Torta di Goblin ha scritto:Capisco le tue posizioni. Se vuoi fare partenze "esplosive" con neonato, allora ti suggerisco di andare fino in fondo e di metterne 4. Souls in un mazzo che traffica col cimitero fa anche il caffè. Puoi abbassare le vite dell'oppo con attacchi evasivi, puoi prendere tempo, ti para da Lili che temi così tanto (ma quant'è giocata nel metagame attuale?), se la scarti con looting è valore aggiunto (e una dual land col bianco male non fa qui dentro, anche solo per reaver e zetalpa).
Il Ciciarampa ha scritto:Non ho capito una cosa che hai scritto: "Da notare anche che Insolent Neonate, Grim Flayer, Sylvan Caryatid e Fanatical Firebrand aiutano molto contro liliana, potendo giocare altre creature attorno a Soulflayer." In che senso?
Il Ciciarampa ha scritto:Sono un eroe perché ho letto tutto il post (interessantissimo, l'ho adorato )
Il Ciciarampa ha scritto:ma sono un eroe tipo Gatsu, tutto muscoli e niente cervello (cit. Merlino).
Torta di Goblin ha scritto:Capisco le tue posizioni. Se vuoi fare partenze "esplosive" con neonato, allora ti suggerisco di andare fino in fondo e di metterne 4
Torta di Goblin ha scritto:Souls in un mazzo che traffica col cimitero fa anche il caffè. Puoi abbassare le vite dell'oppo con attacchi evasivi, puoi prendere tempo, ti para da Lili che temi così tanto (ma quant'è giocata nel metagame attuale?), se la scarti con looting è valore aggiunto (e una dual land col bianco male non fa qui dentro, anche solo per reaver e zetalpa)
LoA ha scritto:Ieri mi è capitato di spectare mikesg su cocka che testava qiesto mazzo e quindi mi sono venute in mente alcune considerazioni
Parto però dal mazzo che ho listato io:4x Soulflayer
4x Zetalpa, Primal Dawn
4x Drogskol Reaver
2x Spark Trooper
4x Sylvan Caryatid
4x Golgari Thug
4x Collective Brutality
4x Thought Scour
4x Grisly Salvage
2x Forbidden Alchemy
2x Liliana, the Last Hope
4x Verdant Catacombs
4x Misty Rainforest
2x Overgrown Tomb
1x Breeding Pool
2x Watery Grave
3x Snow-Covered Swamp
1x Snow-Covered Forest
1x Snow-Covered Islan
1x Dryad Arbor
2x Ipnu Rivulet
1x Dakmore Salvage
Side:
4x Leyline of the Void
4x Nature's Claim
3x Duress
2x Thrun, the Last Troll
2x Sidisi, Brood Tyrant
I 10 slot di creature da delvare sono variabili, avrebbe anche senso mettere più creature diverse (tanti 1x e 2x) per adattarci meglio alle diverse situazioni che ci troveremo ad affrontare, tanto dragando di carte al cimitero ne vanno tante
Veniamo alle scelte
-Su tutte penso spicchi il pacchetto Scour+Thug+Dakmore che permettono di feeddare il grave come non mai e di ritrovare soulflayer perduti
-Per scartare i pezzi grossi che ci ritroviamo in mano, in assenza di loothing, abbiamo 4 Brutality che permettono anche di gestire innumerevoli situazioni (tra cui innestare le dragate)
Una grossa mano la da la lily che può aiutare con il piano principale, gestire qualche creatura piccola (anche se, senza dork a 1 entrerà sempre abbastanza tardi) oppure ci permette di attuare un piano b (l'unico di questa decklist vista l'assenza delle souls)
Per la side abbiamo due opzioni secondo me: la prima è farla normale come nella lista che ho proposto
La seconda è provare un cambio di piano tipo Emrybreach (ovviamente adeguando la manabase di questa lista, ma è un piano b che vedrei meglio un una lista jund con i loothing): questo ci permetterebbe di rendere inutule tutto il grave hate proposto dall'oppo e di proporre un piano b difficilmente arginabile (in caso giocherei 4 breach, 4 emry, 4 madcap, 1 Imperium e 2 nahiri)
Senza considerare che l'oppo siderà fuori le sue carte forti contro noncreature e che con cariatide possiamo essere abbastanza veloci per piegare altri combo ecc
Per quanto riguarda le mie scelte in sideboard:
Le leyline contro hollow one, KCI, dredge ecc
I nature's claim contro l'hate, KCI, affinity, auras e altri mazzi strani (possono diventare krosan grip, decay ecc a seconda delle preferenze: ognuna di queste carte ha pregi e difetti)
Le duress contro combo e control
I thrun servono contro control e match-up di attrito o se ci serve un hexproof in più
Le sidisi sono uno slot jolly, le ho messe perchè mi piacciono, ma possono aiutare tranquillamente a tenere il board in attesa di delvate interessanti, possono fare race ecc
Cosa offre la lista BUG rispetto alle altre? Secondo me esplosività e solidità (grazie alla manabase e alla possibilità di riprendere i soulflayer dal grave)
Pecca di un piano B solido (senza troll e souls è difficile)
In conclusione: il pacchetto Scour+Thug e il piano B emrybreach+madcap secondo me possono essere interessanti
Un'altra carta carina da goocare con i loothing è Call to the Netherworld
Metta91 ha scritto:Scusate, ma non sarebbe il caso di mettere qualche cavern of souls? Se neutralizzano il flayer sono dolori.
Mikesg ha scritto:Metta91 ha scritto:Scusate, ma non sarebbe il caso di mettere qualche cavern of souls? Se neutralizzano il flayer sono dolori.
Ragionamento che avevo fatto anche io, infatti ne avevo messe 2.. e più di una volta ho perso partite che probabilmente avrei vinto con facilità.. quindi le ho tolte, il mazzo originale ha comunque dei piani B quindi bene o male si riesce a sopperire senza caverne.. secondo me chiaramente
Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti