spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Soulflayer Surprise

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Soulflayer "Surprise"

Messaggioda Erzinston » 20 feb '18, 4:11

4x bird of paradise
3x mantis rider
2x Drogskol Reaver
2x Zetalpa, Primal Dawn
2x samut, voice of dissent
1x falkenrath aristocrat
2x sagu mauler
3x vampire nighthawke
4x lothlet troll
4x faithless loothing
3x Collective Brutality
3x Painful Truths
4x simian spirit guide
1x akroma, angel of fury
4x Soulflayer


2 horizon canopy

Mantis rider

4 elfa dalle trecce rosse
4 lingering souls
4 bloodgast

Queste ultime dodici, potrebbero sostituire: scimmie, verità dolorose , un troll e un zetalpa, vampiri e mantis rider, sono carte gicabili di secondo a mana, grazie agli otto mana dork. Le abilità più importanti a parer mio sono anti malocchio, doppio attacco, rapidità e legame vitale, le altre passano in secondo piano.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [Modern Sviluppo] Soulflayer "Surprise"

Messaggioda mtJack » 25 feb '18, 17:22

Non appena ho visto il mazzo all'opera me ne sono innamorato, l'ho montato e l'ho portato ad un fnm dove si è comportato davvero bene nonostante i miei errori (ho finito 2-3 perdendo da Living End, Affinity e Burn anche se contro Affinity la partita è stata falsata da un mio stupidissimo errore (ho scambiato un Inkmoth Nexus per una Darksteel Citadel). In generale trovo che il mazzo stia molto bene da tutti i mazzi midrange (nei miei test contro Abzan e Mardu Pyro ho sempre vinto 2-0) ma soffre parecchio i mazzi veloci. Per questo motivo sto provando una lista che monta 4 copie di Vault Skirge, 3 copie di Samut,
Voice of Dissent
e 3 copie di Traverse the Ulvenwald (carta che reputo indispensabile per il nostro mazzo), voi che ne dite?
Avatar utente
mtJack
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 feb '18, 16:55

Re: [Modern Sviluppo] Soulflayer "Surprise"

Messaggioda Erzinston » 25 feb '18, 21:57

Che lista hai provato?
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [Modern Sviluppo] Soulflayer "Surprise"

Messaggioda mtJack » 26 feb '18, 11:43

Erzinston ha scritto:Che lista hai provato?


Ho giocato all'fnm una lista praticamente uguale a quella di schulte di Main con l'eccezione di aver tolto i Bloodghast in favore di due Sagu Mauler e due Bloodbraid Elf. Su quest'ultima mi riservo di dire che, nonostante possa sembrare molto performante, spesso non è la carta che si vuole vedere, inoltre più volte mi è capitato di doverla scartare per far girare il mazzo (e al cimitero per noi è utile tanto quanto un Fanatical Firebrand ). La lista che invece sto testando adesso è questa:

4 soulflayer

4 zetalpa, primal dawn
1 drogskol reaver
3 samut, voice of dissent
4 sylvan caryatid
2 fanatical firebrand
4 vault skirge

4 lotleth troll
4 faithless looting
4 grisly salvage
2 commune with the gods
3 traverse the ulvenwald
2 lingering souls

4 verdant catacombs
4 bloodstained mire
1 wooded foothills
1 godless shrine
2 overgrown tomb
1 blood crypt
1 stomping ground
1 blooming marsh
2 swamp
1 forest
1 mountain
Avatar utente
mtJack
Livello III
Livello III
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 25 feb '18, 16:55

Re: [Modern Sviluppo] Soulflayer "Surprise"

Messaggioda Mikesg » 9 mar '18, 11:20

Secondo me anche almeno una cavern of souls per essere sicuri di mettere soulflayer non sarebbe male.. il problema di questo mazzo è che con alcuni mazzi è fortissimo, ma con altri non riesci a fare niente.. ad esempio mettere un paio di fauna shaman per essere sicuri di avere soulflayer? Perché mi è capitato più di una volta di non pelarne per troppe mani andando poi a perdere.. con fauna oltre a prenderlo dal mazzo, scartiamo anche una creatura che poi possiamo esiliare per giocare soulflayer..
Avatar utente
Mikesg
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 289
Iscritto il: 16 ott '15, 12:46

Re: [Modern Sviluppo] Soulflayer "Surprise"

Messaggioda spizzico » 21 mag '18, 15:22

Ciao a tutti :)

Mi aggiungo alla discussione per proporre la mia versione del mazzo, che sto testando da mesi nel tempo libero (principalmente su cockatrice) e saperne che ne pensate
Metterò molto sotto spoiler per ridurre la lunghezza del post (ad esempio: presento la lista attuale, poi sotto spoiler descrivo un po' di test e di cambi fatti)

FLAYER TWINS
Creature(22)
4x Soulflayer
4x Zetalpa, Primal Dawn
3x Fanatical Firebrand
3x Grim Flayer
3x Sylvan Caryatid
2x Insolent Neonate
1x Drogskol Reaver
1x Spark Trooper
1x Thrun, the Last Troll

Creature incantesimo(1)
1x Chromanticore

Artefatti(4)
4x Mishra’s Bauble

Istantanei(4)
4x Grisly Salvage

Stregonerie(10)
4x Faithless Looting
3x Collective Brutality
3x Traverse the Ulvenwald

Terre base (3)
2x Swamp
1x Forest

Terre(16)
4x Bloodstained Mire
4x Verdant Catacombs
2x Stomping Ground
1x Blackcleave Cliffs
1x Blood Crypt
1x Blooming Marsh
1x Ghost Quarter
1x Overgrown Tomb
1x Urborg, Tomb of Yawgmoth


Sideboard(15)
Spoiler:
2x Ancient Grudge
2x Engineered Explosives
1x Abrupt Decay
1x Anger of the Gods
1x Bojuka Bog
1x Cavern of Souls
1x Dryad Arbor
1x Fulminator Mage
1x Kitesail Freebooter
1x Reclamation Sage
1x Spellskite
1x Surgical Extraction
1x Vengeful Pharaoh


Analisi scelte maindeck:
Spoiler:
Creature(22)
4x Soulflayer ... no comment
4x Zetalpa, Primal Dawn ... ero partito dal 3x, ma è troppo forte
3x Fanatical Firebrand ... aggiunta da poco, mi ci trovo molto bene, si manda da sola al cimitero per darmi haste e spesso nel farlo toglie un pezzo all'avversario, rallentandolo (BoP, Gerarca, qualche spirito, nexus, overseer, creature di infect, thalia, confidant, arbor elf, ...)
3x Grim Flayer ... la sua presenza, insieme al soulflayer, da il nome al mazzo ;^^ spesso un 4/4 trample a turno 2, abilità molto sinergica con la nostra strategia, manda al cimitero quello che ci deve andare e velocizza la pescata del resto, al cimitero può dare trample al soulflayer; da poco ridotto al 3x per evitare di vederne troppi e ingolfarsi
3x Sylvan Caryatid ... hexproof, e non solo! fixa (vitale sotto blood moon), para per darci tempo, finendo così al cimitero, dove deve stare
2x Insolent Neonate ... all'inizio ero dubbioso, ma è un'ottima scelta, a cc1 permette di chumpbloccare, scartare quello che deve andare al cimitero e pescare (ci aiuta a non andare al topdeck), preso di traverse se abbiamo soulflayer e una creatura da scartare, con poco mana risolve al volo
1x Drogskol Reaver ... belle keyword, ma non quanto zetalpa
1x Spark Trooper ... trample, ma soprattutto lifelink e haste insieme, utilissima, castabile con un Sylvan Caryatid
1x Thrun, the Last Troll ... hexproof, ma anche un chiodo contro U-based control e vari midrange

Creature incantesimo(1)
1x Chromanticore ... inizialmente non l'ho messa, trovandola superflua; ora, tolte le leyline of sanctity, questa oltre che aggiungere keyword, aiuta anche ad attivare delirium, facendo da split 1/1/1 per avere lifelink, potendo scegliere cos'altro serve, fra questa, Drogskol Reaver e Spark Trooper

Artefatti(4)
4x Mishra’s Bauble ... ottima, dona solidità al mazzo, attiva delirium, con 8 fetch mi permette di scegliere spesso se tenere o rimescolare la prima carta, oppure di avere info sull'avversario

Istantanei(4)
4x Grisly Salvage ... istant (importante contro U-based), riempie il cimitero e intanto cerca la carta giusta, aiuta in mille modi per delirium

Stregonerie(10)
4x Faithless Looting ... Lootare in questo mazzo è fantastico
3x Collective Brutality ... inizialmente in side, ora promossa: fa anche il caffè, forte già in altri mazzi, nel nostro il drawback diventa un vantaggio
3x Traverse the Ulvenwald ... tutore per la carta giusta, di solito soulflayer, ma anche insolente neonate, Thrun, the Last Troll, creatura con keyword mancanti, Ghost Quarter, varie creature e terre inserite post-side, ... a volte persino per fixare il mana (ad esempio, con una buona mano ma una sola terra, se c'è traverse si può giocare, perché ci permette di arrivare subito alla seconda terra, il che spesso basta)

Terre base (3)
2x Swamp
1x Forest

Terre(16)
4x Bloodstained Mire
4x Verdant Catacombs
2x Stomping Ground
1x Blackcleave Cliffs
1x Blood Crypt
1x Blooming Marsh
1x Ghost Quarter ... quel turno in più che ci serve contro tron/nexus/eldrazi temple
1x Overgrown Tomb
1x Urborg, Tomb of Yawgmoth

Le molte 1x sono prendibili di Grisly Salvage e Traverse the Ulvenwald
Da notare anche che Insolent Neonate, Grim Flayer, Sylvan Caryatid e Fanatical Firebrand aiutano molto contro liliana, potendo giocare altre creature attorno a Soulflayer


Analisi scelte sideboard:
Spoiler:
Adattato in parte al meta locale:
2x Ancient Grudge ... affo, lantern, vial-deck?, persino tron?, fondamentale flashback perché Grisly Salvage la scarta
2x Engineered Explosives ... affo, infect, aura, lantern, burn?, spirits?, humans?, tokens, hatebears, anche liliana e blood moon
1x Abrupt Decay ... carta in dubbio, fortissima, ma poco sinergica col mazzo (ma becca fra gli altri liliana e blood moon, quest'ultima solo stando attenti)
1x Anger of the Gods ... affo, infect, aura, burn, spirits, hatebears, humans, aggro vari
1x Bojuka Bog ... tutorabile, incounterabile, contro dredge, living death, reanimator vari, snapcaster mage, lingering souls, ...
1x Cavern of Souls ... tutorabile, contro counter
1x Dryad Arbor ... tutorabile anche con fetch, contro liliana ed effetti simili
1x Fulminator Mage ... tutorabile, per quel turno in più che ci serve contro tron/nexus/eldrazi temple
1x Kitesail Freebooter ... tutorabile, scarta side pericolosa, come bonus da flying
1x Reclamation Sage ... tutorabile, contro leyline of the void, rest in peace, blood moon, ensnaring bridge e mille altre carte
1x Spellskite ... parafulmine, soprattutto forte contro infect e aura, utile anche con affo e chi gioca spot removal (occhio a dismember) e/o spari
1x Surgical Extraction ... tron, snapcaster, lingering, reanimator, storm, ...
1x Vengeful Pharaoh ... tutorabile e facilmente scartabile, contro eldrazi, ponza, reanimator, BGx midrange


Combinazioni di keyword:
Spoiler:
Le migliori:
Zetalpa, Primal Dawn+Sylvan Caryatid/Thrun, the Last Troll+Spark Trooper
Zetalpa, Primal Dawn+Sylvan Caryatid/Thrun, the Last Troll+Drogskol Reaver/Chromanticore+Fanatical Firebrand
Zetalpa, Primal Dawn+alcune delle precedenti spesso è sufficiente, a seconda dei mazzi (path? dismember? serve lifelink?)

In mancanza di zetalpa, comunque forte:
Drogskol Reaver+Sylvan Caryatid/Thrun, the Last Troll+Spark Trooper/(Fanatical Firebrand+Grim Flayer)

molte altre combinazioni sono comunque forti, anche se non altrettanto (dipende poi dall'avversario, ad esempio con burn hexproof+lifelink è già tantissimo, con affo basta anche zetalpa spesso, meglio se con lifelink)


Test che hanno portato, un po' alla volta, alla lista attuale:
Spoiler:
Living End: 1-1 (persa - vinta - non giocata causa problemi di connessione), bel MU grazie ai nostri bestioni al cimitero
UW Control: 2-1(vinta - persa - vinta), nell’ultima a parte l’errore di pescare tutto il mazzo, avevo vinto, per ammissione dell’oppo
RG Ponza: 1-2(persa - vinta - persa), Blood Moon fa malissimo, caryatid m’ha salvato in G2

Poi modifiche:
-1 Dryad Arbor (va in side, togliendo un Abrupt Decay),
-1 blackcleave cliffs
-1 Wooded Foothills
+1 Urborg, Tomb of Yawgmoth
+1 Swamp
+1 Stomping Ground

Burn: 2-1 (persa-vinta-vinta), ottime le Leyline of Sanctity, ultima vinta solo perché s’è puntato a una sola montagna (non ho visto lifelink), ma comunque avrei vinto senza un mio errore (ho caricato Samut, Voice of Dissent insieme a Zetalpa, Primal Dawn sul Soulflayer, nonostante fosse per forza dopo l’attacco, quindi haste guadagnata ma inutile, che sarebbe tornata utile dopo)
BBE Jund: 2-1 (vinta-persa-vinta), nonostante giocasse blood moon di main, buon MU. Bisogna più che altro fare attenzione a liliana (tenendo un Insolent Neonate o un grim flayer insieme al soulflayercon hexproof e altro, nei momenti giusti). Ottimo anche Thrun, the Last Troll come esca per liliana. Poi abbattuta grazie a soulflayer con haste(+hexproof di thrun); nonostante ho dimenticato di sidare Dryad Arbor
Eldrazi Tron: 1-2 (vinta-persa-persa), G2 persa anche causa mio errore, per paura di dismembernon ho giocato soulflayer, sperando di parare con caryatid e giocarlo al turno dopo, invece ha giocato thought-knot seer. In G3 ho mulligato a 6, con 2 looting e 4 terre (ghost q, fetch,2swamp), sofferto thought-knot seer, alla fine ho attaccato (sbagliando) col Vengeful Pharaoh (comunque s’era messa difficile, non ha girato benissimo), e uno smasher ha aiutato i già presenti endbringere reshaper a finirmi; aveva anche dismembere walking ballista in mano, con basilisk collar in campo
Abzan: 1-2 (vinta-persa-persa) (scartini, siege rhino, ooze, lingering, PtE, KotR, maelstrom, BoP, Voice), dalla side hate per grave, e qualche errore in G3, mi portano a perdere, anche se ci sono andato vicino; in late è dura; leyline è importante; non sono stato neanche fortunato post-side
WB Tokens: 2-0 (vinta-vinta), vinto facile

MOD:
-1 Samut, Voice of Dissent
+1 Sylvan Caryatid
In side: -1 hazoret, the fervent, +1 cloudthresher

Bant Kiki-Chord: 0-1 (persa, poi se n’è andato), stava a 1, forse dovevo giocare prima soulflayer, col solo zetalpa. Ho sbagliato anche a prendere il terzo grim con salvage, era meglio il secondo neonate, ci potevo scartare anche thrun e fare più presto suolflayer con zetalpa+thrun
UR Merfolk: 2-1 (persa, vinta, vinta), vince chi gli gira meglio, G3 si punta a una terra senza fiala
BG Midrange: 2-0 (vinta, vinta), gioca tarmo, liliana, traverse, bauble, scartini, push, bitterblossom, non so che altro. G1 ho calato soulflayer con tutto appena in tempo, G2 con leyline senza storie
Affinity: 0-2 (persa, persa), a meno di partenze a strappo, non lo tengo. G2 mulligo a 4 e grudge arriva troppo tardi, la devo mettere in grave col grim ma ha jar per proteggere placca (più una seconda placca), con creature evasive
4-Color (senza R) Control: 0-1 (persa, anche se è andato via prima di finire), flood, non vedo soulflayer fra le prime 40, un traverse l’ho usato per neonate perché ha Liliana OtV e mi mancava haste al cimitero
Eldrazi Tron: 0-2 (persa, persa), G1 andato male, G2 persa per un pelo, dopo aver resistito ad ulamog e giocato soulflayer con zetalpa e caryatid, lui è a 8 e mi gioca kolizek + all is dust usando fino all’ultimo mana
Eldrazi Tron: 1-1(persa, quasi vinta, poi lui ha perso il collegamento) G1 fermo a 1 terra e senza rosso che mi serviva, dovevo mulligare, G2 non è finita ma aveva un solo turno, lo salvava solo pescare torre o dismember, comunque potevo fare soulflayer con zetalpa di secondo, invece ho aspettato il terzo per paura di dismember, ma non c’ho guadagnato niente, quindi era meglio rischiare. Comunque ghost quarter essenziale, grudge non è sufficiente per il MU, non è stony silence, forse posso provare kataki perché tutorabile di traverse e salvage (se decido di rischiare lo splash bianco), ma non so se servirebbe nel MU, forse più per affo.

MOD: (in side) -1 Nihil Spellbomb, +1 Fulminator Mage

Blue Moon: 1-1 (persa, vinta) G1 sbaglio io, non capisco in tempo che è un blue moon, gioco anche troppo attendista per troppa paura di counter, perdo così l’occasione di mettere pressione col grim e mi becco moon a T3 che mi inchioda con una sola palude. G2 thrun vince da solo (in realtà ad un certo punto rage-quitta)
Black Moon (Mardu Midrange): 2-1 (persa, vinta, vinta), G1 non posso sapere da una sacred foundry che devo giocare attorno a blood moon, che così mi inchioda per abbastanza tempo; G2 mulliga a 5 concede a T2 perché ha una sola terra, forse poteva aspettare, ma in effetti il vantaggio di tempo penso mi bastasse, avevo già neonate e grim in campo con soulflayer e salvage in mano, una palude a terra e una fetch per la seconda basic; G3 gioco attorno a blood moon, traverse e una fetch in resp prendono 2 paludi, per giocare soulflayer a T3 con zetalpa… in 3 turni è gg (non 2 solo per lingering)
Jeskai Control: 0-1 (persa, poi se n’è andato), G1 lunga e combattuta, parto un po’ lento e lui vede tutto alla perfezione, persino blessed alliance appena attacco con thrun
MonoG Tron: 0-2 (persa, persa), G1 combattuta vince solo perché ulamog mi esilia il mazzo, d’altronde tron di quarto nonostante quarter (ho sbagliato però, dovevo farlo dopo l’abilità di map) e ulamog di quinto… poi ho giocato di quinto soulflayer con zetalpa, caryatid e trooper, ma non è bastato; G2 senza storie, tron di terzo senza aiuti e io mulligo a 6 e non ho granché
MonoG Tron: 2-0 (vinta, vinta), G1 non vede tron, ma 2 relic, gioco di terzo soulflayer con zetalpa (lui sbaglia a non esiliarlo in upkeep, comunque però avrei fatto soulflayer con trooper scartato post exile di neonate) e chiudo in fretta; G2 non chiude tron (grudge su map mentre è tapped out), soulflayer di quarto con zetalpa e trooper la chiude in fretta

MOD:
-1 Insolente Neonate
-1 Traverse the Ulvenwald
+2 Collective Brutality
In side: -2 Collective Brutality, +1 Kitesail Freebooter, +1 Spellskite

MonoR Tron: 2-0 (vinta, vinta), mazzo strano, con stuffy doll, pyromancer’s goggles, faithless looting, bolt, star of extinction, sia G1 che G2 non mi gira benissimo ma vinco con soulflayer+zetalpa; In G1 ho rischiato, se pescava terra con 7 mana faceva extinction con la doll in campo (san ghost quarter), G2 con leyline non ho rischiato granché
White Weenie: 2-1 (vinta, persa, vinta), G2 persa perché ho dovuto mulligare a 5 e tenere una mano mediocre
BG Midrange: 1-0 (vinta), in realtà G1 mulliga a 4 e concede, G2 senza side vinco grazie a hexproof
BR Goryo’s Reanimator: 2-1 (vinta, persa, vinta), build strana, G1 soulflayer con zetalpa+drogskol ferma in tempo griselbrandquando l’ho già mandato a 6 pv; G2 mette Leyline of the Void e rianima emrakul con goryo’s in risposta all’abilità di shuffle; G3 non riesce a rianimare (buona bojuka bog, Freebooter esilia liliana)
8-Rack: 2-1 (persa, vinta, vinta), G1 faccio vari errori, pox, liliana e dismember fanno male se non riesco a giocargli attorno; G2 io leyline bianco lui nero, vinco alla lunga, spaccando 2 volte bridge con EE, G3 lui ancora leyline, ma vinco di race di grim flayer e neonate

MOD: (in side) -1 Cloudthresher (non l’ho ancora sidato mai), +1 Reclamation Sage

UW God’s Pharaoh’s Gift: 1-1 (persa, vinta, se ne va), strano reanimator con refurbish, G1 mi sorprende e il mazzo mi gira troppo lento, G2 concede dopo bojuka bog
5c-Humans: 1-2 (vinta, persa, persa), G1 leyline mi protegge dal freebooter, lui impone un clock molto rapido ma a T4 calo soulflayer con caryatid, grim e drogskol, a fatica ma la porto a casa; G2 sido troppo hate per artifact temendo vial, che non vede (sempre se lo gioca) e altri artefatti odiosi, il mazzo non gira abbastanza, EE a T4 ripulisce molto ma resta un champion of the parish 6/6 con me a 6pv; G3 ancora troppo hate inutile
MonoW-Enchantment: 0-2 (persa, persa), G1 mi ferma in tempo (runed halo su soulflayer, porfiry nodes…)per tirare giù un mondo di angeli 4/4 con miracle, probabilmente ho anche sbagliato, forse potevo vincere; G2 sido forse male, tenendo collective che non serve se non a scartare le mie, in più mette leyline, che mi ferma anche il freebooter, insomma ho tenuto la mano sbagliata, non ho fatto granché nei primi turni, poi me la sono giocata grazie agli EE, sage era in fondo al mazzo e non avevo delirium (gioca 4 rest in peace), decay lo devo buttare di salvage, in più faccio qualche errore

REPORT TORNEO LOCALE (8 partecipanti): 17 Maggio 2018
Bant Spirits: 1-2 (persa, vinta, persa), G1 gioco troppo impaurito dai counter, soprattutto Spell Queller, leyline inutile, grim non vola, arrivo a poter calare soulflayer un turno troppo tardi, senza lifelink; G2 non riesce a tenere soulflayer ben protetto; G3 sbaglio ad attaccare nonostante immaginavo avesse blessed alliance, potevo aspettare di avere un altra creatura, tanto soulflayer era intoccabile senza attaccare e aveva lifelink, quindi parando riguadagnavo più dei danni che mi poteva fare.
RG Ponza: 1-1 (persa, vinta, patta ai turni), G1 tengo una mano senza carte PER scartare ma solo DA scartare, così a parte un grim praticamente non gioco… dovevo mulligare a 5; G2 sfrutto il fatto di non aver mostrato il mio gioco in G1, così vinco facile, l’unica difficoltà è gestire le terre per giocare attorno a slandi ed eventuale blood moon; G3 stavo in netto vantaggio, ma ho potuto giocare solo 3 (o 4, non ricordo) turni, troppo poco… peccato
Naya Burn: 2-1 (vinta, persa, me la concede), G1 calo di terzo soulflayer con caryatid+trooper, quindi concede; G2 vede una mano sgrava, nonostante brutality che elimina subito eidolon, scarta boros charm e fa drain, e spellskite che redirige rift bolt e può parare una swiftspear, atarka’s command e un altro boros charm mi sono letali; G3 me la concede perché s’è stufato, tanto aveva perso le altre 0-2
Affinity: 1-1 (persa, vinta, patta ai turni), G1 nonostante traverse per quarter per salvarmi dalla inkmoth appena in tempo, doppia cranial su etched mi distrugge; G2 calo in tempo due soulflayer con zetalpa, prendendo una importante blood crypt di salvage per avere doppio nero; G3 vedo molto hate, anger spazza ma resta etched, poi avevo grudge per frenarlo, ma non bastano i turni (come contro Ponza) per sapere chi l’avrebbe spuntata

Gli altri 3 giocavano Infect (che ha vinto), Grixis Control e un altro Affinity

Chiudo quarto, peccato per l’errore contro Spirits e per le due finite ai turni, questo mazzo mi manda al manicomio con tutte le scelte da fare per giocarlo bene: già la gestione delle terre e quindi anche dei pv è molto difficile, poi anche scegliere la precedenza fra neonate/grim/salvage/looting/traverse non è facile, come a volte le scelte quando si usano looting e salvage. Per non parlare dello scegliere se mulligare o no.

MOD: (dopo il torneo, legate anche al meta locale che inizio a conoscere)
-4 Leyline of Sanctity
-1 Grim Flayer
-1 Insolente Neonate
+3 Fanatical Firebrand
+1 Chromanticore
+1 Collective Brutality
+1 Zetalpa, Primal Dawn


Carte testate ma ora fuori:


Altre carte valutate:


Scusate la prolissità, se qualcuno ha il coraggio di leggere tutto è un eroe :D
"Mi piacciono i goblin. Fanno dei buffi rumori scoppiettanti quando muoiono."
—Braids, evocatrice di demenza

"I got it! I got it! I—"
Avatar utente
spizzico
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 9 mag '18, 19:06

Re: [Modern Sviluppo] Soulflayer "Surprise"

Messaggioda Torta di Goblin » 21 mag '18, 17:38

Non ho letto proprio tutto il post (mi son fermato a metà della parte più importante, i test su cocka, ma adesso recupero). Non pensavo che questo mazzo troll attirasse l'attenzione così tanto. Il pilota che me l'ha fatto scoprire ha detto, in un'intervista, che ci sono spazi di miglioramento, e sembra che ti sia dato da fare. Ci sono due cose che non mi piacciono tantissimo nella tua lista, e sarebbero le seguenti:

neonato insolente: minacciare non fa testo, due copie soltanto mi sa (personalmente, eh) di slot sprecati.

sylvan caryatid: devono finire al cimitero, ma contemporaneamente sarebbe bello averle in gioco per fix, chumpblock, e per il piano B (un bel drogskol reaver tutto inca--ato che mena e ti fa pescare, oppure un aerodactyl lvl 100 dinosauro gigante volante che spacca tutto). Per questo motivo io ne giocherei 4.

lotleth troll: omissione comprensibile (hai voluto optare per delirium + brutality), ma continuo a credere che questo coso sia forte. Si pompa facendoti scartare pezzi, ha travolgere come keyword proprio come flayer e in più si rigenera (fastidiosissimo).

lingering souls: altra omissione che, a differenza di quella sopra, ritengo meno comprensibile. Carta che non aiuta il soulflayer di per sè, ma comunque fortissima.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] Soulflayer "Surprise"

Messaggioda spizzico » 22 mag '18, 17:34

Torta di Goblin ha scritto:neonato insolente: minacciare non fa testo, due copie soltanto mi sa (personalmente, eh) di slot sprecati.

sylvan caryatid: devono finire al cimitero, ma contemporaneamente sarebbe bello averle in gioco per fix, chumpblock, e per il piano B (un bel drogskol reaver tutto inca--ato che mena e ti fa pescare, oppure un aerodactyl lvl 100 dinosauro gigante volante che spacca tutto). Per questo motivo io ne giocherei 4.

lotleth troll: omissione comprensibile (hai voluto optare per delirium + brutality), ma continuo a credere che questo coso sia forte. Si pompa facendoti scartare pezzi, ha travolgere come keyword proprio come flayer e in più si rigenera (fastidiosissimo).

lingering souls: altra omissione che, a differenza di quella sopra, ritengo meno comprensibile. Carta che non aiuta il soulflayer di per sè, ma comunque fortissima.


Grazie per la pazienza e la risposta, provo a spiegarti le mie scelte:

Insolent Neonate: mi lasciava dubbi, ma l'ho provato per 3 motivi principali:
- cc1, il che vuol dire più esplosività nella strategia rispetto a lotleth troll. Ad esempio m'è capitato varie volte di giocare neonate di primo, di secondo salvage o looting, di terzo soulflayer stra-pompato, oppure contro certi mazzi neonate di primo, di secondo scarto zetalpa/drogskol/chromanticore e gioco soulflayer;
- considerato il punto precedente, diventa possibile "risolvere" in fretta le situazioni in cui ho trovato soulflayer, ho zetalpa o simili in mano, ma non posso scartare. Questo grazie al fatto che gioco traverse, quindi con 4 mana (BBRG) faccio traverse->neonate->souflayer
- la terza motivazione è anche la più importante che mi ha convinto a provarlo: fa pescare, quindi rispetto al troll mi da un vantaggio di risorse;
Da quando gioco questa configurazione non ho più il problema di ritrovarmi al topdeck, a meno che non finisca le carte anche l'avversario, grazie proprio a carte come neonate, bauble e brutality (che compensa il non pescare col togliere una o anche due risorse all'avversario, oltre a darmi info sulla mano avversaria)
Prima giocavo 3 neonate, ora l'ho ridotti a 2 mettendo 3 firebrand; non 1 perché se uno lo vedo voglio comunque averne un altro da tutorare all'occorrenza

lotleth troll: certo sinergica, l'ho giocata all'inizio, ma non mi ha convinto a pieno proprio perché manca dei vantaggi di cui ho parlato per il neonate; rigenerare è certo un bonus ma non mi ha dato abbastanza per sopperire al resto, credo per 2 motivi:
- path, dismember, all is dust, liliana, ... che mi fanno malissimo, non li può evitare comunque, mentre neonate posso sacrificarlo in risposta, facendo sprecare una risorsa all'avversario e pescando
- per sperare di trarne vantaggio dovrei tenermi sempre un mana open, cosa che questo mazzo non vuole fare, ho sempre una carta in più da giocare con quel mana (gioco tantissimi cc1 e cc2) e non voglio perdere esplosività

sylvan caryatid: davvero bella carta, che infatti all'inizio giocavo in 2x ma ora ho portato a 3x. Ho scelto di mettere comunque 4 hexproof ma con un thrun, the last troll, tutorabile, che in certi MU fa la differenza. Penso che la scelta dipenda molto dal meta e dalla mia passione per i tool 1x, per essere "pronto a tutto". Se non ci si aspetta tanti U-based e BGx midrange la sostituzione ci sta tutta. Mettere 5x hexproof si può, ma non sono sicuro su cosa togliere. Bisogna stare attenti anche all'equilibrio fra carte PER scartare e carte DA scartare.

lingering souls: ammetto di averla considerata ma ancora non testata, sia perché non rientra nella strategia principale, sia soprattutto perché ho pensato molte volte di splashare di bianco (anche per la side) ma la manabase è già complicatissima da gestire in partita, e spesso molto dolorosa. Senza splash si può usare lo stesso, ma diventa una carta in più che DEVO mandare al cimitero (a meno di caryatid). Comunque è certamente una carta che merita dei test, e penso che la sua forza dipenda in parte anche dal meta. La proverò. Al posto di cosa non lo so ancora, sempre per la questione "equilibrio PER/DA scartare"

Comunque devo dire che ho trovato il mazzo, in questa configurazione, molto skill-intensive. Ad ogni turno le scelte sono molte più di quanto possa sembrare, e non sono mancati gli errori. Non a caso al torneo locale sono andato 2 volte su 4 ai turni (persino contro affo...), perché ho bisogno di tempo per fare la scelta giusta

Infine, mi pare ovvio ma lo ribadisco, le considerazioni che ho fatto sulle carte che hai citato sono personali; non mi ritengo un esperto. C'è anche tanto di gusto e modo di giocare :)
"Mi piacciono i goblin. Fanno dei buffi rumori scoppiettanti quando muoiono."
—Braids, evocatrice di demenza

"I got it! I got it! I—"
Avatar utente
spizzico
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 9 mag '18, 19:06

Re: [Modern Sviluppo] Soulflayer "Surprise"

Messaggioda Il Ciciarampa » 22 mag '18, 19:16

Non ho capito una cosa che hai scritto:

"Da notare anche che Insolent Neonate, Grim Flayer, Sylvan Caryatid e Fanatical Firebrand aiutano molto contro liliana, potendo giocare altre creature attorno a Soulflayer."

In che senso? Sono un eroe perché ho letto tutto il post (interessantissimo, l'ho adorato <3.<3 ), ma sono un eroe tipo Gatsu, tutto muscoli e niente cervello (cit. Merlino).
A streghe dei boschi e animali notturni:
non vedete che non voglio più ballare?
Con voi a lungo ho danzato nei giorni più foschi;
continuate da soli, resterò qui a guardare.
Avatar utente
Il Ciciarampa
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 758
Iscritto il: 7 ago '13, 16:56

Re: [Modern Sviluppo] Soulflayer "Surprise"

Messaggioda Torta di Goblin » 23 mag '18, 8:50

Capisco le tue posizioni. Se vuoi fare partenze "esplosive" con neonato, allora ti suggerisco di andare fino in fondo e di metterne 4. Souls in un mazzo che traffica col cimitero fa anche il caffè. Puoi abbassare le vite dell'oppo con attacchi evasivi, puoi prendere tempo, ti para da Lili che temi così tanto (ma quant'è giocata nel metagame attuale?), se la scarti con looting è valore aggiunto (e una dual land col bianco male non fa qui dentro, anche solo per reaver e zetalpa).
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti