spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Draaagons

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Jund e Gruul Dragons Midrange

Messaggioda Filo90 » 28 nov '16, 20:13

Legolax ha scritto:
Filo90 ha scritto:Vorrei sapere cosa ne pensa Legolax di questa lista


Seguirei i consigli di Lostanco.

La lista mi pare ben pensata, solo toglierei il Kolaghan's Command che è al momento terribile (a meno che non girino tantissimi affinity dalle tue parti, ma in quel caso ne giocherei più di uno), ed eviterei così tanti draghi a costo 5.

Quindi:
-3 Hellkite/Stormbreath (a seconda del meta che ti aspetti: Lingering -> Hellkite; PtE e Control in generale -> Stormbreath)
-1 Kolaghan's Command

+2 Inquisition of Kozilek
+2 Explore (ci arrivo dopo)

Cariatide la toglierei, per il fatto che le volte in cui fa "board" (ovvero che rimane STAPpata") sono quelle in cui non la usi per mana. Quindi la "scusa" del fare board non regge secondo me appieno, almeno per i primi turni.
Il Goblin invece aiuta di più sotto questo punto di vista, poiché basta la sua presenza per ridurre il costo dei draghi. Non so comunque se ne valga la pena, ma vediamo cosa si può fare.

Quindi:
-3 Sylvan Caryatid
+2 Explore
+1 Maelstrom Pulse

Explore fa più o meno lo stesso lavoro della Cariatide, con un bonus: si cicla. Importantissimo in un mazzo che deficita di vantaggio carte, e allo stesso tempo aiuta a fare un land drop extra a turno.
Pulse invece è una rimozione imprescindibile, dato che rimuove tutto.

Ultima cosa, Kolaghan, the Storm's Fury è una bomba senza senso, ne giocherei più copie (sempre stando attento a non avere troppi costi alti tra lui e gli altri dragoni) e lascerei da parte le Manland: il piano migliore del mazzo è dashare Kolaghan contro l'avversario finché non muore, e utilizzando il mana in quel modo, non si riusciranno ad attivare spesso le Manland.
I Planeswalkers nì, forse preferisco la nuova Chandra, Torch of Defiance: fa vantaggio SICURO (non come Domri che fa vantaggio solo se hai creatura in campo / in cima al mazzo né come Sarkhan che lo attivi forse una volta), fa da rimozione, e ti fa giocare prima l'abilità dello Stormbreath.
Ed è comunque più forte overall da sola.

E almeno 24 terre ci vogliono, altrimenti faticherai a fare 5 mana di quinto turno.

Altro al momento non mi viene in mente, se non consigliarti di guardare le vecchie liste di Mardu Dragons del vecchio T2 (lo giocavo ed era fighissimo e divertentissimo).

Saluti :)


Grazie per i consigli, proverò a vedere come funziona meglio :)
Ma la corsiera di krufix ci sta secondo te?
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: [Modern Sviluppo] Jund e Gruul Dragons Midrange

Messaggioda Tarma_Insidiosa » 28 dic '16, 3:15

Io ho pensato di usare un motore a devozione come il vecchio Boros-Botti dello standard di theros.
Emissarie di Brucia-Albero per sciamare dei pezzi rossi e poi accumulare parecchio mana con Nyktos, santuario di Nyx per calare i draghi.
Avatar utente
Tarma_Insidiosa
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2202
Iscritto il: 12 ago '12, 2:40

Grixis Dragon

Messaggioda Filo90 » 12 nov '19, 12:47

Ciao, è da tempo che non scrivo sul forum. Torno con questo post perchè voglio condividere un mazzo che mi ha dato soddisfazioni inaspettate e vi consiglio di provarlo perchè è divertente.
Ho controllato con la funzione cerca e non ho trovato questo archetipo.

Come da titolo, il mazzo gira intorno ai draghi sfruttando il vantaggio di giocare sarkhan, fireblood e altre carte carine e sinergiche coi draghi. La lista è ispirata al Grixis Dragon di Brayden Robinson che fece risultato ad un PPTQ nel 2018.

Creature:

3x snapcaster mage
2x Nicol bolas, the ravager
3x thunderbreak regent
2x glorybringer
1x Kholagan, the storm fury

Planeswalker:

4x Sarkhan, fireblood

Istantanei e Stregonerie:

3x thoughseize
3x inquisition of kozilek
4x serum visions
3x lightning bolt
2x fatal push
2x draconic roar
2x terminate
2x kholagan's command
1x sweltering suns

Come terre se ne gioca 23/24 e mi sono sempre bastate, la mana base deve essere solida ma può essere personale, da includere sicuramente alcune copie di haven of the spirit dragon e almeno una crucible of the spirit dragon.

Il mazzo riesce a controllare bene il board grazie alle molteplici rimozioni e ha un discreto potere di colpire direttamente l'avversario. Ha dunque anche un buon grado di burn plan, almeno quello che basta per abbassare la vita dell'avversario per essere poi finito da pochi colpi di drago. I thunderbreak regent sono fantastici e i draconic roar anche se possono essere sostituiti da altro se non piacciono, aiutano davvero in questo senso, rimuovono la creatura ma al tempo stesso abbassano di vite l'avversario.
I primi turni le star sono gli scartini e le serum visions, con gli scartini neghi le prime giocate all'avversario e prepari la strada sicura a sarkhan, fireblood che quando entra fa qualità carte e accelera i draghi. Sarkhan da tanto valore in più sia agli scarti sia alle serum, gli scarti nel late game sono pescate morte che sarkhan cicla benissimo ma che potranno essere usate comunque al bisogno da eventuali snapcaster mage. Le serum sono una grande accoppiata perchè preparano il mazzo alla giusta pescata col planeswalker.
Il mazzo ha anche un buon discard plan perchè oltre agli scartini a uno ci sono eventuali kholagan's command (carta utilissima e molto versatile) e nicol bolas, the ravager che non è per niente male.
Il glorybringer è una carta fantastica e insieme a kholagan sono le chiusure inaspettate.
Provatelo e vedrete come gira bene con una buona mana base. Che ne dite?
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Re: Grixis Dragon

Messaggioda TheGreatBallofFire » 12 nov '19, 14:53

Ciao! Mazzo interessante, non l'avevo mai visto prima...
Così come prima impressione a parte qualche doveroso aggiustamento dovuto ai diversi meta penso sia tirato a lucido, cioè a meno che non stampino qualcosa non può essere più forte di così...
Come se la cava nel meta odierno? O almeno contro cosa l'hai giocato?
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: Grixis Dragon

Messaggioda Filo90 » 12 nov '19, 17:17

TheGreatBallofFire ha scritto:Ciao! Mazzo interessante, non l'avevo mai visto prima...
Così come prima impressione a parte qualche doveroso aggiustamento dovuto ai diversi meta penso sia tirato a lucido, cioè a meno che non stampino qualcosa non può essere più forte di così...
Come se la cava nel meta odierno? O almeno contro cosa l'hai giocato?


Ciao, grazie! Contro aggro se la cava bene tra scartini e rimozioni. Death shadow, Jund, Humans sono match affrontabilissimi. Affinity lo faccio nero di solito grazie alle rimozioni e ai comando di kholagan di main. Contro Tron la prima si soffre, con la side migliora parecchio e se vedi buoni pezzi te la cavi anche bene. Combo ora non ce ne sono tantissimi, li soffre un pò come tutti i mazzi di questo tipo ma grazie agli scarti te la lotti. Sinceramente nei test fatti ho una alta percentuale di vittorie.
A parte il cambiare o meno qualche carta il core del mazzo è questo. Se stampassero un solido drop a 2 da inserire sarebbe una gran cosa.
Avatar utente
Filo90
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 215
Iscritto il: 21 nov '13, 20:59

Precedente

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti