spacer
Tutto su Magic: Mazzi, Spoiler, News, Regole, Consigli e MtG Arena
Aggiungici agli AmiciSeguici su TwitterInstagram

[Modern Sviluppo] Mono U Living End

Area dedicata allo sviluppo di mazzi non Tiers. Chiunque può creare Topic, se non esistono già [Usare la Ricerca Avanzata PRIMA di postare].

[Modern Sviluppo] Mono U Living End

Messaggioda Atog » 1 set '18, 14:38

Salve a tutti, oggi vorrei parlare di un mazzo che mi piacerebbe montare facendo qualche investimento, spiegando le scelte della mia bozza di lista e chiedendo consigli soprattutto per la side.
Il mazzo in questione è, come avrete intuito dal titolo, una versione mono :U: di Living End resa possibile dall'esistenza di As Foretold, Ancestral Vision ed i ciclanti blu.
Il gameplan del mazzo consiste nel controllare la partita e nel mentre ciclare creature finchè non si riesce a fare un As Foretold + Living End caricando la board di creature.
La lista:

CREATURES (14):
4X Striped Riverwinder
4X Curator of Mysteries
4X Street Wraith
2X Architects of Will
SORCERIES (8):
4X Ancestral Vision
4X Living End
ISTANTS (14):
4X Remand
4X Cryptic Command
4X Mana Leak
2X Blink of an Eye
ENCHANTMENTS (4):
4X As Foretold
LANDS (20):
14X Island
4X Field of Ruin
2X Tolaria West


Spiegazione carte:
Living End, As Foretold e Ancestral Vision sono la chiave del mazzo, non le discuto nemmeno.
Creature: Le creature sono la nostra win condition una volta riportate in campo con Living End, 14 sono a mio avviso il numero esatto vista la natura più lenta del mazzo rispetto alla versione comunemente diffusa e dovendo scegliere queste 14 risultano le migliori.
Counterspells: Remand è la carta perfetta in questo mazzo. Mandare la carta in mano vuol dire anche riempire meno il cimitero avversario per Living End. 12 Counterspells mi sembrano comunque il numero corretto quindi dentro anche 4 Mana Leak e 4 Cryptic Command che ci fa uscire vivi da situazioni ingestibili se arriviamo a castarlo. Altra opzione che ho considerato in 1-2 copie è Disallow, ma ho finito per non includerla.
Blink of an Eye: 2 copie maindeck e 2 di side, forse andrebbero bene anche 4 di main... Rimbalza permanente ed a gioco avanzato ci fa anche pescare. L'unico modo che abbiamo pre-side di interagire con un Calice del Nulla settato a 0 che altrimenti ci uccide brutalmente (o anche con una Grafdigger's Cage), ma utile anche in molti altri casi...
Terre: Field of Ruins è un ottimo slando visto che giochiamo anche basiche, offre interazione con mazzi Tron o Eldrazi anche in Game 1. Tolaria West la possiamo usare come tutore per Ancestral Vision ma soprattutto per Living End (E volendo per Restore Balance). Sto valutando di aumentarne gli slot.

Passiamo ora alla bozza di Sideboard:
4X Faerie Macabre
4X Restore Balance
3X Damping Sphere
2X Blink of an Eye
2X Hurkyl’s Recall


Faerie Macabre è immancabile, funge sia da Hate da cimiteri che come "ciclante" ai fini di Living End. Toglie inoltre creature dai cimiteri avversari contro mazzi creaturosi.
Restore Balance sinceramente sono un po' indeciso sulle 4 copie, ma è una maniera carina per poter fare rimozione totale anche se stiamo giocando Mono :U: . Se oppo gioca control questa in late game gli toglie terre e carte in mano.
Blink of an Eye ne ho già parlato prima.
Damping Sphere e Hurkyl's Recall mi sembrano abbastanza scontate come carte, irrinunciabili.

Ci terrei a dire che nel mio meta locale, per quanto ho potuto osservare (sono nuovo ai tornei di Modern) i mazzi più diffusi sono UW Spiriti, UW/UWx control, Abzan Company ed Eldrazi, quindi ho pensato soprattutto a loro.

Passiamo ora ai dubbi sulla lista: dovrei portare le Tolaria West a 3-4 copie ed includere una Restore Balance Maindeck (riducendo ad 1 le copie in side)?
Nel caso cosa potrei aggiungere di side e che carta dovrei togliere di main?
Secondo voi dovrei giocare più Blink of an Eye Maindeck costringendo 2 Mana Leak in Side?

Grazie della lettura e nel caso anche dei consigli.

EDIT:
Scopro ora dell'esistenza di Ceremonious Rejection, carta fortissima contro tutte quella carte che ci uccidono fisso tipo Chalice of the void, Grafdigger's Cage, Relic of Progenitus etc... e non solo. Di side almeno 2 copie sono obbligatorie direi. Ho testato inoltre un po' il mazzo ed ho 2 considerazioni da fare: Il numero ideale di Tolaria West è 2 (visto che al turno 2 vogliamo generalmente avere 2 mana stappati di cui almeno uno blu). Inoltre tutte quelle copie di Restore Balance non servono a nulla, essa ci reca vantaggio solo in casi molto specifici quindi possiamo scendere ad una copia, tanto è tutorabile con le Tolaria West.
Alla luce di ciò mi sento di lasciare invariata la decklist main mentre cambierei la side in questo modo:
4X Faerie Macabre
3X Damping Sphere
2X Blink of an Eye
2X Hurkyl’s Recall
2X Ceremonious Rejection
1X Restore Balance
1X Ratchet Bomb
Ultima modifica di Atog il 2 set '18, 19:23, modificato 1 volta in totale.
Il vantaggio di non preoccuparsi delle conseguenze è che sorprenderai sempre quelli che lo fanno.
Cit_Frenzied Goblin
Avatar utente
Atog
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 16 lug '17, 15:36
Località: Reggio Emilia

Re: [Modern Sviluppo] Mono U Living End

Messaggioda Fillo94 » 2 set '18, 7:32

Occhio che Grafdigger's Cage non ferma Living End dato che le creature prima di essere rianimare vengono esiliate :)
Avatar utente
Fillo94
Moderatore
Moderatore
 
Messaggi: 4922
Iscritto il: 12 giu '14, 13:25
Località: Modena

Re: [Modern Sviluppo] Mono U Living End

Messaggioda Atog » 2 set '18, 19:24

Grazie mille mi era sfuggito, ho modificato il post di testa XD
Il vantaggio di non preoccuparsi delle conseguenze è che sorprenderai sempre quelli che lo fanno.
Cit_Frenzied Goblin
Avatar utente
Atog
Livello VI
Livello VI
 
Messaggi: 174
Iscritto il: 16 lug '17, 15:36
Località: Reggio Emilia


Torna a Sviluppo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite