spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Soulflayer Surprise

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Soulflayer "Surprise"

Messaggioda Mikesg » 23 mag '18, 10:34

Anche a me per ora piace più la lista originale.. Però non sono un campione di magic
Avatar utente
Mikesg
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 16 ott '15, 12:46

Re: [Modern Sviluppo] Soulflayer "Surprise"

Messaggioda LoA » 23 mag '18, 14:20

Torta di Goblin ha scritto:Capisco le tue posizioni. Se vuoi fare partenze "esplosive" con neonato, allora ti suggerisco di andare fino in fondo e di metterne 4. Souls in un mazzo che traffica col cimitero fa anche il caffè. Puoi abbassare le vite dell'oppo con attacchi evasivi, puoi prendere tempo, ti para da Lili che temi così tanto (ma quant'è giocata nel metagame attuale?), se la scarti con looting è valore aggiunto (e una dual land col bianco male non fa qui dentro, anche solo per reaver e zetalpa).

Lily è davvero poco giocata attualmente perchè fa fatica a gestire sia humans che hollow one
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [Modern Sviluppo] Soulflayer "Surprise"

Messaggioda spizzico » 23 mag '18, 14:40

Il Ciciarampa ha scritto:Non ho capito una cosa che hai scritto: "Da notare anche che Insolent Neonate, Grim Flayer, Sylvan Caryatid e Fanatical Firebrand aiutano molto contro liliana, potendo giocare altre creature attorno a Soulflayer." In che senso?

Era solo per evidenziare un'attenzione da avere nel giocare, la cui importanza è emersa dai test: contro mazzi con liliana of the veil o smallpox o blessed alliance o simili, è importante usare le carte citate per non dover sacrificare soulflayer
In quelle situazioni, l'oppo ha bisogno di spot removal prima di farci sacrificare. In tal caso:
Insolent Neonate ci permette di pescare in risposta e guadagnare risorse
Sylvan Caryatid ha hexproof, quindi in questi casi è la migliore, perché all'avversario servono 2 carte da sacrificio oppure uno sweeper alla all is dust
Fanatical Firebrand si può almeno usare in risposta
Ovviamente sono osservazioni di cui un esperto non ha bisogno, ma per me sono importanti da tenere a mente :)
Il Ciciarampa ha scritto:Sono un eroe perché ho letto tutto il post (interessantissimo, l'ho adorato <3.<3 )

Mi fa piacere ;)
Il Ciciarampa ha scritto:ma sono un eroe tipo Gatsu, tutto muscoli e niente cervello (cit. Merlino).

"ma io questo non credo" (cit. Razzi XD ) :D

Torta di Goblin ha scritto:Capisco le tue posizioni. Se vuoi fare partenze "esplosive" con neonato, allora ti suggerisco di andare fino in fondo e di metterne 4

Per ora sono passato da 3x a 2x, perché la possibilità di partire a strappo è solo un gradito bonus, non l'unico motivo, e di contro non mi piace vederne troppi all'inizio se non ho la mano perfetta (caso da non considerare per fare delle scelte). 2x sono, come detto, per averne sempre uno nel mazzo da tutorare alla bisogna :)
Torta di Goblin ha scritto:Souls in un mazzo che traffica col cimitero fa anche il caffè. Puoi abbassare le vite dell'oppo con attacchi evasivi, puoi prendere tempo, ti para da Lili che temi così tanto (ma quant'è giocata nel metagame attuale?), se la scarti con looting è valore aggiunto (e una dual land col bianco male non fa qui dentro, anche solo per reaver e zetalpa)

Infatti Lingering Souls merita sicuramente dei test :)
Una shock col bianco (pensavo a Godless Shrine, oppure Temple Garden se sostituisce una Stomping Ground) la volevo mettere da tempo, e per testare souls la metterò, ma davvero trovo molto delicata la gestione della manabase per avere i colori sempre giusti, subito, non farmi troppo male da solo e non morire male da blood moon o anche ghost quarter/field of ruin (ecco perché ho 3 basiche)
"Mi piacciono i goblin. Fanno dei buffi rumori scoppiettanti quando muoiono."
—Braids, evocatrice di demenza

"I got it! I got it! I—"
Avatar utente
spizzico
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 9 mag '18, 19:06

Re: [Modern Sviluppo] Soulflayer "Surprise"

Messaggioda LoA » 25 mag '18, 10:57

Ieri mi è capitato di spectare mikesg su cocka che testava qiesto mazzo e quindi mi sono venute in mente alcune considerazioni
Parto però dal mazzo che ho listato io:
4x Soulflayer
4x Zetalpa, Primal Dawn
4x Drogskol Reaver
2x Spark Trooper
4x Sylvan Caryatid
4x Golgari Thug
4x Collective Brutality
4x Thought Scour
4x Grisly Salvage
2x Forbidden Alchemy
2x Liliana, the Last Hope
4x Verdant Catacombs
4x Misty Rainforest
2x Overgrown Tomb
1x Breeding Pool
2x Watery Grave
3x Snow-Covered Swamp
1x Snow-Covered Forest
1x Snow-Covered Islan
1x Dryad Arbor
2x Ipnu Rivulet
1x Dakmore Salvage
Side:
4x Leyline of the Void
4x Nature's Claim
3x Duress
2x Thrun, the Last Troll
2x Sidisi, Brood Tyrant

I 10 slot di creature da delvare sono variabili, avrebbe anche senso mettere più creature diverse (tanti 1x e 2x) per adattarci meglio alle diverse situazioni che ci troveremo ad affrontare, tanto dragando di carte al cimitero ne vanno tante
Veniamo alle scelte
-Su tutte penso spicchi il pacchetto Scour+Thug+Dakmore che permettono di feeddare il grave come non mai e di ritrovare soulflayer perduti
-Per scartare i pezzi grossi che ci ritroviamo in mano, in assenza di loothing, abbiamo 4 Brutality che permettono anche di gestire innumerevoli situazioni (tra cui innestare le dragate)
Una grossa mano la da la lily che può aiutare con il piano principale, gestire qualche creatura piccola (anche se, senza dork a 1 entrerà sempre abbastanza tardi) oppure ci permette di attuare un piano b (l'unico di questa decklist vista l'assenza delle souls)
Per la side abbiamo due opzioni secondo me: la prima è farla normale come nella lista che ho proposto
La seconda è provare un cambio di piano tipo Emrybreach (ovviamente adeguando la manabase di questa lista, ma è un piano b che vedrei meglio un una lista jund con i loothing): questo ci permetterebbe di rendere inutule tutto il grave hate proposto dall'oppo e di proporre un piano b difficilmente arginabile (in caso giocherei 4 breach, 4 emry, 4 madcap, 1 Imperium e 2 nahiri)
Senza considerare che l'oppo siderà fuori le sue carte forti contro noncreature e che con cariatide possiamo essere abbastanza veloci per piegare altri combo ecc
Per quanto riguarda le mie scelte in sideboard:
Le leyline contro hollow one, KCI, dredge ecc
I nature's claim contro l'hate, KCI, affinity, auras e altri mazzi strani (possono diventare krosan grip, decay ecc a seconda delle preferenze: ognuna di queste carte ha pregi e difetti)
Le duress contro combo e control
I thrun servono contro control e match-up di attrito o se ci serve un hexproof in più
Le sidisi sono uno slot jolly, le ho messe perchè mi piacciono, ma possono aiutare tranquillamente a tenere il board in attesa di delvate interessanti, possono fare race ecc

Cosa offre la lista BUG rispetto alle altre? Secondo me esplosività e solidità (grazie alla manabase e alla possibilità di riprendere i soulflayer dal grave)
Pecca di un piano B solido (senza troll e souls è difficile)
In conclusione: il pacchetto Scour+Thug e il piano B emrybreach+madcap secondo me possono essere interessanti
Un'altra carta carina da goocare con i loothing è Call to the Netherworld
Rest in Pod <3
Spoiler:
Immagine
Avatar utente
LoA
Elder
Elder
 
Messaggi: 1757
Iscritto il: 9 mag '13, 18:33

Re: [Modern Sviluppo] Soulflayer "Surprise"

Messaggioda Mikesg » 25 mag '18, 14:35

LoA ha scritto:Ieri mi è capitato di spectare mikesg su cocka che testava qiesto mazzo e quindi mi sono venute in mente alcune considerazioni
Parto però dal mazzo che ho listato io:
4x Soulflayer
4x Zetalpa, Primal Dawn
4x Drogskol Reaver
2x Spark Trooper
4x Sylvan Caryatid
4x Golgari Thug
4x Collective Brutality
4x Thought Scour
4x Grisly Salvage
2x Forbidden Alchemy
2x Liliana, the Last Hope
4x Verdant Catacombs
4x Misty Rainforest
2x Overgrown Tomb
1x Breeding Pool
2x Watery Grave
3x Snow-Covered Swamp
1x Snow-Covered Forest
1x Snow-Covered Islan
1x Dryad Arbor
2x Ipnu Rivulet
1x Dakmore Salvage
Side:
4x Leyline of the Void
4x Nature's Claim
3x Duress
2x Thrun, the Last Troll
2x Sidisi, Brood Tyrant

I 10 slot di creature da delvare sono variabili, avrebbe anche senso mettere più creature diverse (tanti 1x e 2x) per adattarci meglio alle diverse situazioni che ci troveremo ad affrontare, tanto dragando di carte al cimitero ne vanno tante
Veniamo alle scelte
-Su tutte penso spicchi il pacchetto Scour+Thug+Dakmore che permettono di feeddare il grave come non mai e di ritrovare soulflayer perduti
-Per scartare i pezzi grossi che ci ritroviamo in mano, in assenza di loothing, abbiamo 4 Brutality che permettono anche di gestire innumerevoli situazioni (tra cui innestare le dragate)
Una grossa mano la da la lily che può aiutare con il piano principale, gestire qualche creatura piccola (anche se, senza dork a 1 entrerà sempre abbastanza tardi) oppure ci permette di attuare un piano b (l'unico di questa decklist vista l'assenza delle souls)
Per la side abbiamo due opzioni secondo me: la prima è farla normale come nella lista che ho proposto
La seconda è provare un cambio di piano tipo Emrybreach (ovviamente adeguando la manabase di questa lista, ma è un piano b che vedrei meglio un una lista jund con i loothing): questo ci permetterebbe di rendere inutule tutto il grave hate proposto dall'oppo e di proporre un piano b difficilmente arginabile (in caso giocherei 4 breach, 4 emry, 4 madcap, 1 Imperium e 2 nahiri)
Senza considerare che l'oppo siderà fuori le sue carte forti contro noncreature e che con cariatide possiamo essere abbastanza veloci per piegare altri combo ecc
Per quanto riguarda le mie scelte in sideboard:
Le leyline contro hollow one, KCI, dredge ecc
I nature's claim contro l'hate, KCI, affinity, auras e altri mazzi strani (possono diventare krosan grip, decay ecc a seconda delle preferenze: ognuna di queste carte ha pregi e difetti)
Le duress contro combo e control
I thrun servono contro control e match-up di attrito o se ci serve un hexproof in più
Le sidisi sono uno slot jolly, le ho messe perchè mi piacciono, ma possono aiutare tranquillamente a tenere il board in attesa di delvate interessanti, possono fare race ecc

Cosa offre la lista BUG rispetto alle altre? Secondo me esplosività e solidità (grazie alla manabase e alla possibilità di riprendere i soulflayer dal grave)
Pecca di un piano B solido (senza troll e souls è difficile)
In conclusione: il pacchetto Scour+Thug e il piano B emrybreach+madcap secondo me possono essere interessanti
Un'altra carta carina da goocare con i loothing è Call to the Netherworld


Ohi sono io, ieri grandi partite eh ahahah che scandalo
Avatar utente
Mikesg
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 16 ott '15, 12:46

Re: [Modern Sviluppo] Soulflayer "Surprise"

Messaggioda Mikesg » 25 mag '18, 14:40

Comunque niente male sia la lista che la spiegazione!
Avatar utente
Mikesg
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 16 ott '15, 12:46

Re: [Modern Sviluppo] Soulflayer "Surprise"

Messaggioda oibaf illorom » 30 mag '18, 21:38

Ma guarda che vedo....

E pensare che una volta, quando Soulflayer era legale in standard, ho provato a montare una cosa simile.
Era carino, ma come si dice: bello che non balla... TT_TT TT_TT TT_TT

Per ora seguirò con piacere eventuali novità, e intanto penso se riprovarci, magari mettendoci qualche idea mia (magari malsana)...
Avatar utente
oibaf illorom
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 5 apr '16, 16:36

Re: [Modern Sviluppo] Soulflayer "Surprise"

Messaggioda Metta91 » 31 mag '18, 19:18

Scusate, ma non sarebbe il caso di mettere qualche cavern of souls? Se neutralizzano il flayer sono dolori.
Avatar utente
Metta91
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 67
Iscritto il: 20 mar '12, 18:56

Re: [Modern Sviluppo] Soulflayer "Surprise"

Messaggioda Mikesg » 1 giu '18, 6:55

Metta91 ha scritto:Scusate, ma non sarebbe il caso di mettere qualche cavern of souls? Se neutralizzano il flayer sono dolori.


Ragionamento che avevo fatto anche io, infatti ne avevo messe 2.. e più di una volta ho perso partite che probabilmente avrei vinto con facilità.. quindi le ho tolte, il mazzo originale ha comunque dei piani B quindi bene o male si riesce a sopperire senza caverne.. secondo me chiaramente
Avatar utente
Mikesg
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 16 ott '15, 12:46

Re: [Modern Sviluppo] Soulflayer "Surprise"

Messaggioda spizzico » 1 giu '18, 20:25

Mikesg ha scritto:
Metta91 ha scritto:Scusate, ma non sarebbe il caso di mettere qualche cavern of souls? Se neutralizzano il flayer sono dolori.

Ragionamento che avevo fatto anche io, infatti ne avevo messe 2.. e più di una volta ho perso partite che probabilmente avrei vinto con facilità.. quindi le ho tolte, il mazzo originale ha comunque dei piani B quindi bene o male si riesce a sopperire senza caverne.. secondo me chiaramente

Sono d'accordo, il più delle volte è un rischio avere cavern of souls di main, specie nella mia configurazione (molto mana intensive), che non vale la candela, dato che comunque si può giocare attorno ai counter: grisly salvage EoT è una buona esca, così come fare Traverse the Ulvenwald (se countera poi facciamo soulflayer, altrimenti ci prendiamo Thrun, the Last Troll). Da considerare che non tutti i counter giocati di main colpiscono soulflayer (cryptic command che però costa :1: :U: :U: :U: , mana leak, remand, logic knot, mentre non ci spaventano spell queller, negate, spell pierce, stubborn denial, spell snare)
Io gioco solo una cavern of souls di side, tutorabile di traverse e prendibile di salvage

Riguardo alla versione che sfrutta dredge, "a occhio" non mi convince, mi sembra più fragile all'hate per il grave, tanto varrebbe giocare proprio dredge (che non è morto). Certamente potrei sbagliarmi, se riesco faccio qualche prova, o se qualcuno lo prova magari ci fa sapere :)

... Qui poi avevo scritto tanto altro su nuovi test fatti e modifiche che ho fatto, ma era scaduto il login e ho perso tutto TT_TT TT_TT
Quando ritrovo la voglia lo riscrivo, per ora cito solo la fine in sintesi, cioè qualche carta che mi è saltata all'occhio (alcune già citate), che sto pensando di testare e sulle quali mi piacerebbe avere il vostro parere:
Gaddock Teeg
Sigarda, Host of Herons
Striped Riverwinder
Vessel of Nascency
Geist of Saint Traft
Ma soprattutto:
Chancellor of the Tangle 8O
"Mi piacciono i goblin. Fanno dei buffi rumori scoppiettanti quando muoiono."
—Braids, evocatrice di demenza

"I got it! I got it! I—"
Avatar utente
spizzico
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 9 mag '18, 19:06

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron