spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Solar Flare (Esper Gifts)

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Solar Flare (Esper Gifts)

Messaggioda Legolax » 30 mar '16, 16:50

Sting ha scritto:Il tuo mazzo non mi sembra affatto male ma vorrei capire un po' meglio l'inserimento di breeding pool / overgrown tomb e windswept heath.
Sono per supportare un "hard cast" (ovvero dalla mano) di terastodon?


Non mi pare un buon piano, ci vorrebbero almeno 3 fonti verdi fetchabili per castare tranquillamente Terastodon di mano (bisogna mettere sempre in conto almeno 1 slando).
In più, fino al turno 8 (turno minimo in cui si può giocare il bestione), quelle terre doppie saranno delle semplici Paludi e Isole (in questo caso attivare Tasigur non mi pare nemmeno così impossibile, con "solo" doppio blu). E prendere 2 danni per giocare Palude e Isola stappate non mi pare fondamentale.

E comunque se arrivi a turno8 a hardcastare Terastodon, probabilmente sei già in una posizione vantaggiosa, quindi perché "disturbarsi" a tapparsi out per esso?
E' molto più efficace rianimarlo di Rituali a turno 4/5 contro determinati mazzi.
Avatar utente
Legolax
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 3662
Iscritto il: 30 gen '12, 12:00
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Solar Flare (Esper Gifts)

Messaggioda Sting » 30 mar '16, 17:23

Esattamente,
Aggiungere colonnato celeste o tomba d'acqua o simili + delta inquinato mi sembrerebbe molto più adatto al mazzo e molto meno dispersivo.
Alla fine sarebbe una carta su 75 che difficilmente lanceremo dalla mano...
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2799
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] Solar Flare (Esper Gifts)

Messaggioda Joekid67 » 31 mar '16, 18:46

Buonasera a tutti

Raccolgo un po' di impressioni e una prima bozza di lista, che prova ad affrontare l'archetipo in maniera un pelo diversa e per questo, magari con scelte discutibili e diverse dal solito (non per questo intoccabili o perfette, sia ben chiaro) :D

Cominciamo con la lista:

Spoiler:
Lands
4 Flooded Strand
4 Polluted Delta
2 Celestial Colonnade
2 Darkslick Shores
2 Godless Shrine
2 Hallowed Fountain
2 Watery Grave
2 Ghost Quarter
2 Plains
2 Island
1 Swamp

Instants
2 Dismember
4 Gifts Ungiven
1 Murderous Cut
4 Path to Exile
3 Remand
2 Spell Snare

Sorcery
1 Day of Judgment
1 Supreme Verdict
1 Wrath of God
1 Timely Reinforcements
2 Unburial Rites
3 Lingering Souls
4 Serum Visions

Creatures
1 Grave Titan
1 Elesh Norn, Grand Cenobite
1 Iona, Shield of Emeria
1 Sphinx of the Steel Wind
2 Tasigur, the Golden Fang


La Side non l'ho ancora inserita semplicemente perché ho ancora da sistemare troppi dettagli di Main per pensare di personalizzare le 15 aggiuntive.
Saltano all'occhio alcuni punti 'focali' che vorrei brevemente illustrarvi, e che per il momento, rispetto a un Meta variegato, forse possono dire la loro:

Ciccioni a profusione
Ho optato, in seguito alle esperienze sul campo, per inserire almeno 4 BI (Bestie Indigeste :lol: ) al fine di avere sempre almeno una risposta adeguata all'archetipo dell'Oppo. Di Side ne andrei ad aggiungere altre una o due, per rispondere a mazzi meno diffusi o semplicemente per migliorare alcuni Match Up ostici, ma con questa configurazione mi sto trovando bene. A corollario 2x di Tasigur, the Golden Fang che male non fa, anche perché di solito riesce ad entrare piuttosto presto, popolando il Board con un pezzo utile, anche per la sua abilità secondaria. Di conseguenza il 2x di Unburial Rites giustifica la possibilità di 'evocare' più bestie in campo (visto che le ho, perché non usarle?).

Niente scartini
Secondo me, o si va verso 6/8 scartini + 2/3x di Liliana del Velo o se no tanto vale non inserirle affatto. Ho preferito usare altro (counter/rimozioni) piuttosto che sperare di vedere qualcosa di primo/secondo turno. E' una scelta tutta mia, può sembrare strana, ma per il momento sto impostando così il mazzo, vedremo se il campo mi darà ragione.

Serum Visions
Carta, in questa configurazione, imprescindibile. Fa presto quel che serve, in più riempie il cimitero per il Tasigur, the Golden Fang, compensando in parte il minor numero di Drop a 1.

Spendo poi una considerazione sulla Manabase espressa in qualche post addietro: secondo me, oltre il Tri-Color non andrei, tanto più se l'obbiettivo è giocare 'solo' Terastodon di Side. Magari se si volesse utilizzare Bring to Light o orientarsi verso un 4-Gift con un maggiore utilizzo del :G: perché no, ma giustificare una maggiore complessità della Mana base per così poco non mi sembra una scelta efficiente.

Aspetto le vostre considerazioni, sempre con l'umiltà dello 'sperimentatore' che alberga in me...

Alla prossima...
Avatar utente
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 ott '14, 12:16

Re: [Modern Sviluppo] Solar Flare (Esper Gifts)

Messaggioda Sting » 1 apr '16, 16:00

Ciao Joekid67,
La lista mi piace molto ma mi piacerebbe soffermarmi su alcuni aspetti:

La manabase mi sembra simile a quella della top16 di Indianapolis ma forse non è corretta per il tuo mazzo.
Facendo 2 conti mi verrebbe da dire che giochi troppe fonti :U: e poche fonti :W:. Il :B: è leggermente "stretto" ma ci potrebbe stare...

Questo perché in quella lista la manabase è stata adattata a giocare "tanti" snapcaster mage (3 copie) e poter soddisfare anche i costi specifici dei flashback (tipo mana leak) oltre che permettere il lancio di Threads of Disloyalty dal side.
Paragonandola alla tua lista (senza Tiago e, ipoteticamente, senza Threads of Disloyalty ) non ci vedo troppa necessità di un doppio :U: troppo presto e quindi rinforzerei gli altri colori.
Il bianco in particolare potrebbe guadagnare da un maggior numero di fonti per facilitare il cast di ira di dio e soprattutto di verdetto supremo (visto che molte fonti :W: sono anche fonti :U: e quindi potrebbero esserci sovrapposizioni...)
La tua lista ha solamente un piccolo splash di :B: per l'eventuale flashback di anime indugianti, per subire meno danni da smembrare e altre carte a costo specifico singolo ( tasigur, la zanna d'oro, falciata omicida) quindi potrebbe essere sufficientemente supportato.

Mi verrebbe da consigliarti quindi di "ruotare" leggermente le Fetch riducendo le delta inquinato in favore di qualche acquitrino extra in modo da facilitare la ricerca del mana :W: nei primi turni.
Volendo si potrebbe anche alleggerire la perdita di punti vita inserendo qualche fortezza glaciale o catacombe allagate o cappella isolata ( a seconda dei requisiti) in modo da perdere meno punti vita e migliorare il MU contro i mazzi Burn.
Ad esempio toglierei una tomba d'acqua e una santuario senza dio per le relative controparti. Questo perché dopo aver utilizzato le fetch per tutorare la prima copia potrebbe essere menu utile sfetchare per la seconda visto che non abbiamo doppi colori fuori dal :W: (e quindi potremmo sfetchare per basica).
Lascerei 2 fontana santificata perché potrebbe essere molto più utile utilizzare queste a discapito delle altre per via di sentiero dell'esilio/visioni del siero seguite delle varie forme di ira di dio nei turni successivi.

Parlando della configurazione a "4 Bestie" mi sono venute in mente le "beauty and beasts" di Metal Gear 4 ( :lol: ), non ne conosco il motivo ma sebbene l'idea mi intrippa penso che possa anche avere un drawback significante.
Questo perché un maggior numero di ciccioni aumenta anche il rischio di trovarne uno nella mano iniziale (comportando uno pseudo-mulligan ) o nelle prime fasi di gioco (pescata morta).
Non giocando liliana del velo non hai la possibilità di scartarla e quindi rimane più spesso "inchiodata" in mano.
Facendo 2 rapidi conti potrebbe esserci una probabilità del 46.7% (4/60*7=0.467 circa) di trovarne uno nella mano iniziale + il 6.6% circa ad ogni pescata (se non ne abbiamo già una).

Io mi sono "autolimitato" a solamente 2 nel main + un altro paio nel side per riuscire a limitare questi effetti negativi e portando il tutto a un "gestibile" 23.3% (pseudo-mulligan a 6) e + 3.3 % di probabilità alla pescata.
Volendo potrei anche spingermi a 3 ( 35% + 5% alla pescata) ma per me siamo già leggermente nella "zona rossa" e non voglio perdere "1 carta utile" una volta su 3.
Naturalmente questo discorso esclude tutte le altre creature tipo snapcaster mage o tasigur, the Golden fang che non rientrano nella categoria "bestioni".

Cosa ne pensi?
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2799
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] Solar Flare (Esper Gifts)

Messaggioda Joekid67 » 3 apr '16, 18:18

Buonasera a tutti

Rispondo sui punti sollevati da Sting, anche perché questo week end ho avuto poco modo di testare questo archetipo.

Sul discorso della mana base devo ancora riadattare al meglio il tutto, ma non ho mai avuto grossi problemi con le Fetch/Shockland ad avere i colori necessari nei primi turni. La tua analisi comunque è sicuramente corretta, si possono effettuare i correttivi da te consigliati, credo senza sbagliarsi di molto. In buona sostanza, tornando alla tua analisi di qualche post addietro, questa lista è di fatto un :WU: sporcato di :B:, in quanto l'unico doppio colore al momento utile riguarda le Wratte.

Sul discorso Ciccioni ("beauty and beasts" comunque piace anche a me, sia chiaro... :D ) mi trova perfettamente allineato nella tua considerazione, anche in virtù dei test condotti. Però non so quanto si possa arginare il problema, non essendoci, a memoria, carte che possano essere utili allo scopo, nei nostri colori, senza creare ulteriori svantaggi (se non ritornando a una configurazione con gli scartini e Liliana).

Probabilmente mi dovrò rassegnare a montare solo l'archetipo nel modo 'classico' oppure, chissà, trovare una soluzione a questo problema. Per il resto direi che nel complesso il mazzo mi soddisfa, proprio in virtù della sua poliedricità, quando il Meta è poco conosciuto e non si conoscono bene i mazzi che si affronteranno.

Alla prossima...
Avatar utente
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 ott '14, 12:16

Re: [Modern Sviluppo] Solar Flare (Esper Gifts)

Messaggioda Torta di Goblin » 16 apr '16, 11:17

I colleghi di Esper Control suggeriscono di fare uso, tra le altre cose, della nota combo spada+fonderia che è appena stata sbloccata. Che ne dite? Perchè ho provato a stampare un esper control con 5 slot dedicati ai pezzi (3 fonderie e 2 spade), ma ho notato che non ho modo (ovviamente) di tutorarli. Non so se preoccuparmi o meno di questa cosa (starei giocando control dopotutto), però l'idea di provare la combo in un mazzo del genere mi pare sensata.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] Solar Flare (Esper Gifts)

Messaggioda Sting » 18 apr '16, 12:25

Ciao Tortadigoblin,
In realtà ci ha già pensato anche Gerry Thompson e penso che si possa anche stare...

Sostanzialmente basta cercare Academy ruins + Tolaria West (per cercare una seconda Academy ruins se necessario o crogiolo di mondi o simili) + Thopter Foundry + Sword of the Meek con doni mai dati e dovresti esserci...

Il problema è equilibrare gli slot per il piano reanimator e per quello spada-fonderia tra main e side.
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2799
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] Solar Flare (Esper Gifts)

Messaggioda Fillo94 » 18 apr '16, 21:02

Sting ha scritto:Ciao Tortadigoblin,
In realtà ci ha già pensato anche Gerry Thompson e penso che si possa anche stare...

Sostanzialmente basta cercare Academy ruins + Tolaria West (per cercare una seconda Academy ruins se necessario o crogiolo di mondi o simili) + Thopter Foundry + Sword of the Meek con doni mai dati e dovresti esserci...

Il problema è equilibrare gli slot per il piano reanimator e per quello spada-fonderia tra main e side.

Infatti nella lista di Thompson lui ha minimizzato all'estremo il piano reanimator lasciando solo Elesh Norn, Grand Cenobite di main ed una Iona, Shield of Emeria in side! Non sono sicurissimo sia il piano giusto, ma c'è da dire che la sua lista è nettamente più incentrata sulla combo... (fattore positivo è che Thirst for knowledge ci da lo scartante che cercavamo per scartare creature in eccesso! :D)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 5018
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Solar Flare (Esper Gifts)

Messaggioda Sting » 19 apr '16, 10:54

Esattamente Fillo, diciamo che il lato Reanimator diventa un "piano B" nella lista di Thompson (che aggiungo alla discussione per chi non sapesse a cosa facciamo riferimento...)

Spoiler:
Artifacts
1 Engineered Explosives
3 Sword of the Meek
2 Talisman of Progress
4 Thopter Foundry

Creatures
1 Snapcaster Mage

Enchantments
1 Detention Sphere
1 Oblivion Ring

Instants
3 Gifts Ungiven
3 Muddle the Mixture
4 Path to Exile
2 Spell Snare
4 Thirst for Knowledge

Legendary Creatures
1 Elesh Norn, Grand Cenobite

Sorceries
4 Serum Visions
2 Supreme Verdict
1 Unburial Rites

Basic Lands
3 Island
2 Plains

Lands
2 Celestial Colonnade
4 Flooded Strand
1 Ghost Quarter
2 Glacial Fortress
2 Hallowed Fountain
2 Mystic Gate
1 Polluted Delta
1 Tolaria West
1 Watery Grave

Legendary Lands
2 Academy Ruins

Sideboard:
1 Celestial Purge
1 Disenchant
2 Dispel
2 Gut Shot
1 Hurkyl's Recall
1 Negate
1 Iona, Shield of Emeria
2 Jace, Vryn's Prodigy
2 Elspeth, Sun's Champion
1 Timely Reinforcements
1 Wrath of God


La lista è interessante e ci sono un paio di considerazioni da fare:

- La lista è :WU: ma, nonostante sia "solamente" bicolore , è estremamente vorace nei confronti di entrambi i colori che lo compongono ma con una predilezione particolare per il mana :U:.
Questa famelicità per il mana colorato limita le fonti incolori che possiamo inserire come utility o come land Hate e ci potrebbe portare all'utilizzo intensivo di terre doppie e/o cancello mistico per poter accontentare i requisiti di mana e rimanere dentro le 23 terre.
I requisiti sono talmente stringenti da forzare anche l'inserimento di 2 talismano del progresso (che oltretutto posso anche essere distrutti con fonderia di totteri se non più necessari...)

- doni mai dati si integra benissimo con la combo spada degli umili + fonderia di totteri (con il supporto di Academy ruins e Tolaria West) e arricchisce le potenzialità della carta (che a mio avviso è già molto interessante) rendendola il setup ideale per entrambe le combo del mazzo.

- rimescolare il miscuglio diventa un vero e proprio tutore per i pezzi della combo Spada-Fonderia visto che può essere trasmutata in qualsiasi carta a costo :2: e permette anche altre simpatiche interazioni con alcune carte sia del main sia del side.
Complessivamente ci permette di avere 10 copie "virtuali" di Spada e Fonderia (nel senso che ci permette di superare il limite di 4 copie/carta) e rende statisticamente molto probabile partire con almeno un pezzo valido per la combo o un tutore (116.67 % circa).
Allo stesso modo Tolaria West diventa il tutore per Academy ruins, quartiere fantasma e esplosivi ingegnerizzati (e se si volesse provare in futuro, potrebbe anche servire con carte come Patto di Negazione, Patto del Massacro, Calice del Nulla, etc. solamente a titolo di esempio....)
M3T4Stinger#21532 Su MTG Arena

Seguimi su https://hubpages.com/@christianallasia
Avatar utente
Sting
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 2799
Iscritto il: 4 apr '13, 18:52

Re: [Modern Sviluppo] Solar Flare (Esper Gifts)

Messaggioda Joekid67 » 21 apr '16, 19:04

Buonasera a tutti

Gli scossoni forniti dal Ban/Unban hanno generato un certo hype sui colori che coinvolgono il mazzo e si potrebbe anche pensare di inserire la 'combo totteri' per supportare le fasi iniziali di costruzione, che necessita di qualche turno per 'carburare'.

Collegandomi però con altri post, in merito al concetto più ampio del Controllo, credo che non sia questo il posto migliore per inserire le nuove carte appena 'sbloccate', non perché non siano utili, ma perché risultino poco efficienti rispetto a un piano Reanimator veramente efficace e che copra tutte le situazioni. Ritorno un po' alla mia idea di avere una bestia utile per ogni archetipo avversario. Forse, a una più attenta analisi con i dovuti aggiustamenti una o due creature animabili possono venire sostituiti dal piano combo, ma alla fine è proprio così?

Meglio un ciccione solo, o tanti piccoli 1/1? Non so al momento rispondere, certo è che ci si dovrebbe spendere un po' di tempo sopra, in test e verifiche per dare una chiara lettura della situazione.

Vediamo il responso di chi si è già messo in pista su questa nuova opportunità, io per adesso avrò poco tempo per testare (sono preso con un altro paio di idee malate, che ci volete fare...)

Alla prossima...
Avatar utente
Joekid67
Articolista Junior
Articolista Junior
 
Messaggi: 144
Iscritto il: 3 ott '14, 12:16

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite