spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Allies

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

Re: [Modern Sviluppo] Naya Allies

Messaggioda Elfoscuro » 27 nov '15, 13:45

Salve a tutti, è un (bel) pò che non scrivo sulle pagine di Metagame, nonostante lo segua quotidianamente per tenermi aggiornato sul nostro amato gioco di figurelle.. :D
In merito all'argomento, vorrei proporre la lista che ho buttato giù personalmente (per la mia compagna :P ), sfruttando anche alcune nuove aggiunte di BFZ che, a mio avviso, ben si conciliano con questa meccanica :)
La combinazione di colori è Naya (alla mia compagna non piace il nero e non sa giocare il blu =B ) e si compone delle seguenti carte:

4x Hada Freeblade
4x Expedition Envoy
4x Harabaz Druid
4x Akoum Battlesinger
3x Ondu Cleric
3x Kor Bladewhirl
4x Adaptive Automaton
4x Kabira Evangel

4x Atarka's Command
4x Boros Charm
3x Collected Company
1x Gideon, Ally of Zendikar

2x Arid Mesa
4x Cavern of Souls
1x Forest
1x Mountain
2x Plains
2x Sacred Foundry
3x Temple Garden
3x Windswept Heath

La sideboard è la seguente:

3x Relic of Progenitus
3x Destructive Revelry
3x Combust
3x Shatterstorm
2x Wrath of God
1x Firespout

Ho sempre considerato gli archetipi tribali molto solidi e forti, da qui l'idea di affidare alla mia compagna un mazzo dalla strategia semplice, ma allo stesso tempo sufficientemente competitiva da poter dire la sua nei vari eventi a cui partecipiamo e devo dire che, finora, si è fatto rispettare a dovere... :)
Certo, tutto dipende sempre dall'esperienza del giocatore, ma devo dire che, seppur giocando da poco, lei si è trovata bene ed io stesso, giocandolo anche solo per test, ne ho ricavato delle belle soddisfazioni ;)
Ditemi un pò che ne pensate anche voi e, se vorrete, vi butterò giù alcune analisi dei match-up che abbiamo incontrato :)
Avatar utente
Elfoscuro
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 lug '13, 13:15
Località: Messina

Re: [Modern Sviluppo] Naya Allies

Messaggioda Torta di Goblin » 6 dic '15, 19:16

Giravo il forum e mi sono imbattuto in questa sezione, sezione di un mazo che mi interessa abbastanza perchè poco sfruttato (a mio avviso).

In merito a quella lista, solo qualche segnalazione da mero "osservatore" (mai giocato Ally in vita mia):

1) Non vedo Kazandu Blademaster, nè tantomeno Oran-Rief Survivalist. Male, molto male :)

2) L'automa adattivo mi rendo conto sia necessario, ma non attiva i trigger degli altri alleati TT_TT

3) Dal momento che non vengono usate fiale (scelta più che comprensibile), consiglio di provare Lantern Scout al posto di Ondu Cleric, per il semplice motivo che si guadagnano molti più punti vita nel turno in cui viene giocato (lo scout, intendo).
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] Naya Allies

Messaggioda bnic » 7 dic '15, 8:13

anche io personalmente non l'ho mai giocato, ma l'ho affrontato mille volte giocato da un mio amico!
expedition envoy parte aggressivo è vero ma uno dei pregi degli alleati è diventare sempre più grossi, e lui rimane, lì immutabile... forse meglio davvero oran-rief survivalist anche se è uno degli alleati meno apprezzati
Kazandu Blademaster si terrà per se stesso first strike, ma ha anche vigilance ed entra come un 2/2, crescendo dal turno dopo, io lo preferirei a kor bladewhirl.
violent outburst può essere comodo, cala facilmente un alleato e li pompa tutti, per compensare un minimo la mancanza delle fiale.
3-4x di path to exile? se no si muore facile di twin!
e magari al posto del boros charm x4 si potrebbe splittare con dei fulmine, che libera un pò il campo
Avatar utente
bnic
Livello IV
Livello IV
 
Messaggi: 49
Iscritto il: 22 lug '13, 2:12

Re: [Modern Sviluppo] Naya Allies

Messaggioda Elfoscuro » 21 gen '16, 20:46

1) Non vedo Kazandu Blademaster, nè tantomeno Oran-Rief Survivalist. Male, molto male :)

Li ho considerati e, cc2 per cc2, trovo più performati l'urlatrice (pompa tutti) e la druida (accelera e fixa il mana); finora non mi hanno deluso, in ogni caso terrò presenti le alternative :)

2) L'automa adattivo mi rendo conto sia necessario, ma non attiva i trigger degli altri alleati TT_TT

Se non erro, dovrebbe invece... :? Nel momento in cui entra nel campo di battaglia, viene dichiarato alleato e, di conseguenza, dovrebbe innescare tutti i trigger... o no? :0_0:

3) Dal momento che non vengono usate fiale (scelta più che comprensibile), consiglio di provare Lantern Scout al posto di Ondu Cleric, per il semplice motivo che si guadagnano molti più punti vita nel turno in cui viene giocato (lo scout, intendo).

Anche qui ho preferito il chiericozzo, non tanto per il costo (il mana non manca di certo), quanto appunto per non dipendere da un attacco, essendo un'abilità "da fermo" :P
Vero è che, alla fine, il risultato varia di poco: una valanga di pf li da la scout ed una valanga li da il chierico, semplicemente... de gustibus XD

expedition envoy parte aggressivo è vero ma uno dei pregi degli alleati è diventare sempre più grossi, e lui rimane, lì immutabile... forse meglio davvero oran-rief survivalist anche se è uno degli alleati meno apprezzati

Purtroppo, Alleati manca di drop a 1 e la signorina mi è sembrata l'affiancamento migliore per Hada Freeblade; vista anche la politica della mia lista di pompare tutti gli alleati, anche lei si porta a casa i suoi bei pf, quando attacca :)

Kazandu Blademaster si terrà per se stesso first strike, ma ha anche vigilance ed entra come un 2/2, crescendo dal turno dopo, io lo preferirei a kor bladewhirl.

Stesso ragionamento anche qui, è vero che Kor Bladewhirl da attacco improvviso fino alla fine del turno, ma alla fin fine io non devo aspettare le creature del mio avversario, bensì lui le mie, per cui dare attacco improvviso a tutti gli alleati mette di fronte ad una scelta: blocco e quindi perdo pezzi, oppure prendo danni e perdo.

violent outburst può essere comodo, cala facilmente un alleato e li pompa tutti, per compensare un minimo la mancanza delle fiale.

C'è Compagnia a Raccolta per quello... ;)

3-4x di path to exile? se no si muore facile di twin!
e magari al posto del boros charm x4 si potrebbe splittare con dei fulmine, che libera un pò il campo

Osservazioni lecitissime ed abbondantemente considerate (e, vi dirò, non del tutto scartate ;) ), ma alla fine sono le creature stesse che mi fanno da pseudo-rimozioni, Boros Charm è semplicemente la mia assicurazione contro wratte o, all'occorrenza, gli ultimi danni da fare ;)
Avatar utente
Elfoscuro
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 63
Iscritto il: 26 lug '13, 13:15
Località: Messina

[Modern Sviluppo] Ally Interlude

Messaggioda Rufi » 10 giu '16, 12:51

Ciao a tutti! Sono nuovo, sto cercando di sviluppare un mazzo basato principalmente su eerie interlude e allies come Kalastria Healer .

Non ho trovato alcun topic basato su un mazzo di questo tipo. L'ho testato abbondantemente contro i Tier più diffusi, ma non gira assolutamente come speravo. La lista che ho buttato giù è la seguente:

Creature

4 eternal witness
4 harabaz druid
4 Kalastria Healer
4 wall of omens
4 Hagra Diabolist
4 General Tazri

Stregonerie e istantanei

4 immolating glare
2 March from the Tomb
4 eerie interlude
4 collected company


Avrei bisogno di una mano per la manabase anzitutto! Poi ci sono carte come Ondu Cleric, path to exile, go for the throat, cliffhaven vampire,anguished unmaking che forse sarebbero da inserire. Ogni suggerimento per rendere il più competitivo possibile il mazzo è ben accetto. Gracias
Ultima modifica di Rufi il 10 giu '16, 13:42, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Rufi
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 giu '16, 12:27

Re: Ally Interlude

Messaggioda alvoi » 10 giu '16, 13:23

Innanzitutto benvenuto! Ti consiglio per prima cosa di presentarti nella sezione Presentazioni, così ci racconti qualcosa di te. Inoltre, ti consiglio di rinominare il topic in "[Modern Sviluppo] Ally Interlude", come vuole il regolamento.

Passando a parlare del mazzo, non credi che dieci drop a 5 (Hagra Diabolist, General Tazri e March from the Tomb) siano eccessivi? Ok, sono forti, ma io li ridurrei: innanzitutto Tazri è leggendario quindi lo metterei in 2-3x; il Diabolist è molto forte però costa troppo mana per quello che fa, anche perché non sempre avremo tantissimi Allies... ti consiglierei quasi quasi di toglierli tutti. Togli inoltre Immolating Glare per Path to Exile, e cerca di aggiungere carte a basso costo di mana tipo Hada Freeblade (che pur cozzando con la strategia di Interlude è forte nei primi turni) oppure anche Æther Vial che fa dei trick fantastici con alcune carte. Ti lascio il link al topic della versione Naya ( :R: :G: :W: ), da cui puoi trarre spunto per alcune magie o anche per manabase e sideboard ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] Ally Interlude

Messaggioda Rufi » 10 giu '16, 13:46

Ti ringrazio per il link al Naya Allies, ma la mia idea rimane quella di un mazzo basato sull'Interludio! :)
Avatar utente
Rufi
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 giu '16, 12:27

Re: [Modern Sviluppo] Ally Interlude

Messaggioda alvoi » 10 giu '16, 14:11

Rufi ha scritto:Ti ringrazio per il link al Naya Allies, ma la mia idea rimane quella di un mazzo basato sull'Interludio! :)


Sì sì certo immaginavo: appunto non ti ho dato il link per cambiare mazzo, ma semplicemente per prendere spunto da alcune carte ;)
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 19156
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] Ally Interlude

Messaggioda Torta di Goblin » 10 giu '16, 19:28

Io ho provato a costruire (solo su Cockatrice però) un mazzo Alleato il cui scopo primario era quello di un semplice aggro tribale, ma con la combo che hai voluto inserire tu come piano B. Non so come mai hai voluto rinunciare alla loro potenza in fase di combattimento, dal momento che ci sono almeno 3 carte, di nome Hada Freeblade, Oran-Rief Survivalist, Kazandu Blademaster, che sono delle bestie. Tra l'altro con Eerie Interlude non vai a perdere i segnalini che accumulano, perchè quando rientrano in gioco si attivano tutti i loro trigger (uno per ogni alleato che hai bersagliato con Eerie), quindi potrebbe anche darsi che quelli che hai giocato da meno tempo diventino più forti dal momento che con quella carta è come se li stessi lanciando contemporaneamente.

Tuttavia, se lo vuoi tenere così com'è, dovresti provare la Fiala Eterea. Considerato il costo di mana delle tue creature (basso, perchè io tutti quei drop a 5 li toglierei, a te importa solo del Kalastria Healer), una fiala eterea può caricarsi tranquillamente a 2 e fare il suo lavoro. Ti tiene mana stappato per giocare le tue spell (company e Eerie), ti permette di giocare le tue creature nel turno avversario (che può darti la possibilità di chiudere con un turno d'anticipo). Ti permette di giocare più creature a turno. Insomma, è veramente forte (non per niente si usa in un altro mazzo tribale di nome Tritone).

Per quanto riguarda il mana hai a disposizione due ottime terre che sono Ally Encampment e Cavern of Souls (dei veri e propri Jolly), poi però metterei comunque delle fetchlands per cercare le terre dai colori giusti e per scremare il mazzo (virtualmente giochi due terre in un turno ogni volta che ne vedi una, il che significa meno terre nel mazzo, il che significa probabilità superiori di pescare spell o creatura). Così ad occhio direi:


Per rianimare creature proverei a usare Return to the Ranks, quindi farei confronto con la Marcia e deciderei la migliore. Potresti voler inserire anche Zulaport Cutthroat (una copia, mazzimo 2, perchè non lavora bene con Eerie) in caso di ulteriore risposta contro mass removal nemico.

Come removal userei Sentiero dell'esilio, Smembrare oppure Anguished Unmaking.

Sono solo spunti, una lista non posso dartela perchè ne ho costruita una con scopi differenti dai tuoi. Spero comunque di averti dato qualche suggerimento.

E infine un ultimo spunto: e se facessi un mazzo che chiude allo stesso modo ma che attiva il life drain quando una creatura muore anzichè entrare in campo? Se sei curioso cerca in rete (e anche in questo forum) Aristocrats e troverai tutte le risposte che cerchi.
Mill is love, Mill is life, no matter how hard the meta gets.
Avatar utente
Torta di Goblin
Esperto di Gioco
Esperto di Gioco
 
Messaggi: 2678
Iscritto il: 2 dic '15, 13:27

Re: [Modern Sviluppo] Ally Interlude

Messaggioda Rufi » 10 giu '16, 22:04

Torta di Goblin ha scritto:Io ho provato a costruire (solo su Cockatrice però) un mazzo Alleato il cui scopo primario era quello di un semplice aggro tribale, ma con la combo che hai voluto inserire tu come piano B. Non so come mai hai voluto rinunciare alla loro potenza in fase di combattimento, dal momento che ci sono almeno 3 carte, di nome Hada Freeblade, Oran-Rief Survivalist, Kazandu Blademaster, che sono delle bestie. Tra l'altro con Eerie Interlude non vai a perdere i segnalini che accumulano, perchè quando rientrano in gioco si attivano tutti i loro trigger (uno per ogni alleato che hai bersagliato con Eerie), quindi potrebbe anche darsi che quelli che hai giocato da meno tempo diventino più forti dal momento che con quella carta è come se li stessi lanciando contemporaneamente.

Tuttavia, se lo vuoi tenere così com'è, dovresti provare la Fiala Eterea. Considerato il costo di mana delle tue creature (basso, perchè io tutti quei drop a 5 li toglierei, a te importa solo del Kalastria Healer), una fiala eterea può caricarsi tranquillamente a 2 e fare il suo lavoro. Ti tiene mana stappato per giocare le tue spell (company e Eerie), ti permette di giocare le tue creature nel turno avversario (che può darti la possibilità di chiudere con un turno d'anticipo). Ti permette di giocare più creature a turno. Insomma, è veramente forte (non per niente si usa in un altro mazzo tribale di nome Tritone).

Per quanto riguarda il mana hai a disposizione due ottime terre che sono Ally Encampment e Cavern of Souls (dei veri e propri Jolly), poi però metterei comunque delle fetchlands per cercare le terre dai colori giusti e per scremare il mazzo (virtualmente giochi due terre in un turno ogni volta che ne vedi una, il che significa meno terre nel mazzo, il che significa probabilità superiori di pescare spell o creatura). Così ad occhio direi:


Per rianimare creature proverei a usare Return to the Ranks, quindi farei confronto con la Marcia e deciderei la migliore. Potresti voler inserire anche Zulaport Cutthroat (una copia, mazzimo 2, perchè non lavora bene con Eerie) in caso di ulteriore risposta contro mass removal nemico.

Come removal userei Sentiero dell'esilio, Smembrare oppure Anguished Unmaking.

Sono solo spunti, una lista non posso dartela perchè ne ho costruita una con scopi differenti dai tuoi. Spero comunque di averti dato qualche suggerimento.

E infine un ultimo spunto: e se facessi un mazzo che chiude allo stesso modo ma che attiva il life drain quando una creatura muore anzichè entrare in campo? Se sei curioso cerca in rete (e anche in questo forum) Aristocrats e troverai tutte le risposte che cerchi.




Anzitutto GRAZIE per i suggerimenti (anche ad Alvoi) :)
Sono estremamente convinto di inserire la fiala, ma non so come dosarla, tenendo conto del fatto che di main ho inserito harabaz druid in x4 (forse dovrei ridurla). Temo infatti che la fiala sia utile solo almeno in x3, altrimenti con questo tipo di mazzo si rischia di pescarla in late game, quando non si hanno affatto problemi di mana(anche se rimarrebbe comunque utile per flashare gli allies). Inserendo gli altri allies ho poi paura di avere problemi di pescaggio, non so se le compagnia a raccolta e i muri siano sufficienti..
Comunque ti ringrazio anche per la manabase
Avatar utente
Rufi
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 3
Iscritto il: 10 giu '16, 12:27

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite