questo meta abbastanza privo di lingering li trovo abbastanza inutili.
Appena poi ho un attimo di tempo ti sottopongo la mia vecchia lista così magari ne trai spunto!


Grazie per la risposta. Premetto che dopo vari testo ritengo la versione con il nero quindi jund superiore a quella rg, cerco di andare con ordine:
Io preferisco il servitore del signore dei draghi o al limite una cariatide silvana al farseek, per il semplice motivo che essi fanno presenza sul board e nei primi turni (che soffriamo un po) hanno un buon body per bloccare i bittanti avversari. Il servitore addirittura blocca e uccide dark confidant, snapcaster, young piromancer ecc ecc.. Inoltre è vero che può essere bersagliato da rimozioni ma meglio lui di un drago :) se si becca un terminate, un path of exile o anche un fulmine è una rimozione in meno che l'avversario utilizzerà sui nostri pezzi grossi o su di noi.
Per i 4 scartini vorrei poterne usare di più ma non so cosa togliere, il resto mi sembra tutto utile.
Il thundermaw costa 5 ma vince da solo, non è utile solo contro limgering, è un 5/5 volante con rapidità che fa 5 danni sicuri in quanto tappa/uccide tutti i volanti avversari. È meno protetto di soffio di tempesta o del reggente ma è sicuramente u o dei migliori draghi.

Vorrei sapere cosa ne pensa Legolax di questa lista :)
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: [Modern Sviluppo] Jund e Gruul Dragons Midrange

Messaggioda Legolax » 28 nov '16, 16:48

Filo90 ha scritto:Vorrei sapere cosa ne pensa Legolax di questa lista


Seguirei i consigli di Lostanco.

La lista mi pare ben pensata, solo toglierei il Kolaghan's Command che è al momento terribile (a meno che non girino tantissimi affinity dalle tue parti, ma in quel caso ne giocherei più di uno), ed eviterei così tanti draghi a costo 5.

Quindi:
-3 Hellkite/Stormbreath (a seconda del meta che ti aspetti: Lingering -> Hellkite; PtE e Control in generale -> Stormbreath)
-1 Kolaghan's Command

+2 Inquisition of Kozilek
+2 Explore (ci arrivo dopo)

Cariatide la toglierei, per il fatto che le volte in cui fa "board" (ovvero che rimane STAPpata") sono quelle in cui non la usi per mana. Quindi la "scusa" del fare board non regge secondo me appieno, almeno per i primi turni.
Il Goblin invece aiuta di più sotto questo punto di vista, poiché basta la sua presenza per ridurre il costo dei draghi. Non so comunque se ne valga la pena, ma vediamo cosa si può fare.

Quindi:
-3 Sylvan Caryatid
+2 Explore
+1 Maelstrom Pulse

Explore fa più o meno lo stesso lavoro della Cariatide, con un bonus: si cicla. Importantissimo in un mazzo che deficita di vantaggio carte, e allo stesso tempo aiuta a fare un land drop extra a turno.
Pulse invece è una rimozione imprescindibile, dato che rimuove tutto.

Ultima cosa, Kolaghan, the Storm's Fury è una bomba senza senso, ne giocherei più copie (sempre stando attento a non avere troppi costi alti tra lui e gli altri dragoni) e lascerei da parte le Manland: il piano migliore del mazzo è dashare Kolaghan contro l'avversario finché non muore, e utilizzando il mana in quel modo, non si riusciranno ad attivare spesso le Manland.
I Planeswalkers nì, forse preferisco la nuova Chandra, Torch of Defiance: fa vantaggio SICURO (non come Domri che fa vantaggio solo se hai creatura in campo / in cima al mazzo né come Sarkhan che lo attivi forse una volta), fa da rimozione, e ti fa giocare prima l'abilità dello Stormbreath.
Ed è comunque più forte overall da sola.

E almeno 24 terre ci vogliono, altrimenti faticherai a fare 5 mana di quinto turno.

Altro al momento non mi viene in mente, se non consigliarti di guardare le vecchie liste di Mardu Dragons del vecchio T2 (lo giocavo ed era fighissimo e divertentissimo).

Saluti :)
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti