spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Bant Walls

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Bant Walls

Messaggioda Corey96 » 13 lug '18, 15:06

Salve a tutti,
innanzitutto avviso che non solo è la prima volta che apro un topic tutto mio, ma è addirittura la prima volta che scrivo sul Forum XD fino ad ora sono stato un osservatore invisibile.

Per non perdere troppo tempo in chiacchiere vengo subito al sodo. Leggendo un articolo dedicato ad Arcades, lo Stratega e al suo possibile ingresso in modern, mi sono subito interessato e, dopo aver preso spunto qua e la dalle liste che trovavo, ho impostato un mazzo "Wall" che mi sembrasse competitivo. Posto subito la lista qui sotto, lasciando a dopo i commenti.

2x Gerarca Nobile
4x Uccelli del Paradiso
4x Bastione Troppo Cresciuto
2x Muro di Radici
4x Muro dei Presagi
2x Oratore di Ojutai
2x Tetsuko Umezawa, Fuggitiva
2x Muro di Diniego
4x Arcades, lo Stratega

4x Sentiero dell'Esilio
4x Corda della Convocazione
2x Difesa della Torre

2x Formazione d'Assalto

2x Foresta
2x Isola
2x Pianura
4x Landa Ventosa
2x Foresta Pluviale Nebbiosa
1x Spiaggia Allagata
2x Pozza Prolifica
2x Giardino del Tempio
1x Fontana Santificata
2x Boschetto del Bordo Tagliente
1x Fronde dell'Orizzonte
1x Quartier Fantasma


Il mazzo l'ho già testato in varie partite e mi sta dando soddisfazioni. Come si nota ho preferito BoP alle Gerarche per l'evasività e questo perché ho notato che quando manca Tetsuko e la Corda, volare unito alla Difesa della Torre, porta a casa gli ultimi dannetti.
Poi, spesso Arcades scende di terzo permettendo sempre a un 4/4 muro di picchiare, però ripeto... spesso, non sempre e da qui il mio dubbio sui mana dork.
Riguardo a Tetsuko... Beh fa indubbiamente da chiusura ma in alcune liste non la giocano. A me piace veramente tanto anche se senza Formazione o Arcades non fa praticamente nulla.
Altri dubbi li ho sugli Oratori, non sempre pescano, anzi raramente. Ho visto liste con 2x Signore dei Draghi Ojutai per rendere gli Oratori più operativi e per avere un clock consistente sull'avversario anche senza picchiare di muri. Voi cosa dite? E a cosa dovrei rinunciare?

Commenti?

La sideboard per il momento la sto testando così, ma non è tutta farina del mio sacco e vorrei consigli.

1x Kira, Grande Tessivetro
2x Adorare
2x Silenzio di Pietra
1x Riposa in Pace
1x Shalai, Voce dell'Abbondanza
1x Chierico Contrito
1x Melma Mangiacarogne
2x Alleanza Benedetta
2x Volontà Unificata


Grazie a chi risponderà in anticipo.

Sempre in anticipo mi scuso se esisteva già un post simile o robe simili, ma non lo ho visto.
Avatar utente
Corey96
Livello I
Livello I
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 13 lug '18, 13:55

Re: [Modern Sviluppo] Bant Walls

Messaggioda Lostanco » 13 lug '18, 16:07

Ciao! Pur non essendo un Mod ti rispondo subito all'ultima constatazione, per vedere se c'era un thread aperto simile basta usare la funzione cerca.
Se l'hai fatto e non c'erano cose simili hai fatto bene ad aprirne uno nuovo, altrimenti ti toccherà subire a breve l'ira dei Mod :D (scherzo dai, si limiteranno ad un linciaggio breve e indolore).

Riguardo al mazzo devo fare alcune considerazioni:

1. BoP e Tetsuko non avendo difensore faranno danni aggiuntivi soltanto con assault formation in gioco, questo perchè Arcades si limita alle creature con difensore;
2. Personalmente avevo pensato anche io ad un mazzo che sfruttasse arcades, il problema che mi sono posto è se fosse coveniente avere un mazzo infarcito di muri inutili non appena Arcades lascia il gioco;
3. Per questo motivo l'idea che mi era venuta in mente era quella di sfruttare una build classica di Chord in cui inserire 1x Arcades per poter imporre dei clock pesanti con i molti muri che di base si giocano nel mazzo;
4. E da quest'ultima considerazione viene la domanda fatidica, dato che Chord di per se non è molto competitivo nel Modern attuale, potrà mai esserlo con l'aggiunta di Arcades?

La risposta che mi sono dato è No, il Modern è eccessivamente veloce e combo centrico, per questa ragione ho desistito e abbandonato ogni velleità di costruire un mazzo dedicato ad Arcades(ma anche solo un Chord con Arcades come dicevo prima); di sicuro ci proverò se un giorno il modern lo consentirà.

Ciò detto, puoi essere più coraggioso di me e provare comunque a costruire un mazzo con questa strategia, buona fortuna :D .

In ogni caso il consiglio che mi sento di darti se davvero vuoi cimentarti in questa impresa è di slegare maggiormente il mazzo da Arcades, cercando di avere il minor numero possibile di carte dipendenti dal drago, che ti consentano di impostare una strategia vincente anche senza di lui.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: [Modern Sviluppo] Bant Walls

Messaggioda spizzico » 13 lug '18, 17:08

Ciao :) Giorni fa mi sono cimentato anch'io in questa idea pazza. Direi che per il momento resta for-fun, ma ciò non vuol dire che non ne valga la pena :)
Dopo un po' di modifiche, fra cui la rinuncia a fare una brutta copia dei chord-deck (all'inizio la giocavo anch'io), ecco la mia lista, ancora tutta da migliorare.
Spero possa essere da spunto per la discussione :)

Creature(30)
4x Noble Hierarch
1x Jaddi Offshoot

4x Overgrown Battlement
4x Wall of Omens
4x Spellskite
4x Sylvan Caryatid
2x Jeskai Barricade

2x Mentor of the Meek
1x Wall of Denial

4x Arcades, lo Stratega

Planeswalker(1)
1x Nissa, Voice of Zendikar

Incantesimi(4)
4x Assault Formation

Artefatti(4)
4x Aether Vial

Terre base(5)
4x Forest
1x Plains

Terre(16)
4x Windswept Heath
3x Horizon Canopy
3x Razorverge Thicket
2x Breeding Pool
2x Temple Garden
1x Cavern of Souls
1x Misty Rainforest


Motivazioni delle scelte
Creature:
Spoiler:
4x Noble Hierarch drop a 1, ramp e manafix, sinergica
1x Jaddi Offshoot nono drop a 1, diventa come una 3/3 a :G: , piccolo lifegain

4x Overgrown Battlement ramp a mille
4x Wall of Omens draw
4x Spellskite parafulmine
4x Sylvan Caryatid ramp, manafixing e hexproof
2x Jeskai Barricade altro parafulmine, reinnesca Wall of Omens, Arcades, lo Stratega e Mentor of the Meek

2x Mentor of the Meek draw engine
1x Wall of Denial solo 1 perché assault non lo può targettare (ma con arcades è molto forte)

4x Arcades, lo Stratega no comment

Altre:
Spoiler:
Planeswalker(1)
1x Nissa, Voice of Zendikar planes a cc3, mette 0/1 (per noi 1/1) per fare board, e pompa

Incantesimi(4)
4x Assault Formation rende offensivi anche i non defender (vedi hierarch, spellskite, e lo stesso arcades conta per 5/5)

Artefatti(4)
4x Aether Vial la curva è satura sui cc2, situazione ideale per la fiala


idee per la Sideboard
3x Eidolon of Rhetoric
3x Slaughter the Strong
"Mi piacciono i goblin. Fanno dei buffi rumori scoppiettanti quando muoiono."
—Braids, evocatrice di demenza

"I got it! I got it! I—"
Avatar utente
spizzico
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 9 mag '18, 19:06

Re: [Modern Sviluppo] Bant Walls

Messaggioda TheGreatBallofFire » 13 lug '18, 18:44

spizzico ha scritto:Planeswalker(1)
1x Nissa, Voice of Zendikar planes a cc3, mette 0/1 (per noi 1/1) per fare board, e pompa


Le piante non sono 1/1 per il mazzo poiché non hanno difensore, quindi rimarranno semplici 0/1. Per gli altri motivi puoi tenerla... :) :) :)
…giacché la casa brucia, voglio scaldarmi anch’io.
[cit. Brighella - La Famiglia dell’Antiquario – Atto Primo – Scena XVI]
MTGA: TheGreatBallofFire#72795
Avatar utente
TheGreatBallofFire
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 2251
Iscritto il: 8 gen '17, 21:49
Località: Vorrei saperlo...

Re: [Modern Sviluppo] Bant Walls

Messaggioda spizzico » 13 lug '18, 20:48

TheGreatBallofFire ha scritto:
spizzico ha scritto:Planeswalker(1)
1x Nissa, Voice of Zendikar planes a cc3, mette 0/1 (per noi 1/1) per fare board, e pompa


Le piante non sono 1/1 per il mazzo poiché non hanno difensore, quindi rimarranno semplici 0/1. Per gli altri motivi puoi tenerla... :) :) :)


Intendevo con Assault Formation :)

Stessa cosa vale per Spellskite e Noble Hierarch (e Arcades, lo Stratega che conta 5/5)
"Mi piacciono i goblin. Fanno dei buffi rumori scoppiettanti quando muoiono."
—Braids, evocatrice di demenza

"I got it! I got it! I—"
Avatar utente
spizzico
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 58
Iscritto il: 9 mag '18, 19:06

Re: [Modern Sviluppo] Bant Walls

Messaggioda alvoi » 14 lug '18, 13:56

Mh e se facessi uno splash di nero?

Avresti prima di tutto Doran, the Siege Tower e poi anche Zur the Enchanter che può tutorarti Assault Formation o Greater Auramancy o un sacco di cose bellissime!

4 Birds of Paradise
3 Sylvan Caryatid
3 Nyx-Fleece Ram
3 Wall of Omens
2 Spellskite
3 Doran, the Siege Tower
1 Courser of Kruphix
1 Eidolon of Rhetoric
1 Athreos, God of Passage
3 Arcades, the Strategist
3 Zur the Enchanter

2 Assault Formation
2 Detention Sphere
1 Mardu Ascendancy
1 Blood Moon

3 Path to Exile
3 Abrupt Decay

4 Windswept Heath
2 Misty Rainforest
2 Verdant Catacombs
2 Forest
2 Plains
1 Hallowed Fountain
1 Overgrown Tomb
1 Stomping Ground
1 Breeding Pool
1 Temple Garden
1 Murmuring Bosk
1 Swamp
1 Island
1 Razorverge Thicket
1 Arcane Sanctum


La manabase probabilmente fa schifo ma è per dare un'idea. Che te ne pare?
"come ad un buon protagonista di un buon libro"
Grazie <3
Avatar utente
alvoi
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 18649
Iscritto il: 28 set '12, 19:09
Località: Thraben, Gavony Nord, Innistrad

Re: [Modern Sviluppo] Bant Walls

Messaggioda kyogre » 14 lug '18, 18:18

Il problema è che Doran e Arcades non vanno molto bene insieme: Doran è utile con creature dall'alta costituzione ma senza difensore, mentre Arcades pompa la forza soltanto delle creature con difensore. Con questa lista (o con una simile) la situazione che si viene a creare è che ci troviamo con carte utili solo con Arcades ma inutili con Doran (a meno che ci accontentiamo di bloccare fortissimo) e viceversa. La colla che tiene insieme il tutto in queste situazioni sarebbe Assault Formation. Consiglio di rimanere Abzan se si vuole giocare Doran (che fra l'altro ha interazioni assurde tipo Lingering Souls + Tower Defense), oppure di rimanere Bant e giocare 4 Arcades, 4 Assault Formation e solo difensori come creature.

Riguardo alla manabase io sono di questo parere: se si sta montando un mazzo bicolor o un tricolor classico ci sta benissimo di dire "2X terre messe a caso, poi vediamo", ma se la proposta è un 5C che vuole giocare Blood Moon, allora la stabilità del mana è parte integrante del successo della strategia. In questo caso, anche con 4 Birds of Paradise, 3/4 Sylvan Caryatid e Zur, voler giocare anche Luna e sperare che blocchi più l'oppo che noi mi sembra impegnativo.

Per quanto riguarda l'idea del mazzo in sè, io credo che quando si costruisce un mazzo in Modern bisogna considerare gli eventuali punti di forza/debolezza della nostra strategia: di solito anche del mazzo più improbabile si può dire "beh dai è forte contro 'tier a caso'", e poi partire da lì per accentuare e allargare i fattori buoni e bilanciare i punti cattivi del mazzo. In questo caso, "creature che bloccano e rampano e iniziano a girarsi solo con Assault Formation o Arcades" mi sembra sia decente contro mazzi aggro relativamente fair e con poca interazione per uccidere Arcades: robe tipo Umani o Burn, con qualche modifica, potrebbero essere buoni bersagli. Di contro, la poca interazione da parte nostra potrebbe renderci suscettibili a mazzi combo/unfair come Trono, IronWorks, Storm o Abzan CoCo.

Segnalo Wall of Shards che se vogliamo fare una race è abbastanza buono: se di primo abbiamo rampato picchia per 8 di terzo e...uccide Death's Shadow XD
My fanset: THERIAN
Modern: Bant Spirits, Grixis Shadow, Abzan Company, GR Ponza
Pauper: Affinity
Legacy: MUD, Abzan Maverick
Avatar utente
kyogre
Livello X
Livello X
 
Messaggi: 3297
Iscritto il: 15 gen '12, 19:29

Re: [Modern Sviluppo] Bant Walls

Messaggioda Lostanco » 14 lug '18, 22:20

kyogre ha scritto:Il problema è che Doran e Arcades non vanno molto bene insieme: Doran è utile con creature dall'alta costituzione ma senza difensore, mentre Arcades pompa la forza soltanto delle creature con difensore. Con questa lista (o con una simile) la situazione che si viene a creare è che ci troviamo con carte utili solo con Arcades ma inutili con Doran (a meno che ci accontentiamo di bloccare fortissimo) e viceversa. La colla che tiene insieme il tutto in queste situazioni sarebbe Assault Formation. Consiglio di rimanere Abzan se si vuole giocare Doran (che fra l'altro ha interazioni assurde tipo Lingering Souls + Tower Defense), oppure di rimanere Bant e giocare 4 Arcades, 4 Assault Formation e solo difensori come creature.

Riguardo alla manabase io sono di questo parere: se si sta montando un mazzo bicolor o un tricolor classico ci sta benissimo di dire "2X terre messe a caso, poi vediamo", ma se la proposta è un 5C che vuole giocare Blood Moon, allora la stabilità del mana è parte integrante del successo della strategia. In questo caso, anche con 4 Birds of Paradise, 3/4 Sylvan Caryatid e Zur, voler giocare anche Luna e sperare che blocchi più l'oppo che noi mi sembra impegnativo.

Per quanto riguarda l'idea del mazzo in sè, io credo che quando si costruisce un mazzo in Modern bisogna considerare gli eventuali punti di forza/debolezza della nostra strategia: di solito anche del mazzo più improbabile si può dire "beh dai è forte contro 'tier a caso'", e poi partire da lì per accentuare e allargare i fattori buoni e bilanciare i punti cattivi del mazzo. In questo caso, "creature che bloccano e rampano e iniziano a girarsi solo con Assault Formation o Arcades" mi sembra sia decente contro mazzi aggro relativamente fair e con poca interazione per uccidere Arcades: robe tipo Umani o Burn, con qualche modifica, potrebbero essere buoni bersagli. Di contro, la poca interazione da parte nostra potrebbe renderci suscettibili a mazzi combo/unfair come Trono, IronWorks, Storm o Abzan CoCo.

Segnalo Wall of Shards che se vogliamo fare una race è abbastanza buono: se di primo abbiamo rampato picchia per 8 di terzo e...uccide Death's Shadow XD


Segnalo che Umani gioca 4x Meddling Mage, 4x Reflector Mage e 4x Phantasmal Image(mi scuso per l'assenza dei link ma scrivo da smartphone e mi viene difficile in questo momento), dubito fortemente che un mazzo Arcades-Centrico possa dirsi avvantaggiato in questo scontro.
Di contro potrebbe essere forte contro ogni Midrange dato che in teoria dovresti "grindare" più di lui e fare un vantaggio carte notevole con Arcades e i suoi muri.
Ma midrange è un archetipo in voga? Chiaramrnte dipende da dove si gioca, ma i dati disponibili in rete dicono il contrario al momento.
Contro combo e cose varie secondo me non hai speranze, per quello nel post precedente asserivo che probabilmente fosse necessario utilizzare la strategia "Picchio con i Muri grazie ad Arcades" soltanto come piano b con un piano a più solido e veloce.

P.s. Chiaramente queste considerazioni sono dettate dal fatto che il mazzo vuole essere progettato per il competitivo, se si va nel for fun tutto e lecito chiaramente.
Segni particolari: Abile trasformista (prometto che non cambio più l'immagine profilo, un Tibalt è per sempre XD)
Avatar utente
Lostanco
Livello VII
Livello VII
 
Messaggi: 402
Iscritto il: 19 apr '16, 1:32

Re: [Modern Sviluppo] Bant Walls

Messaggioda Erzinston » 14 lug '18, 22:46

Thing in the ice, thunderheads, guardiaporte e se vuoi essere il più forte sul tavolo nella vita, giochi anche: floodgate e grozoth. Credo che possa starci cosa nel ghiaccio comunque.
Avatar utente
Erzinston
Livello IX
Livello IX
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 15 mag '15, 18:24

Re: [Modern Sviluppo] Bant Walls

Messaggioda SimoJace » 15 lug '18, 10:37

Circa un anno fa avevo creato una lista GW e scritto un articolo a riguardo. Ai tempi il blu non lo ritenevo fondamentale ma ovviamente con la stampa di Arcades, lo Stratega le cose potrebbero farsi più interessanti.

Ecco l'articolo e la lista, (vi invito a leggere anche le motivazioni delle mie scelte):

Gerarca Nobile al posto degli uccelli del paradiso mi sembra il primo cambiamento che farei per rendere il mazzo più competitivo (erano stati scelti per motivi di budget), e poi? Arcades, lo Stratega al posto di un paio di copie di Sun titan? A voi i commenti ;)
Avatar utente
SimoJace
Livello V
Livello V
 
Messaggi: 78
Iscritto il: 3 set '16, 14:42

Prossimo

Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti